Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna Da hiller Ieri alle 10:02 pm
» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:17 pm
» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 8:22 pm
» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Ieri alle 5:02 pm
» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Ieri alle 10:39 am
» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Ieri alle 10:20 am
» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Ieri alle 8:08 am
» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:01 am
» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Sab Mag 18, 2024 10:19 pm
» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Sab Mag 18, 2024 9:23 pm
» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Sab Mag 18, 2024 8:46 pm
» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Sab Mag 18, 2024 4:57 pm
» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am
» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am
» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am
» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am
» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am
» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm
» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm
» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm
» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am
» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am
» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am
» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm
» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm
» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm
» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm
» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am
» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am
» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am
» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm
» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm
» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm
» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm
» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm
» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm
» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm
» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm
» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24488 membri registratiL'ultimo utente registrato è 2112
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311673 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 63 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 62 Ospiti :: 2 Motori di ricercaGhepardo
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
sostituzione pompa olio elettrosega Alpina C2.0 ET
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: ARGOMENTI VARI SULLA MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1
sostituzione pompa olio elettrosega Alpina C2.0 ET
Essendo un nuovo iscritto per prima cosa desidero inviare un saluto a tutti.
Premetto che sono un neofita. il problema che desidero sottoporre alla vostra attenzione è il seguente:
sono possessore di una elettrosega Alpina C2.0 ET che utilizzo saltuariamente per piccoli lavori. purtroppo ho dimenticato di scaricare l'olio bio dopo l'ultimo utilizzo causando il blocco della pompa dell'olio. dopo numerosi tentativi di spurgo mi sono rivolto all'assistenza che mi ha sconsigliato l'intervento visto lo scarso valore dello strumento. essendo praticamente nuovo mi secca alquanto gettare l'elettrosega nel pattume per una pompa che costa circa 11 euro. ho iniziato a smontarla perchè vorrei provare io a sostituire la pompa. chiedo corstesemente un aiuto per quanto riguarda consigli in generale ed in particolare sulla modalità di smontaggio dei due ingranaggi - pignone. allego foto
grazie a tutti
gianni
Premetto che sono un neofita. il problema che desidero sottoporre alla vostra attenzione è il seguente:
sono possessore di una elettrosega Alpina C2.0 ET che utilizzo saltuariamente per piccoli lavori. purtroppo ho dimenticato di scaricare l'olio bio dopo l'ultimo utilizzo causando il blocco della pompa dell'olio. dopo numerosi tentativi di spurgo mi sono rivolto all'assistenza che mi ha sconsigliato l'intervento visto lo scarso valore dello strumento. essendo praticamente nuovo mi secca alquanto gettare l'elettrosega nel pattume per una pompa che costa circa 11 euro. ho iniziato a smontarla perchè vorrei provare io a sostituire la pompa. chiedo corstesemente un aiuto per quanto riguarda consigli in generale ed in particolare sulla modalità di smontaggio dei due ingranaggi - pignone. allego foto
grazie a tutti
gianni
giannizp- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 09.04.21
Re: sostituzione pompa olio elettrosega Alpina C2.0 ET
Ciao, e benvenuto!
Ti premetto subito che di "elettro"-seghe non ho esperienza, però l'olio lubrificante bio che ti ha ingrommato la pompa è lo stesso che tipicamente ingromma le pompe delle motoseghe.
Io in genere ho sbloccato le pompe sciogliendo l'impastamento con la benzina: come primo tentativo potresti provare a buttare dentro la pompa della benzina, e lasciarcela una mezza giornata o anche più, e vedi se te la sblocca, senza cambiare altro.
I due ingranaggi...quello piccolo di sinistra ha un dado flangiato, basterà svitare quello - quello grande in materiale plastico, mi pare che sopra ha un cuscinetto. Il cuscinetto o è calettato sull'alberino, e quindi ci vorrebbe un piccolo estrattore, o è tenuto da un anelloserver Seeger che entra in una scanalatura dell'albero, però dalla foto non capisco
Ti arriveranno di sicuro altri suggerimenti..
ciao birka
Ti premetto subito che di "elettro"-seghe non ho esperienza, però l'olio lubrificante bio che ti ha ingrommato la pompa è lo stesso che tipicamente ingromma le pompe delle motoseghe.
