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Frizione per Stihl FS250
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Frizione per Stihl FS250
Buon giorno a tutti.
Un'amica mi ha portato il suo FS250 R dicendomi che fa uno strano rumore e non tiene il minimo non sapendo però se le due cose fossero correlazionate.
Facendo girare a mano la testina, a motore fermo, si avvertiva un gioco notevole nella coppia conica oppure nelle giunzioni dell'albero di trasmissione. Inoltre risultava molto frenata, ovvero si faceva fatica a farla girare.
Ho disgiunto l'asta dal blocco motore togliendo il carter che ingloba la campana. La stessa, frizione compresa, risultava molto polverosa e comunque la campana si è lasciata sfilare senza problemi.
Ecco la frizione:
Mi aspettavo di trovare un briciolo di ferodo invece nulla!
Chiedo quindi a chi magari ha già tirato giù la frizione di un FS120, 200 o 250 (credo sia sempre la stessa) se sopra ai pattini c'è normalmente del materiale tipo ferodo oppure se il contatto con la campana, che nel mio caso non presenta usura anomala, sia ferro contro ferro, anche se mi sembrerebbe molto strano.
Dalle foto che trovo sulla grande rete non riesco a capirlo. In uno o due casi i pattini sembrano ricoperti da un lamierino d'acciaio ...
Chiedo questo per capire se la frizione che c'è sia recuperabile oppure va presa nuova.
Inserendo la frizione all'interno della campana noto uno spazio vuoto troppo grande (non l'ho misurato, ma a naso è sicuramente troppo) e all'interno della campana non ho trovato nulla! se non polvere ferruginosa.
Grazie in anticipo a chi potrà illuminarmi.
Un'amica mi ha portato il suo FS250 R dicendomi che fa uno strano rumore e non tiene il minimo non sapendo però se le due cose fossero correlazionate.
Facendo girare a mano la testina, a motore fermo, si avvertiva un gioco notevole nella coppia conica oppure nelle giunzioni dell'albero di trasmissione. Inoltre risultava molto frenata, ovvero si faceva fatica a farla girare.
Ho disgiunto l'asta dal blocco motore togliendo il carter che ingloba la campana. La stessa, frizione compresa, risultava molto polverosa e comunque la campana si è lasciata sfilare senza problemi.
Ecco la frizione:
Mi aspettavo di trovare un briciolo di ferodo invece nulla!
Chiedo quindi a chi magari ha già tirato giù la frizione di un FS120, 200 o 250 (credo sia sempre la stessa) se sopra ai pattini c'è normalmente del materiale tipo ferodo oppure se il contatto con la campana, che nel mio caso non presenta usura anomala, sia ferro contro ferro, anche se mi sembrerebbe molto strano.
Dalle foto che trovo sulla grande rete non riesco a capirlo. In uno o due casi i pattini sembrano ricoperti da un lamierino d'acciaio ...
Chiedo questo per capire se la frizione che c'è sia recuperabile oppure va presa nuova.
Inserendo la frizione all'interno della campana noto uno spazio vuoto troppo grande (non l'ho misurato, ma a naso è sicuramente troppo) e all'interno della campana non ho trovato nulla! se non polvere ferruginosa.
Grazie in anticipo a chi potrà illuminarmi.
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1463
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Frizione per Stihl FS250
Che diametro esterno ha la frizione chiusa a riposo? Che diametro interno ha la campana?
Non conosco la macchina ma non mi stupirei che non fosse previsto materiale d'attrito, come peraltro tutte (o quasi) le frizioni motoseghe.
Non conosco la macchina ma non mi stupirei che non fosse previsto materiale d'attrito, come peraltro tutte (o quasi) le frizioni motoseghe.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9047
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Frizione per Stihl FS250
Si direbbe che a quella frizione non manca nulla,da dove lavora sembra nuova.
Può darsi che "scampanelli" ma se non trascina non ci sono problemi.
