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Stihl 026 con problema al gruppo termico

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Messaggio  cubalibre46 Lun Feb 06, 2023 8:22 pm

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, inanzitutto volevo fare un saluto a tutti 🙂😊
Vorrei esporvi un problema, mi è stata regalata una Stihl 026, l'ho smontata quasi completamente perché vorrei verniciarla con vernice apposta bicomponente e sistemarla per bene per poi continuare ad usarla.
Nel smontare il gruppo termico, ho notato il pistone che é tutto rovinato, con una fascia elastica bloccata, sembra si sia scheggiato, il cilindro invece è ancora messo bene e lo luciderò.
Ora vorrei sapere da voi, é possibile comprare solo il pistone ed eventualmente lucidare il cilindro?
Il pistone ho letto dentro é  un Mahle 44 di diametro, ma non riesco a reperirlo, sembra che non si trovi.
Qualcuno ha qualche suggerimento?

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Messaggio  Kalimero Lun Feb 06, 2023 9:30 pm

È una motosega di circa 30 anni fa ... i ricambi si trovano ma di concorrenza, soprattutto in riferimento al gruppo termico. Aspetta comunque pareri di chi affronta riparazioni di motoseghe tutti i giorni.
Per valutare meglio lo stato del pistone potresti pubblicare qualche foto, mentre lo stato del cilindro riuscirai solo tu a valutarlo, è difficile tramite foto.
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Messaggio  cubalibre46 Lun Feb 06, 2023 9:39 pm

Si quasi 30 anni, i ricambi si trovano originali Stihl ma costano, il pistone costa dai 95 ai 120 originale e come prima installazione montano i Mahle.
Ho sentito parlare bene anche dei Meteor che costano intorno ai 50. Vorrei un consiglio da qualche esperto 🙂
Si certo, adesso pubblico qualche foto del pistone.
https://i.servimg.com/u/f68/20/48/02/04/20230213.jpg
https://i.servimg.com/u/f68/20/48/02/04/20230214.jpg
https://i.servimg.com/u/f68/20/48/02/04/20230217.jpg

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Messaggio  Poulanista Lun Feb 06, 2023 10:17 pm

Una bella grippata...99 su 100 anche il cilindro é danneggiato...se non vuoi spendere molto metti un pistone di concorrenza e prova a vedere se riesci a farla funzionare così. Ma non metterei un pistone originale su un cilindro usurato visto il prezzo. La cosa migliore sarebbe mettere tutto nuovo cilindro, pistone originali e ovviamente cuscinetti e paraoli dell'albero motore ma capisco che il prezzo può diventare impegnativo.
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Messaggio  Vevaxel75 Lun Feb 06, 2023 11:09 pm

Particolare come grippaggio.. sembra quasi che abbia preso in mezzo qualcosa visto lo sbeccamento sul cielo del pistone, il cilindro non credo sia messo bene in zona luce di scarico.
Converrebbe controllare anche i cuscinetti di banco che non si siano sgabbiati e quel segno sia provocato proprio da pezzi di questi o rullini biella, visto anche com'è lucido lato aspirazione penso che non pulissero molto il filtro aria.
Se proprio il cilindro è bello metti solo un pistone nuovo aftermarket (Meteor sono ottimi al pari dell originale) oppure un cilindro completo sempre non originale.
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Messaggio  cubalibre46 Lun Feb 06, 2023 11:17 pm

