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Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo

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Messaggio  campe983 Ven Ott 02, 2020 12:49 pm

Buongiorno a tutti e complimenti per questo utilissimo forum! ok capo
Ho recentemente acquistato la mia prima motosega: una piccola Husqvarna 120 Mark ii da usare per piccoli lavori di sramatura e pulizia.
A partire dal primo utilizzo la motosega si e' sempre avviata senza troppi problemi dopo qualche tiro. Pur lasciandola "scaldare" per qualche minuto dopo l' accensione ho sempre notato che acelerando lentamente la motosega tende a spegnersi anziche salire di giri correttamente (e spesso ho problemi nel riaccenderla). Questo non succede se l' acceleratore viene premuto a fondo e con decisione, in questo caso non riscontro particolari problemi. Tutto questo si verifica con il motore appena acceso, a caldo tutto sembra funzionare correttamente.
Infine (ma non sono sicuro questo sia un problema) quando lascio la motosega accesa al minimo trovo poi una pozzettina di olio al di sotto. Mi chiedevo se questo e' normale o se la perdita di olio dovrebbe invece essere minore...
Ho portato in assistenza una prima volta la motosega presso un centro autorizzato Husqvarna che me l'ha ridata cosi com'era dicendo che non avevano riscontrato problemi. Il tecnico che me l ha consegnata, dopo averla accesa, ha dato un paio di acelerate da 20/30 secondi a massimi giri subito dopo accensione per scaldare il motore e in effetti poi tutto funzionava correttamente...ma non mi pare questo sia previsto in condizioni di funzionamento normale Rolling Eyes
Mi piacerebbe sapere il vostro parere a riguardo, inquanto come dicevo non ho precedenti esperienze con motoseghe!
Grazie in anticipo a tutti ok capo

campe983
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Messaggio  matgreen Ven Ott 02, 2020 1:33 pm

Nel manuale della tua motosega l'avviamento a freddo è riportato così:
------------------
Avviamento del motore a freddo

9. Se il motore si avvia o tenta l'avviamento, portare la
leva del comando dell'aria nella posizione
intermedia. (Fig. 50)
10. Continuare a tirare fino a quando il motore non si
avvia.
11. Afferrare l'impugnatura posteriore con la mano
destra e l'impugnatura anteriore con la mano
sinistra. (Fig. 51)
12. Tirare immediatamente indietro la protezione anti-
contraccolpo in direzione dell'impugnatura anteriore
per disinserire il freno della catena. (Fig. 52)
Nota: La catena si sposterà.
13. Azionare il prodotto per 20-30 secondi ad alto
regime del minimo.
14. Tirare il grilletto dell'acceleratore lentamente ma
completamente per 8-10 secondi, quindi rilasciarlo.
(Fig. 53)
15. Azionare il prodotto per 10 secondi al regime minimo
normale.
16. Tirare il grilletto dell'acceleratore lentamente ma
completamente per 5 secondi per controllare
l'accelerazione, quindi rilasciarlo.
17. Utilizzare il prodotto.
-------------------
Quindi accendere e lasciare alcuni minuti al minimo non è quanto prescritto, probabilmente il soffocamento che avverti potrebbe derivare proprio da ciò. Inoltre va detto che una macchina che, a quanto ho capito, è ancora in rodaggio spesso tende a girare un pochino "legata" e a manifestare qualche incertezza nel prendere giri per le prime ore di funzionamento, il tutto si risolve da solo o con una piccola ritoccata alla carburazione a rodaggio finito. Comunque visto che la macchina a motore caldo gira regolarmente non mi preoccuperei più di tanto.

matgreen
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Messaggio  falcetto Ven Ott 02, 2020 3:43 pm

campe983 ha scritto: Infine (ma non sono sicuro questo sia un problema) quando lascio la motosega accesa al minimo trovo poi una pozzettina di olio al di sotto. Mi chiedevo se questo e' normale o se la perdita di olio dovrebbe invece essere minore...
La tua motosega è l'hobbistica di primo prezzo e si trova anche in rete a 179 Euro.
La pozzetta d'olio che trovi è causata dalla pompa olio catena che manda olio anche a catena ferma perchè azionata direttamente dall'albero motore e non dalla campana frizione.
Non è un problema funzionale ma solo la conseguenza di una scelta progettuale.
Come già stato scritto cerca di usarla, slegarla e verificare se il problema di accelerazione si attenua o annulla. Dopotutto hai 2 anni di garanzia. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  campe983 Lun Ott 05, 2020 9:01 am

