Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 7:56 am

» Decespugliatore Honda gx50 asta bluebird
Da LugArden Oggi alle 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Ieri alle 9:25 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 6:01 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Ieri alle 4:55 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 4:52 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 4:05 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Ieri alle 1:33 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:27 am

» SOFFIATORI
Da vela89 Ieri alle 10:21 am

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Ieri alle 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Ieri alle 5:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da luca31 Ieri alle 5:31 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ven Mag 10, 2024 8:00 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas Ven Mag 10, 2024 7:34 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ven Mag 10, 2024 1:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ven Mag 10, 2024 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Gio Mag 09, 2024 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24465 membri registrati
L'ultimo utente registrato è tilen

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311421 messaggi in 16617 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 362 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 358 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Angelo85, ChainTrimmer, Davide92, vela89

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consiglio acquisto motosega Vote_lcap30%Consiglio acquisto motosega Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consiglio acquisto motosega Vote_lcap35%Consiglio acquisto motosega Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consiglio acquisto motosega Vote_lcap12%Consiglio acquisto motosega Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consiglio acquisto motosega Vote_lcap2%Consiglio acquisto motosega Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consiglio acquisto motosega Vote_lcap4%Consiglio acquisto motosega Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consiglio acquisto motosega Vote_lcap5%Consiglio acquisto motosega Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consiglio acquisto motosega Vote_lcap2%Consiglio acquisto motosega Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consiglio acquisto motosega Vote_lcap9%Consiglio acquisto motosega Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consiglio acquisto motosega Vote_lcap1%Consiglio acquisto motosega Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Consiglio acquisto motosega

+5
belcanto
Fast 34
william40
luca31
Geomic
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Consiglio acquisto motosega

Messaggio  Geomic Sab Apr 29, 2023 11:00 pm

Ciao a tutti
a breve installerò un nella zona salotto/cucina un termocamino a aria per alleggerire l'utilizzo della caldaia a metano, e anche perché il caminetto mi è sempre piaciuto
Mia suocera ha in proprietà alcuni appezzamenti di bosco, quindi provvederò in proprio a procurarmi la legna per il camino.
Le essenze presenti sono robinia, carpino, cerro e castagno, con diametri intorno ai 20-40 cm, fino ai 50-60 di alcuni esemplari già a terra causa vento.
Come quantità annua non credo sarà esagerata, non ne ho idea dei quintali necessari, la quantità necessaria per il funzionamento di un termocamino ad aria in una bifamiliare di 160 mq in classe C con cappotto interno e riscaldamento a pavimento con caldaia a metano, da ottobre a marzo.
Attualmente ho una Husqvarna T435, ma volevo affiancarla da un'altra macchina a impugnatura classica e lama di 40 cm che farà il grosso del lavoro, sia di abbattimento che di sramatura e appezzamento.
Ho anche altre due mts, una Echo cs 302 e una Partner S55, che però preferisco non utilizzare per assenza dei dispositivi di sicurezza.
Il budget è intorno ai 500-550 €, meglio 500 o qualcosa meno per poter acquistare anche almeno pantaloni e guanti antitaglio.
Preferirei un oggetto che non mi dia problemi, sia robusto e abbia una vita di almeno 10-15 anni, tra una hobbystica e una semiprofessionale preferirei quest'ultima anche spendendo qualcosa in più.
Mi hanno consigliato la shindaiwa 451S e la sorella echo, potrebbe essere la macchina giusta per il mio utilizzo? Guardavo anche la 390SX e la 4310SX ma costano decisamente di più, oppure in casa stihl potrebbero andare bene la 231 o 251? Altri suggerimenti?
Non sono di primo pelo (come si dice dalle mie parti), sono già anni che utilizzo la T435 per lavoretti vari, e ho già fatto qualche anno fa un corso per utilizzo motosega

Geomic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 07.05.15
Età : 46
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  luca31 Dom Apr 30, 2023 6:47 am

beh ti sei spiegato molto bene, ottimo Very Happy ok capo .

Termocamino ad aria significa che non ha la funzione di scaldare l'acqua per il riscaldamento ma fa solo girare aria calda nell'ambiente?
Uno solo scalda 2 appartamenti da 80 metri quadri?

