Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da Fast 34 Oggi alle 10:18 am

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 10:17 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» RASAERBA parte 3
Da Stepmeister Oggi alle 7:53 am

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 11:45 pm

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311666 messaggi in 16639 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 289 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 282 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ChainTrimmer, Fast 34, hiller, Kalimero, lazarus, Stepmeister, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Motosega appezzare rami olivo  Vote_lcap30%Motosega appezzare rami olivo  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Motosega appezzare rami olivo  Vote_lcap35%Motosega appezzare rami olivo  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Motosega appezzare rami olivo  Vote_lcap12%Motosega appezzare rami olivo  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Motosega appezzare rami olivo  Vote_lcap2%Motosega appezzare rami olivo  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Motosega appezzare rami olivo  Vote_lcap4%Motosega appezzare rami olivo  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Motosega appezzare rami olivo  Vote_lcap5%Motosega appezzare rami olivo  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Motosega appezzare rami olivo  Vote_lcap2%Motosega appezzare rami olivo  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Motosega appezzare rami olivo  Vote_lcap9%Motosega appezzare rami olivo  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Motosega appezzare rami olivo  Vote_lcap1%Motosega appezzare rami olivo  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Motosega appezzare rami olivo

+2
matgreen
Fabiano71
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Motosega appezzare rami olivo  Empty Motosega appezzare rami olivo

Messaggio  Fabiano71 Gio Apr 28, 2022 7:56 pm

Buonasera a tutti, torno sul forum dopo aver chiesto tempo fa lumi sull’acquisto del dece.
Provo a spiegare meglio che posso esigenze e background.
La mia prima e unica motosega “seria” è stata la Stihl 023C, acquistata nei primi anni ‘90 e che ha sempre funzionato come un gioiellino. Poi mi sono sposato e per diversi anni qualcuno in casa l’ha usata senza nessuna cura e quando non si è più accesa l’ha buttata senza neppure chiedere niente.
Ora mi trovo con l’esigenza di appezzare qualche quintale di tronchi di olivo, diametro massimo 20 cm, appena pesantemente potate. Capitano poi lavori più sporadici, ma nulla di impegnativo.
Il mio imprinting è stato con la Stihl, e con una macchina che mi ha permesso di tagliare molti boschetti e rivendere la legna, quando ero giovane. Mai avuto un problema, ricordo invece quelle del mio socio, sempre con qualche problema e molti fermi macchina.
Venendo a noi, metto sul piatto 500 massimo 600€. La vorrei leggera, con barra credo 30/35, ma costruita possibilmente per durare. Sono abituato in generale a manutenere con regolarità le attrezzature.
Capisco che con la cifra che ho detto non può venir fuori una Pro, però forse una semi-pro si.
Non ho preclusioni sui marchi, anche se qualche preferenza si (vedi Stihl, Husqvarna, Maruysma etc).
Chiedo scusa se ho omesso informazioni importanti e che fornirò celermente, aspetto i vostri preziosi suggerimenti.
Grazie buona serata

Fabiano71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Motosega appezzare rami olivo  Empty Re: Motosega appezzare rami olivo

Messaggio  matgreen Ven Apr 29, 2022 8:27 am

Ciao visto il budget e la richiesta di una motosega leggera ma robusta ti direi di evitare la fascia hobby e indirizzarti su macchine derivate dalla potatura o professionali di piccola cilindrata.
In ordine di peso potresti considerare:
Derivate da modelli da potatura
- Stihl MS194C-E 1,9cv 3,6kg
- Echo Cs 362wes 2,04cv 3,8kg (anche a marchio shindaiwa)
- Active 40.40 2,5cv 3,8kg (anche a marchio Ibea e Maruyama)
Piccole professionali
Maruyama mcv3501S 1,6cv 4,2kg
Echo cs390esx 2,6cv 4,5kg (anche a marchio shindaiwa)

Altro intorno ai 35-40cc non mi sembra che ci sia altro, ti cito per completezza ma "fuori categoria"

- Husqvarna 543xp 2,95cv 4,5kg professionale 45cc
- Stihl ms201C-M 2,6cv 4,6kg, derivata da macchina da potatura professionale, fuori budget (circa 750-800€).

