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Messaggio  vfrancesco Dom Giu 15, 2014 8:44 pm

Buonasera sono qui di nuovo a porvi una nuova domanda:

Un mio vecchio parente che abita in una delle fantastiche valli delle dolomiti possiede una poderosa stihl ms 261 con lama da 45 cm che usa sia per l'abbattimento che per sramare e sezionare le piante destinate alla stufa.
Da fanatico e appassionato della stihl come me, sta pensando di comprarsi una motosega più leggera e piccola per abbattere, sramare e sezionare i tronchi di piccolo diametro. Allora ho deciso di fargli provare la mia stihl ms 171 per qualche mese (durante le mie vacanze in montagna) per capire come si trova con un giocattolo del genere a confronto con la sua bestia...Unico problema è la carburazione da modificare: sul manuale c'è scritto di chiudere la vite H mentre il venditore stihl mi ha detto di lasciarla stare (poichè c'è il compensatore e casomai il regime massimo è leggermente inferiore...) Ora sono indeciso su come agire, perciò aspetto i vostri consigli.

P.S. Il dislivello è di circa 1300, 1500 metri.

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Messaggio  motomix Dom Giu 15, 2014 9:50 pm

un leggero ritocco della carburazione va fatto. il compensatore di cui parla il meccanico è utile in caso di filtro aria sporco per mantenere i parametri necessari ad una buona carburazione...per dislivelli del genere il cacciavite è necessario...hai gia provato la 171 in loco?

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Messaggio  Don Camillo Dom Giu 15, 2014 10:16 pm

Cacciaviti pronto, ma da utilizzarsi solo in loco in caso necessiti un ritocco alla carburazione.
Saluti e buona notte da D.C.  ok capo

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Messaggio  vfrancesco Lun Giu 16, 2014 6:51 am

Quindi un ritocco alla carburazione va fatto: allora giro in senso antiorario la vite H finché la motosega raggiunge il regime massimo che udivo a casa mia (ditemi pure se la procedura è giusta o sbagliata).

Potrebbe darsi che questo ritocco non serva neanche?
La motosega, comunque non l'ho mai portata lassù. Grazie ancora per le risposte.

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Messaggio  nespolo 65 Lun Giu 16, 2014 7:49 am

francè secondo me  in quota bisogna smagrire  quindi la vite va girata in senso orario,la spiegazione e che piu si sale in quota piu l'aria e rarefatta quindi se c'è meno aria devi dare anche meno benzina ok capo .Spero di esser stato chiaro....


Ultima modifica di Don Camillo il Lun Giu 16, 2014 1:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote di un post immediatamente precedente)
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Messaggio  vfrancesco Lun Giu 16, 2014 8:49 am

Si scusa Nespolo, mi sono confuso tra senso orario-antiorario-smagrire-ingrassare-chiudere....
Quindi, in pratica, con il motore caldo, chiudo leggermente (senso orario) la vite H fino a che il motore gira normalmente. Grazie ancora.

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Messaggio  nespolo 65 Lun Giu 16, 2014 9:31 am

di niente francè figurati siamo sul forum proprio per aiutarci a vicenda,a proposito facci sapere com'è andata...
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Messaggio  vfrancesco Lun Giu 16, 2014 11:11 am

Grazie ancora, il 26 di questo mese vado su quindi vi farò sapere al più presto.

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Messaggio  Anto86 Lun Giu 16, 2014 11:23 am

Non è detto che ti basti chiudere leggermente ai massimi. Potrebbe essere anche molto grassa ai bassi regimi e dunque dovresti regolare anche il minimo.
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Messaggio  marzot Lun Giu 16, 2014 12:41 pm

E non è detto che si debba intervenire a registrare la carburazione. La mia motosega (che non ha la regolazione elettronica automatica) funzionava perfettamente a quota 50 m e va benissimo anche a 1500 m s.l.m. quindi prima di smanettare con le viti aspetterei la prova sul campo.

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Messaggio  Ghepardo Lun Giu 16, 2014 1:11 pm

Concordo con marzot, anche la mia 450e funziona senza particolari problemi a 1600mt; oltretutto, se si regola la carburazione a 1500mt, è poi necessario ripristinarla quando si torna a quote basse, per evitare inconvenienti spiacevoli (troppo magra).
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Messaggio  vfrancesco Lun Giu 16, 2014 2:05 pm

Si certo, prima la provo lassù, poi agisco di conseguenza...

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Messaggio  Tony.free Mar Giu 17, 2014 7:48 am

in ogni caso, sia a bassa o alta quota preferisco regolare la carburazione leggermente grassa piuttosto che leggermente magra visto che la lubrificazione del 2 tempi e' fatta dalla miscela.
Non e' detto che devi necessariamente regolare la carburazione considerando che in quota c'e' una densita' dell'aria minore che farebbe la carburazione leggermente piu' grassa ma che potrebbe rientrare nel normale funzionamento del motore, per questo anch'io aspetterei la prova sul campo.
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