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Restauro Stihl 08s
+2
mattiajd
Kla13
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Restauro Stihl 08s
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum. Chiedo cortesemente un aiuto, in quanto sto cercando di riparare/restaurare una vecchia motosega di mio nonno. La motosega parte bene ma quando è in moto e accelero dopo essere salita di giri, scende e tende a spegnersi.
Saluti a tutti.
sono nuovo del forum. Chiedo cortesemente un aiuto, in quanto sto cercando di riparare/restaurare una vecchia motosega di mio nonno. La motosega parte bene ma quando è in moto e accelero dopo essere salita di giri, scende e tende a spegnersi.
Saluti a tutti.
Kla13- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.07.14
Re: Restauro Stihl 08s
potrebbe essere un problema di carburazione?
mattiajd- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.07.14
Re: Restauro Stihl 08s
Ho provato a regolarla con le 2 viti l e h ma non è cambiato nulla..
Kla13- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.07.14
Re: Restauro Stihl 08s
Io avevo un problema simile con un altra motosega e ho risolto pulendo la candela, ho anche cambiato le cannette del carburatore perché presentavano delle incrostazioni.
Il mio consiglio è di portarla da un meccanico/rivenditore di ESTREMA fiducia
Il mio consiglio è di portarla da un meccanico/rivenditore di ESTREMA fiducia
mattiajd- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.07.14
Re: Restauro Stihl 08s
ciao e benvenuto sul forum.Kla13 ha scritto:Ho provato a regolarla con le 2 viti l e h ma non è cambiato nulla..
Non smanettare troppo con quelle viti, anzi non smanettare per niente. E' palese che non è una questione di regolazione se regolando le viti, anche male, il motore non risponde in alcun modo.
Questa motosega molto probabilmente necessita di un intervento di manutenzione del carburatore, smontaggio e pulizia, con sostituzione delle parti usurate.
A livello di motore la macchina, che tu sappia, è in buone condizioni?
In cosa consiste questo restauro che vuoi fare? Che lavori hai già fatto sulla macchina?
ps: se si chiede un consiglio qui è molto probabile che si voglia provare a capirci qualcosa e magari spenderci pochi soldi e magari in caso di esito proprio negativo, in cui la facenda è più grande della nostra poca esperienza, si ricorre al meccanico. Ad andare dal meccanico credo possa venire in mente anche senza iscriversi ad un forum e chiedere consiglio.
Fine del fuori tema. Non facciamo seguire nulla a questa mia riflessione. Grazie
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Restauro Stihl 08s
La candela fa scintille il carburatore mi sembra pulito e le membrane le aveva già cambiate mio padre un po di anni fa perché aveva già questo problema ma non è riuscito a risolverlo. Mi farebbe riuscire a risolvere il problema da solo (con il vostro aiuto) per renderla funzionante, anche se poi non la userò molto perchè ne ho altre.
Kla13- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.07.14
Re: Restauro Stihl 08s
allora cercheremo di aiutarti, ma anche tu aiuta noi dicendoci che lavori di restauro hai già effettuato sulla macchina e cosa hai intenzione di fare
mattiajd- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.07.14
Re: Restauro Stihl 08s
No. Il carburatore non deve sembrarti pulito, deve essere pulito e per farlo va smontato e lavato. Smontato tutto, spilli, membrane, bilanciere, filtrino, soffiati i vari spruzzatori, immerso esso stesso nella miscela (pulita) e lasciato una decina di minuti in ammollo.Kla13 ha scritto:..il carburatore mi sembra pulito e le membrane le aveva già cambiate mio padre un po di anni fa perché aveva già questo problema ma non è riuscito a risolverlo.
Le membrane sostituite già anni fa potrebbero oramai essere indurite o non fare più il loro dovere. Lo spillo conico potrebbe essere intaccato e va sostituito.
Riguardo il motore hai controllato che sia tutto ok in modo da scongiurare qualsiasi cosa? Smonta la marmitta e dai un occhiata..ma se parte subito sembrerebbe aver compressione a sufficienza dunque si potrebbe anche pensare che vada bene. Ma guardaci comunque.
Delle mie domande sopra hai risposto solo ad una mentre te ne ho fatto almeno tre.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Restauro Stihl 08s
Anto86 ha scritto:ciao e benvenuto sul forum.Kla13 ha scritto:Ho provato a regolarla con le 2 viti l e h ma non è cambiato nulla..
Non smanettare troppo con quelle viti, anzi non smanettare per niente. E' palese che non è una questione di regolazione se regolando le viti, anche male, il motore non risponde in alcun modo.
Questa motosega molto probabilmente necessita di un intervento di manutenzione del carburatore, smontaggio e pulizia, con sostituzione delle parti usurate.
A livello di motore la macchina, che tu sappia, è in buone condizioni?