Sinceramente non so nemmeno io quantificare l'utilizzo della legna, sentiamo magari se c'è chi ha cognizione di causa.
Io ipotizzerei sui 100 quintali all'anno, in attesa di stime più mirate.
Bisogna anche capire quanto e come vuoi utilizzarlo tu.

La 451s shindaiwa sulla carta è ok, una semi professionale di un costruttore serio, ma non l'ho mai usata o provata.
La stihl ms 251 anche, ma credo vada sui 600 euro.
Credo che la cifra che stai destinando sia corretta, nel senso che non è necessario andare oltre quelle cifre.
Forse anche la husqvarna 543 xp la si trova a quelle cifre.
Sempre parlando di questi quintalaggi...


Ultima modifica di luca31 il Dom Apr 30, 2023 8:45 am - modificato 2 volte. (Motivazione : correzione e aggiunte)

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14163
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  william40 Dom Apr 30, 2023 8:14 am

alleggerire il consumo della caldaia a gas con un termocamino a sola aria su due appartamenti da 80 mq ciascuno, presumibilmente su due piani, non la vedo semplice. caso diverso se fosse idro. in ogni caso per alleggerire il consumo di gas, anche se non sei nel profondo nord, prevedo non meno di 50/80 q.li di legname anno, quindi 8/12 metri cubi steri anno, e quasi certamente mi sto tenendo basso. in prima battuta dovresti ben valutare se hai quantità di bosco da soddisfare questa esigenza nel corso degli anni, poi dal mio punto di vista sarebbe meglio orientarti su una macchina professionale, un 50cc che ti consenta di non addormentarti sul tronco prima di tagliarlo. poi devi metterci dentro il tuo lavoro e le spese, il trasporto, il trasporto della legna dentro casa, la pulizia della cenere, la manutenzione del termocamino, etc.
quindi il mio punto di vista è questo: se proprio vuoi farti questo sbatti fallo, Laughing ma se il tutto è perchè ti piace il fuoco allora prendi la 451s taglia 20 q.li di legna e tienili a scopo ricreativo una tantum, per creare atmosfera in una serata di fronte a due calici di vino, e per il resto usa il gas. e te lo dice uno che ha fatto per qualche anno il motoseghista nella stagione invernale, che usa la legna ma ha sia il gas che il gasolio per scaldare.
william40
william40
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 11.06.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  Fast 34 Dom Apr 30, 2023 11:10 am

Se il riscaldamento a pavimento è bizona allora il camino ad aria può essere utile non che dilettevole .se bizona chiudi la zona dove ce il camino e lasci aperta laltra così qualcosa risparmi sulle bollette.
Sono passato al riscaldamento a stufa pure io mantenedo comunque il gas per temperare 140 metri di villetta senza nessuna coibentazione moderna.quest'anno ho consumato circa 40 quintali,10 di robinia e 30 di pioppo(legno persino ma gratis).come ti hanno già detto è un lavoraccio,taglia carica scarica spacca accatastati ecc.a me piace e non mi pesa ma tieni conto comunque del impegno che serve.
Fast 34
Fast 34
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 778
Data d'iscrizione : 01.09.22

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  belcanto Dom Apr 30, 2023 1:07 pm

Ognuno scaldi dove e come vuole,con la sua legna.

Un 40- 45 ECHO-Shindaiwa o Stihl vanno benissimo per questi lavori ed i soldi spesi li si ritrovano già la prima volta che si va nel bosco.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  ferrari-tractor Dom Apr 30, 2023 5:07 pm

secondo me te la cavi con 50q di legna o meno, comunque fai la prova.
i modelli da te individuati sono sicuramente appropriati per il lavoro.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  Geomic Dom Apr 30, 2023 9:59 pm

