Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio acquisto
Da luca31 Oggi alle 5:02 am

» Che modello sarà?
Da Kalimero Oggi alle 4:23 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:50 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ieri alle 4:38 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» Carburatore Walbro più grande
Da Poulanista Mer Mag 15, 2024 4:48 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311617 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 161 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 156 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Bolu, Conver82, Ghepardo, luca31, nitro52

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Vote_lcap30%Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Vote_lcap35%Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Vote_lcap12%Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Vote_lcap2%Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Vote_lcap4%Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Vote_lcap5%Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Vote_lcap2%Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Vote_lcap9%Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Vote_lcap1%Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più

+3
ervilla
falcetto
nitro52
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Empty Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più

Messaggio  nitro52 Lun Ott 26, 2020 8:04 am

Ciao ragazzi
Purtroppo il mio compressore ,ABAC Mod Pol position SP200, non carica più .
Era da un po' di tempo che non si fermava più quando arrivava a pieno (forse perché non riusciva a riempirsi completamente )(l'ho pensato solo ora che non carica proprio)
Ieri ha fatto molta fatica a partire, ho dovuto fare su è giù diverse volte col tasto on/off
Questa mattina è partito subito , perlomeno si sentiva il motore come se funzionasse,  la ventola girava perché si sentiva uscire l'aria,  dopo 5-10 ' vedendo che la pressione non saliva ho spento   e provando con la pistola  non è  uscito nemmeno un filo d'aria,  anche togliendo il tappo sotto di scarico non si è sentita aria uscire,ho toccato il tubo che va al serbatoio solitamente bollente ma ora completamente freddo .
Secondo il vostro parere quale potrebbe essere il problema
Grazie
Ciao nitro
P.S.
Non so se può servire ma ogni volta che finivo l'utilizzo svitato il tappo sotto il serbatoio per scaricare completamente l'aria rimasta


Ultima modifica di nitro52 il Lun Ott 26, 2020 8:27 am - modificato 1 volta.
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6764
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Empty Re: Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più

Messaggio  galero96 Lun Ott 26, 2020 8:14 am

Ciao nitro, di solito tutti i compressori moderni hanno un sistema di spurgo dei condotti di carica (uscita pistone) tramite elettrovalvola per far si che il motore riesca ad avere uno spunto tale da vincere la pressione nei tubi e far caricare l'aria nel serbatoio.
Se quando spegni non senti alcuno sbuffo allora il problema potrebbe essere li per quel poco che ne capisco.
Controlla comunque che sia presente l'olio e tutti i condotti di mandata siano integri, che tutti i raccordi siano serrati e che il filtro dell'aria sia ben pulito.
Se quanto detto prima è tutto in ordine temo che tu debba aprire il pistone perché proprio come i pistoni di un motore sono dotati di fasce elastiche (almeno per quanto ne so) e potrebbero essere usurate.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Empty Re: Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più

Messaggio  nitro52 Lun Ott 26, 2020 8:24 am

Il mio nuovo non è, non so se nella nuova generazione sono compresi anche quelli come il mio del 2003 , ma onestamente quando lo spegnevo non mi pare di avere mai sentito sbuffi di aria
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6764
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Empty Re: Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più

Messaggio  galero96 Lun Ott 26, 2020 8:27 am

Più che uno sbuffo è un sibilo di pochi istanti; comunque dovrebbe averlo visto che comunque non ha fatto la guerra.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Empty Re: Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più

Messaggio  nitro52 Lun Ott 26, 2020 10:22 am


Mi sono accorto solo ora che il nanometro posto sotto il pressostato anche col serbatoio scarico segna 2 bar , è possibile che il problema ,del purché non carica più,  sia qualche valvola di ritegno?
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6764
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Empty Re: Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più