Ho controllato la luce scarico e come dicevo nel messaggio sopra a questo, è messo bene, domani verifico meglio dopo pulizia con benzina.
Cmq la motosega ha girato con quel pistone messo cosi, quindi se fosse sgabbiato qualche cuscinetto avrebbe disintegrato tutto. La biella è apposto zero laschi e l'albero gira bene.
Grazie del consiglio per il Meteor, puoi mandarmi in mp un sito affidabile per i pistoni Meteor?
Poulanista ha scritto:Una bella grippata...99 su 100 anche il cilindro é danneggiato...se non vuoi spendere molto metti un pistone di concorrenza e prova a vedere se riesci a farla funzionare così. Ma non metterei un pistone originale su un cilindro usurato visto il prezzo. La cosa migliore sarebbe mettere tutto nuovo cilindro, pistone originali e ovviamente cuscinetti e paraoli dell'albero motore ma capisco che il prezzo può diventare impegnativo.
Il cilindro è apposto niente da segnalare, sembra strano ma è fortunatamente intatto, domani lo lavo bene con la benzina e controllo bene comunque.
Certo la cosa migliore sarebbe montare tutto nuovo, ma costerebbe oltre i 300 euro e a quel punto prendo una MS180 barra da 40 nuova che non sarà mai come questa, che a suo tempo si difendeva bene, ma almeno é nuova e con garanzia.
Per me conviene montare un Meteor sulla 50 ina di euro e via. Ma accetto consigli esperti 🙂

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Messaggio  falcetto Mar Feb 07, 2023 7:15 am

Pare proprio che si sia staccato un pezzetto di pistone della testa pistone e non appare come un grippaggio da mancanza olio miscela.
Il tentativo di sbloccare la fascia e lisciare il pistone lo farei, solo per cultura personale.
Piuttosto, con un buon calibro, misura il pistone alle estremità sotto fasce e in basso. Ho il sospetto che abbia lavorato tanto e potrebbe essere diventato conico.

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Messaggio  cubalibre46 Mar Feb 07, 2023 8:48 am

Quindi recupereresti il pistone facendo la lisciatura e cambiando le fasce almeno. Potrei anche provare non mi costa nulla. Dove trovo le fasce?

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Messaggio  falcetto Mar Feb 07, 2023 4:15 pm

Non vedo segni di danneggiamento sulle fasce. Cercare di togliere la superiore senza romperla e si ripristina la cava. Poi si mettono perpendicolari nel cilindro e si controlla lo spazio tra le punte. Se lo spazio non è maggiore di 0,5 mm sono ancora utilizzabili. Dopotutto hai scritto che la superfice di scorrimento cilindro non è danneggiata.
Me la fai una misura del diametro pistone alle sue estremità in alto e in basso?
Prima di smembrarla il motore funzionava?

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Messaggio  cubalibre46 Mar Feb 07, 2023 7:28 pm

Non ci sono segni di danneggiamento in effetti sulle fasce, provo a togliere le fasce senza romperle, poi ripristino la sede di quella superiore. Al più presto farò quest'operazione e controllerò lo spazio.
Infatti il cilindro non é danneggiato, domani ti misuro il pistone sopra e sotto.
Prima di smontare tutto il motore funzionava e aveva anche una bella compressione, tant'è che usavo sempre la valvola di decompressione per aiutarmi nella messa in moto. Sembra strano vedendolo ma funzionava e andava bene.
Prima di spendere soldi provo a sistemare questo. Tanto non è che uso la motosega dalla mattina alla sera, capita quella volta che vado in montagna da un amico (quello che me l'ha regalata) che la uso.
Ma volendo ne ho altre 3 di Stihl oltre a questa da usare, e tutte nuove, ma sono sue, volevo provare a sistemarla senza spenderci troppo questa 🙂

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Messaggio  Poulanista Mer Feb 08, 2023 5:16 pm

La Stihl 026 era una bella motosega professionale. Fatta questa premessa vorrei chiederti le condizioni generali della macchina. Mi spiego: se é un relitto (problemi al motore, problemi di lubrificazione, maniglie e antivibranti andati, apparato di taglio alla frutta) allora puoi provare a recuperare quel pistone li. Ma comunque le misure dovresti farle con un micrometro perché qui si contano i centesimi massimo i decimi e con un normale calibro é difficile. Anche andasse bene , e non credo, mancherebbe comunque un pezzo lassù e dove ha strisciato non avrebbe più la sua rigatura per trattenere l'olio che é fondamentale. Magari andrebbe con difficoltà di avviamento, un motore floscio, e finché dura dura...
Se invece la macchina é messa bene, visto che oramai l'hai smontata tutta e hai avuto la grande fortuna di non avere un cilindro danneggiato, una 026 penso meriti ancora un pistone anche non originale oltre che i cuscinetti e paraoli nuovi dell'albero. Ti ritroveresti una motosega che ti dura una vita visto che la usi poco e potresti anche guadagnarci qualcosa rivendendola se non la usi più.
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Messaggio  cubalibre46 Mer Feb 08, 2023 7:01 pm

