Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da twinpulse Ieri alle 11:14 pm

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:50 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ieri alle 8:05 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ieri alle 4:38 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 15, 2024 6:54 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» Carburatore Walbro più grande
Da Poulanista Mer Mag 15, 2024 4:48 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 4:55 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311611 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 95 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 94 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

nitro52

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Vote_lcap30%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Vote_lcap35%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Vote_lcap12%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Vote_lcap2%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Vote_lcap4%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Vote_lcap5%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Vote_lcap2%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Vote_lcap9%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Vote_lcap1%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

+99
Cent83
A380
sandro71
pw31
fabbro
Venerdì
dragonfalcon
caretta-caretta
Gambrinus
fl4l
xardasfire
fede90
cicognini
francesco1
Antonio0591
Stepmeister
Kalimero
tramonto
valbiancara
alson
seghetto
The Red Baron
vlettie
MauRau
blondgnek65
francescovat
miguel1
matteo_91
Giatrus
marcoo
giacomone
sgaragnone
Luparello
Ghepardo
falcetto
Giobbanni79
luca31
galdus70
alpinalido
Ceppo77
grimgor
webagro
Giuppen
prrpql
damiano78
ferrari-tractor
vito baggio
gpf78
fedde '77
panci
orsetta
speedsonic
nespolo 65
SANTIPPOLITO
piccolo boscaiolo
vanloon
Stihl 026
nic.la
Tundu78
dolcix
augusto2
jonnieeeee
beppe65
rambo68
andrea abruzzo
Spirito libero
dobermann
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
mastiff
Ianni
Robinia
archimede
luix
Rubbagalline
marcore
CanBastardo
roky
MASTROTURI
gianlucabelfo
agricola
maura
wolfmurex
Lacinghiala
Nonno_sprint
cri393
fausto coppi
peppone
fernando62
Checus
andreari
loker
Delavega
curva
tonino
portocorallo44
malax 76
lazadruga
gianninettis
103 partecipanti

Pagina 21 di 26 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 26  Successivo

Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Ven Set 04, 2020 2:20 pm

Ciao cosa vuoi sapere? se hai un buon trasformatore  da 230 a 12 volt non fa sbalzi di tensione, ma ti costa più di una batteria, il generatore diretto è un ' altra cosa può creare problemi alle schede elettroniche....se vai sul Campagnola prendi  l ìAlice eco altrimeti Aima Furia oppure il nuovo Tandem sono buone macchine.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  alson Ven Set 04, 2020 6:06 pm

Ciao Marco,
tu a suo tempo mi avevi detto che per una trentina di piante il twist poteva andare bene anche perchè volevo spendere il meno possibile, ma volevo un attrezzo che sia affidabile.
Quindi se tu mi consigli Furia
per alimentatore io intendevo uno di quello in foto
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Img_2012

con queste caratteristiche:

Alimentatore switching con ingresso 110-240V e uscita 12 Vdc @ 30A
Uscite a morsetti, led di presenza rete e trimmer per la regolazione fine della tensione in uscita.
Dotato di ventola di raffreddamento che si avvia in caso di temperatura elevata dell'alimentatore.
Purtroppo nella mia zona ho solo un rivenditore ma non ha nessun abbacchiatore , cosa mi consigli online?
Ma nei  modelli Aima leggo che alcuni hanno  motore digitali come il twist plus mentre altri  hanno i motore brush  digitale , sai la differenza tra i due?
Furia non è più in produzione.
Questi sono i miei leccino:
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Img_2010

In pvt non riesco a risponderti non avendo i 30 post
Grazie

alson
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.02.18
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Ven Set 04, 2020 7:37 pm

Ciao , ora non mi ricordavo cosa ti avevo risposto, cmq per 30 olivi va bene anche il twist , il furia ha il pettine  7+7 contro  i 5+5 del twist e un po di potenza in più,,,,,, i motori senza spazzole brushless sono su i top gamma il tandem 43 volt  e campagnola alice top 58 volt, non occorre spendere troppo per 30 olivi... penso che l'alimentatore vada bene..... Nel mese di settembre devo tornare in Aima ti saprò dire meglio , il Furia credo che sia sempre in produzuione, anche athena non è male,,,


Ultima modifica di marcoo il Ven Set 04, 2020 7:52 pm - modificato 1 volta.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  alson Ven Set 04, 2020 7:45 pm

