Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Oggi alle 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:50 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ieri alle 4:38 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» Carburatore Walbro più grande
Da Poulanista Mer Mag 15, 2024 4:48 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311618 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 202 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 199 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Annino, Bolu, boscocastagno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio? Vote_lcap30%Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio? Vote_rcap 30% [ 158 ]
Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio? Vote_lcap35%Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio? Vote_rcap 35% [ 184 ]
Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio? Vote_lcap12%Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio? Vote_rcap 12% [ 64 ]
Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio? Vote_lcap2%Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio? Vote_rcap 2% [ 13 ]
Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio? Vote_lcap4%Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio? Vote_rcap 4% [ 20 ]
Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio? Vote_lcap5%Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio? Vote_rcap 5% [ 24 ]
Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio? Vote_lcap2%Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio? Vote_rcap 2% [ 11 ]
Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio? Vote_lcap9%Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio? Vote_rcap 9% [ 47 ]
Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio? Vote_lcap1%Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio?

5 partecipanti

Andare in basso

Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio? Empty Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio?

Messaggio  Vonzipper Dom Gen 09, 2022 11:47 am

Buongiorno a tutti,
vorrei acquistare una motosega per potatura hobbystica degli alberi che ho intorno casa, qua sotto un po' di

Informazioni di utilizzo:

  • Potatura hobbystica di una decina di alberi al massimo (Caco, Pesco, Fico, Prugno)
  • Diametro max direi 80mm (100 esagerando) ma diametro medio sui 40 mm
  • Vorrei una macchina da poter usare  anche stando su una scala, quindi a mano singola
  • Non sono un professionista ma per filosofia non amo le cinesate da 4 soldi, quindi vorrei qualcosa di buona qualità che funzioni bene quando richiesto
  • Ho altre motoseghe più grandi, quindi questa che vorrei acquistare ha come primo obbiettivo che sia maneggevole per essere usata a mano singola e stando su una scala

Domande:
  1. La mia prima domanda è se vi orientereste su una macchina a scoppio o elettrica, non so proprio quale sia la discriminante più grossa che fa propendere per l'una o per l'altra
  2. Se mi orientassi su una elettrica e facendone un uso hobbystico (quindi poco frequente con lunghi periodi di non utilizzo), esiste il rischio che le batterie perdano efficienza e nel giro di 1 o 2 anni mi ritrovi con batteria deteriorata col rischio di doverla cambiare?
  3. Ho un budget mio ideale di 200€ ma non so se sia sufficiente (o eccessivo) per quello che vado cercando, posso comunque un po' alzarlo
  4. Quanti tagli si possono pensare di fare con una carica dibatteria? 3 alberi con una ricarica secondo voi li poto? ok che sono un hobbysta ma non vorrei nemmeno passare i weekend a lavorare 30 minuti e poi aspettare 2 ore di avere la batteria carica...


Ho visto la Stihl GTA26 ma non è ho capito se è "un giocattolo" o qualcosa di valido.
Grazie mille a chiunque saprà darmi qualche buona dritta.

Vonzipper

Vonzipper
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.04.21

Torna in alto Andare in basso

Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio? Empty Re: Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio?

Messaggio  galero96 Dom Gen 09, 2022 1:14 pm

I legni che nomini sono tutti abbastanza teneri, un potatore elettrico sarebbe la scelta migliore secondo me e se hai altri utensili elettrici e pacco batterie annesso vai su quella marca tranquillamente.
Io ho un potatore cinese che va benissimo, con una batteria da 3A 18v si taglia un'ora in continuo, ci sono anche modelli di marca che però non conosco direttamente.
Io ho il modello che monta le batterie makita che uso anche per altri utensili, costa intorno ai 100 euro e se mi serve per tagliare i legnetti per il fuoco (quercia da 6cm) lo fa tranquillamente.
Finita la sua catena ho messo quella Stihl (¼ 1.1) ed è tutt'altra storia.

Considera anche un buon seghetto, ne sto usando uno samurai e ne sono pienamente soddisfatto, è economico (13 euro 30cm), flessibile e molto tagliente.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio? Empty Re: Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio?

