Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Oggi alle 10:02 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Oggi alle 9:17 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 8:22 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311673 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 209 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 206 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

hiller, IRON, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Scelta decespugliatore a manubrio Vote_lcap30%Scelta decespugliatore a manubrio Vote_rcap 30% [ 158 ]
Scelta decespugliatore a manubrio Vote_lcap35%Scelta decespugliatore a manubrio Vote_rcap 35% [ 184 ]
Scelta decespugliatore a manubrio Vote_lcap12%Scelta decespugliatore a manubrio Vote_rcap 12% [ 64 ]
Scelta decespugliatore a manubrio Vote_lcap2%Scelta decespugliatore a manubrio Vote_rcap 2% [ 13 ]
Scelta decespugliatore a manubrio Vote_lcap4%Scelta decespugliatore a manubrio Vote_rcap 4% [ 20 ]
Scelta decespugliatore a manubrio Vote_lcap5%Scelta decespugliatore a manubrio Vote_rcap 5% [ 24 ]
Scelta decespugliatore a manubrio Vote_lcap2%Scelta decespugliatore a manubrio Vote_rcap 2% [ 11 ]
Scelta decespugliatore a manubrio Vote_lcap9%Scelta decespugliatore a manubrio Vote_rcap 9% [ 47 ]
Scelta decespugliatore a manubrio Vote_lcap1%Scelta decespugliatore a manubrio Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Scelta decespugliatore a manubrio

+2
ferrari-tractor
Davide92
6 partecipanti

Andare in basso

Scelta decespugliatore a manubrio Empty Scelta decespugliatore a manubrio

Messaggio  Davide92 Mer Mag 08, 2024 1:19 pm

Buongiorno, sono nuovo del forum vorrei un consiglio su un acquisto di un decespugliatore a manubrio da utilizzare con lama, macinone e ogni tanto filo per ripulire e in seguito tenere pulito un bosco abbandonato da anni attualmente ho iniziato a pulirlo facendo la strada con un bcs e un fr 450 ma adesso in alcuni punti non riesco ad entrarci e dovrei farli tutti a  decespugliatore e vista la quantità di rovi ed erba altra dovrei intervenire con un disco per riuscire ad entrare il terreno e di circa 15000 metri quadri ed e in montagna, sarei intenzionato a prendere o uno stihl fa 461 o 491 oppure Husqvarna 545 rx come rivenditori sono vicino ad entrambi avendo a casa tutti stihl sono un poco di parte ma sarei anche interessato a Husqvarna visto chr molti me ne hanno parlato bene. Grazie a chi mi saprà aiutare

Davide92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.05.24
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore a manubrio Empty Re: Scelta decespugliatore a manubrio

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 08, 2024 2:34 pm

benvenuto,

hai già individuato le macchine adatte e la tipologia di disco.
personalmente se hai più rovi che altro consiglio il rovino o un disco a 3 punte ricurve.

non conosco le macchine abbastanza per consigliarti una o l'altra, tieni conto che per i dischi da rovi non hai mai un assorbimento di potenza eccessivo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore a manubrio Empty Re: Scelta decespugliatore a manubrio

Messaggio  Davide92 Mer Mag 08, 2024 5:04 pm

Ah ok qui potrei restare tranquillamente su un 45 cc visto che principalmente lavorerà solo su rovi e piccoli cespuglio come disco non conosco bene cosa prendere però ho a casa il macinone credevo fosse buono per i rovi anche se pesa un pochino

Davide92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.05.24
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore a manubrio Empty Re: Scelta decespugliatore a manubrio

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 08, 2024 6:10 pm

si, tieni conto che non sono 45cc "morti" in ogni caso...
il macinone macina poco, i coltelli che ti dicevo vanno meglio nei grovigli usandoli dall'alto al basso.
il macinone va meglio nel misto rovi/arbusti, ma se hai erba questa si aggroviglia.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore a manubrio Empty Re: Scelta decespugliatore a manubrio

Messaggio  Davide92 Mer Mag 08, 2024 6:52 pm

Eh io ho punti dove c'è molta erba e punti dove ci sono solo rovi e arbusti

Davide92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.05.24
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore a manubrio Empty Re: Scelta decespugliatore a manubrio

Messaggio  luca31 Mer Mag 08, 2024 7:34 pm

sarebbe utile se potessi provarli, almeno indossarli, un po' aiuta nella scelta.

