Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Ieri alle 11:02 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 10:17 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 9:22 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Ieri alle 6:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Ieri alle 11:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Ieri alle 11:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Ieri alle 9:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 9:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Sab Mag 18, 2024 11:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Sab Mag 18, 2024 10:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Sab Mag 18, 2024 9:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Sab Mag 18, 2024 5:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 6:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 12:19 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 6:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 6:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 5:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 3:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 11:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 9:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 5:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 12:53 pm

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 12:46 pm

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 11:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 6:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 5:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 5:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 11:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 11:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 8:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 8:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 7:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 6:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 2:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 11:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 10:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 9:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 7:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311673 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 218 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 215 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Alessio510, dossif, Oiboboi

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Catena per Stihl 026 Vote_lcap30%Catena per Stihl 026 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Catena per Stihl 026 Vote_lcap35%Catena per Stihl 026 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Catena per Stihl 026 Vote_lcap12%Catena per Stihl 026 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Catena per Stihl 026 Vote_lcap2%Catena per Stihl 026 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Catena per Stihl 026 Vote_lcap4%Catena per Stihl 026 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Catena per Stihl 026 Vote_lcap5%Catena per Stihl 026 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Catena per Stihl 026 Vote_lcap2%Catena per Stihl 026 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Catena per Stihl 026 Vote_lcap9%Catena per Stihl 026 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Catena per Stihl 026 Vote_lcap1%Catena per Stihl 026 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Catena per Stihl 026

5 partecipanti

Andare in basso

Catena per Stihl 026 Empty Catena per Stihl 026

Messaggio  joemmm Mer Mar 03, 2021 3:53 pm

Come da oggetto, mi servirebbe una catena di ricambio.
La motosega non è mia, la usa mio padre e da come diceva la lama è la sua originale, credo sia intorno ai 40 cm ma non l'ho misurata.

Aveva intenzione di rivolgersi ad un rivenditore, ma non lo ha troppo vicino, allora ho pensato di chiedere qui per vedere se può essere il caso di ordinarla in rete senza sbagliare il tipo di catena. Avevo anche cercato il codice del pezzo sul manuale di smontaggio che avete qui sul forum, ma la catena non c'è, probabilmente perché è considerata un ricambio consumabile credo.
Qualche ricerca in rete non mi ha tolto il dubbio, sono ignorante in materia così ho pensato di chiedere conferma qui...

Cosa devo guardare per non prendere una catena che poi non va bene?

Come prezzi più o meno su che cifre siamo? Sui 50 euro più o meno è ragionevole?

Grazie in anticipo! Very Happy

joemmm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.03.21

Torna in alto Andare in basso

Catena per Stihl 026 Empty Re: Catena per Stihl 026

Messaggio  falcetto Mer Mar 03, 2021 4:39 pm

A rigor di logica la tua macchina dovrebbe montare una catena passo .325", con spessore pinna di trascinamento 1,6 mm (0.063") e con 67 maglie, ovviamente se la barra è davvero da 40 cm.
Quello che ho scritto vale solo se hai attualmente una barra Stihl. Guarda bene che sulle barre originali Stihl c'e stampigliato il codice e le altre caratteristiche. Esempio qui sotto:
Catena per Stihl 026 Dscn0611

Con 50 Euro, di catene te ne devono dare almeno 2.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9060
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Catena per Stihl 026 Empty Re: Catena per Stihl 026

Messaggio  joemmm Gio Mar 04, 2021 11:37 am

Sì, lo stampiglio serigrafato non si vede benissimo, ad ogni modo sono riuscito a fare un po' di foto, spero sia permesso dal regolamento:

Sì infatti non mi fa mettere link esterni.
Provo ad aggirare così, ho caricato le foto su:

ibb.com

accodate lo slash "/"

E infine i seguenti indirizzi. Uno per ciascuna foto

W0DSbLY
fXbnY5R
XjhYyMz
QXGsb0d
xSRpdNP
1ntJSc8
sgYstpQ


Provo a descrivere a parole, si vede in effetti:
- il simbolo della maglia con accanto il numero 67
- poco sopra si legge 325"
- poi c'è un altro simbolo a forma di U che immagino stia per spessore con vicino il numero 16, che potrebbe anche essere un 1.6 mm.

Invece non ho trovato numeri relativi alla lunghezza della lama.
In pollici 40cm dovrebbero essere 16" (40 / 2.5).

Ad ogni modo l'ho misurata e la lunghezza fuori dal corpo macchina della motosega è proprio 40 cm, praticamente precisi.

Sicuramente da qualche parte si trova anche una guida all'interpretazione di queste incisioni. Va be'...

