Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Consiglio acquistoDa Boboskus Oggi alle 12:59 pm
» Recupero MITSUBISHI T200 da zaino a "normale"
Da nitro52 Oggi alle 12:01 pm
» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da gabri93 Oggi alle 9:18 am
» Ripristino BCS 204
Da Kalimero Oggi alle 9:10 am
» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 7:49 am
» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da MeV2009 Oggi alle 7:16 am
» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 8:22 pm
» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Ieri alle 5:02 pm
» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Ieri alle 10:39 am
» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Ieri alle 10:20 am
» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Ieri alle 8:08 am
» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:01 am
» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Sab Mag 18, 2024 10:19 pm
» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Sab Mag 18, 2024 9:23 pm
» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Sab Mag 18, 2024 8:46 pm
» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Sab Mag 18, 2024 4:57 pm
» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am
» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am
» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am
» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm
» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm
» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm
» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am
» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am
» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am
» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm
» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm
» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm
» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm
» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am
» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am
» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am
» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm
» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm
» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm
» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm
» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm
» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm
» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24488 membri registratiL'ultimo utente registrato è 2112
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311684 messaggi in 16639 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 322 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 312 Ospiti :: 2 Motori di ricercaalep1960, Boboskus, boscocastagno, gabri93, IRON, Lunico, paolo69, RasKebir, sgaragnone, superciuk
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
McCulloch Super Pro 81
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
McCulloch Super Pro 81
Sono riuscito a scovare questa mcculloch super pro 81. È in condizioni decisamente pessime, molto sporca e con la presenza di corrosione in molti punti, ma il modello merita per tentare un recupero.
Dalle foto fatte al momento del suo arrivo si può vedere la rottura della piastra inferiore nella parte che la collega alla monopila dell'acceleratore. Inoltre presenta una forte ossidazione, motivo che l'ha resa debole. Togliendo il carter lato catena si vede l'assenza della frizione e i pezzi presenti mostrano la presenza di saldature posticcie. Il cavo della candela è lacerato e manca la pipetta. Aprendo il serbatoio si vede una forte corrosione. Il motore non è bloccato.
Ho iniziato a smontarla e sporco a parte ho avuto la possibilità di vedere alcune cose positive: il collettore in gomma è integro (è difficile trovarlo in Italia e col tempo tende a " sciogliersi"), il pistone sembra in condizioni molto buone! Quindi il recupero andrà avanti! Monta un generoso Waldro SDC.
Purtoppo un supporto di un antivibrazione è rotto, ma un modo per recuperarlo lo trovo sicuramente.
Dopo una profonda pulizia è venuta fuori una grossa magagna, cioè un foro nel serbatoio. Ora devo capire come è meglio procedere per risolvere questo problema.
Ho provato la corrente che è tornata solo dopo una profonda pulizia delle puntine.
In questo week end, fra i vari impegni familiari, ho fatto questi lavori, magari il prossimo week end rimonteró qualcosa, ma devo prima andare a trovare un amico per recuperare alcuni ricambi fondamentali, come la frizione e le membrane
Dalle foto fatte al momento del suo arrivo si può vedere la rottura della piastra inferiore nella parte che la collega alla monopila dell'acceleratore. Inoltre presenta una forte ossidazione, motivo che l'ha resa debole. Togliendo il carter lato catena si vede l'assenza della frizione e i pezzi presenti mostrano la presenza di saldature posticcie. Il cavo della candela è lacerato e manca la pipetta. Aprendo il serbatoio si vede una forte corrosione. Il motore non è bloccato.
Ho iniziato a smontarla e sporco a parte ho avuto la possibilità di vedere alcune cose positive: il collettore in gomma è integro (è difficile trovarlo in Italia e col tempo tende a " sciogliersi"), il pistone sembra in condizioni molto buone! Quindi il recupero andrà avanti! Monta un generoso Waldro SDC.
Purtoppo un supporto di un antivibrazione è rotto, ma un modo per recuperarlo lo trovo sicuramente.
Dopo una profonda pulizia è venuta fuori una grossa magagna, cioè un foro nel serbatoio. Ora devo capire come è meglio procedere per risolvere questo problema.
Ho provato la corrente che è tornata solo dopo una profonda pulizia delle puntine.