Oleomac gs411 2,6cv 4,6kg e
Stihl Ms211 2,3cv 4,3kg macchine hobbistiche ma comunque potenti e leggere

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 12.03.18
Località : Prov Verona

Torna in alto Andare in basso

Motosega appezzare rami olivo  Empty Re: Motosega appezzare rami olivo

Messaggio  Fabiano71 Ven Apr 29, 2022 11:49 am

Ti ringrazio per la risposta molto articolata, vi avrei messo molte ore per arrivare (forse) a questa tua sintesi. Adesso ho materiale per ragionare alcuni giorni e decidere sull’acquisto.
Un paio di domande più generali. Come si sceglie tra i vari marchi? Nel senso, secondo te alcuni marchi sono superiori a prescindere oppure ogni marchio ha un modello più fortunato (nella riuscita) rispetto ad un altro? Inoltre sul forum il vostro consiglio è sempre quello di acquistare in un negozio fisico per vis dell’assistenza: ma non è uguale se compro, facciamo una Stihl online, e poi vado al centro autorizzato per tagliandi ed interventi in garanzia? Cosa cambia? Scusa se faccio domande probabilmente banali

Fabiano71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Motosega appezzare rami olivo  Empty Re: Motosega appezzare rami olivo

Messaggio  Moottorisaha Ven Apr 29, 2022 12:40 pm

Una motosega professionale o semi-pro si distingue dal motore, se ha i carter in magnesio come le Maruyama mcv3501S e Echo cs390esx si va sul sicuro, se il telaio è in plastica ma ha i semicarter divisi in verticale e cilindro separato come la Active 40.40 è una semi-professionale, se ha cilindro e carter tutto in un pezzo con un semicarter avvitato sotto è entry-level. Questo detto a grandi linee, poi ogni marchio fa la gamma professionale e hobbistica, non è detto che una marca prestigiosa faccia solo macchine buone, anzi, l’importante è pagare per la qualità che si ha.

Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Motosega appezzare rami olivo  Empty Re: Motosega appezzare rami olivo

Messaggio  matgreen Ven Apr 29, 2022 1:24 pm

Quanto appena detto è solitamente vero per le motoseghe tradizionali, per quelle da potatura e derivate, il cilindro e carter in alluminio inseriti in un corpo macchina in plastica sono lo standard, per questioni principalmente di peso. Quindi non è indice di costruzione al risparmio, visto che le macchine da potatura dei marchi principali sono tutte di livello costruttivo medio alto. Di fatto nella potatura la fascia low cost è occupata dai cloni cinesi della zenoah g2500
Fabiano71 ha scritto:Ti ringrazio per la risposta molto articolata, vi avrei messo molte ore per arrivare (forse) a questa tua sintesi. Adesso ho materiale per ragionare alcuni giorni e decidere sull’acquisto.
Un paio di domande più generali. Come si sceglie tra i vari marchi? Nel senso, secondo te alcuni marchi sono superiori a prescindere oppure ogni marchio ha un modello più fortunato (nella riuscita) rispetto ad un altro? Inoltre sul forum il vostro consiglio è sempre quello di acquistare in un negozio fisico per vis dell’assistenza: ma non è uguale se compro, facciamo una Stihl online, e poi vado al centro autorizzato per tagliandi ed interventi in garanzia? Cosa cambia? Scusa se faccio domande probabilmente banali
Io ti consiglio di valutare innanzitutto le tue esigenze, se è più importante la leggerezza ti direi di puntare su derivate da modelli da potatura, se invece punti sulla robustezza maruyama e echo 390 hanno il corpo in metallo. Comunque cerca per quanto possibile di andare a toccare con mano i modelli per farti una tua idea. Per quanto riguarda i rivenditori online io non ho pregiudizi, l'assistenza in garanzia c'è in ogni caso, ovvio che se porti la macchina dove l'hai comprata magari hanno un occhio di riguardo, se magari dopo il rodaggio serve una ritoccata alla carburazione te la fanno gratis ecc... Ma anche queste sono valutazioni personali. Magari nel giro dei negozi in zona trovi qualcuno che ti ispira fiducia e magari vale i 10-20€ in più che spendi rispetto all'online.
I marchi e i modelli di cui abbiamo parlato sono tutti egualmente validi, la differenza la può fare sicuramente più il rivenditore. Comunque se ti fai una ricerca sul forum puoi farti un'idea dei problemi più frequenti dei vari modelli (Nb l'equivalente della 40.40 da potatura è la 39.39)

