Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Dubbi asta e coppia conica su kawasaki tj 45
Da haccp Oggi alle 6:22 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da petro Oggi alle 6:20 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da nitro52 Oggi alle 6:07 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 5:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Oggi alle 4:43 pm

» active st 25 L
Da petro Oggi alle 4:05 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Oggi alle 3:41 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da Freeplayer Oggi alle 2:14 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 1:41 pm

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 1:40 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 11:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 11:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 10:02 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 9:59 am

» Hyundai 35520
Da Bielo Oggi alle 9:47 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Alessio510 Oggi alle 8:44 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 11:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 10:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 6:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 9:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 8:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 8:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 8:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 7:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 7:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 7:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 6:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 10:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 9:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 7:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 11:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 10:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 10:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 10:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 9:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 7:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 7:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 3:09 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311137 messaggi in 16594 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 431 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 423 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

gianca 59, haccp, nespolo 65, nitro52, paolo69, petro, Simmm, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Passaggio a pro o semipro Vote_lcap30%Passaggio a pro o semipro Vote_rcap 30% [ 158 ]
Passaggio a pro o semipro Vote_lcap35%Passaggio a pro o semipro Vote_rcap 35% [ 184 ]
Passaggio a pro o semipro Vote_lcap12%Passaggio a pro o semipro Vote_rcap 12% [ 64 ]
Passaggio a pro o semipro Vote_lcap2%Passaggio a pro o semipro Vote_rcap 2% [ 13 ]
Passaggio a pro o semipro Vote_lcap4%Passaggio a pro o semipro Vote_rcap 4% [ 20 ]
Passaggio a pro o semipro Vote_lcap5%Passaggio a pro o semipro Vote_rcap 5% [ 24 ]
Passaggio a pro o semipro Vote_lcap2%Passaggio a pro o semipro Vote_rcap 2% [ 11 ]
Passaggio a pro o semipro Vote_lcap9%Passaggio a pro o semipro Vote_rcap 9% [ 47 ]
Passaggio a pro o semipro Vote_lcap1%Passaggio a pro o semipro Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Passaggio a pro o semipro

+7
ferrari-tractor
Cinghio
Moottorisaha
steo92
Stepmeister
entoni
Andre andre
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Passaggio a pro o semipro Empty Passaggio a pro o semipro

Messaggio  Cinghio Gio Nov 17, 2022 7:23 pm

Ciao a tutti,

Ho da qualche anno una motosega efco da 40cc che si comporta abbastanza bene, ma era stata acquistata per tagliare alberi sui 20/25cm e nel tempo le mie esigenze sono un po' cambiate, ora avrei bisogno di abbattere anche alberi da 40/45cm quindi vorrei passare a qualcosa di più performante, perché i limiti della mia li sento tutti.

Così a naso le husqvarna sono quelle che mi ispirano di più, ma non ho pregiudizi su nessun marchio, anzi sarei felice di trovare la macchina con il rapporto qualità prezzo migliore.
Per questo vorrei chiedere consiglio soprattutto per orientarmi su qualcosa adatto alle mie esigenze, un un anno per me fare 300 quintali di legna non è improbabile, soprattutto ora che ho intenzione di passare a diametri più importanti, però non sono un professionista, quindi non vorrei nemmeno spendere 1000€ per una motosega.

Grazie in anticipo per i consigli che saprete darmi!

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  falcetto Gio Nov 17, 2022 8:27 pm

1.000 Euro no ma ci vai vicino.
300 q sono una discreta quantità come sono già seri i diametri 40-45 cm
Per abbattimento e sezionatura del grosso ti serve un buon 60-65cc, anche semipro e meglio se con catena 3/8".
La tua 40cc farà ancora il suo dovere con la sramatura.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9023
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  Andre andre Gio Nov 17, 2022 9:08 pm

372 xp?
Andre andre
Andre andre
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 10.10.22
Età : 44
Località : Genova e Parma

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  Cinghio Gio Nov 17, 2022 9:22 pm

Quindi una 545 mark II dite che non andrebbe bene? Sinceramente speravo di spendere un po' meno, ma appunto non ho idea di cosa possa essere necessario, non vorrei poi trovarmi con una motosega che in tagli a tutta barra fatica un sacco, come quella che ho ora.
Magri proverò a cercare anche nell'usato.

