Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TRATTORINI RASAERBA
Da maxb. Oggi alle 8:47 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Oggi alle 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:50 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» Carburatore Walbro più grande
Da Poulanista Mer Mag 15, 2024 4:48 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311619 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 295 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 289 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Lunico, maxb., RasKebir, sgaragnone, simmy106, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Rasaerba AMA NRT522 Vote_lcap30%Rasaerba AMA NRT522 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Rasaerba AMA NRT522 Vote_lcap35%Rasaerba AMA NRT522 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Rasaerba AMA NRT522 Vote_lcap12%Rasaerba AMA NRT522 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Rasaerba AMA NRT522 Vote_lcap2%Rasaerba AMA NRT522 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Rasaerba AMA NRT522 Vote_lcap4%Rasaerba AMA NRT522 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Rasaerba AMA NRT522 Vote_lcap5%Rasaerba AMA NRT522 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Rasaerba AMA NRT522 Vote_lcap2%Rasaerba AMA NRT522 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Rasaerba AMA NRT522 Vote_lcap9%Rasaerba AMA NRT522 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Rasaerba AMA NRT522 Vote_lcap1%Rasaerba AMA NRT522 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Rasaerba AMA NRT522

+3
Stepmeister
Andre andre
r-riga
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Rasaerba AMA NRT522 Empty Rasaerba AMA NRT522

Messaggio  Lino23 Mar Nov 15, 2022 9:01 pm

Salve sono nuovo del forum, vorrei chiedervi un aiuto circa il mio rasaerba. Ho un Ama NRT522 che per la prima volta l'altro giorno si è spezzata la cinghia trazione. Mi sono recato dal rivenditore l'ho acquistata e poi l'ho montata. Ho lavorato un paio d'ore ed è andato tutto normale. Oggi l'ho ripresa ho lavorato circa una 1/2 ora quando ad un certo punto mi sono reso conto che non aveva più trazione. Allora ho smontato il carter di sotto nella zona della lama e ho notato che la cinghia era lenta. A questo punto mi sono bloccato, come diavolo si tende la cinghia? Io non sono un professionista però sono sempre riuscito a cavarmela in queste situazioni evitando i vari meccanici o pseudo meccanici. Ma ora mi trovo in difficoltà anche perché è la prima volta che mi trovo a smanettare con un gruppo trazione e non so dove mettere mano.
Qualcuno mi potrebbe aiutare?? grazie

Lino23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 15.11.22

Torna in alto Andare in basso

Rasaerba AMA NRT522 Empty Re: Rasaerba AMA NRT522

Messaggio  r-riga Mer Nov 16, 2022 5:29 am

Qualche foto potrebbe aiutare a capire la situazione, comunque anche se non sono tra i più esperti, provo a dare qualche indicazione.
Io comincerei a controllare se la scatola del cambio sta nella posizione corretta. Ci dovrebbe essere una molla che collega la scatola del cambio al carter del rasaerba, innanzitutto prova a verificare che ci sia e sia in buone condizioni.

r-riga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 52
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Rasaerba AMA NRT522 Empty Re: Rasaerba AMA NRT522

Messaggio  Lino23 Mer Nov 16, 2022 7:42 am

Buongiorno allego qualche foto perché non so dove mettere mano
Rasaerba AMA NRT522 D40ee210

Rasaerba AMA NRT522 0a9df110

Rasaerba AMA NRT522 3c2c7710

Lino23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 15.11.22

Torna in alto Andare in basso

Rasaerba AMA NRT522 Empty Re: Rasaerba AMA NRT522

Messaggio  Andre andre Mer Nov 16, 2022 5:13 pm

La molla (n. 16 dell'esploso da sito AMA) dovrebbe servire da richiamo per la leva di trazione. Per la cinghia lenta a parte pessima qualità e/o errata misura del ricambio non mi viene in mente altro. Mi correggano i più esperti.
Andre andre
Andre andre
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 10.10.22
Età : 44
Località : Genova e Parma

