Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Oggi alle 5:11 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Oggi alle 4:09 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 11:19 am

» Carburatore Walbro più grande
Da dimitrov Oggi alle 9:23 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Oggi alle 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311629 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 254 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 249 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, dimitrov, mais73, nitro52, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Identificazione modello tosaerba Vote_lcap30%Identificazione modello tosaerba Vote_rcap 30% [ 158 ]
Identificazione modello tosaerba Vote_lcap35%Identificazione modello tosaerba Vote_rcap 35% [ 184 ]
Identificazione modello tosaerba Vote_lcap12%Identificazione modello tosaerba Vote_rcap 12% [ 64 ]
Identificazione modello tosaerba Vote_lcap2%Identificazione modello tosaerba Vote_rcap 2% [ 13 ]
Identificazione modello tosaerba Vote_lcap4%Identificazione modello tosaerba Vote_rcap 4% [ 20 ]
Identificazione modello tosaerba Vote_lcap5%Identificazione modello tosaerba Vote_rcap 5% [ 24 ]
Identificazione modello tosaerba Vote_lcap2%Identificazione modello tosaerba Vote_rcap 2% [ 11 ]
Identificazione modello tosaerba Vote_lcap9%Identificazione modello tosaerba Vote_rcap 9% [ 47 ]
Identificazione modello tosaerba Vote_lcap1%Identificazione modello tosaerba Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Identificazione modello tosaerba

+2
falcetto
abdicasa
6 partecipanti

Andare in basso

Identificazione modello tosaerba Empty Identificazione modello tosaerba

Messaggio  abdicasa Ven Ago 06, 2021 7:57 pm

Essendo nuovo e vecchietto non ho tanta pratica.
Mi presento : sono un settantenne in Biella
Avendo problemi sia di carburazione che di trazione con un tosaerba direi che devo partire dal modello.
Ho un tosaerba  direi castelgarden di cui non trovo il tipo di motore e carburatore. Posto un po' di foto sperando che qualcuno riesca a guidarmi.
I problemi poi sono essenzialmente i seguenti.
Il tosaerba si accende bene ma ha un elevatissimo numero di giri e non capisco quale sia la logica di regolazioni perchè ha una sola levetta che comanda l'aria per la accensione e poi ha 2 estremi; questa levetta di comando da un lato ha una tartaruga e ancora più giù l'aria e dall'altro un leprotto; mi sembra non esista un acceleratore.
Il tosaerba cammina troppo in fretta e la levetta di comando velocità   e/o acceleratore (quella con targhetta ( tartaruga e leprotto) non interviene ne sulla velocità del motore ne su quella delle ruote. Grazie
.Identificazione modello tosaerba Targhe10
Identificazione modello tosaerba Targhe11
Identificazione modello tosaerba Matric10

abdicasa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Identificazione modello tosaerba Empty Re: Identificazione modello tosaerba

Messaggio  falcetto Sab Ago 07, 2021 3:05 pm

Cerco di darti qualche info ma tieni presente che a distanza e senza vedere la macchina completa è difficile azzeccare. Servono altre foto complete e più grandi, in particolare lato carburatore.
Leprotto e tartaruga possono essere solo serigrafie di un comando applicato successivamente e forse il tuo motore è in versione velocità fissa. Il cavo aziona qualcosa? Rigido o flessibile?
- il motore pare un clone cinese. Il numero "200" dovrebbe essere indicatore di cilindrata 200cc ma è solo supposizione.
- guarda sul carter retro motore, sotto al serbatoio che forse ci sono stampigliati altri numeri.
- dalla sigla macchina (53-55) parrebbe una macchina con piatto grande.
- ha il freno lama comandato da leva sul manubrio o no?

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Identificazione modello tosaerba Empty grazie falcetto

Messaggio  abdicasa Mar Ago 10, 2021 7:05 pm

grazie falcetto, il maltempo mi ha frenato comunque adesso ti metto 2 foto da lontano per trovare modello e tipo motore e poi ti faccio un secondo reply con altre precisazioni così mi correggi.
Intanto altre etichette non ne ho trovate ma ho anche difficoltà a togliere qualche carter .
Quando le viti sono bloccate che strategie usi??
La etichetta sotto al serbatoio è quella che segna : Type 200 eccetera
Il tosaerba ha 3 comandi 1 -massa per accensione e spegnimento . NESSUN PROBLEMA
                                 2- comando innesco movimento ruote, guardandolo meglio ha solo 2 posizioni . Posizione N ruote non girano  Posizione con disegno Ruote girano alberO con ruote  ingaggiato  tramite frizione e cinghia all'albero motore.
Il che mi porta a dire che il tosaerba ha solo 1 velocità di movimento ruote. Sbaglio??
3- levetta  aria + leprottot+artaruga . Forse le decalcomanie mi hanno tratto in inganno . Il filo che parte da quella levetta va al carburatore  e ti preciserò meglio il tutto ed anche i miei dubbi  nel prossimo post con altre foto.
Tutti e 3 i comandi sono a filo inguainato come i freni delle biciclette

abdicasa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Identificazione modello tosaerba Empty ok falcetto chiariscimi cortesemente ancora quanto segue

