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Husqvarna Tomos 65L
+2
Kalimero
Vevaxel75
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Husqvarna Tomos 65L
M'avete convinto! comincio un restauro anche io. Restauro ... con tutto il rispetto verso la parola "restauro" e i veri restauratori, naturalmente.
Avevo recuperato questa vecchia motosega da discarica insieme con una OleoMac 251. La 251 la riprenderò più avanti ...
Di seguito le caratteristiche del modello prodotto da Husqvarna:
Non ho idea se il modello prodotto in Yugoslavia da Tomos fosse lo stesso o contenesse qualche modifica; magari qualcuno lo sa e condivide questa informazione.
Da foto trovate sulla grande rete vedo che ci sono versioni con il freno catena. Il modello che ho io non lo ha, ma magari ne ha la predisposizione.
Ecco lo stato in cui si trova:
La penultima foto ritrae il pezzo più malmesso. In qualche modo tiene ma per un restauro va ovviamente sostituito. Magari trovo un sistema per ripararlo che non sia fil di ferro e scotch Una mezza idea ce l'ho! Vediamo se può funzionare.
Campana e frizione sembrano in stato decente, i rinvii di acceleratore e aria ci sono; mancano l'interruttore, che dovrei avere molto simile all'originale, e il coperchio del filtro aria. Tutto sommato m'è andata bene se il gruppo termico, albero e biella non hanno problemi grossi.
In merito al coperchio filtro aria ho trovato un annuncio, ma ho l'impressione che sia leggermente diverso: la parte lato acceleratore del pezzo in vendita contiene i due fori per aria e interruttore, mentre sul mio modello sembrano già compresi nel carter. Di seguito foto dell'oggetto trovato in vendita:
Può essere che quei due fori servano ad altro?
Grazie mille in anticipo per idee, consigli e quant'altro
Avevo recuperato questa vecchia motosega da discarica insieme con una OleoMac 251. La 251 la riprenderò più avanti ...
Di seguito le caratteristiche del modello prodotto da Husqvarna:
Non ho idea se il modello prodotto in Yugoslavia da Tomos fosse lo stesso o contenesse qualche modifica; magari qualcuno lo sa e condivide questa informazione.
Da foto trovate sulla grande rete vedo che ci sono versioni con il freno catena. Il modello che ho io non lo ha, ma magari ne ha la predisposizione.
Ecco lo stato in cui si trova:
La penultima foto ritrae il pezzo più malmesso. In qualche modo tiene ma per un restauro va ovviamente sostituito. Magari trovo un sistema per ripararlo che non sia fil di ferro e scotch Una mezza idea ce l'ho! Vediamo se può funzionare.
Campana e frizione sembrano in stato decente, i rinvii di acceleratore e aria ci sono; mancano l'interruttore, che dovrei avere molto simile all'originale, e il coperchio del filtro aria. Tutto sommato m'è andata bene se il gruppo termico, albero e biella non hanno problemi grossi.
In merito al coperchio filtro aria ho trovato un annuncio, ma ho l'impressione che sia leggermente diverso: la parte lato acceleratore del pezzo in vendita contiene i due fori per aria e interruttore, mentre sul mio modello sembrano già compresi nel carter. Di seguito foto dell'oggetto trovato in vendita:
Può essere che quei due fori servano ad altro?
Grazie mille in anticipo per idee, consigli e quant'altro
Kalimero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Husqvarna Tomos 65L
Ho visto qualche foto della motosega intera e in effetti quei due fori potrebbero essere le prese d'aria ...
Prima di procedere all'acquisto controllerò bene lo stato del motore
Prima di procedere all'acquisto controllerò bene lo stato del motore
Kalimero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Husqvarna Tomos 65L
Ottimo inizio è un modello molto diffuso, negli anni '70 e '80 ne han venduto tantissime di queste macchine, anche quando erano già usciti i modelli piu recenti come le 162, 61, 266 continuavano a importarle dalla Yugoslavia perche costavano meno delle svedesi e ne vendevano un botto soprattutto agli agricoltori che non cercavano la macchina all'ultimo grido ma solo un mezzo semplice affidabile economico.
Il coperchio che hai postato in foto è simile ma arriva da una L77 ovvero la stessa motosega ma con cilindro d.52 invece che 48mm , la 77 ha la candela piu verticale e sporge esternamente per quello il carter ha quello svaso dove c'è la pipetta, sulla 65 invece la candela è coperta dal carter filtro.