Torna in alto Andare in basso

Rasaerba AMA NRT522 Empty Re: Rasaerba AMA NRT522

Messaggio  falcetto Mer Nov 16, 2022 7:14 pm

Solo questa foto serve per capire qualcosa.
Rasaerba AMA NRT522 Ama10

Togli ancora il carter di protezione in plastica e controlla se tirando la scatola trasmissione verso l'albero motore c'è un effetto molla di contrasto che tende a tirarla indietro tenendo in tensione la cinghia. Se la scatola cade in avanti, verso il motore, hai perso la molla, si è rotta o si è sganciata.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Rasaerba AMA NRT522 Empty Re: Rasaerba AMA NRT522

Messaggio  Lino23 Mer Nov 16, 2022 8:14 pm

Infatti, oggi ho cercato di capire dove poteva essere installata questa benedetta molla che risulta dall'esploso, ma il problema è che la molla anche se l'ho persa dovevo trovare qualche buco dove era agganciata, invece niente. Ho pensato che forse è sbagliata semplicemente la misura della cinghia e che il rasaerba non possiede nessun tendi cinghia, ma siccome non sono pratico non so se esiste un rasa erba senza tendi cinghia. Mi sa che devo fare quello che non avrei voluto cioè portarlo da un riparatore e siccome non ho tanta fiducia di quelli che ci sono in zona avrei voluto farne a meno ma ho un giardino abbastanza grande con degli ulivi e devo tenere sempre l'erba bassa anche d'inverno.

Lino23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 15.11.22

Torna in alto Andare in basso

Rasaerba AMA NRT522 Empty Re: Rasaerba AMA NRT522

Messaggio  Kalimero Mer Nov 16, 2022 9:01 pm

Perché non segui il consiglio di falcetto e smonti il carter in plastica? Fai qualche foto, magari più a fuoco, e forse si trova la soluzione ...
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Rasaerba AMA NRT522 Empty Re: Rasaerba AMA NRT522

Messaggio  Stepmeister Gio Nov 17, 2022 5:21 am

Sarebbe il caso di partire innanzitutto con una bella pulizia del sottoscocca con un getto d'acqua, sicuramente le cose si vedranno meglio.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2846
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Rasaerba AMA NRT522 Empty Re: Rasaerba AMA NRT522

Messaggio  Lino23 Gio Nov 17, 2022 6:23 am

Kalimero ha scritto:Perché non segui il consiglio di falcetto e smonti il carter in plastica? Fai qualche foto, magari più a fuoco, e forse si trova la soluzione ...
Si prima di mandarla in officina avevo già in mente di fare una foto col carter smontato. Anche se lo avevo già smontato un sacco di volte e io non ho trovato niente di nuovo. Ma forse mi è sfuggita qualcosa. Più tardi posterò le foto

Lino23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 15.11.22

Torna in alto Andare in basso

Rasaerba AMA NRT522 Empty Re: Rasaerba AMA NRT522

Messaggio  falcetto Gio Nov 17, 2022 6:51 pm

Lino23 ha scritto:.. forse è sbagliata semplicemente la misura della cinghia
Ritorniamo all'inizio....
Quando hai montato la nuova cinghia c'era un effetto molla che teneva tensionata la cinghia? Pare di sì poiché hai scritto che per 2 ore ha funzionato regolarmente. E allora non è un problema di lunghezza cinghia.
La cinghia non si allunga, al massimo si scavano le pulegge.
Nessuno ti vieta di applicare una molla o anche un tenditore filettato.
Lo fissi in alto a una vite della scatola e lo fai uscire dal retro del lamierato che copre la trasmissione.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Rasaerba AMA NRT522 Empty Re: Rasaerba AMA NRT522