Messaggio  galero96 Lun Ott 26, 2020 11:01 am

Non credo perché dovrebbe caricare in ogni caso; il pressostato stacca l'alimentazione ad una data pressione leggendo la pressione all'interno del serbatoio; se segna due bar anche da scarico è rotto il manometro ma il pressostato ha un proprio sistema di lettura, infatti è avvitato direttamente al serbatoio. Controlla se perde aria da qualche parte come già ti avevo consigliato seguendo il tubo che dal cilindro arriva al serbatoio.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Empty Re: Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più

Messaggio  falcetto Lun Ott 26, 2020 7:30 pm

Mi sono accorto solo ora che il nanometro posto sotto il pressostato anche col serbatoio scarico segna 2 bar , è possibile che il problema ,del purché non carica più,  sia qualche valvola di ritegno?
Ciao nitro[/quote]
Probabilmente molla interna del manometro ormai snervata per fatica che non torna più a zero.
Comincia a staccare il tubo di mandata dalla testata e avvia. Il motore si deve avviare immediatamente senza esitazioni e mandare aria. Controlla anche che l'aspirazione sulla testata non sia tappata....
Trasmissione a cinghia o monoblocco? Lo senti il pulsare del pistone? Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Empty Re: Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più

Messaggio  nitro52 Lun Ott 26, 2020 8:07 pm

Penso sia un monoblocco non a cinghia (domani controllo) non riesco a capire se il rumore che sento sia il pulsare del pistone , ma ora si sente un rumore In più come una sorta di campanello da bici
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6764
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Empty Re: Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più

Messaggio  galero96 Lun Ott 26, 2020 8:18 pm

Le vibrazioni (molte) possono aver fatto svitare qualche bullone e lo scampanellio potrebbe derivare da questa vibrazione.
Se non fai prima tutti questi controlli non possiamo andare avanti perché potrebbe essere questo o anche un problema più serio.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Empty Re: Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più

Messaggio  ervilla Mar Ott 27, 2020 5:21 am

se il serbatoio rimane completamente scarico non riesci a capire neanche da dove proviene la perdita d'aria a compressore spento.

La perdita potrebbe provenire da qualunque raccordo (es: dalla valvola di scarico condensa, sotto il pressostato, valvola di ritegno, tubo di raccordo testata). Quindi se fosse una perdita d'aria deve essere di grossa portata e dovresti sentirla o vedere una crepa abbastanza facilmente.

se il compressore è a cinghia potrebbe essere la cinghia che scivola, quindi allentata o usurata.

filtro dell'aria intasato.

Altrimenti il guasto è da ricercare nell'unità pompante. Probabilmente guarnizioni o piastra valvole usurate.
per capire se cè aspirazione togli filtro dell'aria, accendi, e ci metti il dito.

quel rumore di scampanellio che senti dovrebbe derivare dal pistone.
hai notato olio nell'aria di uscita? o un consumo eccessivo di olio? se si, sono le fasce usurate, e nel carter manca l'olio.
oppure il rumore è causato dal pistone che urta la piastra valvole,a sua volta causato dalla guarnizione della testata usurata.
oppure in generale da qualche parte meccanica che con le vibrazioni si è allentata.

ervilla
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 26.10.19

Torna in alto Andare in basso

Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Empty Re: Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più

Messaggio  galero96 Mar Ott 27, 2020 5:46 am

Ormai siamo arrivati tutti alle stesse conclusioni, aggiungendo volta per volta vari dettagli ma se non inizia a controllare qualcosa è inutile continuare a scrivere.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Empty Re: Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più

Messaggio  mikhele Mar Ott 27, 2020 7:41 am

nitro52 ha scritto:Penso sia un monoblocco non a cinghia (domani controllo)
hai il compressore in questione da 17 anni, e domani devi controllare se è un monoblocco o a cinghia?
mah...

mikhele
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 61
Località : Varese provincia

Torna in alto Andare in basso

Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Empty Re: Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più