Io in genere ho sbloccato le pompe sciogliendo l'impastamento con la benzina: come primo tentativo potresti provare a buttare dentro la pompa della benzina, e lasciarcela una mezza giornata o anche più, e vedi se te la sblocca, senza cambiare altro.
I due ingranaggi...quello piccolo di sinistra ha un dado flangiato, basterà svitare quello - quello grande in materiale plastico, mi pare che sopra ha un cuscinetto. Il cuscinetto o è calettato sull'alberino, e quindi ci vorrebbe un piccolo estrattore, o è tenuto da un anello
Ti arriveranno di sicuro altri suggerimenti..
ciao birka
Birka56- utente registrato
- Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 02.03.18
Re: sostituzione pompa olio elettrosega Alpina C2.0 ET
grazie Birka intendi iniettare benzina bypassando il serbatotio? ho in precedenza provato a spurgare mettendo benzina nel serbatoio lasciandola mezza giornata e mettendola un po in moto ma senza successo. il tecnico dell'assistenza sostiene che l'olio blocca la pompa facendo sgranare un certo ingranaggio della pompa stessa. come svito il dado flangiato di sinistra con il meccanismo che ruota? l'ingranaggio grande centrale è tenuto da un cuscinetto per il quale sto cercando un adeguato estrattore grazie
aggiungo due immagini
aggiungo due immagini
Ultima modifica di falcetto il Sab Apr 10, 2021 6:14 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
giannizp- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 09.04.21
Re: sostituzione pompa olio elettrosega Alpina C2.0 ET
Eh, sì, intendevo "siringare" la benzina dentro i tubicini di plastica, senza il serbatoio.
L'ingranaggio piccolo, mentre sviti il dado dovresti tenerlo fermo bloccando l'ingranaggio grande, o no?
Si ho visto, il cuscinetto va proprio sfilato e basta
L'ingranaggio piccolo, mentre sviti il dado dovresti tenerlo fermo bloccando l'ingranaggio grande, o no?
Si ho visto, il cuscinetto va proprio sfilato e basta
Birka56- utente registrato
- Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 02.03.18
Re: sostituzione pompa olio elettrosega Alpina C2.0 ET
ho tentato di tener fermo l'ingranaggio grande per poter allentare il dado-flangia del piccolo ma si muove tutto e non riesco a capire come fare senza far danni. nel frattempo provo a siringare benzina dai tubi di ingresso e uscita olio
grazie
non è possibile introdurre nulla dai tubini essendoci all'interno dell'olio e con la siringa non si riesce nè ad introdurre la benzina nè estrarre l'olio. comunque penso vada smontata la pompa
grazie
non è possibile introdurre nulla dai tubini essendoci all'interno dell'olio e con la siringa non si riesce nè ad introdurre la benzina nè estrarre l'olio. comunque penso vada smontata la pompa
Ultima modifica di falcetto il Sab Apr 10, 2021 6:15 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
giannizp- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 09.04.21
Re: sostituzione pompa olio elettrosega Alpina C2.0 ET
Non conosco la tua macchina ma l'ingranaggio sull'albero motore va lasciato dov'è.
Sicuramente va tolto il cuscinetto dall'albero con estrattore e sfilare il resto.
La pompa dovrebbe essere sotto all'ingranaggio in Nylon e dovrebbe essere la classica a stantuffo comandata dall'eccentrico sotto all'ingranaggio.
Hai provato a tirare che forse esce tutto il complessivo?
Cercati un esploso in rete.
Sicuramente va tolto il cuscinetto dall'albero con estrattore e sfilare il resto.
La pompa dovrebbe essere sotto all'ingranaggio in Nylon e dovrebbe essere la classica a stantuffo comandata dall'eccentrico sotto all'ingranaggio.
Hai provato a tirare che forse esce tutto il complessivo?
Cercati un esploso in rete.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9060
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: sostituzione pompa olio elettrosega Alpina C2.0 ET
grazie per i consigli. ho ordinato un estrattore per piccoli cuscinetti come questo e probabilmente oggi arriva così potrò cercare di sfilare il tutto. ho provato a tirare ma oppone resistenza .
purtroppo i due ingranaggi (quello in teflon ed il pignone) tengono bloccato una sorta di carter sotto il quale dovrebbe essere situata la pompa
in rete ho trovato questo esploso
grazie
purtroppo i due ingranaggi (quello in teflon ed il pignone) tengono bloccato una sorta di carter sotto il quale dovrebbe essere situata la pompa
in rete ho trovato questo esploso
grazie
giannizp- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 09.04.21
Re: sostituzione pompa olio elettrosega Alpina C2.0 ET
In effetti ho visto in rete che quelle pompe costano davvero poco, e a sto' punto ti conviene cambiarla, e stop.