Messaggio  Lino23 Gio Nov 17, 2022 7:42 pm

Forse sto riuscendo a venirne a capo. Secondo me c’era una molla alloggiata tra la scocca e il gruppo trazione che però non ho idea come. Dico questo perché oggi guardando bene ho trovato due piccoli fori nella scocca che mi fa pensare che li forse era agganciata la molla. Anche perché ho notato che dal lato opposto del gruppo trazione della macchina i fori non ci sono. Comunque ho fatto delle foto ora le posto. Avevo anche fatto un video ma non me lo carica non ho capito perché. Va bene mando le foto.
Invio le foto
Rasaerba AMA NRT522 B6eedc10

Rasaerba AMA NRT522 98d52f10

Lino23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 15.11.22

Torna in alto Andare in basso

Rasaerba AMA NRT522 Empty Re: Rasaerba AMA NRT522

Messaggio  Lino23 Gio Nov 17, 2022 7:50 pm

Vista da un’altra prospettiva la zona interessata è quella cerchiata. Ma in ogni caso non riesco ha immaginare come dovrei posizionare la molla. Rasaerba AMA NRT522 7e949710

Lino23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 15.11.22

Torna in alto Andare in basso

Rasaerba AMA NRT522 Empty Re: Rasaerba AMA NRT522

Messaggio  Lino23 Gio Nov 17, 2022 10:38 pm

Oppure si aggancia all’asse direttamente. Il problema della mia confusione sta nel fatto che io non so come funziona il movimento della scatola della trazione Rasaerba AMA NRT522 231ba210

Lino23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 15.11.22

Torna in alto Andare in basso

Rasaerba AMA NRT522 Empty Re: Rasaerba AMA NRT522

Messaggio  Kalimero Ven Nov 18, 2022 7:04 am

Ci sarà un tirante per inserire la trazione. Prova ad azionarlo e vedere cosa muove ... Probabilmente fa in modo che la cinghia faccia presa sulle pulegge. Questo è quello che posso immaginare. Solo azionando il tirante e smontando lo puoi capire. Oppure qualcuno che ne smonta tutti i giorni ti saprà spiegarne il funzionamento. Wink
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Rasaerba AMA NRT522 Empty Re: Rasaerba AMA NRT522

Messaggio  belcanto Ven Nov 18, 2022 7:55 am

Per tirare la cinghia,la parte anteriore della scatola devea ndare verso l'alto e la puleggia andare verso il retro.
A memoria dovrebbe esserci una molla in posizione verticale,dedita a questo lavoro,agganciata alla parte anteriore della scatola ed in alto sulla scocca.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Rasaerba AMA NRT522 Empty Re: Rasaerba AMA NRT522

Messaggio  Lino23 Ven Nov 18, 2022 8:48 am

Infatti a logica per avere la cinghia tesa, come dici tu dovrebbe andare verso il retro. Sarebbe utile trovare un video per vedere l’esatta posizione della molla


Ultima modifica di falcetto il Ven Nov 18, 2022 4:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Lino23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 15.11.22

Torna in alto Andare in basso

Rasaerba AMA NRT522 Empty Re: Rasaerba AMA NRT522

Messaggio  Lino23 Sab Nov 19, 2022 5:07 pm

Buona sera ragazzi, incomincio a credere ai miracoli.
Ossessionato dal mancato funzionamento della trazione del mio rasaerba oggi l’ho rivoltato in ogni angolo per capire dove dovrei agganciare la molla che apparentemente avrei perso. Deluso dal mancato risultato ho riavvitato il tutto e ho messo in moto perché comunque anche a spinta dovevo tagliare l’erba prima che diventi alta. A questo punto mentre spingevo a mano ho voluto provare ad attivare la leva della trazione è come per magia la trazione ha funzionato alla grande cheers cheers Ho lavorato per 2 ore in tranquillità sembra che si sia aggiustata da sola. Indubbiamente sono contento ma a questo punto i dubbi aumentano. Allora questa molla trazione che riporta l’esploso al N16 ci vuole o no? L’ho persa o non c’è mai stata? Come mai oggi ha funzionato senza che io avessi fatto niente? Questi sono Misteri. Se qualcuno mi potrebbe dare una spiegazione logica e terrena ve ne sarei grato.

