Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» RASAERBA parte 3
Da Ghepardo Oggi alle 1:42 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da nitro52 Oggi alle 12:53 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 10:17 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 11:45 pm

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311672 messaggi in 16639 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 360 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 352 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Fast 34, Gipr, loneronin, Marta85, Matteo39, petro, Stepmeister

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Vote_lcap30%trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Vote_rcap 30% [ 158 ]
trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Vote_lcap35%trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Vote_rcap 35% [ 184 ]
trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Vote_lcap12%trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Vote_rcap 12% [ 64 ]
trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Vote_lcap2%trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 13 ]
trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Vote_lcap4%trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Vote_rcap 4% [ 20 ]
trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Vote_lcap5%trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Vote_rcap 5% [ 24 ]
trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Vote_lcap2%trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 11 ]
trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Vote_lcap9%trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Vote_rcap 9% [ 47 ]
trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Vote_lcap1%trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TRITURATORI

+124
elio1969
pilad
tebolino
sgaragnone
Paolone
nitro52
galero96
Usatoday
fabio 57
Ciccio799
cecc
orsetta
iw4blg
alpinalido
MAX68
hokkaido254vl
Beppe83
miguel1
nemo
Alexxis
ela
fubiano
kentarro
valerio91
craven
davide78
zak
perestuk
sascia
Gladionar
Ado
simmy106
albo93
cat0099
gabriele1980
damiano78
Laris61
ferrari giacomo
Nicola_seph
harry potter
montanaro
Sandrone
nespolo 65
GuidoRM
term
edilfiro
Kromer
motorkiller
domybsl
Tony.free
amelanchier
flafra
Koan
pasquale donia
alberto berardi
Ghepardo
speedsonic
Checus
davide cdc
mc
ruggero73
missjkill
Maciste
MASTROTURI
maura
anto65
GianCarlo
Poseidon X6
jonnieeeee
tree.cutter
emilio79
Shira Lynn
Carlson
Tonezzano
maxb.
augusto2
davide fx
7stw
giampy66
Pippofranco
falcetto
luca31
marco91bs
Stefano Pietro Jacopo
MRTOMA
psq
andry steel
menedj
Don Camillo
Nino
jd.isidoro
capretta1977
giperf
poker4
claudio58
ToniPd
loker
Dan56k
ferrari-tractor
fedde '77
piccolo boscaiolo
wolfmurex
gian66
belcanto
Robinia
contefederici
riccardo
iury1977
Angelo
corvo50
philippe
tottoli livio
chainsawcarver
bubu
cri393
Il Celtico
mastiff
Drago 100
dautàrr
gianninettis
peppone
fernando62
Berbero
paolaas
128 partecipanti

Pagina 6 di 33 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 19 ... 33  Successivo

Andare in basso

trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Dan56k Dom Gen 15, 2012 6:18 pm

A me piacerebbe farne dei tronchetti come si discute in un altro topic (forse siamo OT, quindi la faccio breve) ma penso che usare la cera come legante sia antieconomico oltre che uno spreco come usare la farina. Messo nelle scatole non sarà pressato, ma ho visto che nella stufa quando è secco brucia bene e lascia pochi residui (cenere) come la legna
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  peppone Dom Gen 15, 2012 6:25 pm

Dan56k ha scritto:A me piacerebbe farne dei tronchetti come si discute in un altro topic (forse siamo OT, quindi la faccio breve) ma penso che usare la cera come legante sia antieconomico oltre che uno spreco come usare la farina. Messo nelle scatole non sarà pressato, ma ho visto che nella stufa quando è secco brucia bene e lascia pochi residui (cenere) come la legna
molto OT.
rimaniamo in argomento grazie

******************************************************************************************************
trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Dan56k Dom Gen 15, 2012 6:36 pm

Per tornare al Negri R90: prima avevo un McCulloch elettrico da 1500 W, e anche con roba fina ogni dieci minuti mi si incastravano le lame e dovevo spegnere, scollegare la corrente, smontare tutto, disincastrare e ricominciare. Ora con il 90 è un altro mondo e trovo che per il prezzo che costa faccia un buon lavoro. Certo, ad averci voluto spendere di più mi sarei fatto almeno un 12 Hp.
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  gian66 Dom Gen 15, 2012 6:44 pm

Dan56k ha scritto:Per tornare al Negri R90: prima avevo un McCulloch elettrico da 1500 W, e anche con roba fina ogni dieci minuti mi si incastravano le lame e dovevo spegnere, scollegare la corrente, smontare tutto, disincastrare e ricominciare. Ora con il 90 è un altro mondo e trovo che per il prezzo che costa faccia un buon lavoro. Certo, ad averci voluto spendere di più mi sarei fatto almeno un 12 Hp.

