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Messaggio  gian66 Mer Ago 31, 2011 9:18 am

iury1977 ha scritto:
a fine stagione pulirò tutto bene e farò fare qualche giro con olio motore (ne basta pochissimo) metterò a riposo la mia amica ed al riutilizzo toglierò quel poco di olio motore dal serbatoio e vi rimetterò quello bio.

credo che anche io farrò la stessa cosa con l' olio motore del mio motocoltivatore che ho avanzato, mi pare che questa sia una buona soluzione che non causa danni e preserva le ns. mts.




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Messaggio  Angelo Mer Ago 31, 2011 9:54 am

Quello dell'olio che impasta la catena al punto di inchiodarla, dopo un lungo periodo di fermo macchina, direi che è un classico, proprio per la viscosità dell'olio che a contatto dell'aria tende a indurire, non lo darei come un difetto di quell'olio.
Giusto non avviare la macchina prima di aver sbloccato il tutto.
Anche a me capita di trovarmi in queste situazioni ma, a dire il vero, non con tutte le motoseghe, solo alcune, altre no e questo francamente non me lo spiego visto che l'olio è lo stesso e ciclicamente le metto in moto nello stesso periodo.
Comunque, prima di avviarle faccio sempre la prova catena su di un grosso legno. Se è inchiodata, spingo la catena sul legno facendole fare qualche giro e così si sblocca, poi metto in moto e il motore non fa nessuno sforzo per farla girare. Tempo pochi secondi che la pompa spruzza nuovo olio e tutto torna come prima.
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Messaggio  Giuseppe Peppani Mer Ago 31, 2011 10:04 am

In genere il lavaggio dell'apparato di lubrificazione prima del rimessaggio lo si effettua con del gasolio; segue poi la spennellata con olio motore sull'organo di taglio.
Riguardo all'incollaggio devo dirle che l'olio della sabart, tende ad appiccicare meno le catene alle barre, rispetto ad altri olii.
L'olio specifico dell'husqvarna invece mi è sembrato particolarmente scadente, riguardo questo particolare, e poco adatto anche per impieghi gravosi.

Saluti.

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Messaggio  maver.c Mer Ago 31, 2011 12:22 pm

Giuseppe Peppani ha scritto:
Riguardo all'incollaggio devo dirle che l'olio della sabart, tende ad appiccicare meno le catene alle barre, rispetto ad altri olii.

Saluti.

Sabart Classic... buon olio, ma da quel che (non) si capisce dalla scheda, potrebbe essere minerale o miscela bio+minerale e non capisco quanto sia biodegradabile.

Dalla scheda tecnica: "DESCRIZIONE
Il CLASSIC è un protettivo per catene di motoseghe operanti in condizioni ambientali protette, ove
le eventuali perdite del prodotto non devono costituire fattore di inquinamento per l’ecosistema e
per le falde acquifere.
La sua biodegradabilità -secondo la metodologia CEC L 33-A-93 – consente il decadimento
naturale del prodotto in tempi relativamente brevi."

Devo ammettere che non ho mai letto la norma CEC L 33-A-93 ma la prima frase mi sembra in aperta contraddizione con la seconda. Rolling Eyes

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Messaggio  iury1977 Gio Set 01, 2011 7:21 am

Angelo ha scritto:Quello dell'olio che impasta la catena al punto di inchiodarla, dopo un lungo periodo di fermo macchina, direi che è un classico, proprio per la viscosità dell'olio che a contatto dell'aria tende a indurire, non lo darei come un difetto di quell'olio.
peccato che a me il problema insorga anche dopo poco tempo anche 20 gg.
Angelo ha scritto:, a dire il vero, non con tutte le motoseghe, solo alcune, altre no e questo francamente non me lo spiego visto che l'olio è lo stesso e ciclicamente le metto in moto nello stesso periodo..
ne aveva parlato in un altro topic ma anche a me succede la stessa cosa e siamo giunti alla conclusione che magari in una macchina c'è molta librificazione e nelle altre meno, così meno olio meno appiccica ?????
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Messaggio  Giuseppe Peppani Gio Set 01, 2011 7:24 am

Visto quanto costa sarebbe anche una beffa se non fosse biodegradabile.
Non mi ero mai soffermato a leggere la scheda, ma onestamente credo non possa fare più danni di qualsiasi altro parigrado,
considerando poi che spesso e volentiri ho visto i miei cani leccare le piccole pozze d'olio che lasciavo sul selciato mentre facevo rifornimento, direi che è abbastanza "commestibile" altrimenti anzichè nelle loro cucce i cani sarebbero altrove.