Scusate se stasera vi sto rompendo ma se il problema della trazione è risolto ora mi vorrei dedicare alla lama visto che l’ho trascurata per anni. Vi mando una foto fatta oggi mi potreste dire se la devo cambiare o basta una limata.
Rasaerba AMA NRT522 5563f610

Lino23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 15.11.22

Torna in alto Andare in basso

Rasaerba AMA NRT522 Empty Re: Rasaerba AMA NRT522

Messaggio  Kalimero Sab Nov 19, 2022 5:12 pm

Bene che tu abbia risolto la trazione ... anche se i miracoli ... comunque sia in merito alla lama, prima di cambiarla proverei a darle un'affilata, soprattutto se noti che l'erba viene strappata o a volte lasciata lunga dopo il passaggio e non tagliata Wink
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Rasaerba AMA NRT522 Empty Re: Rasaerba AMA NRT522

Messaggio  falcetto Sab Nov 19, 2022 5:30 pm

Lino: esiste la fortuna e la sfortuna ma i miracoli no!
Ti ho fatto domande e non hai mai risposto. Speriamo che tu ci dica come hai fatto a montare la nuova cinghia ...
Le tue foto mostrano chiaramente che la cinghia non è lenta perchè i 2 rami sono esattamente paralleli. Fosse lenta spancierebbe.
E allora cerca di capire perchè la scatola trasmissione riesce a tenere tensionata la cinghia.
Se non ci fosse qualcosa che la tiene ferma o in tensione verso il posteriore si inclinerebbe in avanti sul suo asse di trasmissione alle ruote.
La lama non ha nulla. Smontare e affilare superiormente mantenendo l'angolatura originale.
PS: il carter in plastica di protezione andrebbe cambiato. Prima o poi si accumelerà erba all'interno e ti farà saltare o rovinare cinghia e puleggia.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Rasaerba AMA NRT522 Empty Re: Rasaerba AMA NRT522

Messaggio  Lino23 Sab Nov 19, 2022 6:07 pm

Ciao Falcetto, pensa che io aspettavo con ansia una tua risposta.
Allora io la cinghia sono riuscito a montarla senza difficoltà e senza togliere la lama. Praticamente l'ho infilata prima alla puleggia della lama e poi facendo un po' di leva alla puleggia della trazione. Visto che non sono un esperto ho voluto agire nella maniera più semplice per me e senza smontare troppe cose perchè ho pensato che se non ci fossi riuscito avrei portato l'intera macchina presso un tecnico.
Non so se questa operazione sia corretta però dopo aver montato la cinghia la macchina ha funzionato bene.
Ora però il mio dubbio rimane sempre la fatidica molla che a questo punto non so manco se l'ho persa o se addirittura non c'era proprio. Però l'esploso dell'AMA la riporta al numero 16. Quindi che devo fare secondo te? andare alla ricerca della molla perduta o lascio perdere? esistono scatole trazione senza molla?
Oggi ho guardato bene anche dietro la scatola trasmissione e sulla scocca non c'è nulla che mia faccia pensare all'attacco di una molla.
Giorni fa ho inviato delle foto con delle frecce colorate chiedendo se qualcuno di voi mi sapesse indicare se la molla andava agganciata li. Ma nessuno mi ha risposto e visto che io non ho la minima idea di come funzioni la scatola trazione, avevo anche chiesto se qualcuno poteva mandarmi un video del funzionamento della trasmissione. Almeno per cercare di capire se la mia funziona correttamente. Sinceramente non so perchè oggi ha funzionato, sarà stata fortuna e domani forse non funzionerà più ma se io non conosco manco il funzionamento corretto della trasmissione, per me è come se brancolassi nel buio.
In ogni caso invio altre foto fatte oggi, vediamo se ti viene in mente qualcosa


Ultima modifica di falcetto il Sab Nov 19, 2022 7:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Lino23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 15.11.22

