Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da twinpulse Ieri alle 11:14 pm

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:50 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ieri alle 8:05 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ieri alle 4:38 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 15, 2024 6:54 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» Carburatore Walbro più grande
Da Poulanista Mer Mag 15, 2024 4:48 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 4:55 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311611 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 93 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 92 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

nitro52

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Vote_lcap30%Manici degli attrezzi - Pagina 21 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 21 Vote_lcap35%Manici degli attrezzi - Pagina 21 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 21 Vote_lcap12%Manici degli attrezzi - Pagina 21 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 21 Vote_lcap2%Manici degli attrezzi - Pagina 21 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 21 Vote_lcap4%Manici degli attrezzi - Pagina 21 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 21 Vote_lcap5%Manici degli attrezzi - Pagina 21 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 21 Vote_lcap2%Manici degli attrezzi - Pagina 21 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 21 Vote_lcap9%Manici degli attrezzi - Pagina 21 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 21 Vote_lcap1%Manici degli attrezzi - Pagina 21 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Manici degli attrezzi

+118
elio1969
MAX68
ulmus
podet73
Franco2021
pipporan
huginn
Fede_22
Eugenio Rigo
luca31
superfunk
Etto
galero96
Mark Ingegno
Camaro71
etorty
DavideVonC.
SCIROKKO87
Issels03
aledoli
mikhele
Alessio510
Shondave
luca.
angeloz
hokkaido254vl
Jefry
zio jimmy
marzot
marvinm
Nicola_seph
Crono 574zz
stela
steo92
gianfederico
Beppe 1978
emilio79
lovato
entoni
Savignano
simmy106
MASTROTURI
damiano78
Bertun
speedsonic
fr4nk1
ferrari-tractor
Carletto
nespolo 65
roccolibero
amelanchier
Ducelier
nitro52
mimmotrapa
iury1977
BillmanUK
cpstihl
mesodcaburei
Biagetti
guybrush treepwood
Lucus65
alpinalido
Fokke
worior
dobermann
Roberto1962
maxb.
biotaglio
faldi
sanremese
superciuk
santinello
Albè
riky86
straker
lupo
marco63
Dan56k
Poseidon X6
Stefano89
Leos86
CanBastardo
Geronimo Apache
stefen 66
Robinia
claudio de rosa
giperf
castagnone
Don Camillo
Roccia
andy82
Motolelozzo
psq
Ema
Dominik
gian66
beppe65
belcanto
andry steel
gingio
19anto87
Orsoarcubo
niz4th
tizianoclimb
maxi
gianninettis
Scintilla
loker
curva
tottoli livio
valter.pederzoli
arnaldo
Nissan
Drago 100
frozik
Nonno_sprint
peppone
Berbero
122 partecipanti

Pagina 21 di 22 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22  Successivo

Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  belcanto Lun Gen 11, 2021 12:52 pm

Con un po' più di miseria ma c'eravamo arrivati anche noi,per il mio vicino:

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Dsc05725

Gomma di recupero dal rider.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Franco2021 Mer Gen 13, 2021 4:51 pm

https://www.youtube.com/watch?v=pJXj-1RCkj0 (Michael Kearney)
qui c'è un signore inglese che fa vedere come ha protetto i manici di diverse asce da spacco, l'inglese è parecchio ''British'': ha usato alluminio, filo da panni, corda tessile, filo elettrico, gomma...i due assistenti sono proprio curiosi. Nella realtà in altri filmati si vede che si dà da fare.
Saluti
Franco2021

Franco2021
UTENTE BANNATO

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 05.01.21

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  podet73 Mer Mar 31, 2021 10:46 am

ciao a tutti, ho provato a rimpiazzare il manico a 2 vecchie accette nella foto qui sotto, una è una vecchia Rinaldi modello Tirolo che trovo ancora a catalogo che aveva 30 anni, l'altra è una piccola accetta Fabas Netro trovata nella casa di montagna, ho trovato i manici in una catena di centri brico ma questi non avevano la fessura per l'inserimento del cuneo, per cui ho provato a fare il lavoro che vedete in foto ma non è venuto bene, nel senso che a seguito di molti colpi le teste delle acette tendevano a sfilarsi leggermente dalla sede, quindi ho dovuto smontare il tutto spaccando i manici e ora vorrei rifare il lavoro come si deve con nuovi manici da acquistare:

https://imgur.com/wUeqW95

le mie domande sono queste:
con questo tipo di accetta, posso fare come altri modelli Rinaldi in cui viene usato un manico conico infilato da sotto su cui la testa va ad incastro, lasciando qualche cm di eccedenza, in modo che la forza centrifuga nei colpi non faccia altro che incastrare maggiormente l'attrezzo senza rischio che la testa "parta"?
Oppure devo per forza trovare quei manici su cui la testa di infila da sopra inserendo poi il cuneo e tagliando l'eccedenza del manico a filo? La Rinaldi Tirolo esce di fabbrica con questo secondo montaggio... ovviamente per praticità preferirei il primo...
grazie mille

podet73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  huginn Mer Mar 31, 2021 11:50 am

Quando fai il lavoro di inserimento del cuneo,ti conviene lasciare una porzione del manico che sporge un pochino(1/1.5 cm)  dalla testa,in modo che il cuneo allarghi il legno del manico che esce,impedendo la fuoriuscita della testa.Puoi anche tagliare a filo,ma il cuneo deve essere ben piantato nel manico e fare grande pressione sul legno che sta all'internoi dell'occhio .Parlo di cunei di legno(più duro di quello del manico),inseriti in un taglio all'uopo fatto nel manico(magari 2/3 della lunghezza dell'occhio,non fino alla fine dell'occhio!).Puoi anche incollare il cuneo nella fessura del manico per tua estrema sicurezza.
Se metti cunei tipo "circolare" in metallo,non servono fori o tagli,anche se i cunei sono "pieni"in metallo.Se vuoi usare il manico conico infilando la testa da sotto,devi tener presente la misura dell'occhio alla base,per cui niente sagomatura e niente "pomello" alla fine del manico,secondo me un manico di quella misura è troppo piccolo.

huginn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 56
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  ulmus Mer Mar 31, 2021 4:52 pm

ciao podet73 non sono riuscito a vedere la foto ma comunque alle tue domande:
puoi fare entrambi i tipi di manico, hanno entrambi vantaggi e svantaggi; come scrive l'utente huginn se infili il manico "passante" conico da sopra, tutto il manico deve passare dall'occhio dell'accetta. Per me questo e' un falso problema perche' i manici che compri sono incredibilmente grossi e un manico di sezione piccola e' assolutamente preferibile. Detto questo, resta il fatto che come dice huginn se vuoi il pomello alla fine del manico devi farlo con il cuneo non ci sono storie (ma ti serve quel pomello su di un'accetta? secondo me no).
Entrambi i sistemi di manicatura richiedono che il manico sia preciso e riempia bene tutto l'occhiello, vale la pena fare un buon lavoro e ci vuole un po' di pazienza. Ti consiglio di infilare il manico, dargli due colpetti leggeri e poi toglierlo, vedi dove la testa dell'accetta lascia il segno sul legno e togli poco materiale con la raspa o la vastringa (sconsiglio il coltello a due manici in questa fase se non hai grande dimestichezza perche' potresti irrimediabilmente togliere troppo materiale). Inoltre, come dice huginn, non tagliare il manico a filo sopra la testa, se e' passante io lo lascio sporgente anche di 2-3cm, se metti il cuneo basta anche meno ma un 1/2cm io lo lascerei. Nella Rinaldi Tirolo di fabbrica il manico tagliato a filo che dici te e' fissato con colla epossidica, non li ho mai usati e non saprei darti un parere, anche se a me il concetto del manico incollato non piace.
Io prima di installare il manico, soprattutto uno con il cuneo, lo metto sopra la stufa per un giorno o due in modo da farlo seccare il piu' possibile. Se usi un legno gia' molto secco, come dovresti, non si crepa.
Tieni conto che dalla mia esperienza il manico passante e' molto piu' semplice da sistemare in un secondo momento, anche quando il manico potrebbe stringersi con il cambio di umidita'. A me piace questo sistema ed e' quello che uso principalmente sia su accette che su scuri da abbattimento.