Ciao,
se puoi mandarmi tua mail in pvt.....ti scrivo.
Non sei obbligato ovviamente.
Grazie

alson
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.02.18
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Empty Aima Twigo

Messaggio  marcoo Mar Set 08, 2020 9:25 pm

Salve oggi vi presento il nuovo Aima Twigo ultimo modello 2020 , ci sono due versioni la mia è la versione 500 watt motore brusheless senza spazzole  12 volt   a 2 velocita
velocita 1 regolabile da 900 batttiti fino a 1500  con potenziometro velocità 2 fissa a 1500  macchina ultra light 2 kg lunghezza  macchina 240 cm con prolunga di 100 cm da mettere all'occorrenza, ma esiste anche la versione telescopica, io preferisco la fissa con prolunga, ha  2 pettini da 5+5 bacchette in carbonio con un oscillazione orizzontale  di lavoro da
27 a 40 cm circa il movimento è tipo Zanon carbon evo per intendersi, sarò curioso di provarla per questa stagione, credo che sia una macchina
molto riuscita, con testa snella, senza doppio pettine adattissima anche agli olivi fitti non potati. Comunque vi aggiornerò a prova in corso e fine con raccolta di  olive  moraiole le  più tenaci da  raccogliere...., fanno anche la versione base con motore Brush a spazzole  e velocità singola. 100% Made in Italy
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Img_1810
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Img_1910
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Img_1912
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Img_1913[/url

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Img_1812
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Img_1813
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  A380 Dom Set 13, 2020 5:09 pm

Da due anni possiedo un Campagnola Alice Eco che funziona davvero benissimo, macchina ben bilanciata e leggera che non affatica per niente avendo il motore in fondo all’asta (asta in carbonio). Un parente ha invece il Campagnola Hercules con motore brushless ma la resa in raccolta (quasi tutte piante ben potate a vaso policonico) è inferiore all’Alice. Con l’Alice le olive non vengono sparate molto in giro e anche le foglie e i rametti staccati sono limitati, inoltre le bacchette in polimero danneggiano meno la pianta di quelle in carbonio.
Avevo provato anche il Lisam Oliwatt 2, macchina di vecchia generazione con motore in testa e asta troppo flessibile, dopo due giornate di lavoro mi si era alzato il tendine di una mano. Avendo parecchie piante quest’anno vorrei acquistare un secondo abbacchiatore e anche per via dei costi minori rispetto al Campagnola vorrei provare Aima (di cui ho letto molto bene su questo forum) ma ho dei dubbi a riguardo. Chiederei cortesemente @marcoo alcuni chiarimenti:
I motori di tutti i modelli sono montati in testa mi sembra, o mi sbaglio ? Non vorrei che la macchina fosse troppo sbilanciata di peso visto che devo raccogliere da molti olivi ancora alti (nonostante siano stati abbassati di molto).

Mi sembra che il movimento degli Aima sia orizzontale e quindi di difficile utilizzo a modalità pettine su piante ben potate.

Le astine in carbonio sono resistenti o si spaccano e sfilacciano spesso ? Le astine in polimero dell’Alice sono molto robuste perché flessibili (ne ho rotta solo una).
Sono in zona Alto Garda e non credo ci sia un rivenditore Aima in zona, si trovano ad esempio i rebbi in carbonio in rete ?

grazie

A380
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Dom Set 13, 2020 7:30 pm

