Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Oggi alle 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:50 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ieri alle 4:38 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» Carburatore Walbro più grande
Da Poulanista Mer Mag 15, 2024 4:48 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311618 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 267 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 261 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Agu, boscocastagno, Charles2014, IRON, luca31, r-riga

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Vote_lcap30%Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Vote_lcap35%Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Vote_lcap12%Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Vote_lcap2%Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Vote_lcap4%Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Vote_lcap5%Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Vote_lcap2%Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Vote_lcap9%Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Vote_lcap1%Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Passaggio a pro o semipro

+7
ferrari-tractor
Cinghio
Moottorisaha
steo92
Stepmeister
entoni
Andre andre
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  Stepmeister Dom Nov 20, 2022 1:31 pm

La seconda motosega è da avere di scorta/sicurezza sempre, fosse anche un catorcio a pedali. Soprattutto se è già stata pagata.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2846
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  Moottorisaha Dom Nov 20, 2022 5:38 pm

Cinghio ha scritto: Vi chiedo consiglio nell'ottica di cercare un buon usato, che ogni tanto capita per le mani al mio rivenditore di fiducia e vorrei avere gli strumenti per valutarne la convenienza, contando anche che dall'usato l'iva non la si scarica.
Ad esempio, c'è molta differenza tra la husqvarna 545 mark I e Mark II? Delle vecchie vedo che se ne trovano parecchie, mi sembra che comunque sia una macchina assolutamente affidabile anche se un po' meno potente e meno ecologica delle nuove, ma se il prezzo è buono potrei pensarci.
La Husqvarna fa motori cattivi, pistone monofascia, alta potenza ad alti giri ma, alte rotazioni significa alta usura, io non la prenderei usata per fare 300 quintali all'anno.

Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  steo92 Dom Nov 20, 2022 8:14 pm

Ma se hai il tuo rivenditore di fiducia non dovresti preoccuparti della qualità, almeno sulla parte meccanica, puoi valutare l aspetto estetico che non sia stata maltratta, vedi stato della carcassa e dei Carter. Come prezzo dipende da caso a caso ma io direi metà prezzo del nuovo o non molto di più.
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  luca31 Dom Nov 20, 2022 8:37 pm

Cinghio ha scritto:...
Direi che la scelta mi sembra concentrata su alcuni modelli tra cui husky 545 o 550, stihl 251 o 261 e echo 501 o equivalente shindaiwa. Certo che anche la nuova echo 4310 sembra interessante e con un rapporto peso/potenza pazzesco, sarei curioso di tenerla in mano e provarla, anche se non so se sia considerabile una semi pro.
ti abbiamo tutti consigliato almeno un 50 cc ... se vuoi anche scendere di cilindrata vedi tu ... però secondo me se continui ad aggiungere delle macchine da valutare o comprare non ne esci più
Cinghio ha scritto:
Vi chiedo consiglio nell'ottica di cercare un buon usato...
per l'usato devi valutare bene lo stato della macchina, inutile star lì a vedere il modello esatto mark I oppure II ecc...
devi scegliere in base alle garanzie che offre la macchina che capita (tra le marche e i modelli di cui si è parlato), lo stato di cilindro e pistone in primis
Stepmeister ha scritto:La seconda motosega è da avere di scorta/sicurezza sempre, fosse anche un catorcio a pedali. Soprattutto se è già stata pagata.
condivido, ma anche questo è già stato ripetuto diverse volte

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14175
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  Cinghio Dom Nov 20, 2022 9:06 pm

luca31 ha scritto: ti abbiamo tutti consigliato almeno un 50 cc ... se vuoi anche scendere di cilindrata vedi tu ... però secondo me se continui ad aggiungere delle macchine da valutare o comprare non ne esci più
Scusa ma non ti seguo, tutte le macchine che ho elencato sono 50cc o 60cc, la critica era per il fatto che ho parlato anche della echo 4310?
Mi incuriosisce solo l'elevata potenza in relazione a peso e cilindrata, ma alla fine come dicevo le principali contendenti sono quelle che ho scritto sopra, mi sembra che altri 50 degni di nota non ce ne siano, o sbaglio?

Poi sì capisco che quello che conta è lo stato della macchina e sono sicuro che se la trovassi usata dal rivenditore che ho vicino casa sarebbe a posto e garantita, sono ottimi meccanici, il problema è solo capire quanto vale la pena pagare per una motosega usata, soprattutto se non è più in produzione come la 545, che credo comunque sia ancora un'ottima motosega.

Alla fine mi pare di capire che se non si vuole il carburatore elettronico si va sulla echo, altrimenti in quella fascia di potenza non c'è molta differenza tra stihl e husqvarna, giusto?
In ogni caso grazie a tutti per i consigli!

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  luca31 Dom Nov 20, 2022 9:16 pm

Cinghio ha scritto: la critica era per il fatto che ho parlato anche della echo 4310?
Mi incuriosisce solo l'elevata potenza in relazione a peso e cilindrata
si , un 50 secondo me è più adatto. 
Avevo inteso che volessi aggiungere anche i 45 cc alle tue valutazioni. Non è una critica è solo che magari aumenteresti le difficoltà a decidere sull'acquisto, sia nuovo che usato.
Diciamo : meglio scremare che aggiungere, ecco (parere personale).

