Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Oggi alle 11:17 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 10:22 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da Vevaxel75 Oggi alle 9:44 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 7:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 12:39 pm

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 12:20 pm

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 10:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 10:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Oggi alle 12:19 am

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 11:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 10:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 6:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 7:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 1:19 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 7:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 7:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 6:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 4:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ven Mag 17, 2024 12:36 am

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 10:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 6:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 1:53 pm

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 1:46 pm

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 12:33 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 7:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 6:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 6:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 6:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 12:29 pm

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 12:03 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 9:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 9:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 8:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 7:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 3:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Mar Mag 14, 2024 12:06 am

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 11:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 11:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 10:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 8:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311672 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 310 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 303 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, manhaus71, Marcello Stoppardi, nitro52, Pisoloracing, superez, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

INSETTICIDI    - Pagina 2 Vote_lcap30%INSETTICIDI    - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
INSETTICIDI    - Pagina 2 Vote_lcap35%INSETTICIDI    - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
INSETTICIDI    - Pagina 2 Vote_lcap12%INSETTICIDI    - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
INSETTICIDI    - Pagina 2 Vote_lcap2%INSETTICIDI    - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
INSETTICIDI    - Pagina 2 Vote_lcap4%INSETTICIDI    - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
INSETTICIDI    - Pagina 2 Vote_lcap5%INSETTICIDI    - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
INSETTICIDI    - Pagina 2 Vote_lcap2%INSETTICIDI    - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
INSETTICIDI    - Pagina 2 Vote_lcap9%INSETTICIDI    - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
INSETTICIDI    - Pagina 2 Vote_lcap1%INSETTICIDI    - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


INSETTICIDI

+31
volpetus
silvano68
Erbofilo
mesodcaburei
Salvan
psq
dautàrr
amelanchier
Anto86
fil73
Poseidon X6
ferrari-tractor
pennato
DotCom
stefen 66
vanloon
loker
panoramix
Robinia
Nonno_sprint
paolaas
tillas
deturpator
Berbero
arnaldo
Scintilla
maxi
dolmar85
anemonenemorosa
curva
peppone
35 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

INSETTICIDI    - Pagina 2 Empty estratto naturale di piretro

Messaggio  paolaas Mer Lug 07, 2010 1:24 pm

Supponendo che riesca ad andare a prenderlo (che già questa è un'impresa) come lo si dà per tenere lontane le zanzare? E' realmente efficace?
E per cos'altro serve?
paolaas
paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 54
Località : Novara - Cuccaro Monferrato

Torna in alto Andare in basso

INSETTICIDI    - Pagina 2 Empty Re: INSETTICIDI

Messaggio  peppone Mer Lug 07, 2010 1:37 pm

è un insettida non specifico.
si usa su piante, fiori, colture da orto e frutteto.
io lo uso con il nome commerciale di GEOCONTROL.

******************************************************************************************************
INSETTICIDI    - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

INSETTICIDI    - Pagina 2 Empty Re: INSETTICIDI

Messaggio  paolaas Mer Lug 07, 2010 2:59 pm

Ma funziona sulle zanzare?
E come si da? diluito e vaporizzato con la pompa a spalla?
paolaas
paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 54
Località : Novara - Cuccaro Monferrato

Torna in alto Andare in basso

INSETTICIDI    - Pagina 2 Empty Re: INSETTICIDI

Messaggio  anemonenemorosa Mer Lug 07, 2010 4:02 pm

Ciao Paolaas, immagino che il tuo problema siano le zanzare tigre, vero?
Allora lascia stare il piretro che non risolve il problema, ne uccide solo un po', ma se non adotti precauzioni e bonifiche, ritornano (si riformano in pochissimo tempo).
Fammi sapere.
ps intanto quanto metri quadrati fa il tuo giardino?
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

INSETTICIDI    - Pagina 2 Empty Re: INSETTICIDI

Messaggio  paolaas Mer Lug 07, 2010 4:48 pm

Quando sarà un giardino Very Happy saranno sui 1000 m2 di verde più aiuole varie....