In cosa consiste questo restauro che vuoi fare? Che lavori hai già fatto sulla macchina?
ps: se si chiede un consiglio qui è molto probabile che si voglia provare a capirci qualcosa e magari spenderci pochi soldi e magari in caso di esito proprio negativo, in cui la facenda è più grande della nostra poca esperienza, si ricorre al meccanico. Ad andare dal meccanico credo possa venire in mente anche senza iscriversi ad un forum e chiedere consiglio.
Fine del fuori tema. Non facciamo seguire nulla a questa mia riflessione. Grazie
A livello di motore sembra buona perché compressione ne ha, e ho tolto la marmitta e il pistone sembra bello. Solo renderla funzionante e utilizzabile qualche volta per sfizio e perché e un ricordo.
Allora stasera smonto il carburatore e pulisco tutto per bene. Grazie mille a tutti poi vi so dire.
Ultima modifica di Anto86 il Gio Lug 10, 2014 10:29 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Utilizzare la funzione "EDIT", entro 30 minuti, per aggiunte e/o correzioni al post appena inviato.)
Kla13- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.07.14
Re: Restauro Stihl 08s
se il motore e la marmitta sono a posto, le cannette del carburatore anche, la candela pure l'unica ipotesi è il carburatore, aspettiamo con ansia che tu lo smonti e lo pulisci per bene
mattiajd- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.07.14
Re: Restauro Stihl 08s
Potrebbe esserci un'aspirazione di aria falsa. Controlla il collettore per prima cosa.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2848
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Restauro Stihl 08s
Ho il carburatore smontato l'unica cosa che noto è lo spillo con una leggerissimo segno circolare sulla parte conica.
Scusa cosa devo controllare? Il filtro aria? o la farfalla che quando sale di giri si chiude?Stepmeister ha scritto:Potrebbe esserci un'aspirazione di aria falsa. Controlla il collettore per prima cosa.
Ultima modifica di iury1977 il Ven Lug 11, 2014 7:42 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post, per cortesia per aggiungere pensieri due minuti dopo aver pubblicato un post, utilizzare il tasto edit e non fare un nuovo post)
Kla13- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.07.14
Re: Restauro Stihl 08s
Devi controllare il collettore.Kla13 ha scritto:Scusa cosa devo controllare? Il filtro aria? o la farfalla che quando sale di giri si chiude?Stepmeister ha scritto:Potrebbe esserci un'aspirazione di aria falsa. Controlla il collettore per prima cosa.
Quello indicato nel cerchietto...
Foto presa da scaffardi...
In ogni caso ti consiglio di sostituire la guarnizione!
riky86- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Restauro Stihl 08s
Scusa la mia ignoranza, ma devo smontare il collettore nero dal cilindro? O basta il carburatore dal collettore nero?
Kla13- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.07.14
Re: Restauro Stihl 08s
Si, lo separi dal cilindro! Sono solo 2 viti... eh!
Controlla che sia integro e sostituisci le guarnizioni in carta.
Controlla che sia integro e sostituisci le guarnizioni in carta.
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Restauro Stihl 08s
Ok grazie dei consigli poi vi so dire....
Kla13- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.07.14
Re: Restauro Stihl 08s
Allora ho smontato il collettore e mi sono accorto che il buchetto in basso che passa attraverso il collettore e va al cilindro era sporco di segatura, praticamente tappato... Può essere quello il problema? Attraverso quel foro passa benzina o aria? Ancora grazie
Kla13- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.07.14
Re: Restauro Stihl 08s
quel forellino deve essere libero, è collegato al carter e comanda il funzionamento delle membrane
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2514
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39
Re: Restauro Stihl 08s
Confermo! E' il forellino di depressione, ovvero in quel foro passa l'aria prodotta dal movimento del pistone e permette il funzionamento delle membrane.
Credo sia quello il problema!
Credo sia quello il problema!
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: Restauro Stihl 08s
Provata adesso va meglio ma il problema principale sta nella vite sul tubetto di sfiato del srrbatoio della benzina che dopo poco che è in moto mi fa spegnere la motosega.. Senza quella vite la motosega va anche se è un po da carburare.
Kla13- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 10.07.14
Re: Restauro Stihl 08s
Ti va il serbatoio sotto vuoto e dunque la motosega non aspira più la miscela e si spegne. Quella questione con la vite è da risolvere in qualche maniera, ma non saprei come..alle volte la vite lascia comunque passare aria a sufficienza e non permette alla miscela di uscire..ma non saprei di preciso come poter risolvere.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Restauro Stihl 08s
al posto della vite è possibile mettere un oggetto come questo? http://www.f-ricambi.com/images/F0295-valvola-sfiato-serbatoio-Emak.jpg
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2514
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39
Re: Restauro Stihl 08s
Grazie dell'aiuto! ora provo a svitarla un po..
Kla13- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.07.14
Pagina 1 di 1
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