Messaggio  abdicasa Mar Ago 10, 2021 7:44 pm

Ora mi focalizzo sulla levetta con Aria+Leprotto+tartaruga.
Essa comanda la farfalla dell'aria (verificato visivamente)
e qui qualche foto.
TEORIA secondo me .
Faccio riferimento alla posizione della farfalla aria sul carburatore poi vedremo la posizione della levetta benzina
Con la levetta di comando nella posizione aria il carburatore presenta giustamente la farfalla a chiudere l'aria e nel contempo apre credo tutto il passaggio alla benzina. foto con aria chiusa
Nella posizione leprotto la farfalla apre il passaggio dell'aria ed il passaggio della benzina resta aperto per far passare molta benzina. Motore va ad alta velocità ( foto carburatore leprotto
Nella posizione tartaruga la farfalla resta aperta mentre si dovrebbe andare a chiudere il passaggio della benzina. Foto con posizione tartaruga.
Credo però che il comando della benzina sia sulla stecca in metallo a fianco . Mi chiarisco dopo su un terzo post che farò domani perchè devo fare delle altre fotografie

abdicasa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Identificazione modello tosaerba Empty falcetto chiariscimi cortesemente ancora quanto segue

Messaggio  il mecc Mar Ago 10, 2021 8:00 pm

saluto,un compaesano
io ero di chiavazza.
se per caso è rimasto fermo da tempo potresti avere la farfalla del carburatore bloccata tutta aperta,magari per benzina vecchia.
mi fa strano che castelgarden utilizzi motori cinesi,di solito usava all'epoca i briggs.
quelli col motore cinese erna siglati clubgarden,che trovavi nei brico.
magari negli anni le cose sono cambiate.
fai una foto dall'alto.

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Identificazione modello tosaerba Empty Falcetto sono qua.

Messaggio  abdicasa Mar Ago 10, 2021 8:06 pm

Sul carburatore si notano 2 viti che ti indico con le frecce.
La prima qeulla in verticale credo che una sia lo spillo. Se mi ricordo bene una volta l'ho tolta ed è come un ago con in fondo un buco che si era tappato di sporco perchè il motore non prendeva giri. Una volta pulito il buco la benzina passava meglio  ed il motore ha preso potenza.
L'altra vite quella orizzontale ha una stranezza. Perchè ha un collarino che sembra in gomma? 
Inoltre le levettine non sono comandate dalla levetta ma bensì sembra essere comandata dal motore stesso. Domani ti faccio la foto dei leveraggi che qui non si vedono.

abdicasa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Identificazione modello tosaerba Empty Identificazione modello tosaerba

Messaggio  il mecc Mar Ago 10, 2021 8:12 pm

qualcosa non quadra,non si vede nulla.

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Identificazione modello tosaerba Empty Re: Identificazione modello tosaerba

Messaggio  luca31 Mer Ago 11, 2021 4:03 am

Le foto sono nel primo post

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14175
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Identificazione modello tosaerba Empty Re: Identificazione modello tosaerba

Messaggio  Eugenio Rigo Mer Ago 11, 2021 7:29 am

Salve, motore Tecumseh/aspera/tecnamotor. E. Rigo

Eugenio Rigo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 25.12.17

Torna in alto Andare in basso

Identificazione modello tosaerba Empty Re: Identificazione modello tosaerba

Messaggio  Stepmeister Gio Ago 12, 2021 10:14 am

Il motore è un GGP SV200. Mi vien da dire che si è storta qualche levetta sui comandi del regolatore.

@Eugenio Rigo: tu intendi quelli a valvole laterali? Non avrebbero il coperchio con la testa e l'indicazione OHV.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2846
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Identificazione modello tosaerba Empty secondo invio questa volta con le foto (credo)

Messaggio  abdicasa Gio Ago 12, 2021 3:09 pm

grazie falcetto, il maltempo mi ha frenato comunque adesso ti metto 3 foto da lontano per trovare modello e tipo motore e poi ti faccio un secondo reply con altre precisazioni così mi correggi.
Intanto altre etichette non ne ho trovate ma ho anche difficoltà a togliere qualche carter .
Quando le viti sono bloccate che strategie usi??
La etichetta sotto al serbatoio è quella già pubblicata che segna : Type 200 eccetera
Il tosaerba ha 3 comandi :
leva1 -massa per accensione e spegnimento . NESSUN PROBLEMA rilasciando la leva il motore si spegne ; tenendola premuta il motore sta acceso
2- levetta  innesco movimento ruote, guardandola meglio ha solo 2 posizioni .
Posizione N ruote non girano:  
Altra posizione ovvero posizione con disegno strano :Ruote girano,  movimento della cinghia dall'albero motore raggiunge le ruote che quindi si muovono.
Il che mi porta a dire che il tosaerba ha solo 1 velocità di movimento ruote. Sbaglio??
3- levetta  aria + leprottot+tartaruga . Forse le decalcomanie mi hanno tratto in inganno . Il filo che parte da quella levetta va al carburatore  e ti preciserò meglio il tutto con altre foto ed anche i miei dubbi  nel prossimo post .
Tutti e 3 i comandi sono a filo inguainato come i freni delle biciclette
Identificazione modello tosaerba Coperc11Identificazione modello tosaerba Tosaer12Identificazione modello tosaerba Tosaer13

abdicasa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Identificazione modello tosaerba Empty ripublico con foto descrivendo meglio

Messaggio  abdicasa Gio Ago 12, 2021 4:05 pm

ripubblico con foto

Ora mi focalizzo sulla levetta con Aria+Leprotto+tartaruga.