I due fori che vedi sono prese d'aria, in quello di sx si passa col cacciavite che attraversa anche il filtro per andare a registrare il minimo, originariamente su quei fori erano fissati dei condotti lunghi circa 1cm che facevano (nelle idee degli ing svedesi) effetto snorkel non so se per rumorosità o prestazioni..
Peccato per il manico posteriore.. cerca in rete anche come Husqvarna L77 che è uguale; io ne ho almeno 4 di queste macchine ma sono complete e funzionanti mi dispiacerebbe smembrarle, fra l'altro ho visto che questa arriva da Ricci di Aulla
Il coperchio che hai postato in foto è simile ma arriva da una L77 ovvero la stessa motosega ma con cilindro d.52 invece che 48mm , la 77 ha la candela piu verticale e sporge esternamente per quello il carter ha quello svaso dove c'è la pipetta, sulla 65 invece la candela è coperta dal carter filtro.
I due fori che vedi sono prese d'aria, in quello di sx si passa col cacciavite che attraversa anche il filtro per andare a registrare il minimo, originariamente su quei fori erano fissati dei condotti lunghi circa 1cm che facevano (nelle idee degli ing svedesi) effetto snorkel non so se per rumorosità o prestazioni..
Peccato per il manico posteriore.. cerca in rete anche come Husqvarna L77 che è uguale; io ne ho almeno 4 di queste macchine ma sono complete e funzionanti mi dispiacerebbe smembrarle, fra l'altro ho visto che questa arriva da Ricci di Aulla
Vevaxel75- utente registrato
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Età : 48
Località : Prov. di Torino
Re: Husqvarna Tomos 65L
Vevaxel75 grazie per le informazioni preziose
Svelato e confermate le prese d'aria mentre non capivo la fessura in cima. Ora è tutto chiaro
Ieri sera non ho resistito e guardando l'esploso noto che ha le puntine Allora controllo subito la scintilla e questa c'è Come un bambino davanti ad un giocattolo nuovo siringo un po' di miscela dal foro venturi e al terzo tiro dà qualche colpo. A questo punto mi tranquillizzo, controllo ancora per scrupolo il pistone lato scarico e sembra messo bene.
Stamattina mi sono dedicato al carburatore. Avevo già le membrane. Quella in gomma per ora l'ho sostituita con quella leggermente più rigida semi trasparente. Vedremo ... Ora si parte con lo smontaggio totale.
Vi aggiorno
Svelato e confermate le prese d'aria mentre non capivo la fessura in cima. Ora è tutto chiaro
Ieri sera non ho resistito e guardando l'esploso noto che ha le puntine Allora controllo subito la scintilla e questa c'è Come un bambino davanti ad un giocattolo nuovo siringo un po' di miscela dal foro venturi e al terzo tiro dà qualche colpo. A questo punto mi tranquillizzo, controllo ancora per scrupolo il pistone lato scarico e sembra messo bene.
Stamattina mi sono dedicato al carburatore. Avevo già le membrane. Quella in gomma per ora l'ho sostituita con quella leggermente più rigida semi trasparente. Vedremo ... Ora si parte con lo smontaggio totale.
Vi aggiorno
Kalimero- utente registrato
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Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Husqvarna Tomos 65L
Sono andato avanti con lo smontaggio e, in merito al tappo dell'olio, non riesco a capire ...
Di seguito la foto che ritrae a destra il tappo che era avvitato su e una valvola di sfiato che ho trovato all'interno vagante:
Qualcuno sa dirmi se lo sfiato era compreso nel tappo? Secondo l'esploso il codice del tappo è 5015645-01. Qualche rivenditore ce l'ha, ma è senza sfiato, almeno così mi sembra. Mi son messo allora a cercare se il mio carter avesse uno sfiato per il serbatoio dell'olio da qualche parte. Io non l'ho trovato ...
C'è qualcuno che abbia idea se lo sfiato del serbatoio olio fosse sul tappo o altrove?
Grazie mille in anticipo a chi svelasse questo mistero.