Non mi pronuncio sul prezzo degli usati ... lascio parlare agli esperti. Ma comunque dipende da quanti quintali ha fatto la macchina e quanti anni ha, che sia ancora in produzione o no sull'usato è una cosa secondaria rispetto alla mole di lavoro


Ultima modifica di luca31 il Dom Nov 20, 2022 9:59 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14175
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  ferrari-tractor Dom Nov 20, 2022 9:38 pm

Moottorisaha ha scritto:La Husqvarna fa motori cattivi, pistone monofascia, alta potenza ad alti giri...
hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!
avercene ancora di monofascia come la 346xp... altro che 300 quintali
ecco, qualche usato della serie 3xx XP husqvarna lo considererei volentieri, anche le gemelle jonsered serie 21xx (cambia colore e maniglia sinistra)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  Cinghio Dom Nov 20, 2022 10:22 pm

Interessante il consiglio sulla 346xp!

Domanda stupida assolutamente da principiante, ma non è più corretto confrontare i kW invece che i cc? Chiedo perché mi pare ci siano dei 45 quasi pari a dei 50 come kW e viceversa.
Forse esula dalla discussione in corso, ma mi sembrava una info interessante e utile.

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  Moottorisaha Dom Nov 20, 2022 11:12 pm

Come hai già scritto Husqvarna usate se ne trovano tante e se vogliono venderle un motivo c'è, ti porteresti a casa una macchina già sfruttata e spompata. Secondo me ti serve una motosega nuova.

Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  luca31 Lun Nov 21, 2022 6:19 am

È giusto confrontare i kw e la coppia massima. Non i cc. È corretto.
Però bisognerebbe andarsi a cercare kw e coppia massima di tutte le motoseghe di cui si sta parlando...e non è cosa da 5 minuti.

Cercare una motosega usata di 20 o 30 anni fa ha senso se hai importanti competenze di meccanica, altrimenti è masochismo. 
Devi tenere conto che 300 quintali l'anno sono 3000 in 10 anni.
Secondo me devi schiarirti le idee su quanto investire

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14175
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  Moottorisaha Lun Nov 21, 2022 7:53 am

Cinghio ha scritto: Domanda stupida assolutamente da principiante, ma non è più corretto confrontare i kW invece che i cc? Chiedo perché mi pare ci siano dei 45 quasi pari a dei 50 come kW e viceversa.
Forse esula dalla discussione in corso, ma mi sembrava una info interessante e utile.
Perché come ho già scritto che conta è il numero di giri. Per aumentare la potenza ci sono due modi, aumentare la cilindrata o aumentare il numero di giri. Un 45 che va come un 50 appena scende dal suo numero di giri ideale si blocca, viceversa un 50 che va come un 45 cala di giri ma continua a tagliare.
La tendenza che ha la Husqvarna è di fare motori tipo moto da competizione, o vanno a pieni giri altrimenti non vanno e più aumentano i giri più aumenta l'usura.

Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  Cinghio Lun Nov 21, 2022 9:24 am

Mi avete insegnato parecchie cose che non sapevo, ad esempio sul funzionamento dei motori e in effetti io guardavo solo ai kW senza considerare coppia e numero di giri, che è vero non è facile reperire.
Grazie, ora ho le idee un po' più chiare.
In ogni caso anche io sarei felice di prendere la motosega nuova e tenermela per la vita, ma non so se in questo momento posso permettermene una di questo livello, vedremo.

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 21, 2022 9:51 am

Moottorisaha ha scritto:La tendenza che ha la Husqvarna è di fare motori tipo moto da competizione, o vanno a pieni giri altrimenti non vanno e più aumentano i giri più aumenta l'usura.
Infatti la husqvarna 550xp e la stihl ms261cm hanno entrambe regime alla potenza massima di 10000 giri/min (10200 e 10000 rispettivamente) e regime massimo poco sotto i 14000.
Bella competizione...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  Moottorisaha Lun Nov 21, 2022 11:14 am


L'eterna competizione tra Stihl e Husqvarna, chi tifa per una e chi per l'altra.
La mettiamo al televoto?


Ultima modifica di falcetto il Mar Nov 22, 2022 6:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 21, 2022 11:30 am

NO la mettiamo sui dati e non sulle tifoserie che non sono proprie di questo forum.
A me piacerebbe non leggere degli interventi del genere
Moottorisaha ha scritto:La Husqvarna fa motori cattivi, pistone monofascia, alta potenza ad alti giri...
quello che scrivi è semplicemente falso e te lo dimostrano le specifiche delle macchine.

La convinzione che husqvarna sia un frullino e stihl un trattore è esagerata ma non completamente infondata: in generale l'erogazione è diversa per i due marchi.
Però, visto che le ho provate entrambe in bosco, sebbene non le possieda e le abbia provate in tempi diversi, devo dire che la differenza di erogazione tra una 550xp e 261cm si nota molto meno grazie al carburatore elettronico.
Entrambe non si siedono se fai forza con gli arpioni ed entrambe sono più che veloci per la sramatura.