ulmus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 29.12.20

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  podet73 Mer Mar 31, 2021 7:35 pm

grazie huggin e ulmus.
provo a reinserire l'immagine direttamente nel post, ma credo che ci sia un problema di ridimensionamento dell'immagine:

https://i.imgur.com/wUeqW95.jpg

Manici degli attrezzi - Pagina 21 WUeqW95

ora quei manici sono stati fatti a pezzi, sull'accetta Rinaldi Tirolo penso di poter mettere il manico conico passante (ne ho un'altra sistemata in quel modo da mio suocero, una vecchia G. Santo, incollo foto sotto) mentre sulla piccola Fabas Netro l'occhio è troppo piccolo e sarà necessario sbattersi a mettere il manico col cuneo.
In realtà, siccome queste accette le usavo per tagliare "di fino" i ciocchetti di legno per la stufa o le grigliate, pensavo di prendere un manaresso su cui battere con la mazza di legno - penso sia la cosa più comoda - le accette le sistemerò con calma anche per questione di collezionismo avendo già usabile la G. Santo.
Credo in montagna di averne altre 2 di vecchie ed arrugginite da restaurare per puro collezionismo quando avrò tempo da perdere....

https://imgur.com/5Dwm1nG

Manici degli attrezzi - Pagina 21 5Dwm1nG

podet73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 18.08.19

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  galero96 Gio Apr 08, 2021 6:38 pm

Stasera ho tagliato due succhioni di un albero che ancora non ho capito cosa sia ma mi hanno detto che il legno è durissimo e va molto bene per i manici.

Uno lo terrò come scorta mentre per l'altro lo utilizzerei per una pala.
Per il momento li ho scortecciati ed ho tolto il grosso dei nodi e li ho lasciati in garage a seccare (e per quanto tempo?). Come procedo?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  simmy106 Dom Apr 11, 2021 7:00 pm

Ma è legno di Bosso? O Martello dalle nostre parti... Se si conservalo e tienilo per fare manici o lavorarlo al tornio ok capo
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1108
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  galero96 Dom Apr 11, 2021 7:54 pm

No, non è lui ma l'idea è proprio quella di realizzare manici.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Empty bucare manico roncola md.sardegna della Rinaldi

Messaggio  MAX68 Gio Mag 06, 2021 8:44 am

Ciao ragazzi ho da poco comprato una roncola Mod.Sardegna Art.134 della Rinaldi che porto con me insieme al mio Dece quando opero in condizioni gravose...per poterla portare più agevolmente e magari agganciarla alla mia tracolla Active è possibile bucare il manico di legno senza creare problemi alla struttura ....ho paura di indebolire il manico.
Grazie.
MAX68
MAX68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 11.04.14
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mag 06, 2021 8:59 am

?????
se lo fai all'estremità del manico non indebolisci niente (vedi foto di qualche messaggio precedente)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  galero96 Gio Mag 06, 2021 9:44 am

Più che altro voglio piantare il seme del dubbio, visto che hai parlato di condizioni gravose se perdi l'equilibrio e caschi sulla roncola che hai sulla schiena?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  belcanto Gio Mag 06, 2021 10:06 am

Un piccolo foro per il cordino o il gancio si può fare dove si vuole ma le roncole a manico lungo si portano in giro così:

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Dsc05818

Magari con protezione per il taglio.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  MAX68 Gio Mag 06, 2021 11:12 am

Bella idea Belcanto.
Per rispondere a Galero invece la schiena è " protetta" dallo schienale in plastica della tracolla Active Safe.
Grazie.
MAX68
MAX68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 11.04.14
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  belcanto Gio Mag 06, 2021 11:46 am

Non mica una mia idea,ho sempre visto fare così.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  galero96 Gio Mag 06, 2021 12:14 pm

Io non mi sentirei protetto avendo una lama molto affilata dietro le spalle. Il mio era solo uno spunto di ragionamento. Buon lavoro.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  belcanto Ven Mag 07, 2021 8:08 am

Dietro le spalle,alla cintura,in mano o semplicemente seminascosto in terra taglia sempre.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  etorty Mer Mag 12, 2021 9:34 am