il McCulloch elettrico di cui parli sicuramente va bene solo per giardinaggio.
il negri R90 è un'altra macchina per uso più intensivo.
io lo avevo anche valutato, poi ho visto che è un poco basso e ho problemi a portarlo nel mio bosco.

dalla mia ancora poca esperienza sui trituratori, ho capito che queste macchine per rendere e lavorare bene fanno bisogno di tanta potenza, quindi più hp ci sono è meglio è.
i prezzi di acqisto però cambiano molto è questo frena l'utente.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  loker Mar Gen 24, 2012 4:11 pm

Salve porto la mia esperienza.
Ho un piccolo giardino dove ho alcuni alberi di olivi , aranci e pochi altri alberi tra cui fico, pesche e prugne. Qualche tempo fa ho comprato un biotrituratore elettrico trovato alla Lidl. Lo posseggo da circa sei mesi e fino ad ora tutto ha funzionato bene.
Il trituratore riesce a macinare rami fino ad un massimo di circa 4 cm, ma dipende anche dal tipo di legna che metti dentro. Io infilo dentro roba fino ad un massimo di circa 3 cm dato che il resto lo uso per fare arrosti o per il forno. Il triturato lo utilizzo per pacciamare sotto le piante.
Ottimo acquisto fino ad ora nessun problema. Unica pecca: non ha una vera tramoggia ad imbuto ma un buco dove inserire i rami o l'erba da triturare che non è facile da centrare soprattuto quando si vuole inserire l'erba ma per i rami funziona abbastanza bene.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 24, 2012 4:52 pm

loker ha scritto:Qualche tempo fa ho comprato un biotrituratore elettrico trovato alla Lidl. Lo posseggo da circa sei mesi e fino ad ora tutto ha funzionato bene.
Visto che vorrei prenderne uno per il giardino e l'orto, potresti mettere una foto ed il modello?
Grazie
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  loker Mar Gen 24, 2012 8:48 pm

ferrari-tractor ha scritto:
loker ha scritto:Qualche tempo fa ho comprato un biotrituratore elettrico trovato alla Lidl. Lo posseggo da circa sei mesi e fino ad ora tutto ha funzionato bene.
Visto che vorrei prenderne uno per il giardino e l'orto, potresti mettere una foto ed il modello?
Grazie
Ciao non ho la foto del mio ma ti inserisco quelle che ho trovato in rete ed anche un video. Questo modello ha il contenitore inferiore di 60L, e la marcia inversa per sboccare in caso di inceppamento. Preso per circa 150 euro.
trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Broyeurflorabest1lidl



trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Florabestleisehaecksler




loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 24, 2012 9:11 pm

OK, grazie
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  cri393 Mer Gen 25, 2012 5:57 pm

cosa ne pensate dell'eliet minor?? Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  gian66 Ven Gen 27, 2012 2:52 pm

cri393 ha scritto:cosa ne pensate dell'eliet minor?? Very Happy

prima di prendere il mio bc100 della green technik ero molto convinto per l'acquiso di un minor.
macchina a mio parere ben fatta, con un valido sistema di triturazione.
cosa che mi ha fatto cambiare idea, è il fatto che mi è stato detto che ha molta difficoltà a triturare il secco.
sopratutto la ramaglia secca inceppa la macchina o addirittura fa saltare i coltelli.
cosa che non accade con il bc100.

quindi a mio parere se ne fai un uso leggero di giardinaggio, il minor è un'ottima macchina.

saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  cri393 Ven Gen 27, 2012 6:10 pm

si si avevo letto letto i tuoi interventi...solo che quella marca non c'è da me... very cry
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  gian66 Ven Gen 27, 2012 6:23 pm

se ti può interessare, anche il caravaggi bio 90 è un trituratore molto valido, monta lo stesso motore del mio bc 100.

il minor ha il motore un pò piccolino di hp, comunque ripeto, .... in caso che devi triturare solo roba piccola e verde, il minor deve andare molto bene.
innoltre ho visto che in supplemento c'è una griglia da usare quando si tritura l'umido, e questo sicuramente è un buon vantaggio.

comunque, mi farebbe piacere sentire la opinione di chi lo possiede e sopratutto lo usa.

buona serata
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ToniPd Sab Gen 28, 2012 7:48 am

gian66 ha scritto:se ti può interessare, anche il caravaggi bio 90 è un trituratore molto valido, monta lo stesso motore del mio bc 100.