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 12.03.18
Località : Prov Verona

Torna in alto Andare in basso

Motosega appezzare rami olivo  Empty Re: Motosega appezzare rami olivo

Messaggio  Moottorisaha Ven Apr 29, 2022 2:17 pm

matgreen ha scritto: per quelle da potatura e derivate, il cilindro e carter in alluminio inseriti in un corpo macchina in plastica sono lo standard,
Vero, ma con cilindro separato dai carter, quelle serie.

Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Motosega appezzare rami olivo  Empty Re: Motosega appezzare rami olivo

Messaggio  Fabiano71 Ven Apr 29, 2022 3:16 pm

matgreen ha scritto: Io ti consiglio di valutare innanzitutto le tue esigenze, se è più importante la leggerezza ti direi di puntare su derivate da modelli da potatura, se invece punti sulla robustezza maruyama e echo 390 hanno il corpo in metallo. Comunque cerca per quanto possibile di andare a toccare con mano i modelli per farti una tua idea. Per quanto riguarda i rivenditori online io non ho pregiudizi, l'assistenza in garanzia c'è in ogni caso, ovvio che se porti la macchina dove l'hai comprata magari hanno un occhio di riguardo, se magari dopo il rodaggio serve una ritoccata alla carburazione te la fanno gratis ecc... Ma anche queste sono valutazioni personali. Magari nel giro dei negozi in zona trovi qualcuno che ti ispira fiducia e magari vale i 10-20€ in più che spendi rispetto all'online.
I marchi e i modelli di cui abbiamo parlato sono tutti egualmente validi, la differenza la può fare sicuramente più il rivenditore. Comunque se ti fai una ricerca sul forum puoi farti un'idea dei problemi più frequenti dei vari modelli (Nb l'equivalente della 40.40 da potatura è la 39.39)
Mi sembra di capire che in generale i modelli da potatura sono molto più costosi anche perché iper-specializzati, la leggerezza è portata al minimo possibile anche per poter operare con una sola mano. Credo che a questo punto un modello da sramatura abbastanza leggero sia la mia scelta ottimale. Poi consideriamo anche che ho 50 anni, non 80, quindi una motosega per un paio d'ore dovrei riuscire ancora a maneggiarla  denti stretti
Nel 2017 mi avete aiutato nella scelta del dece che doveva sostituire un antico (forse di 40 anni) Kaaz motorizzato Mitsubishi, praticamente indistruttibile e sono approdato al SRM-520-ESU della Echo: io ero scettico riguardo al manubrio a due mani ma mi avete convinto ed oggi non tornerei più indietro (con l'imbracatura è cosi comodo da usare che mi devo imporre le pause per ridare fiato alla macchina! Laughing ). La mia esperienza con Echo, come puoi immaginare, è estremamente positiva, quindi potrebbe essere un criterio di scelta.
Altre due cose: nell'elenco che mi hai proposto, hai messo fuori categoria oltre la Stihl anche la Husqvarna; mentre per la prima il prezzo medio è quello che hai scritto tu, per la seconda si trova facilmente tra le 550 e le 600€. Come mai?
Ultima cosa: la Maruyama non è uno di quei marchi di cui si sente parlare tanto, eppure mi mi attira tantissimo seppure non la conosca. Mi puoi dire qualcosa di più, anche a proposito del modello che mi hai suggerito?
Scusami per tutte queste domande ma nel giro di poche risposte mi sono fatto già le idee più chiare

Fabiano71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Motosega appezzare rami olivo  Empty Re: Motosega appezzare rami olivo