Se non ricordo male husqvarna 545 rx ha l'asta appena più corta della media, più adatta forse ai lavori nel bosco.
Ma non dico di più perché non li ho mai usati.

Sulla carta sono ottime macchine, sarebbe bello sentire i commenti dei possessori

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14178
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore a manubrio Empty Re: Scelta decespugliatore a manubrio

Messaggio  Davide92 Mer Mag 08, 2024 8:01 pm

Eh sì come prezzi il 545 me lo fanno 850 invece gli stihl il 461 1100 e il 491 1170 ovviamente il primo hanno sarà usato spesso con la lama e gli anni successivi per mantenere diciamo quindi più filo ovviamente tempo permettendo vista la metratura

Davide92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.05.24
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore a manubrio Empty Re: Scelta decespugliatore a manubrio

Messaggio  Luigite Gio Mag 09, 2024 9:12 am

Purtroppo una volta intervenuti la prima volta su rovi poi negli anni successivi diventano troppo sovradimensionati per il lavoro che devono fare. Conviene sempre comprarli se poi negli anni si fanno lavori pesanti in modo continuativo. Su lavori leggeri sono troppo pesanti e poco maneggevoli. Da considerare anche le lunghezze delle aste 179cm per Stihl, 147cm per Husqvarna, sono di derivazione forestali adattati allo sfalcio però in situazioni gravose es. sottobosco e sterpaglie consistenti. Sullo sfalcio erba puro non sono efficienti rispetto ai rispettivi modelli di cilindrate medie es. 35-40cc. Sui dischi per questi decespugliatori meglio andare sugli originali (coltelli trituratori e da boscaglia 3 denti) che sul macinone.


Ultima modifica di falcetto il Gio Mag 09, 2024 5:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore a manubrio Empty Re: Scelta decespugliatore a manubrio

Messaggio  luca31 Gio Mag 09, 2024 10:55 am

30 cm più corta l'asta rx ? Non credo.

Io ho una macchina da 2 kw ma la trovo molto efficiente anche nello sfalcio, non capisco cosa intendi

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14178
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore a manubrio Empty Re: Scelta decespugliatore a manubrio

Messaggio  Kromer Gio Mag 09, 2024 11:33 am

luca31 ha scritto:30 cm più corta l'asta rx ? Non credo.
concordo, Stihl parla di lunghezza totale e senza utensile, probabilmente Husqvarna si riferisce al solo tubolare in alluminio

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2514
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore a manubrio Empty Re: Scelta decespugliatore a manubrio

Messaggio  luca31 Gio Mag 09, 2024 11:38 am

Saranno 5 cm ... ma tu kromer le hai usate, no?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14178
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore a manubrio Empty Re: Scelta decespugliatore a manubrio

Messaggio  Luigite Gio Mag 09, 2024 12:09 pm

effettivamente sul sito italiano intendono 1,465 metri la lunghezza della sola asta di trasmissione e non quindi del decespugliatore. Invece Stihl riporta la lunghezza totale (Total Lenght). Quindi non sono comparabili le due lunghezze ma, in generale, si può dire che le aste dei modelli di questa tipologia di decespugliatori di derivazione forestale sono un pò più corte rispetto a quelli modelli della stessa cilindrata ma da sfalcio erba. Inoltre hanno diametri del tubo di trasmissione maggiori e coppie coniche progettate per impieghi gravosi.
Per efficienza intendo che ad esempio su un erba bassa, non impegnativa, anche a parità di cilindrata, un modello strutturalmente più leggero permette di eseguire il lavoro molto più agevolmente, con tempi e consumi minori.