Ciao A380,
benvenuto sono a tua disposizione per le risposte: i modelli Aima sono diversi: Twist, Furia, Varenne , Tandem, Ribot,  Athena ,Naomi, , Twigo  tutti con bacchette in carbonio diametro 5mm lunghezza circa 30 cm. Le macchine hanno tutte un movimento orizzontale - Twist, Furia,Varenne, Tandem  e Ribot hanno il doppio pettine contrapposto, il Varenne  ( viene venduto anche con il nome Mirage) e il Ribot hanno il motore  a (spazzole brush) 500 watt in basso tipo l'Alice per intendersi.... sono disponibili in versione asta fissa che telescopica entrambi possono beneficiare della prolunga di un metro da applicare sotto il manico, con il fisso si arriva a 340 cm 240+100. con i telescopici sifa da 185  a 275 cm +altri 100 cm di prolunga arrivando a 375.... Queste 2 macchine sono molto adatte alle olive tenaci  Pro:  affidabilatà alta resa oraria Contro: peso ma sono bilanciate bene appunto con il motore basso i telescopici sono circa 3,4 kg gli asta fissa qualche etto in meno....  
Twist e Furia hanno il motore  a spazzole brush in testa ma pesano circa 2,5 /2,8kg  sono (i modelli base) Pro : affidabilità, leggerezza Contro : Resa inferiore ma sempre buona consigliati fino a 100 olivi.
Tandem è un modello nuovo  motore in testa  a doppio pettine disponibile anche con il motore BrUshless 43 volt senza spazzole, Pro ;leggerezza velocità regolabile. prestazioni, Contro costo
Athena, Naomi e Twigo , motore in testa .hanno il pettine spezzato , il movimento è come lo zanon carbon evo per intendersi.... l'ultimo nato il Twigo motore in testa  di quest'anno quello che ho io  ha  2 velocità    una regolabile da 900 a 1500 battiti il minuto con un oscillazione  a ventaglio ridotta da 26 a 42 cm circa questa riduzione serve per essere meno ivasivo praticamnte sfoglia  meno fa meno danni..... esiste anche il Twigo motore a spazzole a una velocita  peso  2 kg circa  L'Atena e Naomi sono a 12 volt ma esiste anche i modelli con trasformatore a 36 volt ,  hanno il motore a spazzole brush in testa e una maggiore oscillazione da 25 a 50 cm come lo Zanon.... peso circa 2,5 kg. Sono tutte macchine made in Italy con ingranaggi sintetici teflon vetrificato materiale speciale ( per fare un paragone un ingranaggio in acciaio cimentato di pari diametro pesa 5 volte di più e deve essere lubrificato) il teflon vetrificato non ha bisogno di lubrificazione i cuscinetti sono tutti stagni quindi zero manutenzione,non si ingrassa nulla!! Tutte le macchine si alimentano con la batteria da auto 12 volt o con zaini batteria dedicati.
Per fare un paragone il tuo Alice lo paragonerei al Varenne.
Per i rivenditori ormai le distanze con internet non esistono più.... ok capo
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  A380 Dom Set 13, 2020 9:47 pm

@marcoo, grazie delle risposte. Valuterò il da farsi, tra cui anche continuare con solo 1 abbacchiatore...
Pensavo di prendere come 2° abbacchiatore, anche per contenere i costi, un modello inferiore al Campagnola Alice.

A380
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Lun Set 14, 2020 8:20 pm

Ciao puoi orientarsi sul Twist o meglio il Twigo da 320 a 420 euro circa , macchine economiche ma di qualità.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  A380 Gio Set 17, 2020 8:11 pm

Alla fine penso proprio di prendere il Mirage 36v (o Varenne) per cambiare e anche perchè con il Campagnola Alice Eco devo usare molto la scala vista la lunghezza un po' limitata e il tipo di potatura con cime alte come riportato in precedenza su questa discussione.
La maggiore lunghezza, con prolunga, del Mirage mi farebbe molto comodo. Il prezzo inoltre rispetto all'Alice Eco è di circa 100 € inferiore con però motore brushless e motore a 36v.

In rete però non si trovano molti rivenditori, ho trovato un sito noto che vende il Mirage asta fissa con prolunga a 610 € comprensivo di batteria da 70Ah (al limite ci si fa solo mezza giornata - poi si va avanti con un'altra). Non mi convince molto l'asta fissa, preferirei la telescopica ma ci si può adattare...
Solo che le descrizioni di quel sito (non voglio essere esplicito appositamente) sono fuorvianti per tale modello rispetto ai dati sul sito Aima e quelli indicati sul forum:
-indicano che il motore è montato in testa invece che in fondo all'asta (per me è fondamentale che il motore sia in basso e non in testa);
-indicano la lunghezza da 2,5 mt in configurazione base e di 2,7 mt con prolunga (come se l'asta di prolunga fosse di 20cm|).
-come bacchette di ricambio danno quelle del Twist (ma sono tutte della stessa lunghezza sul Mirage o hanno lunghezze diverse ?)

Premesso che contatterò direttamente loro preferisco chiedere sempre chiarimenti @marcoo approfittando della sua disponibilità.

