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Problema lubrificazione olio Alpina A400
3 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Problema lubrificazione olio Alpina A400
Salve a tutti, mi chiamo Paolo e sono un possessore di una motosega Alpina a400 comprata circa 2/3 anni fà.
Ultimamente la motosega sta accusando vari problemi, il piu grave è che non si lubrificano piu la barra e la catena. uso olio biodegradabile che pago 10 euro 5 litri...
ho già controllato il foro da cui dovrebbe uscire l'olio ed è libero, la barra è pulita ed anche i suoi fori...ho provato a togliere l'olio e metterci un pò di miscela ma nulla, non esce niente neanche quando la barra è smontata.
Quando ho fatto la prova mettendo un pò di miscela al posto dell'olio ho notato che rovesciando la motosega anche a motore spento ( buco olio in basso) e svitando il tappo (facendo quindi prendere aria) usciva la miscela dal buco. Questo mi fa pensare che sia tappato lo sfiato del serbatoio olio, può essere? sapete dove si trova e come controllarlo? posso fare qualche altra prova??
Grazie
Ultimamente la motosega sta accusando vari problemi, il piu grave è che non si lubrificano piu la barra e la catena. uso olio biodegradabile che pago 10 euro 5 litri...
ho già controllato il foro da cui dovrebbe uscire l'olio ed è libero, la barra è pulita ed anche i suoi fori...ho provato a togliere l'olio e metterci un pò di miscela ma nulla, non esce niente neanche quando la barra è smontata.
Quando ho fatto la prova mettendo un pò di miscela al posto dell'olio ho notato che rovesciando la motosega anche a motore spento ( buco olio in basso) e svitando il tappo (facendo quindi prendere aria) usciva la miscela dal buco. Questo mi fa pensare che sia tappato lo sfiato del serbatoio olio, può essere? sapete dove si trova e come controllarlo? posso fare qualche altra prova??
Grazie
paulinhoshark- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.07.14
Età : 35
Località : Taranto
Re: Problema lubrificazione olio Alpina A400
Ciao e benvenuto sul forum.
Per fare bene la prova metti olio normale per la catena e con la motosega accesa ed il tappo serbatoio olio aperto vedi se hai l'erogazione dell'olio. (dai qualche sgasata se hai portata nulla al minimo)
Qui ci sono gli esplosi che credo vadano bene anche per la tua macchina. La posizione dello sfiato direi che è chiara. https://lamotosega.forumattivo.com/t811-alpina-400-450-500-esplosi
Per fare bene la prova metti olio normale per la catena e con la motosega accesa ed il tappo serbatoio olio aperto vedi se hai l'erogazione dell'olio. (dai qualche sgasata se hai portata nulla al minimo)
Qui ci sono gli esplosi che credo vadano bene anche per la tua macchina. La posizione dello sfiato direi che è chiara. https://lamotosega.forumattivo.com/t811-alpina-400-450-500-esplosi
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Problema lubrificazione olio Alpina A400
domani provo come hai detto anche se non sono molto fiducioso, ho come la sensazione che anche la pompa sia partita...
nel pdf sotto quale voce trovo lo sfiato serbatoio olio??? non lo trovo
nel pdf sotto quale voce trovo lo sfiato serbatoio olio??? non lo trovo
paulinhoshark- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.07.14
Età : 35
Località : Taranto
Re: Problema lubrificazione olio Alpina A400
Buonasera nuovamente, Paolo, lo sfiato tu non lo vedi dai disegni perché tu hai una A400, molto diversa dalla P400 dei disegni.
Purtroppo, per togliere lo sfiato, che é sempre un conetto siliconico ma stavolta nero, io ho dovuto smontare il serbatoio dell'olio.
Se invece vuoi tirar giu la pompa olio, devi smontare la frizione ( che é montata con frenafiletti, io ho dovuto scaldarla un pó e costruirmi una chiave con tre cave), e tieni conto che ha una filettatura sinistra.
Ovviamente quando andrai a far forza per svitare la frizione vedrai che il pistone va su e giu, dovrai tenerlo fermo come spiegano sul forum nella sezione officina( non mi ricordo esattamente dove)
Svitata la frizione, fai attenzione a come maneggi le tre masse centrifughe, ci sará solo la molla che le tiene al loro posto.
Ora potrai togliere la campana della frizione e vedrai la pompa e le tre viti torx che la tengono avvitata.
Il tubetto dell'olio passa un pò incasinato, ma a metá circa vedrai che c'é una specie di raccordo fra il tubetto che va alla catena e quello che va alla pompa.
É solo a pressione, lo togli se ti é comodo e poi lo rimetterai.
Invece il tubo dal serbatoio, ti conviene lasciarlo dov'é e togli la pompa.
Questo é quello che a suo tempo feci io, spero di esserti stato utile, se c'é qualcosa che non va o ho saltato qualche passaggio, dimmelo pure.
Ciao, buonaserata.
Purtroppo, per togliere lo sfiato, che é sempre un conetto siliconico ma stavolta nero, io ho dovuto smontare il serbatoio dell'olio.
Se invece vuoi tirar giu la pompa olio, devi smontare la frizione ( che é montata con frenafiletti, io ho dovuto scaldarla un pó e costruirmi una chiave con tre cave), e tieni conto che ha una filettatura sinistra.
Ovviamente quando andrai a far forza per svitare la frizione vedrai che il pistone va su e giu, dovrai tenerlo fermo come spiegano sul forum nella sezione officina( non mi ricordo esattamente dove)
Svitata la frizione, fai attenzione a come maneggi le tre masse centrifughe, ci sará solo la molla che le tiene al loro posto.
Ora potrai togliere la campana della frizione e vedrai la pompa e le tre viti torx che la tengono avvitata.
Il tubetto dell'olio passa un pò incasinato, ma a metá circa vedrai che c'é una specie di raccordo fra il tubetto che va alla catena e quello che va alla pompa.
É solo a pressione, lo togli se ti é comodo e poi lo rimetterai.
Invece il tubo dal serbatoio, ti conviene lasciarlo dov'é e togli la pompa.
Questo é quello che a suo tempo feci io, spero di esserti stato utile, se c'é qualcosa che non va o ho saltato qualche passaggio, dimmelo pure.
Ciao, buonaserata.
Phil-81- utente registrato
- Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
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