Di seguito la foto che ritrae a destra il tappo che era avvitato su e una valvola di sfiato che ho trovato all'interno vagante:
Qualcuno sa dirmi se lo sfiato era compreso nel tappo? Secondo l'esploso il codice del tappo è 5015645-01. Qualche rivenditore ce l'ha, ma è senza sfiato, almeno così mi sembra. Mi son messo allora a cercare se il mio carter avesse uno sfiato per il serbatoio dell'olio da qualche parte. Io non l'ho trovato ...
C'è qualcuno che abbia idea se lo sfiato del serbatoio olio fosse sul tappo o altrove?
Grazie mille in anticipo a chi svelasse questo mistero.
Kalimero- utente registrato
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Località : Alta Valtaro
Re: Husqvarna Tomos 65L
Rimane il mistero del codice, ma come doveva essere il tappo forse l'ho capito:
In questa foto si vede il tappo lato interno, dei chiodi che ho sfilato dal tappo stesso, la valvola di sfiato e, cerchiato in rosso, un pezzetto di plastica che ho trovato incastrato dal lato interno del tappo. Si noti che al centro del tappo non c'è il fermo per attaccarci la catenina:
Questa invece dimostra i fori che probabilmente più piccoli facevano entrare l'aria nel serbatoio dell'olio. In rosso quello forse rimasto della dimensione originale dietro al quale ho trovato il pezzetto di plastica che fungeva da "valvola", mentre in verde i fori ormai allargati dai chiodi. Posso immaginare che la valvola originaria sia stata persa all'interno del serbatoio e anziché recuperarla hanno tappato 3 fori con dei chiodi e 1 l'hanno lasciato affinché potesse entrare aria:
Di seguito il tappo ripristinato. Spero funzioni
In questa foto si vede il tappo lato interno, dei chiodi che ho sfilato dal tappo stesso, la valvola di sfiato e, cerchiato in rosso, un pezzetto di plastica che ho trovato incastrato dal lato interno del tappo. Si noti che al centro del tappo non c'è il fermo per attaccarci la catenina:
Questa invece dimostra i fori che probabilmente più piccoli facevano entrare l'aria nel serbatoio dell'olio. In rosso quello forse rimasto della dimensione originale dietro al quale ho trovato il pezzetto di plastica che fungeva da "valvola", mentre in verde i fori ormai allargati dai chiodi. Posso immaginare che la valvola originaria sia stata persa all'interno del serbatoio e anziché recuperarla hanno tappato 3 fori con dei chiodi e 1 l'hanno lasciato affinché potesse entrare aria:
Di seguito il tappo ripristinato. Spero funzioni
Kalimero- utente registrato
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Località : Alta Valtaro
Re: Husqvarna Tomos 65L
Proprio cosi, quelle macchine non avendo sfiati nel serbatoio l'avevano sul tappo.
Vevaxel75- utente registrato
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Località : Prov. di Torino
Re: Husqvarna Tomos 65L
Ho appena finito di leggere una discussione lunga 4 pagine proprio alla ricerca dello sfiato su una Husqvarna L65 o 65L, non ricordo già più Alla fine qualcuno ha forato e ci ha messo una valvolina di sana pianta!
Kalimero- utente registrato
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Re: Husqvarna Tomos 65L
Ho iniziato l'assemblaggio partendo dalla ventola sul volano. Ho ordinato il saltarello rotto e il tubo benzina. Mi arriveranno settimana prossima ormai. Poi di corsa il cilindro. Ero molto curioso se la scintilla ci fosse ancora stata! Avvitato il gruppo avviamento e fissata la molletta fermacandela sul cavo ... La scintilla c'è! ora sono molto più tranquillo.
Qualche foto:
La guarnizione cilindro:
Il cielo del pistone non è bellissimo. Inizialmente pensavo che fosse stata utilizzata una candela troppo lunga per rovinare in questo modo il cielo ... invece dev'essere entrato un pezzettino metallico in camera di scoppio e la fortuna vuole che non ci siano altri danni:
Anche il cilindro ha subìto una piccola deformazione:
Qualche foto:
La guarnizione cilindro:
Il cielo del pistone non è bellissimo. Inizialmente pensavo che fosse stata utilizzata una candela troppo lunga per rovinare in questo modo il cielo ... invece dev'essere entrato un pezzettino metallico in camera di scoppio e la fortuna vuole che non ci siano altri danni:
Anche il cilindro ha subìto una piccola deformazione:
Kalimero- utente registrato
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Località : Alta Valtaro
Re: Husqvarna Tomos 65L
Dopo aver rimontato il gruppo termico, mi sono dedicato alla marmitta inserendola in una caldaia a legna in modo che si bruciassero bene tutti gli eventuali residui all'interno. Rimontaggio del carburatore, fissaggio del nuovo interruttore e inserimento del tubicino pescante nuovo. Smontaggio completo del filtro benzina. Si trattava di un filtro marchiato Walbro per cui ci ho dedicato un po' di tempo per recuperarlo completamente.