E' vero che adesso non fa testo perché sono cresciute erbacce altissime (devono ancora portarmi la terra di riempinìmento... Crying or Very sad ) ma siamo letteralmente invasi dalle zanzare che alle 9 di mattina sono già pronte a banchettare Evil or Very Mad
paolaas
paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 54
Località : Novara - Cuccaro Monferrato

Torna in alto Andare in basso

INSETTICIDI    - Pagina 2 Empty Re: INSETTICIDI

Messaggio  anemonenemorosa Mer Lug 07, 2010 4:54 pm

Vi dò un po' di spunti!
GEOCONTROL è a base di piretro come ha detto peppone, è attivo però su un ampio spettro di insetti (cito "Aleurodidi, Formiche, Afidi, Psille, Mosche, Cocciniglie, Lepidotteri, Nottue, Cimici, Punteruoli, Bruchi, Cicale, Coleotteri, Tripidi, e Larve di molti insetti delle piante ornamentali verdi e da fiore") , tra cui le coccinelle che sono appunto coleotteri.

L'insetto antagonista degli afidi per eccellenza è la coccinella, capace una sola di divorarne un centinaio al giorno, quindi perchè usare un insetticida biologico ad ampio raggio quando si può usare per esempio il pirimicarbe (nome commerciale Pirimor®️) che è attivo contro gli afidi ma selettivo a favore di quegli insetti a pallini carini oltre che utili?

SE invece vogliamo proprio passare alla mia sponda Smile (il giardino morto, asettico, senza insetti non mi piace) possiamo usare i repellenti: non uccidono nessuno, ma dissuadono:
in America usano il peperoncino di Cayenna, restando in tema, contro gli afidi.
Oppure se proprio vogliamo un altro insetticida possibile meno tossico del piretro, la quassia, risulta del tutto priva di effetti nocivi sull'uomo, gli amimali domestici, le api e le coccinelle.

ps la melata attira le api e noi con gli insetticidi andremmo a colpirle!!!
e afidi in buone condizioni di coltura non si presentano in numero massivo da destare preoccupazione (nel mio giardino oltre alle coccinelle ed altri vi sono i coleotteri e le forbicine che vivono nelle mie rose che come potete vedere sono belle anche con un po' di afidi, tenuti sotto controllo dai citati insetti utili)

ciao ciao
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

INSETTICIDI    - Pagina 2 Empty Re: INSETTICIDI

Messaggio  peppone Mer Lug 07, 2010 5:14 pm

il problema della quassia è proprio nella sua persistenza (1 giorno e mezzo, contro i 3 che sono già pochi del piretro).
per il resto è sicuramente un ottimo rimedio, da utilizzarsi però con grande frequenza e non immaginabile al di fuori dell'utilizzo privato in un piccolo giardino.
il piretro se dato dopo l'imbrunire e non durante le fioriture non agisce sulle api poichè le api di notte sono a nanna e comunque non mangiano il fogliame.
il geocontrol è una polvere che si dà sulle piante per nebulizzazione secca (su grandi superfici) oppure come fosse borotalco in piccole coltivazioni.

******************************************************************************************************
INSETTICIDI    - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

INSETTICIDI    - Pagina 2 Empty Re: INSETTICIDI

Messaggio  anemonenemorosa Mer Lug 07, 2010 5:35 pm

peppone ha scritto:
il piretro se dato dopo l'imbrunire e non durante le fioriture non agisce sulle api poichè le api di notte sono a nanna e comunque non mangiano il fogliame.

rimane sulla melata che le api succhiano, quindi mi spiace ma per loro è comunque tossico anche se lo do la sera prima delle loro attività del giorno seguente Smile !

Rispondendo invece a paola su piretro e zanzare:
La tua area è piuttosto ampia quindi se la bonifichi non avrai più zanzare tigre o pochissime, perchè la zanzara tigre è scarsamente abile al volo, per questo vola bassa e attacca le gambe in prevalenza ed è assente nelle giornate ventose, non si allontana di molto dal luogo di nascita (depositi di acqua come secchi abbandonati, tombini senza zanzariere, teli di plastica sui legni, sottovasi) quindi a meno che il tuo vicino abbia una plaude o un lago senza pesci, probabilmente sei tu che devi ripulire la tua area.