Messaggio  matgreen Ven Apr 29, 2022 3:42 pm

Husqvarna è fuori categoria per la cilindrata, è una 45cc, quasi troppo per il lavoro che devi fare ma comunque leggera e con un prezzo giusto. Maruyama la conosco perché ho la motosega da potatura che è loro. Mezzo molto robusto e affidabile. Hanno una ottima fama sui decespugliatori, anni fa se non sbaglio producevano alcuni modelli per husqvarna. Collaborano con active scambiandosi alcuni modelli di motoseghe e forse qualche altro attrezzo a motore. Diciamo che tra echo e maruyama la differenza è nel motore, echo ha più "birra" e più cc, forse più del necessario per diametri di 20-30cm. Maruyama è più centrata, di contro se ti capitano i 40-45cm con la 390 li fai tranquillamente mentre con la mcv3501 ti ci vuole molta più calma e mestiere.
Echo come potenza è più simile alla 023 che avevi, la maruyama ha 1cv in meno, niente di drammatico sui piccoli diametri ma la differenza si nota. Di contro echo è più cara e più pesante. La scelta sta a te, cerca se puoi di provarle entrambe o almeno vederle dal vivo e poi decidi

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 12.03.18
Località : Prov Verona

Torna in alto Andare in basso

Motosega appezzare rami olivo  Empty Re: Motosega appezzare rami olivo

Messaggio  Fabiano71 Ven Apr 29, 2022 4:37 pm

Incredibilmente nel giro di poche risposte stai riuscendo a portarmi quasi alla decisione finale. Punto primo, purtroppo la Maruyama nella mia regione (Sardegna) ha due rivendite/officine molto fuori mano e che non conosco affatto, quindi quella che a sensazione era la mia prima scelta la devo scartare. Poi mi dici che la Echo per potenza assomiglierebbe molto alla mia vecchia 023, e questo da una bella spinta verso questa direzione. Per quanto riguarda il dece la Echo mi ha non solo conquistato, ma entusiasmato, quindi se avesse la stessa qualità della mia vecchia Stihl, potrebbe essere la scelta giusta. Resta la Husqvarna, prezzi molto buoni online (550/600), e a cagliari ci sono due rivendite/assistenze storiche: nella prima, dove ho comprato il dece hanno le Echo ma non Husqvarna, di cui però fanno manutenzione, nella seconda che è a fianco ed è il cugino credo hanno anche la rivendita, ma non c'è sito web e non mi posso rendere conto dei prezzi. Quindi lunedì dovrò farci un salto e arriviare ad una decisione.
In sintesi tu cosa sceglieresti tra la Husqvarna e la Echo?


Ultima modifica di falcetto il Ven Apr 29, 2022 5:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Fabiano71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Motosega appezzare rami olivo  Empty Re: Motosega appezzare rami olivo

Messaggio  luca31 Sab Apr 30, 2022 9:56 am

matgreen ha scritto:...
Echo cs390esx 2,6cv 4,5kg (anche a marchio shindaiwa)
...
Husqvarna 543xp 2,95cv 4,5kg professionale 45cc
...
intendi queste due? La echo è molto più moderna, anche se meno potente chi l'ha presa qui sul forum ne ha parlato molto bene.
La huqvarna 543 xp è giapponese come progetto, è una zenoah. E' sicuramente una motosega collaudata ... sarà sul mercato da almeno 15 20 anni?
Non saprei sinceramente consigliarti, non sono macchine che possiedo, ma andrei sulla echo-shindaiwa personalmente

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14176
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Motosega appezzare rami olivo  Empty Re: Motosega appezzare rami olivo