Alcune foto:
Il filtro benzina smontato in tutti suoi componenti:
Il filtro rimontato completo:
Il saltarello rotto è stato sostituito con uno nuovo:
La riparazione del manico non è proprio venuta bene:
Per il momento ho perso l'ingranaggio che aziona la pompa olio. Sto ribaltando il garage alla sua ricerca ...
Alcune foto:
Il filtro benzina smontato in tutti suoi componenti:
Il filtro rimontato completo:
Il saltarello rotto è stato sostituito con uno nuovo:
La riparazione del manico non è proprio venuta bene:
Per il momento ho perso l'ingranaggio che aziona la pompa olio. Sto ribaltando il garage alla sua ricerca ...
Kalimero- utente registrato
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Re: Husqvarna Tomos 65L
È passato a trovarmi un amico oggi che mi aveva lasciato la sua motosega McCulloch 10-10. Il serbatoio della benzina non tiene più, trasuda ... A parte questo gli ho raccontato dell'ingranaggio che non trovavo più. Tempo dieci minuti e mi chiede: "è questo?"
Ho lasciato perdere qualsiasi cosa e l'ho montato subito sulla Tomos. Il motore gira bene e la pompa olio funziona!
Fine di un restauro conservativo. Se me ne ricordo, stasera faccio foto e le pubblico
Ho lasciato perdere qualsiasi cosa e l'ho montato subito sulla Tomos. Il motore gira bene e la pompa olio funziona!
Fine di un restauro conservativo. Se me ne ricordo, stasera faccio foto e le pubblico
Kalimero- utente registrato
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Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Husqvarna Tomos 65L
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9060
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Husqvarna Tomos 65L
Caspita falcetto, osservatore molto acuto
Ammortizzatori: ebbene sì! Non marci del tutto però. La parte che avvolge il maniglione (fra maniglione e fascetta che lo fissa alla carcassa), sia nel punto indicato da te con il cerchio azzurro, sia quello (fatto nella stessa maniera) sotto alla carcassa, è sana, mentre la parte esuberante si è deteriorata ed è quella che si nota di più. Ho deciso di lasciarla tale e quale non riuscendo a trovare i due pezzi come ricambio. Avrei potuto prendere un pezzo di gomma con il quale avvolgere il tubo nel punto in cui viene poi fissato. Mi sarebbe però poi mancata la rifinitura esterna alla fascetta, per cui da lì la decisione a lasciare il "vecchio" ...
Fissaggio cilindro: Volevo farlo notare poi me ne sono dimenticato ... I dadi non sono autobloccanti. Sono dadi normali, magari di un acciaio più duro del 8.8, e rimangono incastrati nel loro alloggio tramite un anello, penso elastico, inserito fra dado stesso e la battuta in basso. Mi sono meravigliato del fissaggio in quanto il filetto risulta così molto corto! I bulloni arrivano giusto a filo del dado.
Altra cosa che non ho fatto notare, ma ormai avevo rimontato la marmitta, è che la luce di scarico non è in fase corretta con il pistone. Nel punto morto inferiore, attraverso la luce di scarico, si vedono ancora un buon paio di millimetri del pistone!! per cui lo scarico non avviene molto bene ...
Prima o poi riprenderò in mano questa motosega, sia per gli ammortizzatori del maniglione, sia per il coperchio che copre il gruppo carburatore e pipetta e sia per l'interruttore. L'originale deve aver avuto il contatto (faston maschio) rivolto verso il basso o l'alto. Non avendo altro ho invece piegato il faston femmina collegato al filo altrimenti non si sarebbero potuti collegare. L'impedimento era dovuto al filtro dell'aria immediatamente dietro. Segue foto in cui avevo dapprima tentato di non modificare nulla semplicemente girando l'interruttore. Avrei avuto lo spegnimento in senso orizzontale anziché verticale:
Mi mancano inoltre barra e catena ... da un'altra discussione ho appreso il tipo di attacco ( mi sembra di ricordare il D009 Oregon). Ho trovato una barra simile con guida da 1,7mm che forse è un po' esagerata. La lunghezza non l'ho ancora misurata, ma potrebbe essere 45 o max 50cm. il pignone è un 3/8".