Per quanto riguarda la durata non posso esprimermi.
Per favore però non si tirino in ballo boiate del tipo monofascia o usura ad alti regimi per motivare un giudizio di affidabilità.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  Moottorisaha Lun Nov 21, 2022 12:21 pm

Va bene, numero di giri, velocità media del pistone, sono boiate... Meglio esprimersi per sentito dire.
Pensavo che questo fosse un forum serio.
Saluti.

Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  Cinghio Lun Nov 21, 2022 2:07 pm

ferrari-tractor ha scritto: NO la mettiamo sui dati e non sulle tifoserie che non sono proprie di questo forum.
Mi piace molto il tuo modo di ragionare e ne approfitto per chiederti dove è possibile reperire i vari dati riguardo alla coppia e ai giri delle motoseghe, perché mentre per husqvarna non ho avuto problemi a trovarli, per stihl è risultato impossibile. Addirittura sul loro sito non è riportato il peso di alcune motoseghe e lo trovo davvero incomprensibile, ma forse sono io che non so dove cercare.

Poi certo che non è dai dati che si può capire il feeling di una motosega, ma mi sarebbe piaciuto per curiosità approfondire anche questi discorsi, più per interesse personale che altro.

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 21, 2022 2:32 pm

OT: il sito Stihl è strano, riporta alcuni dati secondari e tralascia spesso i principali (il peso, ad esempio). Non per tutti i modelli ma per alcuni.
Maggiori dettagli li trovi sui manuali dei vari modelli, ma te li devi scaricare e cercare le caratteristiche tecniche, un lavoro noioso.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  eugenio.bonac Lun Nov 21, 2022 2:56 pm

Alcuni dati delle motoseghe Stihl si possono vedere scaricando il catalogo 2022  a pag 97.
O da questo sito http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/673d78ec01557aea88256b00005457e6/d8d083a8d741e3db88256c9b00780d89?OpenDocument
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 502
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 82
Località : Cadorago (Co)

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  falcetto Mar Nov 22, 2022 7:09 pm

Moottorisaha ha scritto:... numero di giri, velocità media del pistone, sono boiate...
Vediamo di non sollevare inutili polveroni. Siamo fuori argomento ma qualche numero ci vuole:
Tutti i motori motoseghe moderne viaggiano a 13.500/14.000 max a vuoto e a circa 9.500/10.000 sotto carico.
La velocità del pistone si può semplicemente calcolare attraverso il numero di giri e mm di corsa dello stesso.
A pari cilindrata tra vari modelli, la corsa non varia quasi mai di oltre 1 mm.
Un 50cc con corsa di 31 mm, a 10.000 giri/' ha il pistone che viaggia a 10,33 m/s
Un 50cc con corsa di 32 mm a 10.000 giri/' ha il pistone che viaggia a 10,66 m/s (+3%!)
((corsa*2)*giri/60/1.000))
La mia "antica" Stihl 041 ha regime di lavoro a circa 8.000 giri/' e la sua bella corsa di 40 mm fa viaggiare il pistone a 10,66 m/s. Se non è zuppa è pan bagnato....

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  belcanto Mar Nov 22, 2022 11:02 pm

Le differenze ci sono,tangibili.
Ogni motore ha la propria " personalità".
In queste applicazioni,la caratteristica più evidente è l'elasticità,ovvero la capacità di "rimanere in tiro" (coppia) per un ampio regime di giri.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  luca31 Mer Nov 23, 2022 6:47 am

Si belcanto, ma questo è un altro discorso. 
Alcuni commenti avevano preso la tangente del bar.

In altre sezioni si può discutere delle caratteristiche storiche dei motori professionali di questi due marchi, in questo argomento possiamo al limite elencare i modelli attuali ben riusciti o mal riusciti. Attuali.
Evitiamo comunque notizie inutili o mal spiegate solo per gettare fango su un intero marchio o un altro.

Si capisce che quando qualche modello fa arrabbiare, condizioni gli acquisti futuri, lo faccio anch'io per me stesso. È inevitabile e forse è anche un po' giusto. Ma cerchiamo di non inventare e basiamoci su quello che sappiamo realmente. In questo caso i commenti vanno bene tutti e su tutti i marchi, come sempre

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14175
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  Cinghio Mer Gen 18, 2023 8:30 am

Approfitto della discussione che avevo già aperto per fare una domanda a cui spero che qualcuno sappia rispondere.
So che gli equivalenti di husqvarna 545 e 550 in casa jonsered sono i modelli 2252 e 2253, ma come si fa a capire se questi ultimi corrispondono alla versione Mark II delle husky? Sempre che esistano in casa jonsered le equivalenti delle Mark II.

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  luca31 Mer Gen 18, 2023 8:59 am

No non esiste la versione mark2 in jonsered

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14175
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.