il minor ha il motore un pò piccolino di hp, comunque ripeto, .... in caso che devi triturare solo roba piccola e verde, il minor deve andare molto bene.
innoltre ho visto che in supplemento c'è una griglia da usare quando si tritura l'umido, e questo sicuramente è un buon vantaggio.

comunque, mi farebbe piacere sentire la opinione di chi lo possiede e sopratutto lo usa.

buona serata

Io sono possessore di un eliet minor, direi che non potevo fare scelta migliore per quella cifra.. si arriva a fare 100 ore senza girare i coltelli, si entra dappertutto e ha delle ruote abbastanza grandi, tritura velocemente gli scarti di potature anche secche, senza contare che ha una bocca grande ed unica in cui entrano anche ramaglie piu voluminose di un semplice paletto. L'unico inconveniente è lo scarico a terra ovviabile lasciandolo sopra il furgone. L'unico problema che si può incontrare è con il fogliame e la griglia originale perchè tende a faticare a scaricare. Basta montare la griglia da umido e si fa tutto oppure alternarle con qualcosa di consistente tipo ramaglie più grosse. tritura palme e cotoneaster, pyracantha insomma anche essenze difficili e aggrovigliate, basta dargli il tempo e non si inceppa mai se si inceppa in 30 secondi si risolve senza attrezzi. Sono arrivato a triturare anche ramaglie di grosse dimensioni 8-10 cm ovviamente un pò alla volta ma senza fatica perchè il legno viene rotto lungo fibra con tagli obliqui quindi richiede molta meno potenza degli altri trituratori. Problemi riscontrati usura della cinghia anomala, basta accorciare le viti del carter copri cinghia perchè le vibrazioni la fanno ondulare anche se tesa correttamente e sbattere contro il filetto interno delle viti. Dopo 50 ore sono comparse delle piccole crepe sulla vernice a livello delle saldature del telaio, causate dalle vibrazioni ma niente di grave. Il motore è onesto, se ce ne fosse un pò di più non guasterebbe ma direi sufficiente parte sempre e consuma poco, un pieno dura 2 ore e mezza piu o meno. I pregi sono la qualità generale verniciatura indistruttibile componenti di lunga durata cinghia di trasmissione lunga che ammortizza i colpi al motore cuscinetti sovradimensionati devo ancora cambiarli e coltelli praticamente eterni ache questi devo ancora cambiarli basta dare un'affilata con un piccolo flessibile mantenendo l'angolo esterno senza arrotondarli e tornano nuovi. Se avete domande chiedete pure.

ToniPd
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 26.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  gian66 Sab Gen 28, 2012 4:43 pm


bravo! ToniPd, ci hai fatto un bel resoconto riguardo il minor. ok capo
da quanto dici è una macchina molto valida.
se ho capito bene,.... tritura anche il secco senza problemi, ... se è cosi, ... mi hanno informato male.
a questo punto, direi che è una macchina consigliabile. Smile

saluti
gain
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ToniPd Sab Gen 28, 2012 5:12 pm

gian66 ha scritto:
bravo! ToniPd, ci hai fatto un bel resoconto riguardo il minor. ok capo
da quanto dici è una macchina molto valida.
se ho capito bene,.... tritura anche il secco senza problemi, ... se è cosi, ... mi hanno informato male.
a questo punto, direi che è una macchina consigliabile. Smile

saluti
gain

Io non ho avuto problemi particolari a triturare nulla finora, poi ovviamente essendo una macchina di piccole dimensioni e di modesta potenza non si può paragonare a trituratori da cardano, però l'ho spremuta anche più delle sue possibilità e più dei diametri consigliati senza avere problemi di sorta il gc190 si sta dimostrando affidabile e generoso nonostante sia un prodotto di categoria quasi hobbystica. Una cosa che consiglio con queste macchine uso di dpi e cuffie.

ToniPd
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 26.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  cri393 Sab Gen 28, 2012 5:48 pm

si si le cuffie sono un obbligo...da come lo descrivi sembra un ottimo prodotto...comunque il negoziante mi ha detto che me lo lascia provare...almeno mi rendo conto di persona... Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  gian66 Sab Gen 28, 2012 6:02 pm

eh! ... si !, fare una prova è sicuramente la cosa megliore, se è quello che cerchi sicuramente non ne resterai deluso... Very Happy
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  cri393 Sab Gen 28, 2012 6:03 pm

speriamo...anche perchè quello che avevo preso usato è giunto alla fine... very cry
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  claudio58 Lun Gen 30, 2012 3:00 pm

In primo luogo , un saluto a tutti essendomi iscritto da poco .
Vorrei chiedervi anche se ho letto già dell 'uso del trituratore per l'umido ,se qualcuno
nello specifico lo ha mai usato per frantumare mele o pere .
Mi piace fare l'aceto e stò pensando ad un trituratore per ricavare la polpa da mettere in seguito nel torchio .

