Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Oggi alle 6:47 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da luca31 Oggi alle 6:45 pm

» Dosi eccessive dodina
Da Michelin98 Oggi alle 6:42 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 6:30 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da falcetto Oggi alle 6:09 pm

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da falcetto Oggi alle 6:01 pm

» Regolazioni e cambio olio
Da arajack Oggi alle 4:07 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Oggi alle 2:17 pm

» Carburante alternativo al petrolio
Da Mardot Oggi alle 12:00 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Oggi alle 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Oggi alle 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Oggi alle 10:38 am

» Testina polycut Stihl
Da luca31 Ieri alle 4:28 pm

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Ieri alle 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 4:55 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Sab Mag 11, 2024 4:05 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Sab Mag 11, 2024 1:31 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Sab Mag 11, 2024 10:27 am

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Sab Mag 11, 2024 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Sab Mag 11, 2024 5:38 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ven Mag 10, 2024 8:00 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas Ven Mag 10, 2024 7:34 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ven Mag 10, 2024 1:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ven Mag 10, 2024 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24472 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mick77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311474 messaggi in 16626 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 449 utenti online: 16 Registrati, 0 Nascosti e 433 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Edo Bazzucchi, ferrari-tractor, Giann93, IlFaco, IRON, joemmm, Kalimero, luca31, Luchino86, Michelin98, Mikk73, nitro52, Ortighera, Pisoloracing, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Scelta motosega a batteria Vote_lcap30%Scelta motosega a batteria Vote_rcap 30% [ 158 ]
Scelta motosega a batteria Vote_lcap35%Scelta motosega a batteria Vote_rcap 35% [ 184 ]
Scelta motosega a batteria Vote_lcap12%Scelta motosega a batteria Vote_rcap 12% [ 64 ]
Scelta motosega a batteria Vote_lcap2%Scelta motosega a batteria Vote_rcap 2% [ 13 ]
Scelta motosega a batteria Vote_lcap4%Scelta motosega a batteria Vote_rcap 4% [ 20 ]
Scelta motosega a batteria Vote_lcap5%Scelta motosega a batteria Vote_rcap 5% [ 24 ]
Scelta motosega a batteria Vote_lcap2%Scelta motosega a batteria Vote_rcap 2% [ 11 ]
Scelta motosega a batteria Vote_lcap9%Scelta motosega a batteria Vote_rcap 9% [ 47 ]
Scelta motosega a batteria Vote_lcap1%Scelta motosega a batteria Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Scelta motosega a batteria

+6
galero96
falcetto
phantom
ferrari-tractor
Manuela
marcone80
10 partecipanti

Andare in basso

Scelta motosega a batteria Empty Scelta motosega a batteria

Messaggio  marcone80 Lun Mar 28, 2022 9:13 pm

Ciao a tutti, appena iscritto....vorrei acquistare una motosega a batteria per lavori molto saltuari.
Vorrei avre un consiglio da qualche esperto o da qualcuno comunque che abbia questo tipo di motosega.
Dovrei tagliare fusti non + spessi di 30 cm sicuramente.
Visto che sono gia possessore di un soffiatore della Greenworks con batteria e caricatore sono andato a vedere le caratteristiche di una motosega.....ci sarebbe questa: Greenworks Motosega a Catena a Batteria G40CS30
Mi date un parere eo se c'è altro di piu valido considerando che dovrei cercare di non superare 150€
GRazie

marcone80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.03.22

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega a batteria Empty Re: Scelta motosega a batteria