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  Andre andre Gio Nov 17, 2022 10:07 pm

La 372 si trova sul noto sito di vendita a circa 700 euro. Qualità/prezzo notevole secondo me.
Andre andre
Andre andre
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 10.10.22
Età : 44
Località : Genova e Parma

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  steo92 Ven Nov 18, 2022 5:30 am

In casa husqvarna potresti guardare anche la 555, sei a metà tra la 545 e il 372, nessuna delle tre ha problemi a svolgere il tuo lavoro, io mi orienterei di più su 555 o 372xp, avendo già un 40cc per i diametri più piccoli meglio avere una sorella maggiore con un bel po' di motore.
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  belcanto Ven Nov 18, 2022 9:10 am

Trecento quintali di legna vicino a mezzo metro si fanno male con macchinucce.
Servono almeno le "farmer Stihl sopra i 50cc e magari le professionali a partire dalla MS 260-
Dimostrabile che queste macchine hanno il rapporto prezzo/qualità-durata migliore in assoluto assieme alle giapponesi ECHO-Shindaiwa.
Lasciamo stare le Husqvarna sotto i 70 cc che fanno diventar matti tutti quelli che le hanno.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  Moottorisaha Ven Nov 18, 2022 1:59 pm

Andre andre ha scritto:La 372 si trova sul noto sito di vendita a circa 700 euro. Qualità/prezzo notevole secondo me.
Per 700€, di solito costava 1000€, la fregatura dov'è?

Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  steo92 Ven Nov 18, 2022 2:05 pm

1.000 euro e il prezzo di listino, dai concessionari o su internet si trova a qualcosina meno, 700 forse si sono pochi, prima dei vari aumenti la si trovava tranquillamente sui 850 euro.
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  Cinghio Ven Nov 18, 2022 2:14 pm

Davvero le husqvarna da meno di 70cc sono così pessime? Io ne ho sempre sentito parlare bene 😨
Mi stupisce sentire che le echo sono addirittura meglio, anche se immagino si parli almeno di 501 sx

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  Andre andre Ven Nov 18, 2022 3:21 pm

L'annuncio si vedeva ieri, era scontata mi pare del 35 per cento e veniva 727 euro. Non era venduta direttamente dal sito ma da un'azienda tramite sito. Ne avevano solo 6, oggi non trovo L'annuncio, mi sa che se le sono fatte fuori. Se ci sia fregatura non ho idea, però se si segue tanto sul web si trovano queste offerte eccezionali, anche per macchine di livello alto.
Andre andre
Andre andre
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 10.10.22
Età : 44
Località : Genova e Parma

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  Moottorisaha Ven Nov 18, 2022 3:45 pm

A questo prezzo conviene si ma è esagerata per questi diametri.

Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  eugenio.bonac Ven Nov 18, 2022 4:46 pm

Non conviene mai accettare caramelle dagli sconosciuti, specialmente se costano care.
eugenio.bonac
eugenio.bonac
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 19.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  luca31 Ven Nov 18, 2022 9:11 pm

mah ... secondo me un 40 cc assieme a un 70 si abbinano male per fare questi diametri.
Fossero diametri di un metro ...

Io ho fatto più volte 200 quintali l'anno con un 45 cc, la shindaiwa 452s e se l'è cavata benissimo. I diametri medi erano sui 30 cm ma più volte ho abbattuto e sezionato diametri di 40 50 o 60 cm.

A mio parere un buon 50 cc sui 2,8 kw fa tutto il lavoro senza tribolare, con un 60 cc velocizzi il tutto, con un 70 cc ancora di più : però a fine giornata a me stanca troppo.

Spero tu sia dotato dei dispositivi di protezione. Sono sempre necessari, ma con queste macchine lo sono ancora di più.

Io prenderei la stihl ms 311. E' una semipro. La versione pro, la 362, costa quasi 1400 euro di listino azz .
In casa husqvarna la 555 è la semipro mentre la 560 è la pro.
In casa echo (shindaiwa) hanno la 621 che loro definiscono professionale.

Non ho conoscenza di queste macchine per poter fare paragoni


Ultima modifica di luca31 il Sab Nov 19, 2022 6:21 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  Cinghio Ven Nov 18, 2022 11:44 pm

Esiste una altissima probabilità che se comprassi una motosega semipro o comunque più seria cercherei di vendere la mia attuale, almeno per recuperare qualche soldo dato che è comunque tenuta molto bene.

Credo di essere d'accordo con te sul fatto che un 50 potrebbe essere già un buon compromesso, però tu mi hai consigliato tutti 60, quindi sono un po' confuso.
Diciamo che inizialmente anche io pensavo ad un 50 serio, mi domandavo solo se fosse sufficiente e in questo il tuo messaggio mi ha un po' rincuorato.
Però boh, poi sento che sotto i 70 husqvarna fa schifo e mi viene ancora più confusione, soprattutto perché la maggior parte dei 50 ma anche meno che vedo in giro sono husky.