Mi aggancio ad mio post di qualche tempo fa.
Ho fatto un piccolo buco nel manico e messo un chiodino e ho finalmente rivestito il manico, mettendo un giro di nastro di gomma (di quello per le racchette da tennis, acquistato da Decathlon). Stupidamente non ho fatto foto al nastro... il tutto è rimasto così per un mese abbondante, e ho utilizzato l'attrezzo qualche volta per far la punta a qualche paletto e soprattutto per togliere edera dagli alberi nel bosco. [OT] Per quest'ultimo utilizzo questo attrezzo si è rivelato perfetto: un paio di colpi per tagliare una porzione di tronco di edera e poi con l'uncino la si stacca dal tronco della pianta infestata. Comodissimo. Ovviamente, per diametri di edera fino a 5 o 6 cm. Per i diametri maggiori (ne ho trovati parecchi) è opportuno usare un seghetto (ne ho sempre dietro uno a lama fissa e uno a lama pieghevole). [fine OT]
Poi ho finalmente messo il rivestimento di pelle, cucendolo al meglio di quanto potevo. Per ora... regge. Vedremo quanto rimarrà stabile... sarebbe stato meglio tagliare la pelle un pochino meno "giusta" in modo da tenderla un poco di più. Casomai rifarò la cosa: tutto sommato non ci ho messo molto.
Manici degli attrezzi - Pagina 21 Img_2411
Manici degli attrezzi - Pagina 21 Img_2412
Manici degli attrezzi - Pagina 21 Img_2410

Per chi si chiedesse perché il filo di colore blu... è un filo particolarmente robusto fornito dalla mia vicina (sarta) che ne aveva un rocchetto disponibile. Nel ho tagliato tre pezzi e li ho messi insieme, poi ho stretto come se stessi mettendo le stringhe ad uno scarpone. Se avessi tagliato la pelle leggermente "scarsa" avrei anche potuto stringere un poco di più. Ma vabbè... per ora va bene così.
etorty
etorty
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 12.05.20
Località : Provincia di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  galero96 Mer Mag 12, 2021 10:35 am

Si dice che sbagliando si impara e specialmente in questi casi in cui uno magari non l'ha mai fatto prima sembra essere uscito un gran bel lavoro.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  elio1969 Lun Apr 10, 2023 12:41 pm

Stamattina, causa di un ceppo improvvisato....ho ammaccato il manico della müller da 1,8 kg proprio sotto testa,(mannaggia a me!!!) l'ascia è nuova... Mi sa che anche se qualcuno storcerà il naso...metterò una di quelle odiose gomme da irrigazione (di sezione adeguata) trasparenti a scendere dalla testa a circa 20 cm di manico e per sembrare meno brutto /più bello la fisserò con tre fascette a stringere a tenaglia in acciaio inox che solitamente uso sulle cuffie in gomma dei giunti dei semiassi delle automobili... Non sarà un rivestimento elegante/adeguato....ma almeno assolverà degnamente alla sua funzione,dovevo farlo prima....

elio1969
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.03.23
Località : Castrofilippo AG

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  *** Sab Apr 15, 2023 1:55 pm

Buongiorno, allora ho rimesso apposto una lama di accetta adesso mi sorge il dubbio sul manico da adottare (comprarlo nuovo o farmelo artigianalmente) e se devo cercarne uno specifico.

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Img_2031

Come si vede il peso è di 1,270 kg. Grazie delle risposte.

***
UTENTE BANNATO

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 29.01.23

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  ferrari-tractor Sab Apr 15, 2023 3:54 pm

sarà difficile trovarne uno nuovo per via della forma dell'occhio.
ti tocca fartelo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  *** Sab Apr 15, 2023 6:12 pm

Grazie l'immaginavo volevo sapere anche se il manico deve avere una lunghezza precisa o posso regolarmi dietro i manici delle altre due accette?

***
UTENTE BANNATO

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 29.01.23

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  ferrari-tractor Sab Apr 15, 2023 6:52 pm

la lunghezza del manico è indicativamente data dal tagliente: dove si intersecano la linea del manico e quella del tagliente (più o meno) quella è la lunghezza del manico, per le accette puoi aggiungere 5 cm se vuoi, 10 cm spesso è troppo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  *** Lun Apr 17, 2023 12:08 pm

Perfetto grazie, ieri mi sono messo all'opera per farmi un manico.

***
UTENTE BANNATO

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 29.01.23

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 21 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 21 di 22 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.