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore a manubrio Empty Re: Scelta decespugliatore a manubrio

Messaggio  petro Gio Mag 09, 2024 2:12 pm

il lavoro è da fare con una semplice lama a due punte (o al limite un disco a tre) con movimento non troppo veloce dall'alto al basso per macinare il piu possibile altrimenti poi restano residui troppo voluminosi sul terreno. per lavorare con le lame non serve nè velocità nè potenza elevata. basta tenerle bel affilate, girarle per tenerle il più possibile equilibrate e un 30cc buono o 35cc nella media vanno più che bene.
mai comprare sovradimensionato anche perchè poi 15000 mq col decespugliatore sono comunque lavorosi ma non per il limiti del decespugliatore.

io consiglio di orientarsi su qualcosa di discreta qualità ma sui 500 euro. più su (poco meno di 600) c'è efco ds400t o l'uguale oleomac bc400t. anche 350 non sarebbe male. 530 e 550 mi sembrano eccessivi anche perchè poi c'è il peso. le serie H forse sono troppo economiche, la serie sparta o stark non la fanno a manubrio.
oltre credo sia inutile altrimenti chi lavora giornalmente cosa dovrebbe comprare?

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore a manubrio Empty Re: Scelta decespugliatore a manubrio

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 2:54 pm

non sono d'accordo.

Se hai 1 ettaro e mezzo ti serve un decespugliatore professionale a manubrio con ottimi antivibranti, il peso passa relativamente in secondo piano se l'imbragatura è buona.
Io ho fatto lavori analoghi con un echo srm510... che ora dedico unicamente al disco in quanto per il filo ho il 3610 più leggero ma con asta di diametro minore.
Entrambi i miei decespugliatori non hanno supporti antivibranti e lo senti a fine giornata, però la mia estensione è minore e soprattutto non in un unico pezzo.

Condivido l'osservazione sull'husqvarna, ma i due modelli stihl sono modelli generici.
Si potrebbe pensare anche allo fs411 (410) ma rispetto al 461/460 il peso è identico, quindi starei sul più grosso (portafogli permettendo).
Poi ci sono anche opzioni più economiche di altre marche ma starei sempre sulla gamma professionale, e poi bisogna vedere se i rivenditori sono vicino.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore a manubrio Empty Re: Scelta decespugliatore a manubrio

Messaggio  petro Gio Mag 09, 2024 4:46 pm

ferrari-tractor ha scritto:non sono d'accordo.
Se hai 1 ettaro e mezzo ti serve un decespugliatore professionale a manubrio con ottimi antivibranti
ma non credo per forza un top di gamma da spendere 1000 e passa euro.
poi chiaramente ognuno può comprare cosa vuole ma che sia indispensabile o che faciliti il lavoro più di tanto è tutto da vedere.

diciamo che è un ettaro e mezzo ad essere troppo a meno che non lo si ripassa di continuo a pezzi.

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore a manubrio Empty Re: Scelta decespugliatore a manubrio

Messaggio  Davide92 Gio Mag 09, 2024 6:05 pm

A me basta che la macchina sia buona e che duri visto vista la metratura in piu avremmo anche altro pezzi sempre lì vicino ma il più grande sarebbe quello li tutto in un pezzo in cui avevamo una stalla e il mio obbiettivo era quello di ripulire e tenere pulito intanto quello comunque visto i commenti avreri scartato il 491 quindi nel caso resterebbe Husqvarna e il 461

Davide92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.05.24
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore a manubrio Empty Re: Scelta decespugliatore a manubrio

Messaggio  petro Gio Mag 09, 2024 6:38 pm

Dipende pure dalla pendenza del terreno. Perché non è detto che sia da fare per forza col decespugliatore.

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore a manubrio Empty Re: Scelta decespugliatore a manubrio

Messaggio  luca31 Gio Mag 09, 2024 8:21 pm

Luigite ha scritto:...
Per efficienza intendo che ad esempio su un erba bassa, non impegnativa, anche a parità di cilindrata, un modello strutturalmente più leggero permette di eseguire il lavoro molto più agevolmente, con tempi e consumi minori.
premetto che io uso il decespugliatore senza lama tagliafilo.