Messaggio  Manuela Mer Mar 30, 2022 11:41 am

Ciao, purtroppo pare che in questo forum le motoseghe a batteria vengano snobbate, eppure hanno il motore, quindi è giusto chiamarle motoseghe a batteria. Peccato non ci sia una sezione apposita. Se devi lavorare vicino a casa ti consiglio una motosega elettrica con barra da 40 cm, ne ho avute un paio e, con una prolunga adeguata se necessario, mi sono trovata molto bene. Ora come forse farai tu sono passata alle motoseghe a batterie, ho avuto una Stiga (che funziona ancora anche se va in blocco spesso e la uso per legna tenera e di piccolo diametro) e ora ho una Greenworks con motore longitudinale e barra da 35 cm e catena da 3/8, mm 1,1, mi trovo bene è veloce e ha una buona coppia. Il mio è un modello con tendicatena a vite e due bulloni per il carter. Con batteria e caricabatteria m'è costata un po' più di 300 euro. Rispetto alla Stiga consuma meno olio (l'oliatore non è regolabile) e ha più spazio per la fuoriuscita di residui e segatura e per il raffreddamento, questo perché Greenworks è specializzata in attrezzature a batteria. Non ha pulsanti on/off, si inserisce la batteria e si parte con l'acceleratore, meglio per me. Non l'ho usata abbastanza per poter dare un'opinione definitiva, però è migliore della Stiga e, per lavori saltuari, va benissimo, purché si abbia l'accortezza di immagazzinare la batteria completamente carica e, naturalmente, di pulire la motosega dopo ogni utilizzo. Se hai domande specifiche chiedi pure.

Manuela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega a batteria Empty Re: Scelta motosega a batteria

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 30, 2022 12:57 pm

uno dei fattori limitanti delle motoseghe a batteria, oltre alla scarsa autonomia (che però per usi saltuari non è un grosso problema, mentre lo diventa se ci devi lavorare in bosco) è che sei vincolato alla marca a causa delle batterie che sono forse la parte più costosa.
ovvero, se hai già batterie greenworks devi prendere una motosega greenworks, altrimenti ti tocca comprare anche le batterie... non vedo molti margini di scelta con un budget di 150 euro.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13710
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega a batteria Empty Re: Scelta motosega a batteria

Messaggio  phantom Mer Mar 30, 2022 1:34 pm

sono chiaramente fuori budget ... ma vi voglio testimoniare la validità della Makita DUC306 ...
per me una gran macchina ...
poi, come dice Ferrari-Tractor, uno dei motivi per cui l'ho presa era l'interscambiabilità con gli attrezzi pari marca che già avevo ...
ad ogni modo ha superato ogni mia aspettativa ... forza, velocità, durata, comodità ... non saprei cosa chiedere di meglio ...
per il budget siamo sul doppio, ma, rispetto ad altre e per quello che fa, secondo me è economica ...
aggiungo che per le marche/modelli più diffusi si trovano batterie fuori marchio di qualità paragonabile a prezzi molto interessanti, le 18V Makita hanno un sacco di cloni a metà prezzo rispetto l'originale, verso il quale hanno poco o nulla da invidiare ... cosa meno probabile con marche/modelli meno diffusi

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega a batteria Empty Re: Scelta motosega a batteria

Messaggio  falcetto Mer Mar 30, 2022 4:22 pm

Manuela ha scritto:... purtroppo pare che in questo forum le motoseghe a batteria vengano snobbate,  eppure hanno il motore, quindi è giusto chiamarle motoseghe a batteria. Peccato non ci sia una sezione apposita.

https://lamotosega.forumattivo.com/t131-elettroseghe-e-seghe-a-batteria

Mai snobbato una elettrosega (se bisogna fare il lavoro vicino casa). Un motore elettrico da 1,8-2 kW sono 2,5 cavalli e fanno lavoro.
Pulita, semplice, relativamente silenziosa, costa meno di una a scoppio pari prestazioni e non soffre le lunghe fermate.
Una motosega a scoppio da 2 kW è sempre in funzione e consuma almeno 0,6-0,7 litri/ora di benzina (lasciamo perdere l'olio 2T). siamo sicuramente oltre 1 Euro
Una elettrica da 2 kW in un'ora sono circa 0,3 x 2= 0,60 Euro (sperando che non aumenti ancora)