Adesso con questi numeri in mano, dove la trovo in rete la catena in vendita?
Perché ho cercato ma esce fuori sempre misura da 30cm...
Avete qualche consiglio sui come e dove cercare?
Lo so che magari no è bello far pubblicità, ma riportare la propria esperienza alla fine mi pare utile per tutti.

joemmm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.03.21

Torna in alto Andare in basso

Catena per Stihl 026 Empty Re: Catena per Stihl 026

Messaggio  falcetto Gio Mar 04, 2021 4:35 pm

joemmm ha scritto:
- il simbolo della maglia con accanto il numero 67
- poco sopra si legge 325"
- poi c'è un altro simbolo a forma di U che immagino stia per spessore con vicino il numero 16, che potrebbe anche essere un 1.6 mm.
I numeri elencati sono più che sufficienti per identificare la barra. Cerca i codici Stihl mostrati nella mia foto sopra e sei a posto.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9060
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Catena per Stihl 026 Empty Re: Catena per Stihl 026

Messaggio  joemmm Gio Mar 04, 2021 9:49 pm

Perfetto grazie!

In effetti mettendo il codice della tua foto sono subito saltati fuori un sacco di risultati, tra cui alcuni vedo che la vendono spedita a partire da 20 euro 23 e simili.

Un'altra cosa già che siamo di strada, ho visto che ci sono anche diversi tipi di catene...

Quella da te suggerita viene descritta come segue ad esempio:

Codice:
Catena Stihl Rapid Micro RM
.325" - 1,6 mm - 67 passi n. 3629 000 0067 o 36290000067 tagliente a scalpello-smusso Oilomatic

Catena ad elevate performance con vibrazioni ridotte, taglio morbido e ridotta tendenza alle vibrazioni.

Caratteristiche:
Passo: .325"
Spessore dei passi: 1,6 mm
Passi: 67
Versione: tagliente a scalpello-smusso
Per una catena da 40 cm

Adatta fra l'altro per Stihl MS 240, MS 260, MS 270, MS 280, 024, 026, 028

In particolare dice "tagliente a scalpello-smusso".
Per quale tipo di utilizzo è consigliato?

Nel caso di taglio in prevalenza di faggio, castagno e quercia, vi sono dei tipi più indicati?

joemmm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.03.21

Torna in alto Andare in basso

Catena per Stihl 026 Empty Re: Catena per Stihl 026

Messaggio  Mark Ingegno Ven Mar 05, 2021 1:44 pm

Farei questa considerazione: il dente a "scalpello smusso", anche detto semi-chisel, presenta un profilo arrotondato nella porzione di transizione tra tetto e faccia laterale del dente, diversamente dal tipo a scalpello (chisel) che, invece, presenta una transizione ad angolo retto e una punta anteriore. Stante che una buona affilatura dei taglienti è imprescindibile su qualsiasi tipo di catena per una buona resa nel taglio, i denti a scalpello sono un po' più incisivi ma, per caratteristica di forma, più soggetti a "spuntarsi", mentre quelli a "scalpello smusso" un po' più "tolleranti". Dato che dovrai lavorare su legni duri, a mio modesto parere una catena a "scalpello smusso" può essere un buon compromesso tra efficacia e durata dell'affilatura.
Probabilmente già lo sai e scusa se dico cose risapute, ma giova ricordare che il contatto dei denti con terra, sabbia e sassi provoca un rapidissimo degrado del filo dei taglienti, che vanno poi, quindi, subito riaffilati.
Se non ne sei già in possesso, dotati di lime tonde del giusto diametro (4,8 mm per il passo .325"), ed eventualmente portalima, per affilare frequentemente.
Sul forum trovi ampi spazi dedicati ai materiali e alle tecniche di affilatura ok capo
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 12.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Catena per Stihl 026 Empty Re: Catena per Stihl 026

Messaggio  luca31 Ven Mar 05, 2021 2:17 pm

Scusatemi, ma purtroppo per proseguire la discussione riguardante i profili dei denti occorre spostarsi su CATENE NORMALI , qui siamo off topic, grazie ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14178
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Catena per Stihl 026 Empty Re: Catena per Stihl 026

Messaggio  joemmm Ven Mar 05, 2021 6:02 pm

Ok, ma direi che la discussione è stata più che proficua già così, se mi viene in mente qualche altra domanda sul tipo di denti delle catene eventualmente mi leggo quella discussione o al limite aggiungo un messaggio là.
Dico la verità, i topic esageratamente prolungati (quello lì delle catene normali vedo che parte dal 2008!) li trovo scomodi da leggere e un po' dispersivi, ad ogni modo ho già riscontrato la tendenza ad ammucchiare tutto in un topic a tema in diversi forum. Ci saranno dei vantaggi sicuramente...

Per completare la discussione in oggetto, sta mattina mio padre si è presentato con una catena Oregon, costo 16 €, sulla scatola mi pare ci sia solo scritto le caratteristiche del tondino per l'affilatura e se ben ricordo sono proprio quei 4.8 mm di cui parlava Mark.
Comunque il negoziante gli ha venduto la catena giusta a quanto pare, si è presentato là con tanto di motosega al seguito, difficile sbagliare immagino.
L'ha già montata, ed è evidente la differenza dei dentini di quella vecchia, non ce n'era più ormai!