Detto questo, nella mia esperienza non trovo riscontro.
E' evidente che un decespugliatore più piccolo sia più leggero e che se meno potente consumi meno, ma che svolga il lavoro più rapidamente non mi risulta proprio.
Ho usato e uso spesso decespugliatori meno potenti del mio (Oleomac 753) ma il lavoro lo faccio più alla svelta col mio, erba alta o bassa che sia
petro ha scritto:il lavoro è da fare con una semplice lama a due punte...
io mi sono occupato per più di 10 anni di un terreno di 25 ettari di cui decespugliavo alcune aree verdi e il limitare del bosco con erba alta, cespugli, rovi. A sboccio col decespugliatore facevo forse un ettaro e mezzo o due.

Ma il lavoro se ti vuoi sbrigare un po' lo fai col filo.

Le lame o dischi li usavo solo quando non potevo usare il filo. Con il filo hai più raggio d'azione, triti meglio, passi rasoterra e non colpisci niente (o quasi).

Davide92 ha scritto:... quantità di rovi ed erba altra ...
Io non so se l'iscritto ha 15000 metri quadri dentro al bosco e com'è il bosco. Bisogna vedere quanta luce passa in generale, le zone esposte al sole, dove è più umido il terreno, ecc...
Io trovavo spesso roveti che tornavano folti, erba alta, ecc...
Puoi fare un periodo che non passi, che piove, che hai altro da fare... ci sono zone che fai più spesso e altre che le lasci andare di più... Non è che passi la vita a decespugliare.

Io con il mio mi sono sempre trovato bene e non l'ho mai trovato sovradimensionato. Per la mia esperienza è l'attrezzo giusto.
Poi che uno voglia spendere più o meno è una questione che non c'entra nulla, per me la tipologia giusta per questa estensione e tipo di lavoro è una macchina sui 45-50 cc con 1,8 - 2 kw.

Altro discorso se dopo il primo passaggio riesce a usare altri mezzi.
Parere personale
petro ha scritto:... che faciliti il lavoro più di tanto è tutto da vedere.

....
più che vedere bisogna provare
Davide92 ha scritto:A me basta che la macchina sia buona e che duri visto vista la metratura in piu avremmo anche altro pezzi sempre lì vicino ma il più grande sarebbe quello li tutto in un pezzo in cui avevamo una stalla e il mio obbiettivo era quello di ripulire e tenere pulito intanto quello comunque visto i commenti avreri scartato il 491 quindi nel caso resterebbe Husqvarna e il 461

in un altro argomento avevo scritto un po' di modelli :


luca31 ha scritto:...

Puoi valutare efco-oleomac la serie professionale ds 4000 t , 5300 t , 5500 boss (e analoghi oleomac).
Active st 50 o 4,5 bt (oppure 5.5 bt che credo sia appena uscito di produzione e magari puoi avere un buon prezzo).
Echo srm 420 tesu o 520 tesu.
Stihl fs 261 .
Husqvarna 545 rx o 553 rs.
Kawasaki tj 53 con asta yokoama o ancora meglio con asta kaaz.

Questi sono modelli 45 50 di cilindrata a manubrio. Sicuramente me ne sono dimenticato qualcuno...

..

Conviene che lo prendi in zona e magari che abbia gli antivibranti, anche se io ho sempre fatto senza Very Happy  , ma i polsi ringraziano

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14178
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore a manubrio Empty Re: Scelta decespugliatore a manubrio