Falcetto ha ben chiarito che l'ingranaggio piccolo non va smontato, e guardando bene la prima foto che avevi postato, sembra proprio di capire che tutto il carter bianco di plastica viene via lasciando l'ingranaggio lì dov'è. Tolto il grande ingranaggio di plastica, saranno da svitare le altre viti nere che si vedono sul carter.
Falcetto ha ben chiarito che l'ingranaggio piccolo non va smontato, e guardando bene la prima foto che avevi postato, sembra proprio di capire che tutto il carter bianco di plastica viene via lasciando l'ingranaggio lì dov'è. Tolto il grande ingranaggio di plastica, saranno da svitare le altre viti nere che si vedono sul carter.
Birka56- utente registrato
- Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 02.03.18
Re: sostituzione pompa olio elettrosega Alpina C2.0 ET
vi ringrazio per i consigli anche perchè è la prima volta che smonto un attrezzo del genere. appena ricevo l'estrattore smonto l'ingranaggio in teflon e vedo come và. le altre viti le ho già tutte allentate meno una che è sotto l'ingranaggio poi vi saprò dire
grazie ancora
gianni
grazie ancora
gianni
giannizp- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 09.04.21
Re: sostituzione pompa olio elettrosega Alpina C2.0 ET
Rettifica. Se la pompa è dietro e non sotto l'ingranaggio, non togliere il cuscinetto ma togli tutta la piastra/supporto. La devi sfilare dal semicorpo esterno sinistro della macchina.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9060
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: sostituzione pompa olio elettrosega Alpina C2.0 ET
ciao a tutti. dunque...dopo innumerevoli tentativi e dopo un paio di colpetti un pò più decisi sono riuscito a sfilare dall'alto tutto il blocco motore completo raggiungendo così finalmente la pompa olio. ora prima di sostituire la pompa provo a lavarla benissimo compresi i tubi . darò anche una pulita generale a tutto l'interno usando petrolio bianco. a mano la pompa gira.
con il prossimo post vi dirò se era solo da pulire o da sostituire comunque l'elettrosega non è da buttare
allego alcune immagini
grazie ancora
ciao
gianni
con il prossimo post vi dirò se era solo da pulire o da sostituire comunque l'elettrosega non è da buttare
allego alcune immagini
grazie ancora
ciao
gianni
giannizp- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 09.04.21
Re: sostituzione pompa olio elettrosega Alpina C2.0 ET
Era previsto che occorreva estrarre tutto dal guscio. Devi controllare se l'albero trasmette il moto all'ingranaggio della pompa. La tua prima foto mi fa pensare che la vite senza fine sull'albero sia sdentata.
E per fare il suo dovere, oltre che girare, deve spostarsi assialmente in modo alternato (il dentino di plastica nella gola)
E per fare il suo dovere, oltre che girare, deve spostarsi assialmente in modo alternato (il dentino di plastica nella gola)
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9060
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
RISOLTO
buongiorno a tutti. dopo una paziente pulizia dei condotti e della pompa olio ( i tubi erano bloccati da una sorta di gelatina) ho rimontato il tutto e l'elettrosega funziona, compresa la lubrificazione della catena.
non dimenticherò più l'olio per lunghi periodi
grazie a tutti per i consigli
ciao gianni
non dimenticherò più l'olio per lunghi periodi
grazie a tutti per i consigli
ciao gianni
giannizp- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 09.04.21
Re: sostituzione pompa olio elettrosega Alpina C2.0 ET
Contenti che tu abbia risòlto con la sola pulizia
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6767
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Argomenti simili
» Sostituzione pompa olio
» Sostituzione pompa olio Husqvarna 51
» Sostituzione pompa olio Echo CS-5000
» Sostituzione pompa olio Husqvarna 51
» Sostituzione pompa olio Echo CS-5000
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: ARGOMENTI VARI SULLA MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|