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Stihl MS290: frizione o blocco catena?
+4
entoni
falcetto
galero96
vronskij
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Stihl MS290: frizione o blocco catena?
Ciao a tutti, spero che possiate darmi una mano!
Ho una stihl ms290 che mi sta dando qualche grattacapo.
In pratica non appena appoggio la barra sul pezzo da tagliare, il motore perde potenza sino a far fermare la catena. Quando invece mi limito ad accelerare senza appoggiare la barra il motore va bene e la catena gira. Escluderei la frizione, se fosse quest’ultima dovrei avere problemi anche quando accelero a vuoto, pensavo che magari il problema può derivare da un blocco catena difettoso.
Cosa ne pensate?
Grazie mille per i consigli
Ho una stihl ms290 che mi sta dando qualche grattacapo.
In pratica non appena appoggio la barra sul pezzo da tagliare, il motore perde potenza sino a far fermare la catena. Quando invece mi limito ad accelerare senza appoggiare la barra il motore va bene e la catena gira. Escluderei la frizione, se fosse quest’ultima dovrei avere problemi anche quando accelero a vuoto, pensavo che magari il problema può derivare da un blocco catena difettoso.
Cosa ne pensate?
Grazie mille per i consigli
vronskij- utente registrato
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Re: Stihl MS290: frizione o blocco catena?
Ciao, a patto che sia tutto in ordine dal lato trasmissione mi viene in mente un problema di carburazione magra agli alti regimi che dà proprio questo problema.
Il freno catena no, non c'entra nulla a mio avviso.
La frizione potrebbe essere responsabile solo se slittasse a causa del materiale di attrito consumato oppure la campana consumata; guarda questi componenti e se hanno sfumature di colore allora c'è qualcosa che non va ed hanno subito surriscaldamento.
Il freno catena no, non c'entra nulla a mio avviso.
La frizione potrebbe essere responsabile solo se slittasse a causa del materiale di attrito consumato oppure la campana consumata; guarda questi componenti e se hanno sfumature di colore allora c'è qualcosa che non va ed hanno subito surriscaldamento.
galero96- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Stihl MS290: frizione o blocco catena?
A mio parere niente frizione o freno catena. Bisognerebbe sentire almeno il rumore del motore.vronskij ha scritto:.. il motore perde potenza sino a far fermare la catena.
Domande stupide: filtro aria pulito? luce di scarico/marmitta libere? Taglia bene per qualche secondo o si siede subito? Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Stihl MS290: frizione o blocco catena?
Mi diede lo stesso problema la castor c70, era da ricarburare. Problema peggiore grippata? Oltre a tutto ciò già detto nei messaggi precedenti
entoni- utente registrato
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Re: Stihl MS290: frizione o blocco catena?
Si, infatti era tra le altre opzioni ma se non ha lavorato senza filtro aria o con benzina pura è difficile che sia grippata.
galero96- utente registrato
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Località : prov. Salerno
Re: Stihl MS290: frizione o blocco catena?
Non è detto, galero, se ha lavorato magra. Comunque penso che sia da ricarburare
entoni- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Stihl MS290: frizione o blocco catena?
È difficile far lavorare magra una motosega, ci crederei più su un decespugliatore proprio perché la motosega se è magra non riesci a tagliare un bel nulla perché la catena si ferma in continuazione, specialmente su legni duri; poi certo che se ci stai una giornata ma non capisci che c'è qualcosa che non va è normale che si grippi.
galero96- utente registrato
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Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Stihl MS290: frizione o blocco catena?
Allora la motosega è stata appena ricarburata. Ho fatto cinque litri di miscela con olio stihl utilizzando il dosatore stihl. L’altra motosega che ho usato non mi ha dato problemi.
Per qualche secondo taglia bene e poi si ferma. Diciamo che va a tratti, nel complesso sono riuscito a fare una decina di tagli però con difficoltà. Il filtro dell’aria è pulito
Il carburatore me l’ha sistemato un’officina stihl, poi è stata ferma qualche mese e adesso la dovrei utilizzare... non so se conviene spenderci altri denari, comunque il mezzo è vecchiotto anche se il motore va bene.
Per qualche secondo taglia bene e poi si ferma. Diciamo che va a tratti, nel complesso sono riuscito a fare una decina di tagli però con difficoltà. Il filtro dell’aria è pulito
Il carburatore me l’ha sistemato un’officina stihl, poi è stata ferma qualche mese e adesso la dovrei utilizzare... non so se conviene spenderci altri denari, comunque il mezzo è vecchiotto anche se il motore va bene.
vronskij- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.10.12
Età : 37
Località : S. Pietro in Casale
Re: Stihl MS290: frizione o blocco catena?
potrebbe (dico potrebbe) essere" falsa aria" in aspirazione? controlla la guarnizione (o il tampone in gomma) tra il carburatore ed il cilindro... alla peggio un paraolio di banco che trafila. allora li smontarla sarai tu a decidere
riporto la mia testimonianza: con la mia potatura cina ho finito l'ultimo albero (l'anno scorso) col cacciavite in bocca... due rami si e uno no... inclinata andava bene e dopo due secondi si spegneva... ho trovato il tampone di gomma (non so il nome tecnico) tra carburatore e pistone fessurato che aspirava aria.. ci ho messo 2 ore perche non si vedeva la micro fessura. Stavo per cestinarla. Per un pezzo di gomma da 5 euro
riporto la mia testimonianza: con la mia potatura cina ho finito l'ultimo albero (l'anno scorso) col cacciavite in bocca... due rami si e uno no... inclinata andava bene e dopo due secondi si spegneva... ho trovato il tampone di gomma (non so il nome tecnico) tra carburatore e pistone fessurato che aspirava aria.. ci ho messo 2 ore perche non si vedeva la micro fessura. Stavo per cestinarla. Per un pezzo di gomma da 5 euro
mais73- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: Stihl MS290: frizione o blocco catena?