A380
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Gio Set 17, 2020 8:34 pm

Ciao A380, si l' inserzione non è chiara ..... il Varenne o Mirage ha il motore basso, esistono due versioni una a asta fissa di 230 cm circa allungabile a 330 con la prolunga da inserire nel manico ... e una versione telescopica che è più corta 190 allungabile a 275 cm circa, i mirage o varenne a me risulta che hanno il motore a spazzole - quello a asta fissa è più leggero e bilanciato considera che ha all'interno ha una trasmissione a quadrello unica, mentre tutti i telescopici a motore basso hanno la doppia trasmissione maschio femmina sfilabile più pesa, è una ottima macchina molto affidabile e efiìficace nella raccolta.


marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  A380 Ven Set 18, 2020 6:41 pm

Grazie ancora.
Ho chiamato direttamente Aima e confermano che il Varenne / Mirage ha il motore a spazzole, solo non ho specificato se modello 12v o 36v ma credo appunto che entrambi siano a spazzole. Solo che sempre sulle descrizioni del noto sito internet dove è disponibile è indicato motore a induzione sia per il 12v (550 €) sia per il 36v (610 €).
Sempre su quel sito internet c'è poi un filmato che fuga ogni dubbio, l'abbacchiatore è consegnato con asta fissa con prolunga corta o lunga (100 cm) da collegare sotto il motore.

Per quanto riguarda la durata inferiore del motore a spazzole invece che induzione credo che per me non faccia differenza, visto che al momento userei la macchina per neanche 10 gg all'anno.

A380
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Ven Set 18, 2020 6:51 pm

Ciao , si ti confermo che  hanno i motori a spazzole, ma  i watt sono sempre uguali un 500 watt ha la stessa potenza sia con le spazzole brush che senza brusheless... cambia il peso del motore un 500 watt a spazzole pesa circa 500 gr un 500 brusheless pesa circa 150  gr ma ha in più una scheda elettronica con 3 fili quindi altri 100 gr minimo... alla fine la diferenza è minima , ora per mettere i motori in testa vedo sicuramente meglio il brusheless per una distribuzione di pesi in alto.... ma per la durata non avrai problemi anche con le spazzole visto che gli abbacchiatori si usano  pochi giorni all'anno. Ti confermo che il Varenne è un ottima macchina , pesa un pò di più dell'Alice ma è molto bilanciato, un mio amico che ha molti olivi ne ha 7 tutti Varenne....e non gli vuole sostitutire perchè è pienamente soddisfatto. Io l' ho avuto vedrai che non  ti pentirai dell'acquisto,per la poca differenza ti consiglio il 36 volt.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Gambrinus Mer Set 23, 2020 4:07 pm

Salve, dopo tanti anni di raccolta manuale mi sono deciso ad acquistare il primo abbacchiatore elettrico.
Posseggo circa 450 piante, non molto alte, credo che un asta fissa possa bastare per arrivare anche sulle punte; le piante sono state potate regolarmente ogni anno, ma in estate non sono stati rimossi i "succhioni" (non so quale sia il nome tecnico) quindi risultano un pò infrascate.
Dato che inizierò presto la raccolta (entro metà ottobre), e le olive saranno un pò toste da staccare, cercavo un abbacchiatore abbastanza potente da evitare di passare troppe volte nel solito punto, sennò perderei la vera finalità di queste macchine, il risparmio di tempo.
Sinceramente non so quale possa essere il movimento migliore dei pettini, basta che non facciano schizzare troppo le olive da mandarle fuori dal telo.
Grazie a tutti per gli eventuali consigli.

Gambrinus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.04.20

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Gio Set 24, 2020 8:27 pm

Ciao G.
Benvenuto,  hai 450 piante di che cultivar?  Per le più tenaci le migliore macchine a batteria  sono : Aima Ribot, Aima  Mirage o Varenne meglio il 36 volt, Zanon Carbon Evo, Campagnola Alice Top o Maibo Me 220, Pellenc Olivion, queste macchine tirano giù anche le più tenaci velocemente, a te la scelta.
Aima qualità prezzo è la  migliore  considera che il Mirage con 610 euro  si prende compreso batteria e caricabatteria in un noto sito   AGr...o, ad asta fissa 240 cm circa con prolunga di 100 cm, questa è una grade macchina motore basso a spazzole 600 watt,  trasmissione unica non sfilabile, i telescopici adottano un a trasmissione sfilabile quadrello maschio femmina più pesante e con il tempo l'usura può creare giochi di tolleranza , la fissa mai,, super collaudata io la uso con i Moraioli e va che è una meraviglia.  Anche gli altri vanno bene  , considera che con le macchine ci vuole una telatura ampia,  minimo 4 teli 6x 12 (Senza spacco) in modo che stendi un rettangolo di rete di 24x12   fai 3/ 4 piante dipende dall'impianto  più telatura metti meglio è.......  vedrai ci vuole di più a mettere i teli che tirare giù le olive.
Raccogli da terra non sali sulla scale  e questo è il motivo numero uno per la nostra sicurezza, non si deve cadere! Purtroppo succede frequentemente con gravi infortuni sia  dalle scale o  peggio ancora dalle piante.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Empty Manutenzione abbacchiatore elettrico