intanto grazie a tutti per le risposte
andiamo con ordine a chiarire i dubbi che avete esposto
il termocamino che andrò a installare è ad aria, nel senso che scalda l'aria che circola nella sua intercapedine e la spinge nella stanza grazie a 2 ventole che alimentano 4 bocchette.
Ha una potenza di circa 15 kw, ha certificazione 5 stelle e rendimento dell'86%
Il termocamino lo installo nell'angolo della sala (dove c'è già la canna fumaria) e andrà a scaldare direttamente con 3 bocchette la zona giorno costituita da sala e cucina/sala da pranzo che sono separate solo da un arco aperto, e una bocchetta la porto al piano superiore nella stanza dove passa la canna fumaria. Non sono due appartamenti da 80 mq, ma una sola abitazione di circa 160 mq totali tra piano terra (zona giorno+notte) e piano primo (mansarda). La zona notte al piano terra è separata dalla zona giorno da una porta scorrevole. Per accedere alla mansarda c'è una scala aperta a pochi metri dal termocamino.
L'impianto di riscaldamento attuale è costituito da caldaia a condensazione a metano, impianto a pavimento con 3 zone (giorno-notte-mansarda).
In casa non c'è mai freddo, e i consumi di metano non sono mai stati eccessivi, ma quest'anno la differenza si avverte e per tenere 18° ho speso più che gli anni passati con 19,5°
Comunque il motivo principale per l'installazione del caminetto è che mi piace e crea atmosfera, in più crea un calore che mia moglie (che era abituata ai termosifoni a 80°) apprezza sicuramente. L'utilizzo sarà da ottobre a marzo principalmente nel pomeriggio/sera o comunque quando siamo in casa. Credo che un minimo di risparmio di metano ci sarà, considerando che i termostati dell'impianto a pavimento rimarranno impostati a 18°.
Guardando sul web, alcuni siti dichiarano un consumo giornaliero di 6-10 kg di legna per un termocamino moderno... mi sembra un pò ottimistico, considerando un più realistico consumo di 20-25 kg al giorno siamo intorno ai 40q l'anno
Il lavoro non mi spaventa e anzi lo considero un passatempo per uscire dalla routine dell'ufficio, gli appezzamenti di bosco in proprietà sono a 10 minuti da casa e non presentano grandi pendenze e hanno la strada forestale che ci passa proprio in mezzo; ho il fuoristrada con gancio e rimorchio da 10 q, sono circa 5 ettari quindi per 40 q l'anno non dovrei avere problemi. Faccio un lavoro che l'inverno mi lascia abbastanza libero, al contrario dell'estate, e poi un pò di esercizio fisico fa sempre bene!
Riassumendo i vostri consigli, i modelli da considerare sarebbero:
- Echo CS 4010/4510/4310sx e corrispondenti shindaiwa
- stihl 231/251
- husqvarna 543 xp
Volendo rispettare il budget di 500 € forse il campo si restringe ai modelli semiprofessionali echo/shindaiwa (4010/4510) e alla stihl 231, tra queste quale si adatta meglio al mio utilizzo?
Oggi ero in fiera vicino casa e ho preso in mano una 4310sx echo, leggera solida e compatta, certo era prezzata 790 €...
Farò un giro tra i rivenditori per avere un pò di prezzi

Geomic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 07.05.15
Età : 46
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  Ghepardo Lun Mag 01, 2023 4:56 am

La Husqvarna 543xp si può anche trovare scontata a prezzi simili alla Stihl 251, nonostante il listino più alto; prova a guardare in zona che prezzi fanno poi valuti quale delle tre preferisci (comprendendo le gemelle Echo/Shindaiwa già citate). Mantenendo in funzione il riscaldamento a metano, credo che la stima dei 40-50 quintali annui sia plausibile, quindi non ti serve una professionale. Per la durata conta molto il corretto utilizzo e manutenzione ma questo immagino tu lo sappia già, hai già pratica e hai fatto un corso specifico di motosega. Comunque qua sul forum troverai tutte le informazioni dedicate se ti servono.
Riguardo la gestione del riscaldamento abbinata al termocamino, se ho ben capito le varie zone di casa hanno ognuna un suo termostato. Avendo il riscaldamento a pavimento, soggetto a inerzia di ore per andare a regime, penso che per abbinare  efficacemente il riscaldamento a legna si debba applicare lo stesso principio ovvero far andare il termocamino con costanza (anche se regolato a bassa potenza) in modo da mantenere il calore in casa senza sbalzi. Comunque farai un pò di prove e vedrai come far funzionare al meglio il tutto.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  luca31 Lun Mag 01, 2023 6:19 am

Usandolo solo verso sera il consumo sarà limitato, possiamo ipotizzare di 30 40 quintali l'anno al massimo.
In ogni caso il primo anno magari starai più abbondante anche per avere legna stagionata i successivi, stando magari sui 100 o più.
Io facevo 200 quintali con la shindaiwa 452s che era il modello precedente della 4310 e la potenza era sufficiente, essendo diametri come i tuoi.