E' vero che le erbacce altissime sono rifugio per le zanzare così come le zone ombrose, ma vegetazione fitta non è sinonimo di zanzare come spiegato prima (occorre bonifcare).

Io sconsiglio gli insetticidi perchè:
il piretro ha scarsa azione residuale come sappiamo, quindi risolveresti il problema solo per due o tre giorni, dopodichè sei da capo; in più oltre che pressochè inutile, è ad ampio spettro e uccideresti anche gli insetti utili.

Il tetracip è veramente efficace invece su queste bastarde, ma viceversa ha forte azione residuale, c'è il solito dubbio che sia cancerogeno, quindi io non lo uso (mi respiro già lo smog e mangio in parte schifezze, quindi se posso contribuire nel mio piccolo, evito). E poi ci risiamo: lascio formare le zanzare per incuria e poi le uccido con sostanze tossiche, mi sembra una stupidaggine!

Ti consiglio di ripulire bene la tua area (magari sensibilizzare anche i vicini sull'argomento Smile ) e aspettando che muoiano le zanzare già sviluppate spalmarti per bene di olio di neem quando esci fuori.

E' veramente efficace, innocuo (anzi pare faccia bene alla pelle): io lo uso sul bimbo e non lo pungono; mettilo sulle aree scoperte di pelle e vesti di chiaro che sono attirate dai colori scuri.

Poi se hai ristagni non removibili metti delle zanzariere (ai tombini ad esempio) o usa il bacillus thuringiensis .

In più ricorda l'uso di piante repellenti di cui abbiamo parlato!
se hai altri dubbi e non ho detto tutto fai un fischio !

peppone ha scritto:il problema della quassia è proprio nella sua persistenza (1 giorno e mezzo, contro i 3 che sono già pochi del piretro).
per il resto è sicuramente un ottimo rimedio, da utilizzarsi però con grande frequenza e non immaginabile al di fuori dell'utilizzo privato in un piccolo giardino.

scusa peppone ma io direi al posto del "problema" quanto "il vantaggio della quassia è la sua persistenza"...poi mi riferivo agli afidi, se li elimino con un prodotto meno invasivo non è che il giorno dopo me li ritrovo di nuovo come se niente fosse, quindi non devo ridarlo tutti i giorni,... non si ragiona così: "è meno forte quindi lo dò più spesso", a parer mio.
Nelle coltivazioni biologiche si usa a livello di produzione agricola, non solo nei giardini.

A presto Smile !


Ultima modifica di peppone il Mer Lug 07, 2010 7:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

INSETTICIDI    - Pagina 2 Empty Re: INSETTICIDI

Messaggio  peppone Mer Lug 07, 2010 7:52 pm

la persistenza non ha a che vedere con la "forza" (cioè la capacità abbattente) di un prodotto insetticida quanto piuttosto con il tempo di decadimento/dimezzamento dell'attività del principio attivo.
nei casi di invasioni abbondanti di afidi con la quassia li elimini, è vero, ma due giorni dopo corri il rischio di trovartene di nuovi.
la brevità della persistenza di molti insetticidi biocompatibili è da sempre il tallone di achille del loro impiego su larga scala.
mai visto nè sentito che si utilizzi la quassia in agricoltura biologica...
ma questo potrà anche essere dovuto al fatto che ovviamente non si può sapere tutto.

******************************************************************************************************
INSETTICIDI    - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

INSETTICIDI    - Pagina 2 Empty Re: INSETTICIDI

Messaggio  arnaldo Mer Lug 07, 2010 10:50 pm

Il pirimicarbe (pirimor) lo uso, ma solo in casi estremi, quando proprio mi ritrovo per es. i fagiolini con lo stelo completamente coperto dagli afidi, è comunque un prodoto di sintesi e io volevo proprio evitare di usare questi tipi di insetticidi sui prodotti del mio orto, cercavo qualcosa di più naturale e a quanto vedo il macerato di ortica o di tabacco sembra che vada per la maggiore.
Ultimamente sono venuto a conoscenza dell'utilizzo delle foglie di pomodoro per produrre un repellente naturale, ancora non ho provato, ma da quel che mi dicono, una volta essicate le foglie e poi sbricciolate si posono spargere sul terreno attorno alle piantine degli ortaggi, e contribuiscono a tenere alla larga molti insetti dannosi, qualcuno ne sa qualcosa?
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