Può darsi che "scampanelli" ma se non trascina non ci sono problemi.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: Frizione per Stihl FS250
Anche a me non sembra consumata ... ma a motore fermo e girando la testina a mano era come frenata, ovvero come se la frizione fosse aperta. Mentre a motore acceso la testina rimaneva ferma al minimo, anzi sembrava che la frizione avesse bisogno di troppi giri/minuto per aprirsi.
Domani prendo le misure richieste da falcetto e provo a reinserirla.
Vi aggiorno. Intanto grazie per il vostro intervento
Domani prendo le misure richieste da falcetto e provo a reinserirla.
Vi aggiorno. Intanto grazie per il vostro intervento
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1463
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Frizione per Stihl FS250
Le misure:
diametro frizione a riposo - 64,75 mm
diametro interno campana - 68,75 mm
Credo di aver scoperto l'inghippo!
All'apertura del carter che copre il gruppo campana/frizione la frizione si presenta così:
mentre appena svito un po' i bulloncini che la tengono in sede è così:
Se ne arguisce che la frizione si blocca in posizione aperta!
Di seguito l'esploso:
Le due boccole individuate dal numero 6 sono sporgenti verso il motore e risultano bloccate. Le ho sbloccate tramite morsa e posizionate a cavallo dei pattini, ma credo che debbano poter scivolare libere. Penso che i pattini si debbano adattare nella posizione e vengono mantenuti nella posizione ideale tramite le rondelle ondulate (n. 10 nell'esploso) che fanno da molleggio.
Di seguito comunque la situazione prima:
poi dopo:
Nell'immagine seguente si nota come le rondelle ondulate non avevano possibilità di lavorare e quindi i pattini premevano lateralmente contro la piastrina di centraggio (n. 9 nell'esploso):
mentre dopo l'intervento sulle boccole la situazione è migliorata:
Il problema ora è il rimontaggio! Le rondelle non stanno in posizione e si mettono di traverso Desumo quindi che se le boccole fossero libere le potrei far sporgere in modo che le rondelle rimangano nella posizione corretta. Dovrò quindi lavorare ancora di morsa per estrarle del tutto, pulirle e reinserirle.
Vi aggiorno
diametro frizione a riposo - 64,75 mm
diametro interno campana - 68,75 mm
Credo di aver scoperto l'inghippo!
All'apertura del carter che copre il gruppo campana/frizione la frizione si presenta così:
mentre appena svito un po' i bulloncini che la tengono in sede è così:
Se ne arguisce che la frizione si blocca in posizione aperta!
Di seguito l'esploso:
Le due boccole individuate dal numero 6 sono sporgenti verso il motore e risultano bloccate. Le ho sbloccate tramite morsa e posizionate a cavallo dei pattini, ma credo che debbano poter scivolare libere. Penso che i pattini si debbano adattare nella posizione e vengono mantenuti nella posizione ideale tramite le rondelle ondulate (n. 10 nell'esploso) che fanno da molleggio.
Di seguito comunque la situazione prima:
poi dopo:
Nell'immagine seguente si nota come le rondelle ondulate non avevano possibilità di lavorare e quindi i pattini premevano lateralmente contro la piastrina di centraggio (n. 9 nell'esploso):
mentre dopo l'intervento sulle boccole la situazione è migliorata:
Il problema ora è il rimontaggio! Le rondelle non stanno in posizione e si mettono di traverso Desumo quindi che se le boccole fossero libere le potrei far sporgere in modo che le rondelle rimangano nella posizione corretta. Dovrò quindi lavorare ancora di morsa per estrarle del tutto, pulirle e reinserirle.
Vi aggiorno
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1463
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Frizione per Stihl FS250
SVITOL e pulizia:le boccole devono essere bloccate fra le piastre e libere sui ceppi,le molle a tazza hanno il compito di tenere aderenti i ceppi e limitare vibrazioni.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: Frizione per Stihl FS250
Concordo! Farò così ... Quando ho scritto " se le boccole fossero libere" intendevo "boccole ferme e pattini (o ceppi) liberi".
Grazie
Grazie
Kalimero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Kalimero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
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