Messaggio  fl4l Lun Ott 05, 2020 1:30 pm

Ciao a tutti,
ormai siamo quasi in dirittura di arrivo con la stagione di raccolta che quest'anno si profila essere buona, fortunatamente grazie alle piogge delle ultime settimane.

Vorrei avere dei consigli su come e quali manutenzioni fare al mio abbacchiatore elettrico Aima Varenne acquistato lo scorso anno, con cui mi sono trovato davvero bene. Al termine della passata stagione dopo circa 50 ore di utilizzo, ho effettuato una pulizia superficiale, l'ho chiuso in un sacco di nylon e riposto.
Non ha ingrassatori esposti all'esterno, come anche cuscinetti o boccole, per accederci dovrei smontarlo togliendo una marea di viti, ma invaliderei la garanzia che ho per ancora un anno.
Il venditore al momento dell'acquisto mi disse che non avrei dovuto fare alcun tipo di manutenzione per almeno 4 anni, dopo di che avrei dovuto riportarglielo per una manutenzione globale.

Sarei tentato di mettere del grasso spray o dello svitol dalle fessure, però voglio fidarmi di chi ha più esperienza e sa che magari non è necessario.
Cosa mi consigliate di fare? Voi come vi regolate?
E anche dopo 4 anni quale sarebbe la "manutenzione globale" da fare?

fl4l
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Lun Ott 05, 2020 8:01 pm

Ciao, sono contento ch tu sia rimasto soddisfatto dal Varenne, è una grande macchina..... Per la manutenzione non devi fare niente, il bello di queste macchine come ho detto più volte è che non hanno gli ingranaggi in metallo lubrificati , ma hanno ingranaggi sintetici in nylon vetrificato che oltre ad essere leggeri non si lubrificano  e vanno a secco.
Se butti lo svitol dalle fessure fai peggio.... si crea una patina  che non migliora nulla, anzi bloccherà e impasterà  quel poco di sporco che può entrare. Controlla il cavo  dove c'è la presa della prulunga perchè li ha molte sollecitazioni, tironi ecc.ecc. quindi si potrebbe con il tempo rovinare i contatti, ti consiglio durante l' uso di  legare con un laccio la prolunga che va alla batteria all'impugnatura in modo se ha dei tironi non gli riceve sulla presa. Controlla che le bacchette
in carbonio non si siano allentate , tutto qua. Dopo quattro anni cosa intende il rivenditore per manutenzione programmata? Ti posso dire che un mio vicino che ha un Varenne da molti anni e raccoglie 700 olivil'anno  al 4 anno ha avuto la rottura di un porta bacchette,ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 C9020810 vedi la foto  di alcuni anni fa.... si vede bene l 'ingranaggio in teflon ( leggero robusto e a secco , che bellezza) un danno da una 70 di euro e ancora viaggia.... I telescopici sono più soggetti all'usura della trasmissione perchè sono due quadrelli maschio femmina e con l'usura può nascere dei giochi di tolleranza.  Queste macchine sono veramente Affidabili!! ok capo
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  fl4l Mar Ott 06, 2020 1:01 pm

Bene, mi fa piacere, non farò nulla e controllerò solo che i rebbi non siano allentati. E spero al quarto anno di non avere lo stesso problema del tuo conoscente.

