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CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
+2
tonino
nich88
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
http://www.baileysonline.com/itemdetail.asp?item=BA%202300541&utm_source=shopping&utm_medium=cse
http://www.shopwiki.com/ignition+wire
http://www.shopwiki.com/ignition+wire
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
nich88 ha scritto:peppone ha scritto:fernando62 ha scritto:ciao nich88 la solo 647 versione semipro della 654 è una bella rogna, il gruppo accensione è composto in due parti centralina e bobina di alta, prodotti dalla svedese sem.se è guasta la bobina nessun problema, puoi tranquillamente montarne una simile,per es quelle montate su husqvarna.il modulo centralina difficilmente riesci a trovarlo, forse da qualche riparatore che magari ha motoseghe in disuso, altra soluzione è uttilizzare quelli destinati alle husqvarna vecchia serie (238-242-266) recuperando l'ancora del volano "solo"trasferendolo.di queste si trovano anche non originali
Il mio meccanico mi ha fatto vedere due macchine qui sopra citate mi pare la 242 e la 266, ma come impianto elettrico non c'entravano niente addirittura in una delle due il cavo della pipetta non usciva dalla centralina come la mia, quindi nemmeno adattabili.
Fernando mi ha consigliato di verificare le dimensioni del volano per vedere se poteva andare bene la centralina.
La mia domanda è vanno bene questi due componenti? se si devo apportare qualche altra modifica oppure monto il tutto e funziona? Grazie di nuovo Niccolò
la 242 ha la bobina di alta come la 288 le centraline sono diverse.
la 266 prima serie aveva centralina e bobina di alta la 2 serie tutto integrato ma cambiavano carter e volano. come scritto in mp se tu fai un disegno della forma dei lamierini con riportato l'interasse forse si combina. adattare un nucleo diverso asolando i fori si va fuori fasatura inoltre vanno fatte prove. le centraline con bob di alta aparte normalmente sono CD (scarica capacitiva) le monoblocco posso essere sia CD o induttive (tralasciando quelle a microprocessore)
fernando62- ex moderatori
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Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
Posto alcune foto per farvi capire meglio di cosa stiamo parlando sperando che riusciamo a venirne a capo di questo problema:
Sia sulla bobina che sulla centralina cè scritto PRUFREX CE 108/1 made in W-GERMANY e a fianco in un rotondo C 441
Grazie per l'aiuto Niccolò
Sia sulla bobina che sulla centralina cè scritto PRUFREX CE 108/1 made in W-GERMANY e a fianco in un rotondo C 441
Grazie per l'aiuto Niccolò
nich88- utente registrato
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Età : 35
Località : Tra Milàn e Còm
Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
evidentemente si tratta di una vecchia centralina di produzione germania ovest.
da quello che posso vedere dalle foto penso però che il ricambio per la husqvarna 281-288 possa andare bene...per lo meno gli agganci sono i medesimi e probabilmente anche impedenza e portata.
tuttavia aspettiamo un parere di fernando che di husqvarna se ne intende molto più di me.
da quello che posso vedere dalle foto penso però che il ricambio per la husqvarna 281-288 possa andare bene...per lo meno gli agganci sono i medesimi e probabilmente anche impedenza e portata.
tuttavia aspettiamo un parere di fernando che di husqvarna se ne intende molto più di me.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
Si anche a me la bobina mi convince, è la centralina che boh!?! forse perchè ha forma diversa non so ...
nich88- utente registrato
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Età : 35
Località : Tra Milàn e Còm
Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
nich88 ha scritto:Si anche a me la bobina mi convince, è la centralina che boh!?! forse perchè ha forma diversa non so ...
fernando ha gia risposto sia sul forum che tramite MP, ora rimane solo una questione economica. se si trova l'originale valuta se conviene aquistarla o no la motosega si presenta bella quindi tenendo conto che una nuova pari cilindrata oscilla sui 400/500€
si puo andare atentativi con altre bobine, ma bisogna averle,nessuno ti garantisce che sia intercambiabile(parlo della centralina,la bob di alta non c'è problema) con quella della 288. se hai la possibilità di provarla bene altrimenti son soldi buttati.