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9050
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega a batteria Empty Re: Scelta motosega a batteria

Messaggio  marcone80 Mer Mar 30, 2022 8:58 pm

ferrari-tractor ha scritto:uno dei fattori limitanti delle motoseghe a batteria, oltre alla scarsa autonomia (che però per usi saltuari non è un grosso problema, mentre lo diventa se ci devi lavorare in bosco) è che sei vincolato alla marca a causa delle batterie che sono forse la parte più costosa.
ovvero, se hai già batterie greenworks devi prendere una motosega greenworks, altrimenti ti tocca comprare anche le batterie... non vedo molti margini di scelta con un budget di 150 euro.
Quindi visto il budget e il fatto che una batteria è già in mio possesso opto per la greenworks.
Ho visto che ci sarebbe anche una versione con velocità catena migliore 7.8 m/s contro i 4.2 m/s di quella che ho postato però dice che monta batteria da 24v mentre io ho batteria da 40v; secondo voi sono intercambiabili?

marcone80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.03.22

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega a batteria Empty Re: Scelta motosega a batteria

Messaggio  Manuela Gio Mar 31, 2022 6:06 am

4.2 m/s sono pochissimi, inoltre il motore del modello da te postato è con spazzole. La mia è una 40v 4.0ah senza spazzole da più di 12 metri al secondo e non va sforzata nel taglio di diametri maggiori di 15 cm. Non credo comunque che siano interscambiabili, avranno anche dimensioni diverse in base all'amperaggio. Occhio che le motoseghe a batteria hanno componenti elettroniche sconosciute alle elettroseghe e ribadisco che in questo forum (non dico che ce ne siano di migliori) non c'è una sezione apposita e non sembra proprio ci siano esperti in materia. Peccato.

Manuela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega a batteria Empty Re: Scelta motosega a batteria

Messaggio  galero96 Gio Mar 31, 2022 6:35 am

galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega a batteria Empty Re: Scelta motosega a batteria

Messaggio  phantom Gio Mar 31, 2022 8:38 am

marcone80 ha scritto:...
Ho visto che ci sarebbe anche una versione con velocità catena migliore 7.8 m/s contro i 4.2 m/s ...
sempre per fare una comparazione ... Makita DUC 306: velocità 20 m/s

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega a batteria Empty Re: Scelta motosega a batteria

Messaggio  Alessio510 Gio Mar 31, 2022 10:13 am

Manuela ha scritto:...e ribadisco che in questo forum  (non dico che ce ne siano di migliori) non c'è una sezione apposita e non sembra proprio ci siano esperti in materia. Peccato.

Visto che tu sembri ferrata in materia, porta il tuo contributo in termini di esperienze e opinioni, così farai crescere ulteriormente questa comunità. Ognuno porta quello che sa, è il concetto dei forum ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega a batteria Empty Re: Scelta motosega a batteria

Messaggio  Manuela Gio Mar 31, 2022 11:50 am

No no, non sono ferrata, comunque dai, ora ho messo anche la foto con le mie due trappole a batteria. È che per tanti anni ho usato elettroseghe, più un decespugliatore a scoppio e, di tanto in tanto, motoseghe a scoppio prese in prestito. In realtà quando ho comprato la Stiga a barteria ero intenzionata a comprare una motosega a scoppio, avevo già pronte le tanichette per la miscela..., poi ho visto che erano comparse sul mercato queste a batteria, però sono moooolto più delicate delle elettroseghe che usavo anche a piena barra e su castagno secco e per sbaglio pure su legna "chiodata", spero solo la Stiga abbia perso potenza per carenza di manutenzione a causa di un mio lungo periodo di malattia. La Greenworks mi è stata regalata e spero bene mi duri anni e anni, affiancandola alla Stiga che già mi è servita ad esempio per disincastrare la Greenworks rimasta dentro un grosso pioppo, cose che capitano a chi lavora su alberi rimasti magari a penzoloni dopo essere stati spezzati dal vento....), però per fare una recensione aspetto almeno un anno. Ovvio che semmai in futuro mi compro una motosega a scoppio come mi aveva (saggiamente...) consigliato ferrari-tractor, andando s'intende in un negozio fisico saprei già dove.
Per aiutare marcone80 bisognerebbe sapere che tipo di legna taglia e se ha già esperienza. Andando a 4 metri al secondo, soprattutto, non deve avere fretta!