Messaggio  nitro52 Mar Ott 27, 2020 9:29 am

come pensavo il compressore e' un  monoblocco, smontato questa mattina
Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Dscn6411
allora ho smontato prima il tubo metallico che esce dal blocco motore poi sempre lo stesso dove attacca al raccordo che va nel serbatoio quindi la valvola di ritegno , dado a sx del raccordo , infine il tubicino nero attaccato sul raccordo che poi va a finire nel pressostato.Dopo ogni operazione ho attaccato il compressore e ho notato che l'aria usciva , non esageratamente ma usciva . anche col raccordo staccato dal serbatoio ma con gli elementi attaccati l'aria esce , sempre non esageratamente.
Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Dscn6415
lo scampanellio che avevo detto di sentire e' dovuto al pistone che balla nel cilindro ma quando e' nella posizione piu' alta e' molto fisso , quindi mi viene da pensare che non carica perche' e' piu' l'aria che esce da sotto il pistone che quella che riesce a spingere nel serbatoio
Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Dscn6414
il filtro aria che si vede l'ho sostituito in quanto l'originale nel cercare di lavarlo si e' sbicciolato completamente.
Ora mi chiedo se e' possible e se basta sostituire il pistone o anche il cilindro per probabile consumo e se il gioco vale la candela oltre che dove reperirli
grazie scusate la lungaggine ma ho cercato di essere chiaro
ciao nitro
PS
scusate dimenticavo di dire che tutte le volte che l'ho fatto partire non ha mai esitato come invece aveva fatto domenica sera
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6764
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Empty Re: Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più

Messaggio  galero96 Mar Ott 27, 2020 10:06 am

C'è da capire perché abbia preso questo gioco il pistone, non credo che lo utilizzi assiduamente tutti i giorni e che carichi aria per ore intere.
Detto ciò compressori di questa categoria ormai non costano molto.
Quando comprai il mio da 8 litri (più di 10 anni fa) lo pagai 100 eurini mentre oggi con la stessa cifra ne compri uno tre volte più grande ma io in ogni caso non avrei dove metterlo perchè lo tengo in un mobiletto di una vecchia cucina. Carica 10 bar in un minuto e mezzo, ha tutte le sicurezze, è piccolo e molto pesante con lubrificazione ad olio e non su cuscinetti in teflon come in molte macchine economiche.
Tienici aggiornati
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Empty Re: Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più

Messaggio  nitro52 Mar Ott 27, 2020 10:20 am

in inverno lo carico 1 max 2 volte mese per ruote auto dalla primavera all'autunno 2 volte a settimana per ruote bdc e qualche altra volta per fare qualche lavoretto, ma tieni comunque conto che lo uso dal 2003
E' vero che costano poco ma se una cosa e' riparabile perche' sostituirla e contribuire a inquinare ?
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6764
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Empty Re: Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più

Messaggio  galero96 Mar Ott 27, 2020 1:48 pm

Si, sono d'accordo ma il gioco deve valere la candela. Se la riparazione costa più del valore attuale allora non vale la pena e questo puoi tenerlo per pezzi di ricambio.
Te lo dico perché io proprio su questo fatto sono molto combattuto su un acquisto: vorrei comprare una coppia conica per il decespugliatore in modo da sostituire quella attuale logora e mezza rotta, entrando anche nel nuovo millennio perché la concezione è totalmente diversa. Il problema è che la macchina non la uso molto, il pezzo costa 50 euro e tutto il decespugliatore si trova usato a poco più che 100 euro. Vale la pena? Ognuno valuti da sé.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Empty Re: Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più

Messaggio  Ducelier Mar Ott 27, 2020 2:20 pm

Quello è un compressore "Americano" senza olio hai una valvola a linguetta sul pistone(di aspirazione) ed una sulla testa (di scarico),il pistone non ha le fasce ma una tenuta in materiale plastico,non so se trovi i ricambi,comunque smonta tutti e vede se la tenuta del pistone fa ancora il suo lavoro.Per fare questa prova togli la testa,al suo posto mettici una mano,fai ruotare l albero e vedi se fa compressione.Le valvole sono delle lamine di acciaio,volendo si costruiscono usando una spatola da stucco,la tenuta del pistone non se si trova.Tu comunque smontalo e vedi.
Ducelier
Ducelier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 22.05.12
Età : 46
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Empty Re: Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più