Grazie mille per la spiegazione, e' tutto molto piu chiaro ora!   Smile
So bene che la motosega non e' certo un modello professionale, tutt'altro...ma per l'uso che ne faro' mi sembra la scelta piu adatta (come dicevo sopra, principalmente piccoli e saltuari lavori di sramatura e taglio legna). E dopo tutto parliamo sempre di un prodotto Husqvarna, quindi il fatto che sia una entry level non dovrebbe voler dire che si devono sopportare di buon grado problemi di funzionamento (sempre ammesso che di problemi si tratti)...
matgreen ha scritto:Nel manuale della tua motosega l'avviamento a freddo è riportato così:
------------------
Avviamento del motore a freddo
9. Se il motore si avvia o tenta l'avviamento, portare la
leva del comando dell'aria nella posizione
intermedia. (Fig. 50)
10. Continuare a tirare fino a quando il motore non si
avvia.
11. Afferrare l'impugnatura posteriore con la mano
destra e l'impugnatura anteriore con la mano
sinistra. (Fig. 51)
12. Tirare immediatamente indietro la protezione anti-
contraccolpo in direzione dell'impugnatura anteriore
per disinserire il freno della catena. (Fig. 52)
Nota: La catena si sposterà.
13. Azionare il prodotto per 20-30 secondi ad alto
regime del minimo.
14. Tirare il grilletto dell'acceleratore lentamente ma
completamente per 8-10 secondi, quindi rilasciarlo.
(Fig. 53)
15. Azionare il prodotto per 10 secondi al regime minimo
normale.
16. Tirare il grilletto dell'acceleratore lentamente ma
completamente per 5 secondi per controllare
l'accelerazione, quindi rilasciarlo.
17. Utilizzare il prodotto.
-------------------
Quindi accendere e lasciare alcuni minuti al minimo non è quanto prescritto, probabilmente il soffocamento che avverti potrebbe derivare proprio da ciò. Inoltre va detto che una macchina che, a quanto ho capito, è ancora in rodaggio spesso tende a girare un pochino "legata" e a manifestare qualche incertezza nel prendere giri per le prime ore di funzionamento, il tutto si risolve da solo o con una piccola ritoccata alla carburazione a rodaggio finito. Comunque visto che la macchina a motore caldo gira regolarmente non mi preoccuperei più di tanto.
Grazie mille per la risposta, a dire il vero pero' il mio manuale non riporta le cose che hai suggerito tu ma consiglia di lasciare girare la motosega per 60 secondi senza accelerare dopo l' accensione:
Nuova motosega Husqvarna 120 Mark ii si spegne a freddo  Img_2010

Ad ogni modo provero' con la procedura che hai postato (che in effetti si avvicina a quanto fatto dal meccanico al centro riaprazione) per vedere se ci sono miglioramenti  ok capo


Ultima modifica di falcetto il Lun Ott 05, 2020 3:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)

campe983
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Messaggio  PaoloSanremo Ven Ott 09, 2020 11:12 am

campe983 ha scritto:
A partire dal primo utilizzo la motosega si e' sempre avviata senza troppi problemi dopo qualche tiro. Pur lasciandola "scaldare" per qualche minuto dopo l' accensione ho sempre notato che acelerando lentamente la motosega tende a spegnersi anziche salire di giri correttamente (e spesso ho problemi nel riaccenderla). Questo non succede se l' acceleratore viene premuto a fondo e con decisione, in questo caso non riscontro particolari problemi. Tutto questo si verifica con il motore appena acceso, a caldo tutto sembra funzionare correttamente.
Ciao Campe, prova ad avvitare di mezzo giro la vite "T", quella che agisce anche sul fermo corsa acceleratore.
Essendo ancora in garanzia, non toccare la vite "L" né quella "H", che agiscono sulla carburazione della benzina.
Se ti appassioni ad effettuare buone carburazioni, ti potrà essere utile l'acquisto di un contagiri digitale, dal costo di circa 30 euri, dal noto sito di vendita online, tipo il tachometer RL-HM019J
Riferisci, ciao.

PaoloSanremo
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