Saluti.

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Messaggio  iury1977 Gio Set 01, 2011 7:40 am

Giuseppe Peppani ha scritto:Visto quanto costa sarebbe anche una beffa se non fosse biodegradabile.
Non mi ero mai soffermato a leggere la scheda, ma onestamente credo non possa fare più danni di qualsiasi altro parigrado,
considerando poi che spesso e volentiri ho visto i miei cani leccare le piccole pozze d'olio che lasciavo sul selciato mentre facevo rifornimento, direi che è abbastanza "commestibile" altrimenti anzichè nelle loro cucce i cani sarebbero altrove.

Saluti.

Dobbiamo stare attenti su questo....la tua è giustamente una considerazione ma un pò grossolana, il problema degli oli non è tanto il fatto che possano essere mortali ma quanto il fatto che rispetto ad una minima quantità inquinino elevate quantità di terreno e di acqua, questo altera fortemente questi elementi impedendo a molte specie vegetali di prendere vita. Il grosso problema è che gli olii non (BIO, è continuo a sperare nella coscenza di chi li definisce tali) non si lavano via, anzi una volta inquinata una zona resta così per moltissimo tempo.
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Messaggio  Giuseppe Peppani Gio Set 01, 2011 7:50 am

iury1977 ha scritto:
Dobbiamo stare attenti su questo....la tua è giustamente una considerazione ma un pò grossolana, il problema degli oli non è tanto il fatto che possano essere mortali ma quanto il fatto che rispetto ad una minima quantità inquinino elevate quantità di terreno e di acqua, questo altera fortemente questi elementi impedendo a molte specie vegetali di prendere vita. Il grosso problema è che gli olii non (BIO, è continuo a sperare nella coscenza di chi li definisce tali) non si lavano via, anzi una volta inquinata una zona resta così per moltissimo tempo.

Giusto e infatti sono stato uno dei primi a consigliare l'utente Gian sugli ingenti danni ecologici che un olio non biodegradabile può provocare (vedi olio motore).
Nella mia risposta c'era più che altro la speranza, e non la certezza che quell oilio fosse bio, visto quanto ne spargo ogni anno nei miei boschi, 2 dei quali confinano proprio con lo stesso fiume.

Saluti.

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Messaggio  Poseidon X6 Dom Set 11, 2011 7:14 pm

Salve a tutti, qualcuno ha avuto esperienza nell'uso del lubrificante Total CHAINBIO? Lo vendono a circa 7€ litro in un negozio di fai da te dalle mie parti e vorrei provarlo in sostituzione del minerale che stiamo usando a casa da anni. L'uso che ne devo fare è hobbistico-pesante
Grazie Exclamation
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Messaggio  peppone Dom Set 11, 2011 8:53 pm

Poseidon X6 ha scritto:Salve a tutti, qualcuno ha avuto esperienza nell'uso del lubrificante Total CHAINBIO? Lo vendono a circa 7€ litro in un negozio di fai da te dalle mie parti e vorrei provarlo in sostituzione del minerale che stiamo usando a casa da anni. L'uso che ne devo fare è hobbistico-pesante
Grazie Exclamation
è un olio per catena di qualità discreta: buona adesività, filantezza decente. c'è di meglio in giro (di molto meglio) ma comunque non è un cattivo prodotto. per l'uso semiprofessionale (io interpreto così il tuo "hobbistico-pesante" Very Happy ) può anche andare bene.