Messaggio  nitro52 Mar Ott 27, 2020 5:38 pm

Grazie Ducelier, domani smonto e vedo poi vi aggiorno
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6764
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Empty Re: Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più

Messaggio  nitro52 Mer Ott 28, 2020 10:00 am

stamattina ho smontato il gruppo pistone cilindro
Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Dscn6416
Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Dscn6417
ho capito perche' non pompava piu'
il problema e' dovuto al fatto che quella fascia/guarnizione ad anello, con dentro quel disco metallico, (consentitemi il termine)che poggia sul pistone ,quando quest'ultimo scende loro restano su .Questo comporta il non pompaggio e lo scampanellio del pistone. privo della fascia che batte nel cilindro.
Ora mi chiedo come posso far si che i due elementi rimangano attaccati al pistone, anche perche', non ho visto nessun residuo di colla o altro. Poi dal momento che ho tutto smontato dove reperire una nuova fascia ?
grazie
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6764
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Empty Re: Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più

Messaggio  nitro52 Gio Ott 29, 2020 2:17 pm

sono riuscito a capire come era tenuta ferma la fascia
Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Dscn6418
allora il disco dove c'e' quella vite a brugola e' un tutt'uno con la biella , mentre invece il disco con il foro, che tiene la fascia,  va messo capovolto sul disco con la vite che tiene fisso il tutto, la vite faceva presa su uno zoccolino , e come si puo' vedere dalla foto lo zoccolino si e' distrutto.
ora ho trovato la possibilita' di avere un biella nuova completa di fascia ma al costo di 40-50€ cosa inconveniente .
avevo pensato di mettere una ranella ma non e' possibile perche' la vite si alzerebbe e andrebbe a sbattere sul cielo del cilindro
Come fare? tenendo presente che il disco e' in allumunio e la vite in ferro ed il tutto deve essere a filo del disco?
Idee ne avete?
Oltretutto la vite non si sblocca , ho provato a scaldare col fon si e' mossa leggermente
ora ho spruzzato dello sbloccante vedremo
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6764
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Empty Re: Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più

Messaggio  galero96 Gio Ott 29, 2020 2:39 pm

Se il problema è solo la rondella che tiene ferma la fascia ne cerchi una nuova o vai da un tornitore; credo che le tue possibilità finiscano lì.
La vite potrebbe essere anche fermata da un frena filetti ma con quella brugolina da 4 non la smuovi. Procurati (se non ce l'hai) una pinza a scatto e prendi la vite per la circonferenza esterna, dovrebbe venir via.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Empty Re: Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più

Messaggio  nitro52 Gio Ott 29, 2020 3:58 pm

Il problema che solo la rondella non la danno danno tutta la biella completa , è tu pensi che andare da un fornitore riesce a fartene una per meno di 100€?
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6764
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Empty Re: Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più

Messaggio  nitro52 Sab Ott 31, 2020 9:37 am

Ciao ragazzi , volevo chiedere un parere ai più esperti di me :
Se io riuscissi a saldare a filo della vite, che si vede nell'ultima foto, una ranella più grossa del foro del rondellone rovinato e poi, per evitare che il pistone tocchi il cielo del cilindro, mettessi una guarnizione aggiuntiva di 0,5 o 1,0mm ,  a secondo  di quanto basta , il compressore funzionerebbe ancora?
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6764
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Empty Re: Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più

Messaggio  falcetto Sab Ott 31, 2020 9:58 am

Certo che funziona. Cosa vuoi che incida alzare la testa di 1 mm con una corsa del pistone che sarà almeno 50 mm? Non è un motore a scoppio. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Empty Re: Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più

Messaggio  nitro52 Sab Ott 31, 2020 10:42 am

Grazie Falcetto ma la mia conoscenza/esperienza in materia è praticamente nulla
Ciao nitro7
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6764
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più  Empty Re: Compressore ABAC Pole position SP200 non carica più

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.