Essa comanda la farfalla dell'aria  (verificato visivamente)
e qui qualche foto.
TEORIA secondo me .

La levetta di comando  ha alla fin fine 3 posizioni
1 motore spento necessità di accensione. La levetta di comando sul manubrio è tutta in basso Il carburatore ha la farfalla che va a chiudere il condotto di aspirazione aria  Non mi pare che intervenga su alcun meccanismo di variazione di invio di benzina Vedi foto " con aria chiusa"
Identificazione modello tosaerba Farfal11
2 ora ho il motore acceso e sposto leggermente la levetta di comando all'insù e la farfalla si apre consentendo una maggior passaggio di aria ed in effetti  dallo scappamento diminuisce il fumo ed il motore è tutto accelerato
vedi foto leprotto
Identificazione modello tosaerba Farfal12
questi comando vengono attuati tramite  la levetta che lo passa al filo che lo passa alla bacchettina di ferro che nella fotografia sta in basso.
3 continuo ad alzare la levetta verso tartaruga e qui nascono le perplessità . Mi aspetterei una diminuzione della velocità del motore invece niente il motore continua come se niente fosse.
Allora ho tirato giù il carburatore che ora ho in mano e noto:
a) nella parte interna (verso il cilindro ho una seconda farfalla che viene comandata dalla bacchetta che è più in alto  e che però non è in nessun modo collegata alle mi levette sul manubrio ma bensì ad una specie di bilanciere che prende il movimento da un asse interno al motore o al piatto (non ho capito bene) e che forse si sposta quando la lama incontra una fatica imprevista. (Boh!! chissà se è così ?)
b ho notato 2 viti nere vedi foto
Identificazione modello tosaerba Carbur11
di cui una orizzontale con uno strano collare (come potrei chiamarla ) e a che serve il collare?? (tra parentesi il collare è mezzo rovinato) e che sembra abbia 2 funzioni 1 tenere la vite verticale in posizione 2 fare da scontro al movimento di quella seconda bacchetta di cui non capisco la logica
Identificazione modello tosaerba Vite_o10

e 2 la vite verticale (che non è una vite ma è solo infilata nel carburatore e di cui vi allego la foto
Identificazione modello tosaerba Vite_v10
che credo faccia passare la benzina . Mi sono accorto però che aveva 2 guarnizioncine o forse 1  guarnizione o-ring però rovinate e rotte. Penso sia parte del problema ,oppure no? sono ordinabili??
Qui mi fermo per ora;
scusandomi della mancanza di fotografie nei post precedenti ; devo dire di essere inesperto di forum.
Nota a margine : uomo di Chiavazza , crede Falcetto : ogni tanto capiti ancora da queste parti?? Se si ,ti manderei il mio numero . Comunque grazie a tutti.
Prossimamente cercherò notizie sul meccanismo dui alla seconda bacchetta collegata al motore.

abdicasa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Identificazione modello tosaerba Empty Re: Identificazione modello tosaerba

Messaggio  falcetto Gio Ago 12, 2021 4:12 pm

Gli iscritti, con buona volontà, stanno cercando di aiutarti ma è molto difficile con le miserabili foto a bassissima risoluzioni che stai postando.
Servono foto chiare lato carburatore/piastra leveraggi con risoluzione "normale" 800x600
Stepmeister ti ha identificato il motore. Penso proprio che al 99% è di origine cinese.
Quali viti non si svitano? La velocità di avanzamento sarà sicuramente solo una, inseribile con la leva prevista sul manubrio.
Attendiamo fiduciosi….
EDIT: mentre scrivevo hai postato foto chiare. Grazie.
Penso che il tuo problema è solo la vite del minimo meccanico troppo avvitata (tua 4a foto)
La tua 5a foto mostra il getto del minimo che in punta ha un forellino da 35/100 di millimetro.
Rimetti tutto a posto e aggiorna.
PS: lascia perdere le "bacchette".

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Identificazione modello tosaerba Empty grazie Falcetto

Messaggio  abdicasa Gio Ago 12, 2021 4:34 pm

mi stavo propio chiedendo come fare a migliorare le foto.
Adesso cerco il modello che Stepmeister mi ha indicato. e controllo le foto 4 e 5 per cercare di capire.

abdicasa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.08.21

Torna in alto Andare in basso

Identificazione modello tosaerba Empty Re: Identificazione modello tosaerba

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.