******************************************************************************************************
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Messaggio  Poseidon X6 Lun Set 12, 2011 6:35 am

Grazie peppone ok capo In effetti era per dire che non tagliamo tutti i giorni, ma quando partiamo le due motoseghe si fanno almeno 3 pieni in un pomeriggio
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Messaggio  Giuseppe Peppani Lun Set 12, 2011 8:17 am

Buon giorno,
volevo chiedere se qualcuno ha mai provato l'olio per apparato di taglio che produce la dolmar, in quanto avrei la possibilità di acquistare i fustini da 5l ad un prezzo piuttosto contenuto. Utilizzo di regola l'olio della sabart puro, che per l'uso che ne faccio sembra non mettere in crisi l'organo di taglio, ma non credo di avere le necessarie competenze, che solo voi professionisti possedete, per poter giudicare la bontà di un'olio rispetto ad un'altro (eccettuata la vena all'appiccicamento).

Grazie.

Giuseppe Peppani
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Messaggio  donatuccio Lun Set 12, 2011 1:54 pm

Salve a tutti. Utilizzo sporadicamente la mia motosega (357 XP -una bomba-) per sezionare legna da camino e per lubrificare la catena mi servo di olio per autovettura nuovo 10/40 (Agip, Esso, ecc.) essendomene avanzato un pò negli anni. Questo olio, pur non essendo stato mai utilizzato, nella migliore delle ipotesi ha circa 10 anni di anzianità. Posso continuare ad utilizzarlo o rischio di provocare danni alla barra e alla catena? Grazie sin d'ora agli esperti che vorranno rispondermi.

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Messaggio  Giuseppe Peppani Lun Set 12, 2011 2:05 pm

Come ho già avuto modo di srivere le topic generale il 40 ha rispetto ogli olii specifici ha il pregio di essere un lubrificante migliore dal punto di vista dell'efficienza meccanica e fluidodinamica della pompa, ma il difetto di essere meno aggrappante(questo si trraduce in un minor potere di lubrificazione-raffreddamento dell'organo di taglio) e cosa più importante è fortemente inquinante, quindi da non usarsi assolutamente in bosco o in terreni che drenano verso corsi d'acqua(per renderti l'idea di quanto è inquinante l'olio motore ti dico che basterebbero pochi litri per inquinare un acquedotto).

Saluti.

Giuseppe Peppani
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Messaggio  iury1977 Lun Set 12, 2011 3:22 pm

Giuseppe Peppani ha scritto:Come ho già avuto modo di srivere le topic generale il 40 ha rispetto ogli olii specifici ha il pregio di essere un lubrificante migliore dal punto di vista dell'efficienza meccanica e fluidodinamica della pompa, ma il difetto di essere meno aggrappante(questo si trraduce in un minor potere di lubrificazione-raffreddamento dell'organo di taglio) e cosa più importante è fortemente inquinante, quindi da non usarsi assolutamente in bosco o in terreni che drenano verso corsi d'acqua(per renderti l'idea di quanto è inquinante l'olio motore ti dico che basterebbero pochi litri per inquinare un acquedotto).

Saluti.

quoto in pieno Giuseppe e ribadisco fortemente inquinante, quindi da non utilizzare snort ok capo

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Messaggio  Giuseppe Peppani Lun Set 12, 2011 5:11 pm

Riporto in auge il quesito posto in precedenza sull'olio per catene della dolmar, qualcuno può darmi un parere al riguado?

Grazie.

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Messaggio  zam Mar Set 13, 2011 7:28 am

Ci sono due tipi di olio catena Dolmar, quello normale e il bio. Noi usiamo quello normale e va bene.
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Messaggio  Giuseppe Peppani Mar Set 13, 2011 8:30 am

Mi sono stati proposti entrabi in fustini da 5l allo stesso prezzo di 6,5E caduno; ora rispetto a quello della sabart il risparmio sarebbe consistente(lo pago 12E), ma come caratteristiche di lubrificazione, tempi di cristallizzazione, viscosità c'è molta differenza (in negativo o in positivo) oppure sono equipollenti?

Grazie.