INSETTICIDI    - Pagina 2 Empty Re: INSETTICIDI

Messaggio  Nonno_sprint Mer Lug 07, 2010 11:56 pm

Per gli afidi puoi usare un prodotto super naturale.
Peperoncino al 2.5/3% diliuto in acqua. E' una ricetta messicana.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

INSETTICIDI    - Pagina 2 Empty Re: INSETTICIDI

Messaggio  anemonenemorosa Gio Lug 08, 2010 12:12 am

Ma infatti, allora siete voi che non leggete con la dovuta calma! Idea Mi riquoto da sola Cool

anemonenemorosa ha scritto:
SE invece vogliamo proprio passare alla mia sponda Smile (il giardino morto, asettico, senza insetti non mi piace) possiamo usare i repellenti: non uccidono nessuno, ma dissuadono:
in America usano il peperoncino di Cayenna, restando in tema, contro gli afidi.

Io però ho citato anche altri insetticidi così non mi accusate di essere estremista
❤

peppone ha scritto:
mai visto nè sentito che si utilizzi la quassia in agricoltura biologica...
ma questo potrà anche essere dovuto al fatto che ovviamente non si può sapere tutto.
Ad esempio il famoso marchio di prodotti biologici Almaverdebio nelle specifiche riguardo le tecniche di coltivazioni inserisce la quassia tra i prodotti maggiormente utilizzati per la difesa da malattie da insetti.
E' un marchio di cui ho letto e conosco, ma ce ne sono sicuramente altri!
A presto!


Ultima modifica di peppone il Gio Lug 08, 2010 12:26 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

INSETTICIDI    - Pagina 2 Empty Re: INSETTICIDI

Messaggio  peppone Gio Lug 08, 2010 12:27 am

anemonenemorosa ha scritto:

peppone ha scritto:
mai visto nè sentito che si utilizzi la quassia in agricoltura biologica...
ma questo potrà anche essere dovuto al fatto che ovviamente non si può sapere tutto.
Ad esempio il famoso marchio di prodotti biologici Almaverdebio nelle specifiche riguardo le tecniche di coltivazioni inserisce la quassia tra i prodotti maggiormente utilizzati per la difesa da malattie da insetti.
E' un marchio di cui ho letto e conosco, ma ce ne sono sicuramente altri!
A presto!

veramente ALMAVERDEBIO utilizza soprattutto il piretro. infatti lo mette al primo posto dei prodotti insetticidi utilizzati. al secondo posto tra i prodotti impiegati cita candidamente il rotenone (insetticida a fortissimo impatto ambientale, ormai da molti anni abolito dagli standard aziendali di coltivazione biologica seria).
poi parla anche della quassia.
in ogni caso davvero non sospettavo che la quassia venisse utilizzata in agricoltura biologica su larga scala...(in ogni caso dopo il piretro...e il rotenone!!!!).

sui prodotti insetticidi utilizzati da almaverdebio:
http://www.almaverdebio.it/index.php?mod=18&tp=5&id_contenuto=191&id_categoria=77

sul rotenone ed il suo pesante impatto ambientale:
http://it.wikipedia.org/wiki/Rotenone
http://www.ccpb.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1466&Itemid=278
http://vino-biologico.blogspot.com/2009/03/no-al-rotenone-in-agricoltura-biologica.html
http://www.liguriabiologica.it/progetti/progetto3x.htm

******************************************************************************************************
INSETTICIDI    - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

INSETTICIDI    - Pagina 2 Empty Re: INSETTICIDI

Messaggio  maxi Gio Lug 08, 2010 10:04 am

Shocked nonno sprint sacrificare il buon peperoncino :geek: mi sembra uno spreco! bùm ........sapevo che coltivare insieme ad altri ortaggi del rosmarino o salvia o timo teneva lontani alcuni insetti confused .........sara"vero?
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

INSETTICIDI    - Pagina 2 Empty Re: INSETTICIDI

Messaggio  anemonenemorosa Mar Nov 30, 2010 11:41 am

Caio di nuovo, visto che non se ne è ancora parlato vi suggerisco biofunghicidi in commercio disponibili per la gestione di botrite: Trichodex, una formulazione del fungo Trichoderma harzianum benefico, e Serenade, biofunghicida a base di Bacillus subtilis.