In effetti ora che me lo dici, inclinata andava proprio bene! Visto che mi hanno fatto da poco la carburazione, può darsi allora che non abbiano serrato bene le viti del carburatore?
Stasera provo a controllare
Ultima modifica di falcetto il Ven Ott 23, 2020 3:57 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
vronskij- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.10.12
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Località : S. Pietro in Casale
Re: Stihl MS290: frizione o blocco catena?
Più le viti che serrano il carburatore diceva i cuscinetti di banco che se fanno trafilare aria, questa entra in camera di manovella e smagrisce la miscela proveniente dal carburatore provocando questa perdita di coppia.
galero96- utente registrato
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Località : prov. Salerno
Re: Stihl MS290: frizione o blocco catena?
ecco... mi è venuto in mente "collettore"... si chiama il collettore ciò che devi controllare che non sia fessurato... se l'officina "blasonata" l'ha carburata e lasciato le viti lente del carburatore
i cuscinetti di banco son un lavoretto impegnativo che gli "hobbisti" ...
i cuscinetti di banco son un lavoretto impegnativo che gli "hobbisti" ...
mais73- utente registrato
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Re: Stihl MS290: frizione o blocco catena?
Il collettore solitamente è in bachelite, strano che sia se non ha preso una botta.
galero96- utente registrato
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Re: Stihl MS290: frizione o blocco catena?
Non è bachelite, nel caso specifico, ma gomma con anello metallico ( se non è cambiato dalla serie 0)
Alessio510- Moderatori
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Re: Stihl MS290: frizione o blocco catena?
Serbatoio pieno o semivuoto? Controlla posizione filtro miscela nel serbatoio. Salutivronskij ha scritto:.. inclinata andava proprio bene!
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falcetto- Moderatori
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Re: Stihl MS290: frizione o blocco catena?
Grazie del chiarimento, di solito che io sappia è bachelite ma evidentemente mi sbagliavo.Alessio510 ha scritto:Non è bachelite, nel caso specifico, ma gomma con anello metallico ( se non è cambiato dalla serie 0)
Corretta anche l'affermazione di ferrari; per verificare se sia davvero quello il problema, quando ti da il problema sbattila un po'in modo che il pescante si muova e trovi una nuova posizione.
galero96- utente registrato
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Re: Stihl MS290: frizione o blocco catena?
falcetto ha scritto:Serbatoio pieno o semivuoto? Controlla posizione filtro miscela nel serbatoio. Salutivronskij ha scritto:.. inclinata andava proprio bene!
Serbatoio pieno
vronskij- utente registrato
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Età : 37
Località : S. Pietro in Casale
Re: Stihl MS290: frizione o blocco catena?
Vi aggiorno, l’ho portata in officina e secondo il tecnico io problema è la pompa dell’olio che non va bene
vronskij- utente registrato
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Località : S. Pietro in Casale
Re: Stihl MS290: frizione o blocco catena?
Quindi ti ha sostituito la pompa o aspetta il tuo consenso?
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Stihl MS290: frizione o blocco catena?
Tu hai mai notato se lubrificasse la catena o no?vronskij ha scritto:Vi aggiorno, l’ho portata in officina e secondo il tecnico io problema è la pompa dell’olio che non va bene
Ti ricordo che quando una catena è bloccata da surriscaldamento per mancanza di olio non si metterà mai più in rotazione anche con i 3 kw abbondanti del tuo motore fintanto che non si raffredda. E' una situazione equivalente ad un grippaggio. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Stihl MS290: frizione o blocco catena?
Non so voi, ma a me se non arriva l'olio perde il filo e al posto di sedersi puoi spingere come un dannato che non morde e sta alta di giri, poi a me sensa lubrificazione tende a scaldare e ad allungarsi la catena risultando subito molle.
Tutto l'opposto di quello che succede, se è stata crburta in maniera corretta direi che potrebbe essere fuori carburazione per infiltrazioni, basso pescaggio catburante a causa di pescante otturato o sfiato bloccato, o, se cambia la carburazione in base alla temperatura del cilindro, bassa compressione o addirittura grip termico, per cui ci potrebbero anche essere le fasce incollate.
Saluti Ettore
Tutto l'opposto di quello che succede, se è stata crburta in maniera corretta direi che potrebbe essere fuori carburazione per infiltrazioni, basso pescaggio catburante a causa di pescante otturato o sfiato bloccato, o, se cambia la carburazione in base alla temperatura del cilindro, bassa compressione o addirittura grip termico, per cui ci potrebbero anche essere le fasce incollate.
Saluti Ettore
ET_A- utente registrato
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Località : Cortazzone (AT)
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