Insomma, al di là del budget che potrebbe essere limitato ma comunque se i prezzi sono tutti simili andrà per forza di cose adeguato, vorrei giusto capire su che segmento orientarmi, poi a quel punto potrei confrontare i modelli delle varie marche e sondare i rivenditori.

Ah non ti preoccupare per i dpi, ho già tutto il necessario 😉
Anche se dovrei adeguare i guanti alla velocità della catena in caso di upgrade della motosega, ma essendo comunque un po' vecchiotti è una spesa che ci sta.


Ultima modifica di luca31 il Sab Nov 19, 2022 8:10 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote superfluo)

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  steo92 Sab Nov 19, 2022 5:35 am

Le Husqvarna sotto i 70 cc hanno avuto dei problemi appena uscite, sul forum sicuramente troverai delle discussioni ma si parla di 10 anni fa. Logico che magari avendo l elettronica (questo vale anche per le stihl) risultino un po' più delicatine, ma con buona manutenzione/pulizia non ci sono grossi problemi.
Io le echo/shindaiwa tolta la fascia da potatura, le prenderei in considerazione solamente se non si vuole avere la carburazione elettronica, altrimenti per la poca differenza di prezzo io andrei su stihl o husqvarna.


Ultima modifica di luca31 il Sab Nov 19, 2022 8:34 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  luca31 Sab Nov 19, 2022 8:34 am

steo92 ha scritto:...
Io le echo/shindaiwa tolta la fascia da potatura, le prenderei in considerazione solamente se non si vuole avere la carburazione elettronica, altrimenti per la poca differenza di prezzo io andrei su stihl o husqvarna.
tra stihl e echo sul 60 cc ci sono 400 euro di differenza a listino e 300 euro con husqvarna, non è per niente poco

Cinghio ha scritto:...
Credo di essere d'accordo con te sul fatto che un 50 potrebbe essere già un buon compromesso, però tu mi hai consigliato tutti 60, quindi sono un po' confuso...
io ti dico che una macchina sui 3 kw il lavoro lo fa senza difficoltà. Poi ti dico cosa farei io. Son due cose diverse.
Io terrei il 40 cc e prenderei un 60. Poi ognuno fa come crede  Very Happy .
L'importante è capire cosa si può fare e cosa no, poi si sceglie da sè.

Cinghio ha scritto:
... poi sento che sotto i 70 husqvarna fa schifo e mi viene ancora più confusione
ma sai queste sono opinioni. Per conoscere bene una motosega bisognerebbe averla.
Per sentito dire ...c'è chi dice che le husqvarna non ne vendono più ... poi c'è chi dice peggio su stihl... questi sono discorsi da tifosi.
Io non posso entrare nello specifico: le notizie che ho io sono quelle che ci sono sul forum e il famoso "sentito dire" tra amici, conoscenti, vicini di casa. Ma rimane una conoscenza parziale. Le opinioni migliori sono di quelli (onesti e sinceri) che le smontano e rimontano, cioè le officine. Un parere "definitivo" su un modello lo hai solo così.
Cinghio ha scritto:
Insomma, al di là del budget che potrebbe essere limitato ma comunque se i prezzi sono tutti simili andrà per forza di cose adeguato, vorrei giusto capire su che segmento orientarmi, poi a quel punto potrei confrontare i modelli delle varie marche e sondare i rivenditori....
in casa echo (shindaiwa) sia sul 50 che sul 60 cc risparmi qualcosa rispetto a husqvarna e stihl.
Io personalmente non considererei il 70 cc , ma anche in questo caso è una opinione personale.

PS : leggete qui per favore https://lamotosega.forumattivo.com/t12957-uso-abuso-funzione-quote#321522

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  belcanto Sab Nov 19, 2022 9:53 am

steo92 ha scritto:Le Husqvarna sotto i 70 cc hanno avuto dei problemi appena uscite, sul forum sicuramente troverai delle discussioni ma si parla di 10 anni fa. Logico che magari avendo l elettronica (questo vale anche per le stihl) risultino un po' più delicatine, ma con buona manutenzione/pulizia non ci sono grossi problemi.
Io le echo/shindaiwa tolta la fascia da potatura, le prenderei in considerazione solamente se non si vuole avere la carburazione elettronica, altrimenti per la poca differenza di prezzo io andrei su stihl o husqvarna.
Nel mio paese ci sono più motoseghe che abtanti e di Husqvarna medie se ne sentono poche:le prime serie non andavano e le seconde non le ha comprate nessuno.
Quando rivenditori (lontani) Husquarna consigliano le loro alternative ECHO e Shindaiwa qualcosa c'è.
Ci sono macchine che cominciano a dare problemi e in assistenza cambiano candela e puliscono il filtro dopo seicento ore scritte sul modulo.
Con un po' di esperienza e quaranta centimetri di barra dentro una quercia o un castagno secco le differenze si vedono.