Riguardo l'alimentazione, se devo trovare un difetto di questa macchina sta proprio lì.
Il venditore stesso al momento dell'acquisto mi ha consigliato di legare il cavo come hai suggerito, evidentemente la rottura del rame per sollecitazioni è un problema noto, ma credo comune a molti abbacchiatori.
Ciò che mi ha dato più problemi la scorsa stagione è stato proprio il supporto presa/spina elettrica di aggancio della prolunga con l'asta. La leva di chiusura ha un serraggio troppo debole e facilmente si muove dalla sede facendo staccare il filo durante il lavoro. E' successo molte volte e i contatti hanno iniziato ad allentarsi facendo dei falsi contatti. Già lo scorso anno ho assicurato il tutto con dei lacci facendo in modo che non si apra e si sfili durante il lavoro.
Al termine della garanzia sto già pensando di cambiarla (perchè così a fine giornata è complicato staccare il filo per riporlo), che ne dite di mettere una semplice spina/presa elettrica da 10A? anche quelle semplici hanno un serraggio secondo me adeguato.
Altre soluzioni?

fl4l
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Mar Ott 06, 2020 7:00 pm

Ciao, mah non credo che sia la soluzione più adeguata la classica spina, anche quelle industriali celesti sono robuste ma pesano troppo... Io ho risolto con dei lacci di camera d' aria da bicicletta che una volta chiusa la presa gli passo sulla levetta del serraggio   , facile da togliere se serve separare la macchina dal  cavo prolunga... Si fa spesso  una volta raccolto le olive  , spesso capita per comodità di staccare la macchina per rifare i teli. Nelle nuove macchine hanno cambiato spina c'è quella a vite che non si stacca  più  " accidentalmente". Ti posso informare che  da qualche anno le " ali" sono state rinforzate  per evitare proprio quel tipo di rottura,  e da questo anno il Varenne ha un nuovo pettine , tipo quello del Tandem per intenderci... Hanno unificato le bacchette  che sono tutte uguali per  tutti i modelli. ok capo
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Sab Ott 10, 2020 3:59 pm

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Aima_410
Oggi prima giornata di raccolta,abbiamo testato le  2 macchine nuove Aima  Tandem e Twigo entrambi con motore  in testa brushless 500 watt 12 volt , poi avevamo anche un Varenne e un Ribot macchine con motore in basso  a spazzole 600 watt. Che dire: Il twigo è veramente una macchina efficente potente , non  si ferma mai anche se lo ficchi con forza nelle fronde fitte, vibra pochissimo  è leggero e stacca bene le olive, oggi le moraioli per fortuna  solo alcuni olivi erano veramente dure da tirare giù , sono ancora troppo acerbe,  il leccino e frantoio vanno giù bene, il Twigo è anche rispettoso con la pianta non danneggia e sfoglia poco, mi è piaciuto veramente tanto anche per la sua leggerezza 2 kg. Il Tandem ha un doppio pettine  e vibra appena  di più del Twigo lavora bene  nel distacco il doppio pettine anche se lo muovi meno è efficace, con il Twigo le olive vanno più cercate  il Tandem che avevo oggi è un 12 volt a velocita fissa 2 kg di peso ....  sono 2 macchine valide, passano a pieni voti ok capo
Il Varenne non ha bisogno di presentazioni  una macchina che arriva a 3 kg motore  con alimentatore che innalza la tensione, macchina bene bilanciata doppio pettine a ala.
Il Ribot è il più pesante siamo su 3,5 kg ha un  doppio pettine generoso con un distacco incredibile sulle olive , però si penetra un po peggio e si sente un pò più le vibrazioni della macchina rispetto alle altre. è una vibrazione più lenta ma molto efficace...
Grande comparazione alle 15 ci ha fermato l'acqua, da stamani alle 8  con pit stop di colazione e pranzo siamo arrivati a 42 cassette. ok capo
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  caretta-caretta Mer Ott 14, 2020 9:52 am

Ciao a tutti, ho circa 900 ulivi di grandi dimensioni ed ogni anno le faccio raccogliere da squadre di operai pagate a quintale. Siccome sono pagati a quintale nei terreni con poche olive non vogliono andarci e per questo mi ritrovo con diverse decice di alberi carichi non raccolti. Ho già un abbacchiatore pneumatico con motocompressore zanon ma sono solo e trascinarsi dietro reti e compressore è veramente pesante. Per questa ragione volevo comprare un abbacchiatore elettrico spendendo intorno ai 400 euro. Ho visto il Jolly V12 plus (leggerissimo) e gli Aima Twist e Olimpia. Gli alberi sono alti, folti e poco potati: cosa mi consigliate?. Cosa ne pensate dell'AIMA Olimpia 12v? Ha un prezzo interessante paragonabile a quello del Twist ma un motore da 500w.
Grazie in anticipo.
Giovanni.