Sono d'accordo con te per tutto il discorso, la motosega apparte quel problema per il resto è apposto, pompa olio nuova, ammortizzatori idem, filtro aria, ecc ecc.
Sai indicarmi dove prendere questo pistone? Mi hai quasi convinto a cambiarlo, perché il resto é veramente tutto messo molto bene, ed in effetti se metto quello nuovo sono apposto.

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Messaggio  maxb. Ven Feb 10, 2023 7:17 am

Il solo cambio pistone su un motore che ha lavorato molto è sempre un rischio.  Pistone e cilindro lavorando assieme subiscono un usura parallela, quasi come se fossetro in simbiosi.
Ai miei clienti sconsiglio sempre di fare il solo cambio pistone, salvo situazioni molto ben circoscitte ed analizzate. sconsiglio anche, per esperienza diretta e vari esperimenti andati non a buon fine nel medio lungo termine, di usare pistoni e cilindri di aftermarket. Perchè lo sconsiglio?

-Primo perchè pur costando meno non sono comunque due soldi, negli anni addietro avevamo selezionato un paio di fornitori che sostenavano garantire la qualità più elevata su questi gruppi termici di provenienza non certa, anche a costi non bassi. risutalto? grippaggi inspiegabili a segire. Macchine e clienti rivoltati come calzini nella ricerca puntigliosa di una spiegazione logica al accaduto, conclusioni? Raramente la qualità su questi materiali è comprovata e sopratutto stabile.

- Secondo: su un componente originale, montato da un centro assistenza autorizzato, ci si può far forza su garanzie solide e reali.

Tutto quanto sopra senza aver la pretesa di essere "il verbo", la ragione assoluta. è solo il frutto di un esperienza (pure costosa per noi come rivenditore) su alcune motoseghe Stihl .
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Messaggio  belcanto Ven Feb 10, 2023 8:48 am

La Stihl 026-MS 260 è sempre una macchina piena di pregi che merita.
Da quello che si vede sembra che questa non abbia lavorato tantissimo,a parte "l'incidente".
Il problema sollevato da MAX è reale.
Direi che,dopo aver verificato attentamente che non vi siano difetti sul cilindro che possano aver causato e causare danno,si possa ripulire il pistone attuale senza usare abrasivi ma una limetta che possa ricreare anche i segni di lavorazione trasversali che servono per trattenere l'olio
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Messaggio  Vevaxel75 Ven Feb 10, 2023 11:46 pm

Secondo me senza farsi tante paranoie, se il cilindro è bello, prendi un pistone Made in Italy della Meteor e mettiglielo su vedrai che va benissimo! io ne ho ordinati molti da un azienda di Reggiolo (RE) che si chiama Sermac, sul loro sito hanno proprio la sezione indicata come: "pistoni italy per motoseghe".
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Messaggio  cubalibre46 Sab Feb 11, 2023 12:28 pm

Il cilindro è bello, molto bello, non lo cambio assolutamente, il kit termico completo mi costerebbe 250 euro minimo, solo il pistone invece 120 originale, se trovo un pistone buono ad un prezzo decente lo cambio, altrimenti ributto su quello. Tanto ripeto ho 3 motoseghe Stihl da usare, la mia è solo per giocherellare. Il mio amico ha una ms180 lama 40, una ms261cm lama 45, e una elettrica per lo sramo mse190 con doppia batteria. Quindi la mia la userei solo per divertirmi e per non tenerla ferma. Per i tagli importanti uso la ms261cm, tutta un'altra musica, con le altre roba più piccola. Tornando in tema, adesso guardo il Meteor o il Sermac, se in privato mi giri qualche link te ne sarei grato 🙂

