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Frizione per Stihl FS250

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Messaggio  Kalimero Sab Ago 05, 2023 6:46 am

Buon giorno a tutti.
Un'amica mi ha portato il suo FS250 R dicendomi che fa uno strano rumore e non tiene il minimo non sapendo però se le due cose fossero correlazionate.
Facendo girare a mano la testina, a motore fermo, si avvertiva un gioco notevole nella coppia conica oppure nelle giunzioni dell'albero di trasmissione. Inoltre risultava molto frenata, ovvero si faceva fatica a farla girare.
Ho disgiunto l'asta dal blocco motore togliendo il carter che ingloba la campana. La stessa, frizione compresa, risultava molto polverosa e comunque la campana si è lasciata sfilare senza problemi.

Ecco la frizione:
Frizione per Stihl FS250 Frizio13

Mi aspettavo di trovare un briciolo di ferodo invece nulla!
Frizione per Stihl FS250 Frizio14

Chiedo quindi a chi magari ha già tirato giù la frizione di un FS120, 200 o 250 (credo sia sempre la stessa) se sopra ai pattini c'è normalmente del materiale tipo ferodo oppure se il contatto con la campana, che nel mio caso non presenta usura anomala, sia ferro contro ferro, anche se mi sembrerebbe molto strano.
Dalle foto che trovo sulla grande rete non riesco a capirlo. In uno o due casi i pattini sembrano ricoperti da un lamierino d'acciaio ... ?????
Chiedo questo per capire se la frizione che c'è sia recuperabile oppure va presa nuova.
Inserendo la frizione all'interno della campana noto uno spazio vuoto troppo grande (non l'ho misurato, ma a naso è sicuramente troppo) e all'interno della campana non ho trovato nulla! se non polvere ferruginosa.
Grazie in anticipo a chi potrà illuminarmi.
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Messaggio  falcetto Sab Ago 05, 2023 5:51 pm

Che diametro esterno ha la frizione chiusa a riposo? Che diametro interno ha la campana?
Non conosco la macchina ma non mi stupirei che non fosse previsto materiale d'attrito, come peraltro tutte (o quasi) le frizioni motoseghe.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  belcanto Sab Ago 05, 2023 8:02 pm

Si direbbe che a quella frizione non manca nulla,da dove lavora sembra nuova.
Può darsi che "scampanelli" ma se non trascina non ci sono problemi.
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Messaggio  Kalimero Sab Ago 05, 2023 9:52 pm

Anche a me non sembra consumata ... ma a motore fermo e girando la testina a mano era come frenata, ovvero come se la frizione fosse aperta. Mentre a motore acceso la testina rimaneva ferma al minimo, anzi sembrava che la frizione avesse bisogno di troppi giri/minuto per aprirsi.
Domani prendo le misure richieste da falcetto e provo a reinserirla.
Vi aggiorno. Intanto grazie per il vostro intervento
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Messaggio  Kalimero Dom Ago 06, 2023 7:11 am

Le misure:
diametro frizione a riposo - 64,75 mm
diametro interno campana - 68,75 mm

Credo di aver scoperto l'inghippo! Very Happy

All'apertura del carter che copre il gruppo campana/frizione la frizione si presenta così:
Frizione per Stihl FS250 Frizio15

mentre appena svito un po' i bulloncini che la tengono in sede è così:
Frizione per Stihl FS250 Frizio16

Se ne arguisce che la frizione si blocca in posizione aperta!

Di seguito l'esploso:
Frizione per Stihl FS250 Output14

Le due boccole individuate dal numero 6 sono sporgenti verso il motore e risultano bloccate. Le ho sbloccate tramite morsa e posizionate a cavallo dei pattini, ma credo che debbano poter scivolare libere. Penso che i pattini si debbano adattare nella posizione e vengono mantenuti nella posizione ideale tramite le rondelle ondulate (n. 10 nell'esploso) che fanno da molleggio.
Di seguito comunque la situazione prima:
Frizione per Stihl FS250 Boccol10

poi dopo:
Frizione per Stihl FS250 Boccol11

Nell'immagine seguente si nota come le rondelle ondulate non avevano possibilità di lavorare e quindi i pattini premevano lateralmente contro la piastrina di centraggio (n. 9 nell'esploso):
Frizione per Stihl FS250 Rondel10

mentre dopo l'intervento sulle boccole la situazione è migliorata:
Frizione per Stihl FS250 Inseri13

Il problema ora è il rimontaggio! Le rondelle non stanno in posizione e si mettono di traverso grrr  Desumo quindi che se le boccole fossero libere le potrei far sporgere in modo che le rondelle rimangano nella posizione corretta. Dovrò quindi lavorare ancora di morsa per estrarle del tutto, pulirle e reinserirle.
Vi aggiorno
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Messaggio  belcanto Dom Ago 06, 2023 8:04 am

SVITOL e pulizia:le boccole devono essere bloccate fra le piastre e libere sui ceppi,le molle a tazza hanno il compito di tenere aderenti i ceppi e limitare vibrazioni.
belcanto
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Messaggio  Kalimero Dom Ago 06, 2023 12:52 pm

Concordo! Farò così ... ok capo Quando ho scritto " se le boccole fossero libere" intendevo "boccole ferme e pattini (o ceppi) liberi".
Grazie
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Messaggio  Kalimero Lun Ago 07, 2023 6:34 am

Boccole liberate ...

Frizione per Stihl FS250 Pattin10

Pulite bene, un microvelo di grasso, rimontato il tutto e funziona bene.

Grazie a belcanto e falcetto per l'aiuto.
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