caretta-caretta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.10.20

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Mer Ott 14, 2020 4:45 pm

Ciao,
per scegliere l'abbacchiatore giusto devi sapere che cultivare devi tirare giù-----..... Se hai olive tenaci tipo : Moraiole ,Canino, Mignola , Carboncella ,Olivastra ecce ecc , ti ci vule una macchina Efficace, altrimenti ti " ammazzi" e produci poco. ti faccio un esempio, il mio primo abbacchiatore lo presi nel 2015, attratto dal peso ligh acquistai un sbaraglia olivè ora si chiama Adrian molto simile al Jolly che hai menzionato sono macchine leggerissime , ma non hanno un sistema efficace per tirare giù le olive tenaci, in conclusione alle moraiole gli facevo il pizzicore, un continuo di passaggi sulle fronde e le olive rimanevano li ne cadeva pochissime. Se hai Leccini Frantoi, già cascano molto meglio quindi hai più macchine da scegliere.
Quindi io preferisco le macchine efficaci. Il twist è la macchina base dell'Aima la consignano se uno ha una 50/80 olivi, l Olimpia già fa più produzione ha una apertura dei pettini da 25 a 50 cm come lo Zanon per intenderci quindi fai più produzione ma sfogli un pò di più, un'altra bella macchina è il nuovo twigo che è una via di mezzo fra l'uno e l'altro. Il Tandem anche questo è una buona macchina come il Mirage o Varenne. Non gurdare 100 euro su una macchina che la devi tenere degli anni.fai la scelta giusta la macchina si ripaga da se lavorando.Saluti M. ok capo
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  caretta-caretta Mer Ott 14, 2020 5:13 pm

Grazie. Gli ulivi sono in Puglia e la maggior parte sono Leccino, Ogliarola, Frantoio e Coratina. Quasi tutte vengono giù con facilità. Ma condordo pienamente con te: meglio prendere un prodotto buono fin dall'inizio.
G.

caretta-caretta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.10.20

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  dragonfalcon Mer Ott 28, 2020 12:02 pm

Salve a tutti!
Vengo a chiedere qualche consiglio/recensione sul mio abbacchiatore

Ho un motocompressore falcon 260 con motore 4t Honda gc 135. del 2008
Il tutto con circa 80 mt di tubo
Ho un asta telescopica in alluminio campagnola estensibile fino a 3 mt con una pettina di tipo tuono o metal top della campagnola.
Insieme ho la forbice pneumatica da mettere sull'asta o manuale.

Ho un oliveto in pendenza con circa 110 piante di tipo leccino e frantoio in Toscana.
l'abbacchiatore me lo sono trovato in casa in quanto lo aveva preso mio papà.

Per adesso a livello di motore non mi ha dato problemi.
Cambia tutti gli anni l'olio motore e metto l'olio di lubrificazione(regolato a 1 goccia ogni 10secondi).

La manina sabato mi è entrata in protezione continua(nel lavoro mi sfiata aria) per la prima volta e l'ho portata a sostituire i gommini interni(i soliti dal 2008).

Non mi intendo molto. Come vi sembra come oggetto?
Sia motocompressore che pettine...
Io mi ci trovo molto bene e mi sembra che lavori bene.
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 411

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 511

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 611

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 111

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 211

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 312

Vi sembra un buon oggetto??
Il pettine è buono?

Ormai quelli a batteria sono migliori??

Grazie mille

dragonfalcon
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 30.06.20

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Mer Ott 28, 2020 6:55 pm

Ciao , probabilmente hai una perdita negli o-ring interni dovuti all'usura del tempo.... Il tuo pettine nella foto non lo vedo, comunque questi abbacchiatori con il motocompressore ad aria compressa, vengono sempre più spesso sostituiti dalle macchine elettriche , vedo molti terzisti che usano esclusivamente abbacchiatori a batteria. Gli elettrici sono arrivati a delle prestazioni incredibili fino a qualche anno fa impensabili , pensa che un motorino Brushless con 500 watt pesa 130 grammi quindi riescono a fare macchine ultraleggere con prestazioni ottime , con pettini al carbonio che rispettano la pianta e sfogliano poco , pensa che io con il mio Aima Twigo brushless da quest'anno non uso più il defogliatore.
I contro degli abbacchiatori ad aria sono anche ; il Casino del motocompressore, il tubo lunghissimo dell'aria, quei pettini a manina che spezzano tutti irametti fruttiferi.... Credimi se provi un elettrico professionale il motocompressore l'abbandoni. comunque hai una Campagnola che è buona macchina.Saluti
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 21 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 21 di 26 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.