In questo week end, fra i vari impegni familiari, ho fatto questi lavori, magari il prossimo week end rimonteró qualcosa, ma devo prima andare a trovare un amico per recuperare alcuni ricambi fondamentali, come la frizione e le membrane
hiller- utente registrato
- Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: McCulloch Super Pro 81
Modello oco diffuso in italia, ottimo recupero!
Purtroppo la corrosione è una bella magagna, ma la puoi sistemare.
Io prima o poi metterò mano alla 1-42..... ma ci vuole della gran pazienza!
Purtroppo la corrosione è una bella magagna, ma la puoi sistemare.
Io prima o poi metterò mano alla 1-42..... ma ci vuole della gran pazienza!
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: McCulloch Super Pro 81
Esatto, modello abbastanza raro da noi e per questo ho deciso di provare a recuperarlo nonostante le evidenti difficoltà.
Fondamentale sarà la possibilità di trovare alcuni ricambi.
Eh si, un pò di pazienza ci vuole, ma ne vale sempre la pena!!
la 1-42 devi assolutamente rimetterla in forma!!!!
Fondamentale sarà la possibilità di trovare alcuni ricambi.
Eh si, un pò di pazienza ci vuole, ma ne vale sempre la pena!!
la 1-42 devi assolutamente rimetterla in forma!!!!
hiller- utente registrato
- Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: McCulloch Super Pro 81
Con la pulizia è tornata presentabile. In bocca al lupo per il recupero dei ricambi. Probabilmente si dovrà cercare oltreoceano.
Il foro evidenziato non mi sembra causato da corrosione. Con un'adeguata filettatura e con vite metrica corta si dovrebbe tappare a tenuta.
Il foro evidenziato non mi sembra causato da corrosione. Con un'adeguata filettatura e con vite metrica corta si dovrebbe tappare a tenuta.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9060
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: McCulloch Super Pro 81
@hiller: si, per ora mi sono dedicato al tappare il foro del decompressore perchè la fusione era rotta enon riparabile, pertanto tappo in alluminio e via... devo vedere se va in moto. Lavoro prettamente invernale!
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: McCulloch Super Pro 81
L'idea di usare una piccola vite per tappare il foro non è male! Grazie Falcetto!!
Però ti confermo che è dovuto alla corrosione presente in tutto il serbatoio interno
Per alessio: a breve l'inverno arriva e la 1-42 ti aspetta!!
Però ti confermo che è dovuto alla corrosione presente in tutto il serbatoio interno
Per alessio: a breve l'inverno arriva e la 1-42 ti aspetta!!
hiller- utente registrato
- Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: McCulloch Super Pro 81
Vero...vediamo se riusciamo a mettere insieme qualcosa.
Per la corrosione: una volta tappato quel foro potesti provare con la tankerite: crei un layer protettivo e dovresti risolvere
Per la corrosione: una volta tappato quel foro potesti provare con la tankerite: crei un layer protettivo e dovresti risolvere
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: McCulloch Super Pro 81
Ottimo consiglio!! Cercavo proprio un prodotto del genere per il serbatoio!!! Lo avete mai usato su una motosega?
hiller- utente registrato
- Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: McCulloch Super Pro 81
Si io ho usato un prodotto che si chiamava Power tank per alluminio sulla mia Poulan 245. Ottimo prodotto. La tankerite se non erro sul magnesio o alluminio potrebbe avere problemi di adesione. Se é corroso devi assolutamente trattarlo perché il magnesio é un materiale molto poroso e assorbe la benzina creando trasudazioni e macchie e chissà che altro. Anche un tempo da nuove erano trattati i serbatoi ma con cosa non saprei. La soluzione di falcetto per il foro é ottima ma secondo voi può funzionare anche lo stucco di alluminio per carrozzeria? Probabilmente una volta trattato la benzina non potrebbe piu farlo eventualmente staccare...
Poulanista- utente registrato
- Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Provincia di Parma alta val Taro
Re: McCulloch Super Pro 81
Una volta banalmente le verniciavano anche dentro (così come i travasi....) e via...
In effetti meglio verificar ela compatibilità della tankerite col materiale base del serbatoio. Io finora l'ho usata sull'acciaio......
In effetti meglio verificar ela compatibilità della tankerite col materiale base del serbatoio. Io finora l'ho usata sull'acciaio......