Ammortizzatori: ebbene sì! Non marci del tutto però. La parte che avvolge il maniglione (fra maniglione e fascetta che lo fissa alla carcassa), sia nel punto indicato da te con il cerchio azzurro, sia quello (fatto nella stessa maniera) sotto alla carcassa, è sana, mentre la parte esuberante si è deteriorata ed è quella che si nota di più. Ho deciso di lasciarla tale e quale non riuscendo a trovare i due pezzi come ricambio. Avrei potuto prendere un pezzo di gomma con il quale avvolgere il tubo nel punto in cui viene poi fissato. Mi sarebbe però poi mancata la rifinitura esterna alla fascetta, per cui da lì la decisione a lasciare il "vecchio" ...
Fissaggio cilindro: Volevo farlo notare poi me ne sono dimenticato ... I dadi non sono autobloccanti. Sono dadi normali, magari di un acciaio più duro del 8.8, e rimangono incastrati nel loro alloggio tramite un anello, penso elastico, inserito fra dado stesso e la battuta in basso. Mi sono meravigliato del fissaggio in quanto il filetto risulta così molto corto! I bulloni arrivano giusto a filo del dado.
Altra cosa che non ho fatto notare, ma ormai avevo rimontato la marmitta, è che la luce di scarico non è in fase corretta con il pistone. Nel punto morto inferiore, attraverso la luce di scarico, si vedono ancora un buon paio di millimetri del pistone!! per cui lo scarico non avviene molto bene ...
Prima o poi riprenderò in mano questa motosega, sia per gli ammortizzatori del maniglione, sia per il coperchio che copre il gruppo carburatore e pipetta e sia per l'interruttore. L'originale deve aver avuto il contatto (faston maschio) rivolto verso il basso o l'alto. Non avendo altro ho invece piegato il faston femmina collegato al filo altrimenti non si sarebbero potuti collegare. L'impedimento era dovuto al filtro dell'aria immediatamente dietro. Segue foto in cui avevo dapprima tentato di non modificare nulla semplicemente girando l'interruttore. Avrei avuto lo spegnimento in senso orizzontale anziché verticale:
Mi mancano inoltre barra e catena ... da un'altra discussione ho appreso il tipo di attacco ( mi sembra di ricordare il D009 Oregon). Ho trovato una barra simile con guida da 1,7mm che forse è un po' esagerata. La lunghezza non l'ho ancora misurata, ma potrebbe essere 45 o max 50cm. il pignone è un 3/8".
Kalimero- utente registrato
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Re: Husqvarna Tomos 65L
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: Husqvarna Tomos 65L
Cilindro e pistone sono in buono stato. I danni evidenziati non dovrebbero influire in alcun modo sulle prestazioni. Magari prima di rimontare tutto si poteva procedere alla misurazione dell'usura ed eventualmente la sostituzione della fasce elastiche, oltre che ad una levigatura leggera del cielo del pistone giusto per asportare morchie ed eventuali asperità create dalle collisioni evidenziate. Per il resto direi che hai fatto tutto il necessario e spero riuscirai a farla funzionare. Se sei sfortunato potresti avere problemi con i paraoli dell'albero motore ma speriamo di no. Peccato per il coperchio filtro aria.
Complimenti per il lavoro svolto! Se abiti in alta val Taro probabilmente siamo vicini di casa! Attendiamo foto!
Complimenti per il lavoro svolto! Se abiti in alta val Taro probabilmente siamo vicini di casa! Attendiamo foto!
Poulanista- utente registrato
- Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Provincia di Parma alta val Taro
Re: Husqvarna Tomos 65L
Bel progetto,attendiamo anche il video dove la sentiamo cantare
Fast 34- utente registrato
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Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: Husqvarna Tomos 65L
Ne ho una anche io e gli sono molto affezionato.
Long John Silver- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.12.20
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