Messaggio  Fabiano71 Sab Apr 30, 2022 10:43 am

luca31 ha scritto: intendi queste due?
Esattamente

Allora, sono arrivato anche io alla stessa conclusione sebbene per strade diverse
Solitamente tendo a sovradimensionare l’attrezzatura che acquisto (vedi il dece) ma in questo caso credo che il peso un pò più contenuto sia un di più nel mio caso. E questo sarebbe un attrezzo che userei molto più di rado, e avere potenza in più non è fondamentale (credo che di abbattimento ne farò praticamente mai più).
Inoltre l’assistenza è la stessa di quella del decespugliatore, e seppure non siano la simpatia fatta persona ormai li conosco piuttosto bene.
Lunedì andrò dritto in negozio e vedo che prezzo mi propongono, male che vada restano gli store online.
Chiedo un ultima info: visto che il materiale di consumo è una faccenda delicata, soprattutto l’olio per la barra, c’è una sezione specifica sul forum dove cercare info specifiche?
Grazie ancora per tutto il supporto che mi avete dato.

Fabiano71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Motosega appezzare rami olivo  Empty Re: Motosega appezzare rami olivo

Messaggio  luca31 Sab Apr 30, 2022 11:37 am

Certo https://lamotosega.forumattivo.com/f14-materiali-di-consumo .

Se sono poco simpatici e compri online lo saranno ancora meno...non stare a risparmiare 20 30 euro online che poi quando vai a prendere olio  catene, ecc..in negozio, se acquisti la loro le macchine ti trattano meglio

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14176
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Motosega appezzare rami olivo  Empty Re: Motosega appezzare rami olivo

Messaggio  Fabiano71 Sab Apr 30, 2022 12:27 pm

In realtà non mi trattano comunque meglio, penso che essendo i più noti in città e provincia e avendo un sacco di lavoro facciano un pò quel che gli pare senza bisogno di giustificarsi. Nello specifico il mio timore è che ai tagliandi e durante le manutenzioni in generale siano superficiali o peggio facciano la metà di quello che dovrebbero (o lo facciano male).
Appena faccio l’acquisto comunque vi tengo aggiornati, grazie per la segnalazione della sezione consumabili
P.S. Ho capito dopo un pò che il peso della Husky e della Echo è uguale, quindi un salto ai due negozi per vedere le due macchine s’ha da fare.


Ultima modifica di falcetto il Sab Apr 30, 2022 5:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Fabiano71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Motosega appezzare rami olivo  Empty Re: Motosega appezzare rami olivo

Messaggio  Fabiano71 Lun Mag 02, 2022 8:30 am

Allora, questa mattina mi sono recato nei 2 negozi per chiedere un preventivo per le due macchine. A momenti manco salutavano, e vabbè...
Nel negozio nel quale avevo acquistato il dece ho chiesto per la Echo: 647€ (100€ netti in più di tutti i prezzi online), non c’era nessuno ma mi sono reso conto che stavo disturbando, quindi sono uscito. Quando stavo andando via mi hanno omaggiato di un “ciao” (non il motorino).
Dimenticavo: la mts sarà disponibile a partire da fine mese...
Al secondo negozio, per la husqvarna, ho aspettato un pò di più, ma tanto conoscevo la procedura, quindi la ragazza che si decide a servirmi comincia a fare qualche telefonata, per la disponibilità in magazzino prima e poi al rappresentante per chiedere il prezzo da fare. Urla il prezzo di listino, 867€ e rimane stupita del prezzo che le fa il tizio dall’altra parte del telefono. Quindi poco convinta lo richiama qualche secondo dopo per chiedergli se è sicuro del prezzo fatto, visto quello di listino. Quindi esce il responso, 650 tondi (anche qui 100€ in più di quello online ma è mediamente più alto, intorno ai 600€ quasi ovunque).
Quindi, visto che trattano le persone come un disturbo e fanno pure i teatrini, cosa ne pensate? Se non trovo altro negozi fisici mi rivolgo all’online? Rischio di più in fase di assistenza? Mah!

Fabiano71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Motosega appezzare rami olivo  Empty Re: Motosega appezzare rami olivo

Messaggio  luca31 Lun Mag 02, 2022 9:04 am

Fabiano71 ha scritto:...
Quindi, visto che trattano le persone come un disturbo e fanno pure i teatrini, cosa ne pensate? Se non trovo altro negozi fisici mi rivolgo all’online? Rischio di più in fase di assistenza? Mah!
beh è difficile darti risposte in questo senso ... è già difficile consigliare sui modelli ... figurati sui rivenditori Very Happy .