Per i RODILEGNO Cosuss cossus e Prionoxystus robiniae :
gli alberi attaccati diventano estremamente vulnerabili ai danni causati dal vento e il sistema di asse centrale è influenzato in modo permanente. In più altri insetti e agenti patogeni possono guadagnare l'accesso alla struttura attraverso i fori fatti dalle larve, e indebolire ulteriormente l'albero.

Gli alberi sani resistono meglio agli attacchi (un'influenza favorevole hanno l'irrigazione e una alimentazione equilibrata minerale; la linfa abbondante è il mezzo con cui gli alberi stessi cercano di resistere all'ttacco, per questo i vecchi alberi sono quelli che resistono peggio).

Due specie di nematodi entomofagi (Steinernema carpocapsaeche penetra nell'ospite uccidendolo -bioinsetticida NEMASYS C oppure NEMOPAK SC PALME efficace anche contro il punteruolo rosso; deve essere applicato in autunno (settembre/ottobre), possibilmente in giornate umide e piovose o con previsioni di eventi meteorici imminenti, oppure nelle ore serali o in giornate nuvolose: è fondamentale intervenire con temperature minime giornaliere non inferiori a 10°C e temperature medie giornaliere attorno a 14°C) e S. feltiae (OPTINEM CYDIA) sono agenti di controllo efficaci. I Nematodi possono essere iniettati direttamente nelle gallerie.

In questo periodo le mie letture sono proprio dedicate ai rimedi bio e naturali (beh veramente sono sempre interessata a questi argomenti, ma ho poco tempo per approfondire....quanto crescoono - e quanto rompono- in fretta i figli..Laughing ? 18 mesi due giorni fa e non mi dà un attimo di respiro;) scusate l'OT:)

Saluto


Laughing
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

INSETTICIDI    - Pagina 2 Empty unioni insetticida

Messaggio  Robinia Ven Ago 19, 2011 6:59 pm

ciao amici del forum,ho un piccolo problema....ho una siepe di alloro ricoperta di cocciniglie,ho due prodotti il reldan 22 della bayer,e l'olio minerale sempre della medesima casa...ora la mia domanda è questa,si possono mettere insieme per sconfiggere la cocciniglia?grazie
Robinia
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

INSETTICIDI    - Pagina 2 Empty Re: INSETTICIDI

Messaggio  peppone Ven Ago 19, 2011 7:08 pm

si possono miscelare.

******************************************************************************************************
INSETTICIDI    - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

INSETTICIDI    - Pagina 2 Empty Re: INSETTICIDI

Messaggio  Robinia Ven Ago 19, 2011 7:11 pm

oro...grazie mille..!non mi ricordavo più...e non volevo commettere un'errore! ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

INSETTICIDI    - Pagina 2 Empty Re: INSETTICIDI

Messaggio  panoramix Sab Apr 13, 2013 8:27 pm

Recupero questo topic per un problema al quale sto cercando di dare soluzione.
Ho la casa insidiata dalle formiche più zuccone del globo terracqueo e vorrei evitare di arrivare al napalm per non farle entrare. Non mi disturbano se restano in giardino, ma hanno il vizio di voler usare cucina e divano. Prima che prendano il controllo anche del telecomando, avete qualche soluzione diversa da Baygon e Biokill, che finora hanno dato scarsi risultati?
panoramix
panoramix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 13.04.13
Località : colli bolognesi

Torna in alto Andare in basso

INSETTICIDI    - Pagina 2 Empty Re: INSETTICIDI

Messaggio  Nonno_sprint Dom Apr 14, 2013 12:06 am

panoramix ha scritto:Recupero questo topic per un problema al quale sto cercando di dare soluzione.
Ho la casa insidiata dalle formiche più zuccone del globo terracqueo e vorrei evitare di arrivare al napalm per non farle entrare. Non mi disturbano se restano in giardino, ma hanno il vizio di voler usare cucina e divano. Prima che prendano il controllo anche del telecomando, avete qualche soluzione diversa da Baygon e Biokill, che finora hanno dato scarsi risultati?
Il sistema c'è ed è anche biologico al 100% anche se poco ortodosso. Farina di mais che contiene una alta percentuale di fibra, per loro indigesta e che le fà " schiattare".
Spargi un po di farina, dopo di chè saranno loro con la loro processione a condurti ai nidi e lì ancora farina di mais.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