Messaggio  Luigite Ven Mag 10, 2024 4:40 am

luca31 ha scritto: E' evidente che un decespugliatore più piccolo sia più leggero e che se meno potente consumi meno, ma che svolga il lavoro più rapidamente non mi risulta proprio.
Ho usato e uso spesso decespugliatori meno potenti del mio (Oleomac 753) ma il lavoro lo faccio più alla svelta col mio, erba alta o bassa che sia
Oltre che il tempo impiegato a parità di superfice lavorata bisogna vedere anche la qualità/rifinitura del lavoro eseguito. Si può fare più rapidamente anche facendo un lavoro più grossolano, andando veloci senza badare alla qualità del lavoro. Al di là di questo sicuramente un decespugliatore di maggiore cilindrata e più potente permette di avere con le testine filo (restando sui parasassi e relativi tagliafilo di serie) un diametro di taglio maggiore e una triturazione maggiore dell'erba anche impegnativa in una sola passata, ma in situazioni di erba bassa e rada (come si possono avere in un zone ben gestite da anni e con più interventi durante l'anno) un 35cc a manubrio risulterà più efficiente di un 53cc a manubrio, a meno che come fanno alcuni sul 53cc si intervenga pesantemente aumentando la lunghezza del filo modificando o eliminando le protezioni (cosa sconsigliatissima per motivi di sicurezza).
Il mio discorso sull'efficienza era dovuto al fatto che nella situazione di lavoro descritta, una volta fatti i primi lavori importanti sui rovi, negli anni a venire, essendo principalmente sottobosco, è facile avere situazioni di erba bassa, rada e di poca consistenza e con un fs 461 o un 545rxt rimanendo sulle impostazioni di fabbrica anche con la testina a filo, facilmente, ci si ritroverebbe a lavorare quasi al minimo per ore.

Sul discorso antivibranti professionali bisogna dire che nella scelta bisogna tener conto del fatto che, se si prevede di usarlo molte volte al giorno, allora diventano fondamentali assieme ad un cinghiaggio professionale. Stihl e Husqvarna offro entrambi a partire da 35cc di cilindrata (535rxt e fs 361) , Echo a partire da 41,55 (SRM-420TESU), Oleomac e Efco solo sul loro 53cc (bc 550 master, ds 5500 boss).

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore a manubrio Empty Re: Scelta decespugliatore a manubrio

Messaggio  luca31 Ven Mag 10, 2024 5:13 am

La rifinitura del taglio erba su 2 ettari credo non la guardi nessuno.
Il filo ha sempre la lunghezza giusta per far esprimere al motore la sua coppia e potenza, se la sezione del filo è giusta il risultato del taglio è ottimo.
Secondo me è solo più produttivo.
Poi se devi lavorare di fino una macchina più piccola te lo consente di più, ma non è questo il caso , questi sono i miei risultati.
Spero di non avere capito male...

A me non è mai capitato di avere erba bassa e rada perché quando è bassa in un punto mi dedico ad altro o ad altre zone.
Mi sembra di capire che l'iscritto non abbia solo sottobosco e in primavera il lavoro è sempre tanto di solito

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14178
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore a manubrio Empty Re: Scelta decespugliatore a manubrio

Messaggio  petro Ven Mag 10, 2024 10:56 am

luca31 ha scritto:...

Ma il lavoro se ti vuoi sbrigare un po' lo fai col filo.

Le lame o dischi li usavo solo quando non potevo usare il filo. Con il filo hai più raggio d'azione, triti meglio, passi rasoterra e non colpisci niente...

io intendo per il lavoro iniziale. poi certamente col filo altrimenti non ti sbrighi mai


Ultima modifica di luca31 il Sab Mag 11, 2024 4:50 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemazione quote)

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore a manubrio Empty Re: Scelta decespugliatore a manubrio

Messaggio  Luigite Sab Mag 11, 2024 4:38 am

petro ha scritto: per lavorare con le lame non serve nè velocità nè potenza elevata. basta tenerle bel affilate, girarle per tenerle il più possibile equilibrate e un 30cc buono o 35cc nella media vanno più che bene.
mai comprare sovradimensionato anche perchè poi 15000 mq col decespugliatore sono comunque lavorosi ma non per il limiti del decespugliatore.
non serve nè velocità nè potenza elevata fino a quando la vegetazione non è importante, altrimenti si rischia di lavorare con la frizione che si attiva in continuazione. Le lame richiedono meno al motore rispetto al filo fino a quando riescono a superare lo sforzo richiesto ad un numero di giri ottimale per il motore. E' chiaro che, nei casi più gravosi che si possono presentare, si può agire sul tipo di lama e sulla sua dimensione senza dover dotarsi di un altro decespugliatore più potente. Un lama o disco che sminuzza meno sforza anche meno il decespugliatore. Allo stesso tempo anche con dischi e lame chi toglie, contro ogni principio di sicurezza, i ripari parasassi ottiene molto meno sforzo ma anche minor qualità del lavoro. In questi casi la qualità del lavoro non è estetica ma significa agevolarsi nei passaggi successivi avendo materiale più fino a terra che intasa di meno e si decompone con più facilità-