Tornando a Stihl avevo anche trovato questa tabella, dalla quale però non mi pare così evidente quale codice cercare in rete per trovare la catena giusta (tipo quello consigliato invece da "falcetto"):

STIHL-Saw-Chain-Selection-Identification.pdf

Ok, comunque magari gli prendo anche quella stihl, trovata in rete, con i denti scalpello-smusso uguale a quella di falcetto, così ne ha una in più, pronta all'uso.
Anche perché sì, dice che si era cimentato nell'affilatura diverse volte, ma non so quanto sia abile a farlo...
Mi raccontava di un amico che glie aveva mostrato com l'affilava lui, facendo un tagli in un tronco pesante e incastrando poi la barra della motosega nello stesso con un paio di cunei, come fosse una morsa. Da lì poi andava di tondino ad affilare...

Niente, grazie a tutti per le risposte e la pazienza nelle spiegazioni!
Alla prossima!

joemmm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.03.21

Torna in alto Andare in basso

Catena per Stihl 026 Empty Re: Catena per Stihl 026

Messaggio  luca31 Ven Mar 05, 2021 8:11 pm

joemmm ha scritto:... i topic esageratamente prolungati ... li trovo scomodi da leggere e un po' dispersivi, ad ogni modo ho già riscontrato la tendenza ad ammucchiare tutto in un topic a tema in diversi forum...
Non è una questione di vantaggi, un forum non è un social network. Si spera che chi si iscrive abbia voglia di mettersi con calma e leggerlo anziché cercare risposte brevi e immediate, tipiche da social.
Se si leggessero bene sarebbero più brevi e con meno domande (simili o uguali) Very Happy .
E' anche vero però che ci sono alcune discussioni che diventano piuttosto pesanti ... ma che ci facciamo? Pazienza ...

Da quello che scrivi però devo dirti che l'argomento affilatura è piuttosto importante e va affrontato con precisione.
Una cattiva affilatura può anche creare situazioni pericolose durante l'utilizzo e ci si può fare male.

Ti invito a leggere gli argomenti sull'affilatura qui https://lamotosega.forumattivo.com/f142-manutenzione-catene .

Ci sono strumenti che consentono di affilare in modo corretto e semplice, ad esempio https://lamotosega.forumattivo.com/t16249-dime-affilatura

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14178
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Catena per Stihl 026 Empty Re: Catena per Stihl 026

Messaggio  falcetto Sab Mar 06, 2021 3:57 pm

joemmm ha scritto: ...sta mattina mio padre si è presentato con una catena Oregon, costo 16 €, ...
Comunque il negoziante gli ha venduto la catena giusta a quanto pare, si è presentato là con tanto di motosega al seguito, difficile sbagliare immagino.
Non è mia intenzione sollevare polveroni....ma con un calibro misura per favore lo spessore pinna di trascinamento che entra nel canale barra. Mi aspetto che sia 1,6 ma mi rimane il dubbio che sia 1,5 mm.


******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9060
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Catena per Stihl 026 Empty Re: Catena per Stihl 026

Messaggio  Stepmeister Sab Mar 06, 2021 4:00 pm

Oregon fa anche rotoli con le misure Stihl, ne ho fatte su un paio l'altro ieri, è un buon modo per avere qualche cliente in più anche se non sei rivenditore ufficiale del marchio.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2849
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Catena per Stihl 026 Empty Re: Catena per Stihl 026

Messaggio  falcetto Sab Mar 06, 2021 4:08 pm

Perfettamente d'accordo ma sai che per accontentare un cliente che ha fretta......
Ripeto: mai insinuare sospetti ma un semplice controllo tranquillizza tutti.
PS: qui non era difficile montare la catena giusta ma non ci sono riusciti massacrando anche la barra.
https://lamotosega.forumattivo.com/t23022-stihl-ms190t-con-problemi#299601

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9060
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Catena per Stihl 026 Empty Re: Catena per Stihl 026

Messaggio  joemmm Gio Mar 11, 2021 10:38 pm

Eh il fatto è che non ho il calibro...

Comunque la catena è già stata collaudata da qualche giorno e mio padre dice che va bene.
L'ha utilizzata nei giorni scorsi dopo che con un altro tizio hanno abbattuto una decina di faggi e qualche castagno secco. Ci ha fatto sramatura e troncatura credo di roba a terra.

Comunque vedrò di procurarmelo un calibro, può sempre tornare utile.

Grazie ancora a tutti!

PS.
Mi diceva che quasi quasi penserebbe di prendersi una macchina nuova soprattutto un po' più leggera, un amico gli ha fatto vedere una piccola sthil che si è appena preso in offerta ma non ho capito che modello sia. Ad ogni modo a lui servirebbe come seconda motosega per lavori più tranquilli tipo tagliarsi i tronchi in dimensioni più piccole per poi darli in pasto alla spaccatrice.
Magari chiedo un consiglio anche qui sul forum, nella sezione consigli per gli acquisti. Ho dato un'occhiata alle compatte della stihl, ma non so se siano giuste per lo scopo, tipo c'era la 150 qualcosa, che peserebbe neanche 3Kg. E non la regalano sta quasi a 500.. Va be' ne parliamo nell'altra sezione....

joemmm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 03.03.21

Torna in alto Andare in basso

Catena per Stihl 026 Empty Re: Catena per Stihl 026

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.