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Messaggio  giuliohb84 Mer Mar 11, 2015 5:42 pm

Cari ragazzi avrei la necessita di fare o trovare un inversore di moto .......
L uso che ne farei sarebbe su una teleferica per poter avere le 4 marce anche in discesa spero che voi possiate aiutarmi. ...
Io ho trovato delle ditte che lo fanno ma mi costa 1300 euri bonk!bonk! Embarassed

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Messaggio  andry steel Mer Mar 11, 2015 6:00 pm

Montare un motore idraulico? Costa un po' di meno.
Prova a cercarli revisionati, però il prezzo é circa quello.
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Messaggio  giuliohb84 Mer Mar 11, 2015 6:05 pm

Giusto bella idea pero comprare roba gia fatta non mi piace tanto sono piu per l auto costruzione:azz: arrampicaspecchio Very Happy

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Messaggio  harry potter Mer Mar 11, 2015 9:05 pm

che conosca ci sono 2 soluzioni:
-coppie coniche :1 fissa al motore e 2 montate folli sull'albero di trasmissione, sull'albero di trasmissione c'è un manicotto ad innesti frontali,se l'innesti sulla coppia destra gira in un verso, se l'innesti a sinistra gira nel verso opposto.
-cambio con ingranaggi a denti dritti, 1 marcia formata da 2 ingranaggi, 1 marcia formata da 3 ingranaggi
semplice , economico e non hai il problema dei 90 gradi sopra.

ce ne sarebbe anche una 3à a catene , ma sarebbe abbastanza macchinoso innestarla
in pratica sfrutti la direzione della catena, se una catena gira in senso orario :
tu metti il pignone sopra alla catena il pignone gira in senso antiorario
se tu monti il pignone sotto alla catena , il pignone gira in senso orario

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Messaggio  giuliohb84 Gio Mar 12, 2015 5:29 am

L ultima soluzione l avevo pensata anche io ma è un gran pacco.....le altre soluzioni sai dove si possono reperire?

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Messaggio  harry potter Gio Mar 12, 2015 8:31 pm

più che pacco è peso, perchè pensandoci puoi fare un triangolo fisso con 3 pignoni
2 folli sopra e 1 sotto che dà la trasmissione all'albero
sugli alberini dei 2 folli monti 2 pignoni uno interno e uno esterno alla catena di trasmissione dal motore
cosi facendo ti basta anche un semplice spinotto per innestare la direzione.
casomai ti faccio no schizzo, ma è laborioso.

già fatti ci sono gli invertitori per prese di forza, ma è na marchia fissa e siamo punto e a capo.
non sò quanto è grosso il tuo vericello, se no un cambio auto , recuperare un motore di un'ape vecchio (ne avevo uno del 60-65 e la retro era sotto invertitore, ora non sò quelli nuovi) o un motocoltivatore da rubargli il cambio etc etc.
se no ti tocca costruirtelo, quello ad ingranaggi a denti dritti di sicuro è il più semplice ed economico, dopo dipende sempre da che motore hai

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Messaggio  giuliohb84 Ven Mar 13, 2015 5:30 am

Shocked ????? Shocked uno schizzato non sarebbe male non è che ci ho capito molto. ..

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Messaggio  andry steel Ven Mar 13, 2015 1:01 pm

Non ho capito molto bene neanche io però devo dire che il tutto mi sembra tutto troppo pesante e macchinoso. Poi ultimamente hanno dei prezzi non da poco le ruote dentate e senza un progettino si rischia di fare danni. Io ho un verricellino usato per portare su il cavo del verricello grosso e ha il motore di un vespone 150 ed é bastato inserire una catena all uscita la quale caletta corona (sul tamburo) e pignone. Spesso autocostruire le cose é più costoso che comprarle fatte.
Smontare il cambio a un trattorino tagliaerba? Hai pensato a recuperare il carro cingoli di un miniescavatore? Al posto della corona monti un tamburo e hai riduzione e motore già fatto e sei sicuro che sarà durevole.
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Messaggio  giuliohb84 Ven Mar 13, 2015 2:23 pm

E si ma costano una fucilata i riduttori dei mini e se ne smonti uno da un mini vecchio devi quasi sicuro metterci su le mani perche perdono pressione ecc ecc......ho trovato la SOLTEC di torino che ha degli ottimi prezzi

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Messaggio  harry potter Dom Mar 15, 2015 4:46 pm

questo è il sistema , nel disegno è messo un pò a cavolo per far capire ma è semplicissimo da fare e tutto sommato si può compattare (il pignone folle montarlo direttamente sull'albero del verricello , cosi da compattarlo.

i pignoni gialli nel disegno essendo in 2D si vedono in singola che sono collegati tra loro (e quello del verricello) tramite catena
ma i pignoni sono a doppia dentatura, visto che devono lavorare su 2 catene (dove prendono il moto , e dove lo danno)

comunque non hai detto di quanti cv si parla!

riguardo i costi è tutto da vedere in base alle potenze in gioco e alle attrezzature che si hanno,e alla roba che si recupera
pignoni e catene se ti fai un giro in un'officina di moto ne porti a casa a ceste!
e una catena 530 da moto è roba che regge 170\180 cv

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