Io di solito su queste attrezzature acquisto in zona in raggio di 30 40 km scegliendo un rivenditore valido.
Se tu non ne trovi neanche uno ... sappi che comunque sarà lo stesso che ti farà assistenza nel caso in cui acquisti online. A meno che tu non sia in grado di fartela da solo, l'assistenza


******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14176
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Motosega appezzare rami olivo  Empty Re: Motosega appezzare rami olivo

Messaggio  belcanto Lun Mag 02, 2022 9:07 am

Ma che se le tengano!!!
Fabiano71 ha scritto: motosega “seria” è stata la Stihl 023C, acquistata nei primi anni ‘90 e che ha sempre funzionato come un gioiellino.
Ci sono sempre le STIHL MS 231 e MS 251;macchine buonissime.

https://www.stihl.it/La-gamma-completa-dei-prodotti-STIHL/Motoseghe/Motoseghe-per-il-taglio-di-legna-e-cura-del-verde/22541-1533/MS-231.aspx

https://www.stihl.it/La-gamma-completa-dei-prodotti-STIHL/Motoseghe/Motoseghe-universali/22532-120/MS-251.aspx#
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Motosega appezzare rami olivo  Empty Re: Motosega appezzare rami olivo

Messaggio  Fabiano71 Lun Mag 02, 2022 9:23 am

luca31 ha scritto:
beh è difficile darti risposte in questo senso ... è già difficile consigliare sui modelli ... figurati sui rivenditori Very Happy .

Io di solito su queste attrezzature acquisto in zona in raggio di 30 40 km scegliendo un rivenditore valido.
Se tu non ne trovi neanche uno ... sappi che comunque sarà lo stesso che ti farà assistenza nel caso in cui acquisti online. A meno che tu non sia in grado di fartela da solo, l'assistenza
Chiarissimo... :-(

Fabiano71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Motosega appezzare rami olivo  Empty Re: Motosega appezzare rami olivo

Messaggio  luca31 Lun Mag 02, 2022 9:31 am

belcanto ha scritto:Ma che se le tengano!!!
Fabiano71 ha scritto: motosega “seria” è stata la Stihl 023C, acquistata nei primi anni ‘90 e che ha sempre funzionato come un gioiellino.
Ci sono sempre le STIHL MS 231 e MS 251;macchine buonissime.

https://www.stihl.it/La-gamma-completa-dei-prodotti-STIHL/Motoseghe/Motoseghe-per-il-taglio-di-legna-e-cura-del-verde/22541-1533/MS-231.aspx

https://www.stihl.it/La-gamma-completa-dei-prodotti-STIHL/Motoseghe/Motoseghe-universali/22532-120/MS-251.aspx#
le cugine della husqvarna 543 xp sarebbero la stihl ms 241 e la echo cs 4310 sx.

Queste scritte da belcanto son due alternative in più da valutare, la prima è una hobby e la seconda una semipro

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14176
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Motosega appezzare rami olivo  Empty Re: Motosega appezzare rami olivo

Messaggio  Fabiano71 Lun Mag 02, 2022 9:34 am

belcanto ha scritto:Ma che se le tengano!!!
Ci sono sempre le STIHL MS 231 e MS 251;macchine buonissime.
Un aggiornamento dell’ultima mezz’ora: ho fatto una ricerca per capire quali altri rivenditori ci fossero a Cagliari, mi da un indirizzo e ci vado e non trovo nulla. Quindi chiamo e mi dicono “Mi dispiace molto, ma quello è l’indirizzo del nostro commercialista”... E aggiunge che non tratta più Husky, ma Echo dice di sì. Ne approfitto e chiedo della 390: 567€ come sul loro sito. Scopro quindi che stanno a circa 40km da casa, e sono gli stessi di wwwxxxxxxxxxx.it che già conoscevo. Al telefono gentilissimo, disponibile a tenermi ferma la macchina, se voglio spedita a casa (ma non voglio!) e in negozio mi omaggerebbero con circa 25€ di materiali di consumo. Fanno anche l’assistenza. Io quasi quasi rinuncio all’altra e vado di Echo.
Però vorrei che mi dicessi, secondo te, a cosa rinuncioe cosa guadagno praticamente tra la Echo e le due Stihl che mi hai proposto.