Grazie Vevaxel75 dell'mp, purtroppo non riesco a risponderti, ma ti rispondo qua, si proverò a fare come dici, sento la Sermac per un rivenditore nella zona di Padova per i Meteor. Grazie anche della gentilezza che mi avresti fatto per l'ordine 🙂

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Messaggio  belcanto Sab Feb 11, 2023 12:41 pm

Il vecchio ed il nuovo dovranno mettersi li ad adattarsi l'uno all'altro,forse.
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Messaggio  cubalibre46 Sab Feb 11, 2023 12:46 pm

Benissimo che si adattino, non spendo 250 euro o più per un kit termico completo per una motosega che senz'altro è buona, costava abbastanza appena presa, ma è ormai vecchia e superata. Piuttosto se devo prenderne una, investo sul nuovo, che ho tutto nuovo, con garanzia.

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Messaggio  belcanto Sab Feb 11, 2023 3:12 pm

cubalibre46 ha scritto:Benissimo che si adattino...  
Il ragionamento può andare ma può andare anche il pistone vecchio. 
cubalibre46 ha scritto:   ...ma è ormai vecchia e superata.
Ci vuole ancora un po' per superare queste macchine,da noi sono quasi tutte ancora in efficienza quando le altre sono furi uso da molto tempo.
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Messaggio  cubalibre46 Sab Feb 11, 2023 3:23 pm

Sono d'accordo con te, tutte le cose fatte decenni fa, sono migliori di quelle moderne, non solo nelle motoseghe. Purtroppo vogliono far cambiare spesso gli oggetti a tutti per guadagnare.

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Messaggio  maxb. Sab Feb 11, 2023 3:54 pm

cubalibre46 ha scritto:Grazie Vevaxel75 dell'mp, purtroppo non riesco a risponderti, ma ti rispondo qua, si proverò a fare come dici, sento la Sermac per un rivenditore nella zona di Padova per i Meteor. Grazie anche della gentilezza che mi avresti fatto per l'ordine 🙂
il pistone originale stihl completo di spinotto, anelli di sicurezza e fasce costa euro 112 iva compresa - eventuale sconto
il pistone "made in italy" by sermac viene a costare sui 45 euro iva compresa.

su sermac non mi strappo i capelli, sono noti per avere prezzi abbastanza bassi, sono anni che usiamo un po' dei loro materiali. la qualità è quel che è...  non so come facciano a vendere un pistone a quel prezzo, sostenendo che sia made in italy, e anche se fosse, che standard di qualità? (a loro favore aggiungo anche che fino ad oggi sono sempre stati abbastanza seri e disponibili nel gestire problematiche di garanzie e/o materiali difettosi)

detto questo nel caso di specie forse il gioco potrebbe valerne la candela.  male che vada,  se poi dopo 20 ore di lavoro il materiale si sfalda e il motore si distrugge sai quel che hai speso e va bene così
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Messaggio  cubalibre46 Sab Feb 11, 2023 4:29 pm

Invece i Meteor tutti ne parlano bene mi sembra, e si trova sulla baia intorno ai 45 euro, questo potrebbe essere interessante.

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Messaggio  maxb. Sab Feb 11, 2023 4:48 pm

tanto vale provare. è pur sempre una spesa minima e se ti butta bene è tanto di guadagnato.
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Messaggio  cubalibre46 Sab Feb 11, 2023 5:25 pm

Concordo assolutamente

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Messaggio  Poulanista Sab Feb 11, 2023 5:42 pm

belcanto ha scritto:
cubalibre46 ha scritto:Benissimo che si adattino...  
Il ragionamento può andare ma può andare anche il pistone vecchio.
Come ferma carte può andare benissimo Laughing
Comunque spendendo quanto un pistone originale si può montare un gruppo termico completo Meteor e poi può dirci come vanno questi motori. Cambiare almeno il pistone é il minimo sindacale secondo me. Poi se vuole fare gli esperimenti e vedere quanto ci mette a grippare con quel pistone li é un altro discorso. Però é un peccato...fosse una cinese allora avrebbe senso.
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