Messaggio  Carletto Dom Gen 09, 2022 2:21 pm

Utilizzo da circa 2 mesi un potatore Bluebird CS22. E' fornito con un carica batteria e 2 batterie da 2 ampere. Per piccole potature, per sramature fino a 5 cm. e per la legna d'accensione è molto valido. E' leggero e si maneggia bene. Pagato circa 170 euro. Per lavori di potatura più gravosi è comunque meglio orientarsi verso prodotti più professionali, tipo i potatori con batteri a zaino, ma si sale molto di prezzo. Per il mio utilizzo va benissimo e lo ricomprerei. Avendolo solo da un paio di mesi la durata e le prestazioni nel tempo del potatore e delle batterie rimangono un'incognita, comunque sembra costruito molto bene e con elementi di qualità.
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio? Empty Re: Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio?

Messaggio  ferrari-tractor Dom Gen 09, 2022 5:02 pm

Vonzipper ha scritto:
  • Potatura hobbystica di una decina di alberi al massimo (Caco, Pesco, Fico, Prugno)
    ...
  • Vorrei una macchina da poter usare  anche stando su una scala, quindi a mano singola

galero96 ha scritto:
Considera anche un buon seghetto, ne sto usando uno samurai e ne sono pienamente soddisfatto, è economico (13 euro 30cm), flessibile e molto tagliente.
motosega + scala = grande pericolo! (anche con sega elettrica)
consiglio caldamente un buon segaccio, o meglio due: uno a serramanico con lama sui 20cm ed uno telescopico o innestabile su un'asta con lama sui 30 cm.
marche valide che ho provato: Ars o Silky (giapponesi), Stoker, Falci. altre possono andare bene ugualmente, e non spendi cifre assurde
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio? Empty Re: Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio?

Messaggio  galero96 Dom Gen 09, 2022 5:19 pm

Io porto quasi tutto da terra con il seghetto messo su un'asta di alluminio lunga 3 metri e qualcosa recuperata dal ciarpame che ho in casa, in tutto arrivo a 5 metri più o meno che permettono di arrivare da qualunque parte sugli alberi da frutto.
Il vantaggio è vedere la pianta da sotto e la garanzia di non cascare per qualunque motivo; il consiglio ulteriore è affiancare uno svettatoio... Qui bisogna spendere bene altrimenti si prende roba impossibile da utilizzare senza che sia di impaccio.
Esistono anche potatori elettrici ad asta ma per tagli di 4-6cm su legni teneri secondo me non vale la spesa.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio? Empty Re: Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio?

Messaggio  Vonzipper Dom Gen 09, 2022 8:25 pm

Grazie per i numerosi consigli e le raccomandazioni.
Diciamo che al 90% le attività di potatura verrebbero svolte a terra però vorrei tenermi la possibilità di poter salire su una scala per fare qualche taglio difficile da raggiungere.
Ho un segaccio con prolunga ma non mi ha mai granchè soddisfatto nel taglio, ma ammetto che la qualità non è delle migliori.
Mi sembra quindi di capire che per la potatura di alberi da frutto di medie dimensioni vinca il segaccio a detta di quasi tutti.
Guardando i primi prezzi qua su internet per un segaccio telescopico ARS vedo prezzi sbalorditivi...sui 150€... e io che pensavo di risparmiare passando al segaccio!


Vonzipper
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.04.21

Torna in alto Andare in basso

Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio? Empty Re: Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio?

Messaggio  ferrari-tractor Dom Gen 09, 2022 8:36 pm

Ars e Silky si fanno pagare (e c'è gente che è ben felice di pagare).
se vuoi un buon segaccio telescopico senza svenarti puoi andare sui Castellari.
altrimenti ho un volpi "kamikaze" a 3 sfili che è valido sebbene l'asta sia di fattura inferiore al castellari
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio? Empty Re: Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio?

Messaggio  luca31 Dom Gen 09, 2022 10:06 pm

se si vuole approfondire sui segacci e aste occorre spostarsi in questi argomenti , ci sono anche interessanti commenti :

https://lamotosega.forumattivo.com/t2015-aste-per-potatura-fisse-telescopiche-svettatoi

https://lamotosega.forumattivo.com/t1263-seghe-segacci-a-mano

grazie ;

anch'io starei su due segacci

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14175
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio? Empty Re: Motosega per potatura casalinga, batteria o scoppio?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.