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: McCulloch Super Pro 81
Ciao Alessio510. La tua risposta mi soddisfa solo in parte...ora ti posto un paio di foto della mia Poulan 245a in cui si vede la differenza di colore tra il serbatoio e la cassa filtro dove alloggia il carburatore. La prima sembra trattata con evidenti esfoliazioni data l'età e la seconda é alluminio nudo. Per prima cosa non é stato verniciato con il colore della motosega...che sia solo una mano di trasparente? Davano il trasparente sulle motoseghe? Inoltre nelle parti scoperte ho notato la formazione di strane fioriture o comunque anomalie che si stavano formando nel materiale a contatto diretto con la miscela e da lì mi sono convinto a trattare il serbatoio. Temevo, alla lunga, di ritrovarmi con un colabrodo al posto di un serbatoio
" />
Qui il serbatoio post trattamento
" />
" />
Qui il serbatoio post trattamento
" />
Poulanista- utente registrato
- Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Provincia di Parma alta val Taro
Re: McCulloch Super Pro 81
Xpoulanista: Molto interessante il risultato!! Ma te hai smontato e dato uno strato del protettivo col pennello oppure hai rovesciato il prodotto all'interno del serbatoio e poi lo hai girato più volte per stenderlo?
Un problema dello smontare i serbatoi mcculloch è che poi la guarnizione non tiene quasi mai. Con la tua Poulan non è stato così immagino..
Comunque il serbatoio della mia 81 è in condizioni decisamente peggiori..
Per quanto riguarda la tanketite ho visto che fra i prodotti in vendita ne ha uno più gommoso e mi sembrava più adatto al mio caso. Per il power tank non riesco a trovare queste differenze..
Un problema dello smontare i serbatoi mcculloch è che poi la guarnizione non tiene quasi mai. Con la tua Poulan non è stato così immagino..
Comunque il serbatoio della mia 81 è in condizioni decisamente peggiori..
Per quanto riguarda la tanketite ho visto che fra i prodotti in vendita ne ha uno più gommoso e mi sembrava più adatto al mio caso. Per il power tank non riesco a trovare queste differenze..
hiller- utente registrato
- Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: McCulloch Super Pro 81
Sul corpo motosega il trasparente non veniva dato, quasi mai... nel serbatoio può anche essere, ma non era un trasparente canonico. Ottimo il lavoro di stesura che hai fatto!
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: McCulloch Super Pro 81
La guarnizione è o era in sughero?
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: McCulloch Super Pro 81
Ho rovesciato il prodotto e girato per bene come da istruzioni. La guarnizione nelle mia Poulan particamente non esisteva piu e già perdeva. L'ho rifatta in sughero come era in origine e ora non perde é perfetta. Dovrei solo riaprire e rifinirla meglio per fare chiudere uniformemente i bordi del serbatoio. Poi sarà finita. Ma é tutto documentato nel restauro che ho pubblicato qui sul forum circa un anno fa.hiller ha scritto:Xpoulanista: Molto interessante il risultato!! Ma te hai smontato e dato uno strato del protettivo col pennello oppure hai rovesciato il prodotto all'interno del serbatoio e poi lo hai girato più volte per stenderlo?
Un problema dello smontare i serbatoi mcculloch è che poi la guarnizione non tiene quasi mai. Con la tua Poulan non è stato così immagino..
Comunque il serbatoio della mia 81 è in condizioni decisamente peggiori..
Per quanto riguarda la tanketite ho visto che fra i prodotti in vendita ne ha uno più gommoso e mi sembrava più adatto al mio caso. Per il power tank non riesco a trovare queste differenze..
Poulanista- utente registrato
- Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Provincia di Parma alta val Taro
Re: McCulloch Super Pro 81
Mi ricordo il tuo restauro, ma non questo particolare, quindi andrò a ricercarlo!
Per la guarnizione hai trovato un foglio di sughero per rifarla? Si trova facilmente?
Per la guarnizione hai trovato un foglio di sughero per rifarla? Si trova facilmente?
hiller- utente registrato
- Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 19.01.20
Re: McCulloch Super Pro 81
Si ho usato un foglio di sughero per guarnizioni. On line si trovano tranquillamente di vari spessori. Non escludo possano averlo anche in ferramenta.
Poulanista- utente registrato
- Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Provincia di Parma alta val Taro
Argomenti simili
» mcculloch mac cat super 16-mac cat super 18 service
» Restauro McCulloch 250 o Super 250
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
» Restauro McCulloch 250 o Super 250
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|