INSETTICIDI    - Pagina 2 Empty Re: INSETTICIDI

Messaggio  loker Dom Apr 14, 2013 12:24 am

Per una protezione dei pavimenti usa dei detersivi tipo lysoform che rendono indigeste le superfici trattate agli insetti. Puoi anche vaporizzarlo sui punti di accesso alla casa se le formiche si dovessero avvicinare troppo
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

INSETTICIDI    - Pagina 2 Empty Re: INSETTICIDI

Messaggio  panoramix Dom Apr 14, 2013 3:15 am

Nonno_sprint ha scritto:Il sistema c'è ed è anche biologico al 100% anche se poco ortodosso. Farina di mais che contiene una alta percentuale di fibra, per loro indigesta e che le fà " schiattare".
Spargi un po di farina, dopo di chè saranno loro con la loro processione a condurti ai nidi e lì ancora farina di mais.

Fantastico!!

BIMBEEE! E' pronta la polentaaaa!!! snort
panoramix
panoramix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 13.04.13
Località : colli bolognesi

Torna in alto Andare in basso

INSETTICIDI    - Pagina 2 Empty Re: INSETTICIDI

Messaggio  panoramix Mar Mag 07, 2013 1:13 am

Nonno_sprint ha scritto:Il sistema c'è ed è anche biologico al 100% anche se poco ortodosso. Farina di mais che contiene una alta percentuale di fibra, per loro indigesta e che le fà " schiattare".
Spargi un po di farina, dopo di chè saranno loro con la loro processione a condurti ai nidi e lì ancora farina di mais.

Nonno, c'è un problema: la formiche da 'ste parti la farina di mais la schifano completamente.
Ci passano sopra come se fosse sabbia, ma non ne tirano su un micron... bonk!bonk!

Avrò formiche carnivore? Shocked
panoramix
panoramix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 13.04.13
Località : colli bolognesi

Torna in alto Andare in basso

INSETTICIDI    - Pagina 2 Empty Re: INSETTICIDI

Messaggio  vanloon Mar Mag 07, 2013 1:45 pm

panoramix ha scritto:
Nonno_sprint ha scritto:Il sistema c'è ed è anche biologico al 100% anche se poco ortodosso. Farina di mais che contiene una alta percentuale di fibra, per loro indigesta e che le fà " schiattare".
Spargi un po di farina, dopo di chè saranno loro con la loro processione a condurti ai nidi e lì ancora farina di mais.

Nonno, c'è un problema: la formiche da 'ste parti la farina di mais la schifano completamente.
Ci passano sopra come se fosse sabbia, ma non ne tirano su un micron... bonk!bonk!

Avrò formiche carnivore? Shocked
Hai provato a passare un panno imbevuto di gasolio? Embarassed
Sui pavimenti di cotto li fà anche più belli ed è un'ottimo repellente.
L'ho usato nei recinti dei cani con uno spruzzino per salvarli dalle zecche ed ha funzionato.
vanloon
vanloon
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 17.01.12
Età : 67
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

INSETTICIDI    - Pagina 2 Empty insetticidi

Messaggio  stefen 66 Sab Lug 13, 2013 11:27 pm

Ciao ragazzi ,ho lo stesso problema anche io formiche maledette,quelle microscopiche,arrivano da sotto il battiscopa,per assaltare la dispensa nella parte bassa della cucina.la cosa curiosa è che ho notato che le attirano le patatine,tipo san carlo x capirci.tolte quelle girano e rigirano un paio di malefiche ma niente più massiccie presenze .ora chiedo non si può intossicarle con patatine trattate con tutto ciò che le possa fulminare grzie per i consigli:) 

stefen 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 19.12.10
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

INSETTICIDI    - Pagina 2 Empty Re: INSETTICIDI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.