Fabiano71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Motosega appezzare rami olivo  Empty Re: Motosega appezzare rami olivo

Messaggio  belcanto Lun Mag 02, 2022 11:46 am

Fabiano71 ha scritto: Però vorrei che mi dicessi, secondo te, a cosa rinuncioe cosa guadagno praticamente tra la Echo e le due Stihl che mi hai proposto.
La legna la si taglia,non ci su guadagna e non ci si rimette.

L'unica differenza sta in quale rivenditore mette il cacio sui maccheroni.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Motosega appezzare rami olivo  Empty Re: Motosega appezzare rami olivo

Messaggio  Fabiano71 Lun Mag 02, 2022 12:10 pm

luca31 ha scritto:[ le cugine della husqvarna 543 xp sarebbero la stihl ms 241 e la echo cs 4310 sx.
Queste scritte da belcanto son due alternative in più da valutare, la prima è una hobby e la seconda una semipro  
Ok, chiaro, però alzando un pò il livello il prezzo schizza su e andiamo un pò troppo fuori budget. Penso che dovrei lasciar perdere la husqvarna anche se la troverei online a “soli” 570€, e puntare sulla 390 che trovo nel negozio fisico anche se a 70km da casa! Mi piacerebbe un’altra Stihl ma per avere qualità c’è da spendere troppo per quello che onestamente la sfrutterei.
Credo che per scelta o per forza le conclusioni siano più o meno queste, allora alcuni giorni per decantare e fare l’acquisto. Grazie ancora a tutti per la pazienza.

Fabiano71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Motosega appezzare rami olivo  Empty Re: Motosega appezzare rami olivo

Messaggio  luca31 Lun Mag 02, 2022 12:17 pm

il discorso è che per i lavori che hai descritto la echo cs 390 va benissimo, per cui non ti stai adattando o facendo compromessi.

Qui trovi anche impressioni sulla echo verso fine pagina https://lamotosega.forumattivo.com/t14960p900-motoseghe-professionali-parte-3

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14176
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Motosega appezzare rami olivo  Empty Re: Motosega appezzare rami olivo

Messaggio  Moottorisaha Lun Mag 02, 2022 12:41 pm

Sulle piccole cilindrate la Stihl la lascerei perdere e lo dico da possessore di Stihl.

Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Motosega appezzare rami olivo  Empty Re: Motosega appezzare rami olivo

Messaggio  Fabiano71 Lun Mag 02, 2022 1:26 pm

Ma in effetti devo semplicemente appezzare qualche quintale di legna da Max 15cm, mi sto complicando la vita da solo!
Grazie anche a te.
luca31 ha scritto:il discorso è che per i lavori che hai descritto la echo cs 390 va benissimo, per cui non ti stai adattando o facendo compromessi.

Qui trovi anche impressioni sulla echo verso fine pagina https://lamotosega.forumattivo.com/t14960p900-motoseghe-professionali-parte-3
Ma infatti! Poi mi serve che sappia durare e questo lo potrà dire solo il tempo (e quanto sarò costante con la manutenzione), probabilmente non sarei neppure in grado di apprezzare le reali differenze tra questi modelli, ma solo un professionista.

Fabiano71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Motosega appezzare rami olivo  Empty Re: Motosega appezzare rami olivo

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 02, 2022 2:11 pm

il lavoro che devi fare lo fai con una piccola hobby sui 200-250 euro con cilindrata sui 35cc.
nulla ti vieta di prendere la echo cs390sx ovviamente.
però se poi finisce come la 023 data in mano al solito parente serpente...

io un occhio ad una efco/oleomac mt3710/gs371 lo darei, se vuoi fare un po' il "figo" echo cs3510...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motosega appezzare rami olivo  Empty Re: Motosega appezzare rami olivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.