Manuela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega a batteria Empty Re: Scelta motosega a batteria

Messaggio  marcone80 Gio Mar 31, 2022 5:02 pm

Uso molto amatoriale, mio padre ha due a scoppio quindi volendo ho la scelta.

marcone80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.03.22

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega a batteria Empty Re: Scelta motosega a batteria

Messaggio  Manuela Gio Mar 31, 2022 6:15 pm

La mia Greenworks è una GD40CS15, l'ho scelta per aver letto recensioni positive ed averla vista citata in un test tedesco tra le migliori motoseghe a batteria. Il modello da te citato ha una velocità catena molto bassa, in una recensione francese recente dicono che si fa prima a tagliare i rami col seghetto a mano. Tu parlavi di diametri fino a 30 cm, non saprei cosa dire, mi dispiace.

Manuela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega a batteria Empty Re: Scelta motosega a batteria

Messaggio  marcone80 Ven Apr 01, 2022 11:52 am

OK quindi abolisco la prima che ho postato....

Visto che avevo cancellato la prima opzione oggi è scesa di prezzo!
€72 in offerta mi pare occasionissima comunque  visto che la batteria già ce l'ho che ne dite?

marcone80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.03.22

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega a batteria Empty Re: Scelta motosega a batteria

Messaggio  Moottorisaha Ven Apr 01, 2022 1:01 pm

Riporto la mia triste esperienza con la motosega elettrica, acquistata perché la credevo silenziosa e adesso abbandonata in un angolo. Molto importante è la velocità della catena, come ha scritto Manuela. La mia ha 13,5 m/s e già tende a vibrare tagliando diametri piccoli, più piccolo è il diametro meno denti ci sono in presa, bassa velocità si traduce in bassa resa e grandi vibrazioni.

Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega a batteria Empty Re: Scelta motosega a batteria

Messaggio  Manuela Ven Apr 01, 2022 4:09 pm

marcone80 ha scritto: €72 in offerta mi pare occasionissima comunque  visto che la batteria già ce l'ho che ne dite?
Mi sa che l'avresti trovata su Amazon....se proprio insisti comprala, usala e se non ti soddisfa gliela rendi e ti ridanno i soldi, un po' come al Lidl. Sono obbligati a far così perché non sono negozi specializzati, infatti mi è capitato di leggere di uno che si è trovato una motosega palesemente oggetto di reso e già sfruttata e persino con una catena non sua. Personalmente ho preferito comprarla online ma da un rivenditore specializzato con centro assistenza non distantissimo da me.  Valuta tu e facci sapere, ciao.

Manuela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega a batteria Empty Re: Scelta motosega a batteria

Messaggio  marcone80 Sab Apr 02, 2022 11:00 am

Grazie, sono un po confuso.....non so che fare sinceramente, il weekend porterà consiglio Very Happy

marcone80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.03.22

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega a batteria Empty Re: Scelta motosega a batteria

Messaggio  cagnino Ven Dic 29, 2023 12:19 am

Posso postare qua per consigli Mini Motosega a Batteria 6/8 pollici ?

cagnino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 04.01.23

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega a batteria Empty Re: Scelta motosega a batteria

Messaggio  luca31 Ven Dic 29, 2023 5:35 am

cagnino ha scritto:Posso postare qua per consigli Mini Motosega a Batteria 6/8 pollici ?
No! I consigli per acquisti sono singoli

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14170
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Scelta motosega a batteria Empty Re: Scelta motosega a batteria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.