fernando62- ex moderatori
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Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
Forse ho trovato una Homelite 290.340 grippata, fernando già nell'altro mio post del mercatino mi diceva essere uguale alla solo 647, da quanto ho capito è la stessa macchina vestita diversamente e con un altro nome, volevo solo essere sicuro per fare l'acquisto e andare a recuperare l'impianto elettrico. Grazie Niccolò
nich88- utente registrato
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Località : Tra Milàn e Còm
Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
nich88 ha scritto:Forse ho trovato una Homelite 290.340 grippata, fernando già nell'altro mio post del mercatino mi diceva essere uguale alla solo 647, da quanto ho capito è la stessa macchina vestita diversamente e con un altro nome, volevo solo essere sicuro per fare l'acquisto e andare a recuperare l'impianto elettrico. Grazie Niccolò
si confermo.da un riparatore so che ne aveva una grippata,ma facendo pulizia ha bensato bene di buttarla.
fernando62- ex moderatori
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Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
fernando62 ha scritto:nich88 ha scritto:Forse ho trovato una Homelite 290.340 grippata, fernando già nell'altro mio post del mercatino mi diceva essere uguale alla solo 647, da quanto ho capito è la stessa macchina vestita diversamente e con un altro nome, volevo solo essere sicuro per fare l'acquisto e andare a recuperare l'impianto elettrico. Grazie Niccolò
si confermo.da un riparatore so che ne aveva una grippata,ma facendo pulizia ha bensato bene di buttarla.
Noooooooooo, ma quanto tempo fa è successo? Non sai quanto sto cercando questi pezzi usati (perchè nuovi sarebbe una follia), non so più dove buttare la testa e tu mi dici che questo rivenditore la buttata?!?! gli offrivo qualche cosa e la ritiravo io...
nich88- utente registrato
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Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
Continua la mia ricerca dell'impianto elettrico per la solo 647, ho trovato su ebay tedesco qualcosa, superata la difficoltà di comunicazione a causa della lingua grazie ai traduttori ne ho trovata una all'asta e il proprietario dice che la motosega si accende ma dopo un pò che gira si spegne. I motivi non sono specificati e so che sono infiniti, e non avendo davanti la macchina è impossibile capire di cosa si tratta, la mia domanda era: se si accende vuol dire che l'impianto elettrico funziona, ma può darsi che dopo un pò non porti più corrente una volta accesa? io penso che una bobina/centralina o è fulminata oppure è funzionanta, non credo che vada per un pò e poi smetta di funzionare. Mi piacerebbe avere una spigaziona da qualche meccanico per capire se fare un offerta oppure no. Grazie a tutti buona serata
nich88- utente registrato
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Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
lascia perdere corri il rischio di ritrovarti ,con due mts buone ma entrambe con accensione guasta.
per esperienza personale ,mi era capitata una solo651 che andava in moto e poi si spegneva come se non arivasse benzina. fortunatamente avevo a disposizione pezzi di una uguale(frantumata sotto una pianta) e alla fine il problema era propio l'accensione. infatti fatta provare con strumento della "selettra" (si tratta di un apparecchiatura sulla quale viene messa la bobina e con una manopola si simulano i giri motore) oltre i 5000 giri non scoccava piu scintilla
per esperienza personale ,mi era capitata una solo651 che andava in moto e poi si spegneva come se non arivasse benzina. fortunatamente avevo a disposizione pezzi di una uguale(frantumata sotto una pianta) e alla fine il problema era propio l'accensione. infatti fatta provare con strumento della "selettra" (si tratta di un apparecchiatura sulla quale viene messa la bobina e con una manopola si simulano i giri motore) oltre i 5000 giri non scoccava piu scintilla
fernando62- ex moderatori
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Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
Grazie fernando sei come al solito professionale, in realtà ne ho trovati 3 di annunci, ma a quanto pare hanno tutti lo stesso problema, l'accensione. Io credevo che le centraline o vanno o non vanno, non pensavo che si potessero guastare con delle limitazioni. Probabilmente è un problema di queste macchine l'impianto elettrico, perchè del resto mi sembrano fatte molto bene e professionali. Allora la ricerca continua, e se voltete aiutarmi appena sentite SOLO alzate le orecchie e gentilmente fatemi sapere Grazie di nuovo ciao Niccolò
nich88- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 35
Località : Tra Milàn e Còm
Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
Ritorno su un mio vecchio argomento:
Volevo annunciarvi che per risolvere il problema ho optato per acquistare una "solo" 647 su ebay.de funzionante, dopo una dura lotta per trovare un rimedio alla spedizione è arrivata. Sinceramente non ho mai visto una motosega così sporca, per ripulire la segatura/oliocatena che la avvolgeva ci è voluto un pomeriggio intero. Smontato il carburatore e pulite le membrane, messo a bagno il filtro nella benziana e soffiato per bene con il compressore, sostituita la candela con una uguale ma nuova è partita dopo qualche tirata. La mts gira bene e pare anche carburata, ora la utilizzo per tagliare un pò di fogna (bancali e stok di legno) per liberare il box, poi provvederò a smontare l'impianto elettrico e montarlo sulla mia "solo" che praticamente è nuova.