Torna in alto Andare in basso

Rasaerba AMA NRT522 Empty Re: Rasaerba AMA NRT522

Messaggio  Lino23 Sab Nov 19, 2022 6:23 pm

Le foto di oggi
Rasaerba AMA NRT522 5b689610

Rasaerba AMA NRT522 27cd8a10

Rasaerba AMA NRT522 B8d64310

L’interno anche se non si vede molto
Rasaerba AMA NRT522 5bbe6210

Rasaerba AMA NRT522 A2636210

Lino23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 15.11.22

Torna in alto Andare in basso

Rasaerba AMA NRT522 Empty Re: Rasaerba AMA NRT522

Messaggio  Kalimero Sab Nov 19, 2022 6:34 pm

Ciao lino. In merito alla tua ultima foto pubblicata, mi chiedevo se avevi nuovamente svitato e staccato la protezione della cinghia ... o è sempre in quella posizione? Non conosco il tuo tosaerba, ma quella sporgenza in plastica mi sembra sia in una posizione strana e ancor più strano la cinghia senza protezione.

Edit: nel frattempo hai pubblicato altre foto ... mi riferivo a quella delle ore 18 e qualcosa. Anche se vedo che nelle ultime tale sporgenza/protezione è sempre fuori posto, secondo me.


Ultima modifica di Kalimero il Sab Nov 19, 2022 6:37 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta "Edit")
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro

Torna in alto Andare in basso

Rasaerba AMA NRT522 Empty Re: Rasaerba AMA NRT522

Messaggio  Lino23 Sab Nov 19, 2022 7:17 pm

Ciao Kalimero, si sì nelle foto il carter è sempre smontato la posizione che vedi è perché lo avevo spostato per avere spazio per infilare le mani
Inoltre quel carter copre la cinghia ed io l’ho svitato e spostato appositamente per farvi vedere la cinghia

Lino23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 15.11.22

Torna in alto Andare in basso

Rasaerba AMA NRT522 Empty Re: Rasaerba AMA NRT522

Messaggio  falcetto Sab Nov 19, 2022 7:42 pm

Lino23 ha scritto:... e poi facendo un po' di leva alla puleggia della trazione.
E allora vedi che la scatola trasmissione è basculante e qualcosa la tiene ferma? C'è sempre previsto che permette di tenere in tensione la cinghia.
Cosa c'è fissato alle viti cerchiate in foto? C'è un archetto che impedisce alla cinghia di uscire dalla puleggia o cos'altro?
Rasaerba AMA NRT522 111

Togli le 2 viti dei 2 cavallotti (cerchio giallo) che tengono in sede l'albero da entrambi i lati ruote e alza la scatola per vedere se c'è la molla.
Rasaerba AMA NRT522 211

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Rasaerba AMA NRT522 Empty Re: Rasaerba AMA NRT522

Messaggio  Lino23 Sab Nov 19, 2022 8:17 pm

falcetto ha scritto:
Lino23 ha scritto:... e poi facendo un po' di leva alla puleggia della trazione.
E allora vedi che la scatola trasmissione è basculante e qualcosa la tiene ferma? C'è sempre previsto che permette di tenere in tensione la cinghia.
Cosa c'è fissato alle viti cerchiate in foto? C'è un archetto che impedisce alla cinghia di uscire dalla puleggia o cos'altro?
Rasaerba AMA NRT522 111

Togli le 2 viti dei 2 cavallotti (cerchio giallo) che tengono in sede l'albero da entrambi i lati ruote e alza la scatola per vedere se c'è la molla.
Rasaerba AMA NRT522 211

Quelle viti che hai cerchiato in arancione sono delle viti torx che fissano un archetto che dall'interno sembra serva a on far uscire la cinghia dalla puleggia. Quando ho montato la cinghia sono stato costretto a mollare quelle due viti cosi ho allentato l'archetto e sono riuscito a far inserire la cinghia nella sede della puleggia. avevo qualche foto più ravvicinata se la trovo la rimando

Lino23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 15.11.22

Torna in alto Andare in basso

Rasaerba AMA NRT522 Empty Re: Rasaerba AMA NRT522

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.