Per una produzione di 30 40 50 quintali l'anno in media è già indicata una motosega hobby, per cui una semi professionale è abbondante.
Se poi per sfizio ti vuoi prendere la 4310 o la stihl ms 241 lo puoi fare... ma si tratta di usarla in media 2 3 giorni l'anno... per cui una professionale è proprio uno sfizio

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14163
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  Geomic Lun Mag 01, 2023 10:15 am

Si l'idea è quella di iniziare subito dalle piante stramazzate per poterle bruciare il prossimo inverno, e passare ai diametri più grossi già in piedi per gli anni successivi, quindi subito il doppio e poi quei 40-50q l'anno sempre per l'anno successivo

Non sono per le cinesate, l'unico oggetto cinese nel mio garage è un soffiatore geotech acquistato a 90 € nuovo solo per testare se poteva essermi utile, tutte le altre macchine sono di marche buone (echo, husqvarna, active, honda, hitachi)
Quindi non ho problemi a spendere un pochino di più per avere un oggetto buono che non mi faccia tribolare perché non ce la fa o magari ha un problema dietro l'altro.
Però i soldi non mi escono dalle orecchie, e non spenderei 1.000 € per una 261 sapendo l'uso che andrei a farne.
Fino ai 500 € circa ci arrivo senza problemi, ma se con 350 prendo una macchina che comunque è consona all'utilizzo che andrò a farne allora meglio, vuol dire che ho 150 € in più da spendere in dpi e ricambi
Questa settimana andrò a sentire rivenditori stihl e echo e vediamo che prezzi saltano fuori per la 231/251 e per 4010/4510 e 390sx
volendo comparare queste macchine per caratteristiche, gli abbinamenti corretti sarebbero stihl ms 231-echo cs 4010 e ms 251-cs 4510? La 390sx invece mi sembra di capire che è una professionale?

Geomic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 07.05.15
Età : 46
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  luca31 Lun Mag 01, 2023 10:44 am

La echo cs 4510 es è un 45 cc , la 4010 è più piccola.

Le due semi pro pari potenza sono echo  4510 es e stihl ms231 , se non ricordo male.

Mentre la 4310 sx e la stihl ms 241 sono da considerare per uso intensivo.

La echo cs 390 sx è anche lei professionale ma più piccola, come la 4010 credo, che invece è una semi professionale, cioè hanno più o meno stessa cilindrata e potenza ma una ha i carter in lega di magnesio e la 4010 no.


In casa echo le sx sono professionali

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14163
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  Geomic Ven Mag 12, 2023 9:25 pm

Oggi sono stato dal rivenditore vicino casa, vende echo e husqvarna
Mi ha consigliato nell'ordine:
- husqvarna 543xp, listino 949 €, prezzo 800 €, anzi 780, dai 770, aspetta che devo controllare perché a dicembre era in offerta a 620 e se mi è rimasta di quella partita te la posso dare a 720
- echo 501sx, 720 €
- husqvarna 445 o 450, 600 €
Quello che non capisco è come è possibile che la echo abbia il prezzo allineato a quanto si trova su web, mentre per la 543xp la differenza è enormemente più ampia (770 contro 580 su web)...
Prossimi giorni vado anche da altri rivenditori

Geomic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 07.05.15
Età : 46
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  luca31 Sab Mag 13, 2023 4:54 am

Per fare 50 quintali vanno bene tutte

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14163
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  Geomic Sab Mag 13, 2023 11:06 am

Ma si, sicuramente, da quello che ho capito basterebbe anche di fascia più bassa
Però forse l'idea di una professionale tipo la 543xp o simili (per fascia di prestazioni e prezzo) mi rende più tranquillo e "appagato"

Geomic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 07.05.15
Età : 46
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  luca31 Sab Mag 13, 2023 12:03 pm

Allora vai sulla 501 sx , esiste sia come echo che come shindaiwa. È un 50 cc, piuttosto recente come progetto