Il tutto mi è venuto a costare 75 € della motosega e 20 € della spedizione, sempre meno che comprare i due pezzi nuovi, so che sono usati per lo meno ho un'altra macchina identica che può sempre tornare utile se succede qualcosa alla mia, speriamo che non succeda mai
Volevo annunciarvi che per risolvere il problema ho optato per acquistare una "solo" 647 su ebay.de funzionante, dopo una dura lotta per trovare un rimedio alla spedizione è arrivata. Sinceramente non ho mai visto una motosega così sporca, per ripulire la segatura/oliocatena che la avvolgeva ci è voluto un pomeriggio intero. Smontato il carburatore e pulite le membrane, messo a bagno il filtro nella benziana e soffiato per bene con il compressore, sostituita la candela con una uguale ma nuova è partita dopo qualche tirata. La mts gira bene e pare anche carburata, ora la utilizzo per tagliare un pò di fogna (bancali e stok di legno) per liberare il box, poi provvederò a smontare l'impianto elettrico e montarlo sulla mia "solo" che praticamente è nuova.
Il tutto mi è venuto a costare 75 € della motosega e 20 € della spedizione, sempre meno che comprare i due pezzi nuovi, so che sono usati per lo meno ho un'altra macchina identica che può sempre tornare utile se succede qualcosa alla mia, speriamo che non succeda mai
nich88- utente registrato
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Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
bhe direi di si, se funzionante hai fatto bene a prenderla e fai altrettanto bene a provarla in modo da essere sicuro di avere tutti i pezzi a disposizione..
iury1977- Moderatori
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Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
bene,visto che è funzionante hai fatto un buon affare, ma( anche se te lo auguro non capiti mai),stai pur certo che se si guasta qualche componente è...l'accensione
fernando62- ex moderatori
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Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
fernando62 ha scritto:bene,visto che è funzionante hai fatto un buon affare, ma( anche se te lo auguro non capiti mai),stai pur certo che se si guasta qualche componente è...l'accensione
Lo so fernando hai proprio ragione, mi sono accorto della stessa cosa dato che ne ho trovate una valanga di queste motoseghe in germani, ma tutte con lo stesso problema, cioè l'impianto elettrico.... nelle descrizioni una volta tradotte usciva: "non si vede la scintilla dalla candela" e ho anche faticato a trovare questa in buono stato, sono contento che funziona alla perfezione....
nich88- utente registrato
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Località : Tra Milàn e Còm
Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
nich88 ha scritto:fernando62 ha scritto:bene,visto che è funzionante hai fatto un buon affare, ma( anche se te lo auguro non capiti mai),stai pur certo che se si guasta qualche componente è...l'accensione
Lo so fernando hai proprio ragione, mi sono accorto della stessa cosa dato che ne ho trovate una valanga di queste motoseghe in germani, ma tutte con lo stesso problema, cioè l'impianto elettrico.... nelle descrizioni una volta tradotte usciva: "non si vede la scintilla dalla candela" e ho anche faticato a trovare questa in buono stato, sono contento che funziona alla perfezione....
ma scusate l'ignoranza.....abissale.....sono così tante le cause per il quale non vi sia la scintilla??? io pensavo che se la bobina funziona e la candela funziona, la scintilla deve esserci cavolo
probabilmente non è così!
iury1977- Moderatori
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Re: CONSIGLIO RIPARAZIONE "SOLO"
No le cause non sono molte, il problema è che su questo tipo di macchine (ho potuto constatarlo di persona) le bobine e le centraline si fulminano facilmente, anzi alcune con morte prematura, mi spiego meglio la mia motosega pur avendo qualche annetto è stata usata veramente poco solo che per inutilizzo o difetto è saltato l'impianto elettrico. Di meccanica sono veramente ottime e sono assemblate bene, il problema è l'elettronica che è carente, mi sono accorto inoltre che non è solo un mio problema, ma ne ho viste molte nel mio stesso stato.
nich88- utente registrato
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Località : Tra Milàn e Còm
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