Giuseppe Peppani
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OLIO CATENA parte 1 - Pagina 10 Empty Re: OLIO CATENA parte 1

Messaggio  zam Mar Set 13, 2011 8:49 am

Il bio normalmente é più caro, é per quello che usiamo quello normale.
Se devi stoccarlo per molto tempo o a temperature molto basse il bio avrà più problemi, comunque sul bio di solito il periodo di scadenza é di 3-4 anni, mentre sugli altri arrivi anche a 7 anni.
Per il resto non so dirti visto che non ho mai provato il bio, sinceramente se fossi in te prenderei sia uno che l'altro così puoi confrontarli e vedere con quale ti trovi meglio con una spesa ridotta (13 euro).
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Messaggio  Giuseppe Peppani Mar Set 13, 2011 9:00 am

Non sapevo che l'olio catena scadesse. In un anno ne consumo poco più di una ventina di litri, quindi il risparmio è contenuto anche pagandolo la metà esatta del sabart. Tuttavia se come immagino nel dolmar classico c'è una buona percentuale di olii minerali, non dovrebbe discostarsi troppo dalle ottime caratteristiche tecniche del sabart.

Saluti.

Giuseppe Peppani
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Messaggio  gigiu Mer Set 14, 2011 9:05 pm

mi sembra quantomeno sciocco cercare un risparmio di inezie usando oli non specifici per lubrificare le catene.Dall'olio di semi ( !) all'olio motore magari usato, il cui uso è vietato.
Io uso l'olio bio della stihl ed anche lasciandolo sulle catene qualche mese non ho avuto problemi.

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Messaggio  peppone Mer Set 14, 2011 10:57 pm

gigiu ha scritto:mi sembra quantomeno sciocco cercare un risparmio di inezie usando oli non specifici per lubrificare le catene.
sagge parole ok capo

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Messaggio  lucaxx Sab Set 17, 2011 10:30 pm

gigiu ha scritto:mi sembra quantomeno sciocco cercare un risparmio di inezie usando oli non specifici per lubrificare le catene.Dall'olio di semi ( !) all'olio motore magari usato, il cui uso è vietato.
Io uso l'olio bio della stihl ed anche lasciandolo sulle catene qualche mese non ho avuto problemi.

Certo, se lo si deve acquistare non ha senso comprare altri olii.

Però io proprio oggi ho trovato in casa del vecchio olio per trasmissioni meccaniche, poi ancora olio per cambi automobilistici, e anche dell'olio per miscela 2T, ma pure questo vecchio e di scarsa qualità.

Che faccio?

Secondo voi quali possono esser gli inconvenienti se lo uso per la catena della motosega? Mi spiace buttar via tutto quell'olio e mi pare pure uno spreco, ma non vorrei neppure far danni. Fra l'altro lo userei su una motosega economica.
Qualcuno ha mai usato per la catena olio per miscela 2T o olio per trasmissioni e cambi?

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Messaggio  Nonno_sprint Sab Set 17, 2011 10:43 pm

lucaxx ha scritto:
Però io proprio oggi ho trovato in casa del vecchio olio per trasmissioni meccaniche, poi ancora olio per cambi automobilistici, e anche dell'olio per miscela 2T, ma pure questo vecchio e di scarsa qualità.

Che faccio?

Secondo voi quali possono esser gli inconvenienti se lo uso per la catena della motosega? Mi spiace buttar via tutto quell'olio e mi pare pure uno spreco, ma non vorrei neppure far danni. Fra l'altro lo userei su una motosega economica.
Qualcuno ha mai usato per la catena olio per miscela 2T o olio per trasmissioni e cambi?
Il risparmio non è mai guadagno, punto primo.
Perchè inquinare?
Ogni olio ha le sue specifiche tecniche: il 2t è per miscela, quindi idoneo ad essere combusto. Quello per il cambio è troppo denso.Oltre tutto l'olio per catena deve avere anche un leggero potere aggrappante altrimenti con la forza centrifuga della catena schizza per ogni dove e ne resta ben poco lungo tutta la barra.Indipendentemente che sia una motosega costosa o economica-
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Messaggio  lucaxx Sab Set 17, 2011 11:17 pm

Grazie per la risposta

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