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14163
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  beppe65 Sab Mag 13, 2023 12:26 pm

A parita di prezzo prezzo da rivenditore fisico (i 720 euro citati in post precedente) io dico meglio la echo 501 sx (più potente, peso e manegevolezza similari). Unico dubbio la barra da 18" che sul modello echo da me provato era esagerata ma mi dicevano (riferisco) che era quella standard (16" esistente ma difficile da reperire).

beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  luca31 Sab Mag 13, 2023 2:26 pm

Beh la barra da 45 se la tengono loro! Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14163
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  Geomic Sab Mag 13, 2023 8:30 pm

Il rivenditore fisico vuole 720 € per la 501sx, mentre per 543xp vuole 770 €, a meno che non gli siano rimaste di quelle ordinate prima di dicembre e in quel caso allora 720 € anche per l'husqvarna
In effetti la 501sx mi è sembrata leggermente sbilanciata in avanti con la barra di serie da 18"x1.5
Sul sito echo non dà barre alternative, però la 4310sx ho visto che monta lo stesso tipo di barra ma da 16"x1.3, magari sono compatibili...

Geomic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 07.05.15
Età : 46
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  luca31 Sab Mag 13, 2023 8:44 pm

basta chiedere una barra da 40 ...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14163
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  Geomic Sab Mag 13, 2023 8:46 pm

Ho guardato sul catalogo, non sono compatibili
Però la 501 e data per barre da 16, 18 e 20 Consiglio acquisto motosega 1f44d

Geomic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 07.05.15
Età : 46
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  beppe65 Dom Mag 14, 2023 11:36 am

OT, Come già scritto la barra da 16" è prevista ma (mi dicono) non è così scontato che sia immediatamente disponibile poichè come standard propongono la 18...
Fine OT.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  ulmus Dom Mag 14, 2023 5:09 pm

sicuramente sia la Husqvarna 543xp che la echo 501sx sono piu' di quello che serve, e si potrebbe risparmiare. Ma visti i prezzi indicati, ed avendo usato entrambe le macchine in questione, consiglio vivamente Echo 501sx, non che la 543 non vada bene, ma a parita' di maneggevolezza e peso piu' o meno simile la 501 e' un 50cc, piu' potente e costa anche meno. Sono possessore di una Echo 501sx e ne sono molto soddisfatto; all'acquisto mi sono fatto mettere una barra da 38cm, il rivenditore ha guardato un po' cosa aveva in casa ed alla fine mi ha montato la barra di serie di una 4510, cioe' una Sugihara da 38cm (15"x1.5) di ottima fattura.

ulmus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 29.12.20

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  Geomic Dom Mag 14, 2023 9:53 pm

Tutti ottimi consigli, vi ringrazio
Da domani sento altri 2/3 rivenditori e entro questa settimana decido

Geomic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 07.05.15
Età : 46
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  luca31 Lun Mag 15, 2023 4:10 pm

Facci sapere ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14163
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  Geomic Ven Mag 19, 2023 8:13 pm

Ieri sono stato da un rivenditore shindaiwa, mi consiglia la 451s e vuole 520 €, oppure salendo di categoria la 501sx a circa 800 €; poi mi ha consigliato di aspettare giugno/luglio che escono altri due modelli intermedi...

Comunque da oggi la mia ricerca è finita, un collega ha un amico che aveva comprato una motosega per fare legna per casa, ma poi si è reso conto di non farcela fisicamente e preferisce farsela portare a casa già tagliata e spaccata, quindi vende la sua mts.
E' una zenoah GZ4000, usata veramente poco, l'ho controllata e sembra veramente come nuova, barra originale da 40 e 2 catene 0.325 di cui una nuova e l'altra al 70%. A guardare la barra sembra aver tagliato sono piccoli tronchi sul cavalletto. Le plastiche e le impugnature sono perfette. L'ho presa a una cifra simbolica, è già nel mio garage.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'assenza del primer, ma è partita quasi subito
Spero che vada bene per le mie esigenze, per quello che ho speso ne vale la pena, se avrò bisogno di qualcosa di più potente sarò sempre in tempo a prendere una professionale tra quelle citate...

Geomic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 07.05.15
Età : 46
Località : Lucca

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motosega Empty Re: Consiglio acquisto motosega

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.