Ciao grazie
claudio58
claudio58
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 30.01.12

Torna in alto Andare in basso

trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  gian66 Lun Gen 30, 2012 5:39 pm



qualche giorno fa, ho usato il mio bc100 per triturare le mele andate a male, ..... in pochi secondi sono state disintegrate.
quindi il trituratore è da escludere, anche ..... per questioni igeniche. Very Happy
cerca altro di più adatto ..... ok capo
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Lun Gen 30, 2012 5:54 pm

claudio58 ha scritto:In primo luogo , un saluto a tutti essendomi iscritto da poco .
Vorrei chiedervi anche se ho letto già dell 'uso del trituratore per l'umido ,se qualcuno
nello specifico lo ha mai usato per frantumare mele o pere .
Mi piace fare l'aceto e stò pensando ad un trituratore per ricavare la polpa da mettere in seguito nel torchio .

Ciao grazie

Ciao, e benvenuto,

mi sono posto anche io il problema di frullare mele e frutta varia... per sidri e succo di mele.
secondo me i trituratori elettrici da giardino o fanno pezzi troppo grossolani (meccanismo ad ingranaggi) o si impastano (quelli a coltelli).
In più hai il serio problema della pulizia.

Queste sono considerazioni personali che mi sono fatto vedendo alcuni modelli in commercio, ma tieni conto che non ci ho mai provato e potrei sbagliare.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  claudio58 Mar Gen 31, 2012 1:53 pm

Grazie per l'attenzione , per quanto riguarda lo sminuzzamento troppo piccolo non è un problema anzi , se avrete possibilità di provare a farlo vi renderete conto di come
invece possa facilitare la fermentazione .
Se per igiene si allude alla macchina non credo sia un problema nel senso che si può renderla pulita a sufficienza , viceversa per la poltiglia ottenuta posso dirvi che la fermentazione neutralizza " tutto " ; sempre usando recipienti puliti ecc .
Vedi produzione vino .
Vi chiedo invece se con la macchina a coltelli come dice Ferrari si possa bloccare
la macchina magari se non è di grande potenza , è questo il mio dubbio .

Grazie
claudio58
claudio58
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 30.01.12

Torna in alto Andare in basso

trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  gian66 Mar Gen 31, 2012 5:34 pm


per igene intendevo ... usando il trituratore per vario materiale (ramaglie, erba, etc....) a me non farebbe piacere triturare mele o altro che poi uso per fare sidro o ... altro.
a questo punto preferirei avere un attrezzo apposito, che adibisco solo a questo scopo.

in quanto al funzionamento con un buon trituratore non ci sono problemi.
la macchina si può bloccare (come è successo più volte a me) se si mischia molto umido con secco.
si crea una poltiglia che intasa il vaglio e poi blocca i coltelli.
quindi in questo caso si deve fare un pò di attenzione. cioè mischiare con gradazione.
spero di essermi spiegato. Very Happy
saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Empty trituratore viking

Messaggio  poker4 Sab Feb 04, 2012 9:08 am

Ciao a tutti,volevo info per un biotrituratore che ho visto in vendita da un privato.Il biotrituratore è un Viking AZ 4000 S con attacco al 3' punto del trattore,e di conseguenza presa di forza dal cardano.Qualcuno ne conosce le prestazioni,pregi e difetti?Viking è del gruppo Sthil giusto,la qualità c'è?Ho già dato un'occhiata al sito ma questo modello non c'è,ci sono solo modelli (credo)più piccoli elettrici e con motore a scoppio,niente con presa al cardano...è forse fuori produzione...?
Grazie per le info
Poker4

poker4
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 21.12.11

Torna in alto Andare in basso

trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  cri393 Lun Feb 06, 2012 6:28 pm

giovedì ho comprato l'eliet minor...finalmente oggi l'ho provato per bene un paio di ore...ho tritato dal piccolissimo ai 4/5 cm ed ha fatto un lavoro più che degno...la cosa che mi è piaciuta di più è il sistema di taglio che non affatica più di tanto il motore e la griglia di uscita che si apre con un perno ed una graffetta in modo da pulire il tutto...una cosa che non mi piace più di tanto è che tirando l'avviamento girano anche le lame quindi se lo si deve avviare con un pò di sporcizzia dentro si fà fatica...un altro lato negativo è la tramoggia un pò piccola che infaldo tante ramaglie assieme si incastrano nella tramoggia...se ci sono domande fatemi sapere... Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

trituratori - TRITURATORI - Pagina 6 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 33 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 19 ... 33  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.