1ha e e mezzo dipende se lo si fa in quanto tempo lo si vuol fare e quante ore al giorno si lavora.

Diametri aste: Sui 45cc normalmente siamo sui 26cc su modelli base da sfalcio erba, su Stihl fs 460-462 28mm e su Husqvarna 32mm. Una differenza che oltre ai differenti prezzi fa capire che si tratta di una tipologia di decespugliatori differente che si potrebbe classificare come di derivazione forestale, ossia un forestale adattato al multiuso, ed infatti questo è il concetto che sta negli FR di Husqvarna, un ottimizzazione del forestale per lavorare agevolmente sia con filo, che con 3 denti che con coltello trituratore.. Anche gli stessi manubri sono di forma differente rispetto a quelli classici da sfalcio erba. Un esempio pratico: differenza di manubrio tra Husqvarna 545rxt e 543rs penso che si veda.

Anzi consiglio di valutare 543rs o 553rs nel caso l'erba sia prevalente sul sottobosco, all'inizio infatti si parlava che alcuni punti erano stati fatti con la bcs negli anni passati.

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore a manubrio Empty Re: Scelta decespugliatore a manubrio

Messaggio  luca31 Sab Mag 11, 2024 5:07 am

Luigite ha scritto:...

Diametri aste: Sui 45cc normalmente siamo sui 26cc su modelli base da sfalcio erba...
questo è un dettaglio importante, si.
Active ha l'asta da 28 e credo che anche efco, oleomac, echo, shindaiwa, husqvarna, stihl, kaaz dei modelli che sono stati menzionati in questo topic abbiano aste almeno da 28 mm nelle loro versioni da 45 o 50 cc a manubrio, ma va verificato

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14178
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore a manubrio Empty Re: Scelta decespugliatore a manubrio

Messaggio  Davide92 Sab Mag 11, 2024 11:21 am

Si io la strada la faccio col bsc e trincia ma poi adesso dove voglio continuare a pulire e non sono mai entrato dovrò continuare col decespugliatore e li ci sono solo rovi di anni e anni per quello userò la lama comunque alla fine ho scartato il 491 adesso dovrei decidere tra Husqvarna 545 e stihl fs 461

Davide92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.05.24
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore a manubrio Empty Re: Scelta decespugliatore a manubrio

Messaggio  petro Sab Mag 11, 2024 1:31 pm

Luigite ha scritto:Anche gli stessi manubri sono di forma differente rispetto a quelli classici da sfalcio erba. Un esempio pratico: differenza di manubrio tra Husqvarna 545rxt e 543rs penso che si veda.
è un poco come la differenza fra oleomac bc530t e bc550master.
stessa asta da 32 e stesso motore però manubrio diverso con diversi antivibranti (ma che poi nelle schede tecniche non riportano valori troppo differenti) e un manubrio più limitante nelle regolazioni sul master quindi da provare bene prima per testarne la comodità.
a me comunque sembrano eccessivi questi modelli per un uso privato relativamente esteso. ma è un parere personale. come anche il discorso sul peso: credo che mantenersi sui 7 kg faciliti di molto i lavoro e affatichi molto molto meno.
Davide92 ha scritto:dovrò continuare col decespugliatore e li ci sono solo rovi di anni e anni per quello userò la lama
ma appunto fatto la prima volta (e lo fai con qualunque decespugliatore medio) il lavoro di mantenimento non necessita di un decespugliatore forestale.

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore a manubrio Empty Re: Scelta decespugliatore a manubrio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.