Sostenendo le opinioni di Luca aggiungo di prendere in considerazione la Stihl MS 291.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  steo92 Sab Nov 19, 2022 10:36 am

Qua da noi c'è ne sono parecchie, specialmente 550/562xp mai sentito di grossi problemi, poi c'è da dire che la differenza la fa anche il venditore, sia al momento della vendita e soprattutto nell assistenza.
In riferimento hai prezzi non ho specificato mi riferivo al prezzo finale di vendita (con gli sconti del rivenditore).
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  Moottorisaha Sab Nov 19, 2022 11:48 am

La Dolmar/Makita non esiste più? Una EA5600F45D, 55cc, 3 Kw per 5,8 Kg.
Io ne ho comprata una più piccola, la EA 4300, poca spesa e tanta resa.


Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  entoni Sab Nov 19, 2022 4:05 pm

a mio parere un buon semi 50cc minimo 2,5 kw potrebbe fare al caso tuo, sono d accordo con luca, con una motosega piú piccola fai ( lentamente)anche il medio grande, con una grande non essendo un professionista andresti a sfruttarla meno,in quanto la useresti solo per i diametri maggiori...riguardo alla marca fai qualche giro tra i vari rivenditori che hai piú vicino,il mezzo va visto e tenuto in mano
personalmente ho una 501sx la sua segatura la fa, ho lavorato tranquillamente alberi di oltre i 45 cm, ovviamente senza pretendere troppo,ma ce di meglio...
entoni
entoni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 21.02.14

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  ferrari-tractor Sab Nov 19, 2022 6:18 pm

tutti consigli validi sui marchi e modelli.
potresti anche guardare a un buon usato.
in ogni caso, fossi in te, mi terrei la 40cc attuale dato che tanto te la valuteranno poco niente, ed una seconda motosega (leggera) è sempre comoda nel bosco
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13680
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  luca31 Sab Nov 19, 2022 8:34 pm

Moottorisaha ha scritto:La Dolmar/Makita non esiste più? Una EA5600F45D, 55cc, 3 Kw per 5,8 Kg.
Io ne ho comprata una più piccola, la EA 4300, poca spesa e tanta resa.

no, non esistono più e io personalmente ho qualche dubbio sulla permanenza dei ricambi. Ma è solo una mia idea.
Come acquisto in sé sarebbe molto vantaggioso, fanno sconti enormi sui modelli rimasti in casa

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14128
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  Moottorisaha Dom Nov 20, 2022 1:50 pm

Peccato. Un vero sacrilegio far finire un marchio leggendario come la Dolmar.

Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  Cinghio Dom Nov 20, 2022 2:17 pm

Ringrazio tutti quanti per i vostri consigli, ci ho meditato parecchio e penso continuerò a farlo, ma effettivamente forse la soluzione migliore è quella di andare su un 50 che sia abbastanza potente (direi sui 2,5 kW) e sufficientemente maneggevole per non dover necessariamente avere due motoseghe solo perché una è troppo pesante o scomoda per alberi più piccoli.
Sto comunque guardando anche i 60, di più mi sembra sprecato per i miei scopi e inarrivabile per le mie tasche al momento (tantopiú che non trovo nessuno che la legna che ho fatto se la voglia comprare).

Direi che la scelta mi sembra concentrata su alcuni modelli tra cui husky 545 o 550, stihl 251 o 261 e echo 501 o equivalente shindaiwa. Certo che anche la nuova echo 4310 sembra interessante e con un rapporto peso/potenza pazzesco, sarei curioso di tenerla in mano e provarla, anche se non so se sia considerabile una semi pro.

Vi chiedo consiglio nell'ottica di cercare un buon usato, che ogni tanto capita per le mani al mio rivenditore di fiducia e vorrei avere gli strumenti per valutarne la convenienza, contando anche che dall'usato l'iva non la si scarica.
Ad esempio, c'è molta differenza tra la husqvarna 545 mark I e Mark II? Delle vecchie vedo che se ne trovano parecchie, mi sembra che comunque sia una macchina assolutamente affidabile anche se un po' meno potente e meno ecologica delle nuove, ma se il prezzo è buono potrei pensarci.

Nel frattempo la mia efco qualche alberello sui 38cm di diametro l'ha buttato giù, con un po' di tempo e fatica in più e con catena perfettamente affilata, ma per essere un 40cc da 2kw direi che non mi posso lamentare, anche se immagino che lavorare con una semi pro sia un altro mondo.

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a pro o semipro Empty Re: Passaggio a pro o semipro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.