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Messaggio  Ghepardo Gio Mag 18, 2023 6:26 am

Ci sono voci in giro nel web che sostengono che tra non molto, gia' dal 2024 partendo dai rasaerba, Honda cesserà la produzione di macchine da giardinaggio con motore a scoppio, pur garantendo il servizio di assistenza e ricambi alle attrezzature già vendute. Si dice sia previsto anche il proseguimento delle vendite fino ad esaurimento scorte. Poi saranno disponibili solo attrezzature a batteria o comunque elettriche.
Non ho trovato il comunicato stampa originale ma ci sono vari articoli, uno a caso è questo linkato sotto. Scritto in inglese ma il browser lo traduce automaticamente.. In teoria...

https://www.motor1.com/news/667175/honda-stop-making-gas-lawn-mowers/

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Messaggio  luca31 Gio Mag 18, 2023 4:38 pm

Caspita... anche i rasaerba ? Mamma mia.
Sono veramente curioso

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Messaggio  falcetto Gio Mag 18, 2023 6:06 pm

Da quel che è leggibile in rete è un discorso circoscritto alla riconversione di una fabbrica in Carolina, destinata a produrre quad.
Poi i rumors parlano di stop alla vendita del giardinaggio a benzina entro fine 2023 solo per il mercato USA.
I motori a benzina saranno ancora disponibili per gli assemblatori.

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Messaggio  belcanto Gio Mag 18, 2023 8:04 pm

Sopravviveremo!?
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Messaggio  Ghepardo Ven Mag 19, 2023 6:45 am

falcetto ha scritto: Poi i rumors parlano di stop alla vendita del giardinaggio a benzina entro fine 2023 solo per il mercato USA.
I motori a benzina saranno ancora disponibili per gli assemblatori.
Già meglio allora. ok capo
Però, se gli USA saranno il primo mercato soggetto allo stop, probabile che altre zone seguiranno, magari a distanza di anni.

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Messaggio  Kalimero Sab Mag 20, 2023 5:53 am

Qualcuno ha una statistica attendibile sulla quantità di motori Honda prodotti destinati all'ambito agro forestale? Secondo me saranno centinaia di migliaia ... il parco "circolante" è, per me, inimmaginabile!
Immagino, di conseguenza, che tale decisione, sempre se confermata ufficialmente, possa essere solo supportata da restrizioni in campo ambientale (emissioni e rumore) non più sostenibili economicamente. Tralasciando cosa comporta invece l'impatto di una produzione esagerata di batterie (soprattutto poi lo smaltimento!) mi chiedo in effetti se il nostro prossimo futuro non sia tutto elettrico Shocked
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Messaggio  Ghepardo Sab Mag 20, 2023 7:12 am

Avevo letto tempo fa che la California voleva vietare dal 2024 la vendita di piccoli motori a scoppio per attrezzature agricole e da giardinaggio. Poi non so se la proposta di legge sia andata in porto o meno.

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Messaggio  belcanto Sab Mag 20, 2023 10:44 am

C'è da sperare che sia una moda passeggera.
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Messaggio  luca31 Sab Mag 20, 2023 10:59 am

che non duri più di un secolo o due ... Very Happy

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Messaggio  belcanto Sab Mag 20, 2023 11:52 am

L'energia,se la si vuole bisogna produrla,pagarla ed inquina, tutta.
Dovremo costruire nuove centrali elettriche per caricare le batterie ma chi lo dice è messo a tacere.
E questa è solo una...
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Messaggio  ferrari-tractor Sab Mag 20, 2023 1:48 pm

Honda non fa più motori 2T.
Honda non farà più motori 4T.
Honda non farà più motori... ma tutti gli altri si.
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Messaggio  Kalimero Sab Mag 20, 2023 4:10 pm

Ci sarà quindi qualcuno, che per un po' si leccherà i baffi!! Chi assembla mica può passare da un momento all'altro alle batterie ...
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Messaggio  maxb. Sab Mag 20, 2023 7:39 pm

molti costruttori si stano attrezzando già da anni per un futuro più o meno ipotetico a batterie. in Italia ad esempio chi sta investendo più di tutti, parlo del nostro settore, è sicuramente Stiga, che ha ormai pronto dallo scorso anno un impianto per la lavorazione integrale del litio fino al prodotto finito, la batteria. impianto sito a Castelfranco veneto.
Honda è un marchio molto chiacchierato, non è la prima volta che si legge di notizie eclatanti, che poi col tempo vengono o totalmente smentite o fortemente ridimensionate.

il litio comunque, a detta di vari scienziati, sarà necessariamente una "tecnologia di passaggio" , verso un qualcosa di più definitivo come ad esempio (buttato li , per carità) le celle a idrogeno.
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Messaggio  ferrari-tractor Dom Mag 21, 2023 1:41 pm

qualche conto
la benzina ha densità energetica di 13 kWh/kg
le batterie al litio sono circa 0.3 kWh/kg
ovvero 1 kg di benzina contiene la stessa energia di 43 kg di batterie al litio.
vero che i motori elettrici sono molto efficienti mentre i 2T sono 4-5 volte meno efficienti (consumano sempre se rimangono al minimo), ma rimane sempre un rapporto 1:10 circa.
la tanica di miscela da 5 litri contiene circa 3.5 kg di miscela... l'equivalente in batterie sono 35 kg.

quello che a mio parere può essere molto interessante è l'ibrido.
consideriamo per esempio un motocoltivatore/falciatrice: l'assorbimento di potenza è dato dalla presa di forza, la potenza necessaria per la trazione è una frazione.
un motore 4T che aziona sia la PDF (tramite frizione e riduzione giri) sia un generatore sarebbe l'ideale: trasmissione elettrica a variazione continua (un motore per ruota così eviti il differenziale) e freno elettronico.
a dirla tutta, il generatore potrebbe funzionare anche come motore di avviamento o come motore di soccorso in caso di picchi di richiesta di potenza
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Messaggio  Ghepardo Dom Mag 21, 2023 2:20 pm

In effetti già da qualche tempo la Honda produce un sistema del genere. Solo che non lo applica su un motocoltivatore bensì sui modelli di frese da neve ibride.
https://www.honda.it/snowthrowers/range/hybrid/overview.html

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Messaggio  Stepmeister Dom Mag 21, 2023 3:36 pm

Ghepardo ha scritto:
https://www.honda.it/snowthrowers/range/hybrid/overview.html
Qui il discorso è differente. Muovendo i cingoli elettricamente hai un controllo migliore e meno dipendente dalla temperatura esterna rispetto all'idrostatica, inoltre hai anche un minore ingombro e una complessiva maggior efficienza della trasmissione. Per lo stesso motivo un sistema simile è montato anche sugli enormi camion da cava.

https://www.quarryandconstructionweb.it/media/Quarry_Construction/2021/qc421/702x468/liebherr1(1).jpg

Il motore è un enorme generatore elettrico che da corrente ad ognuna delle ruote indipendentemente.
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Messaggio  Kalimero Dom Mag 21, 2023 5:31 pm

Sempre più interessante la discussione ... ok capo
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Messaggio  falcetto Lun Mag 22, 2023 5:51 pm

Da qualche anno i motori Honda GCV hanno questo piccolo adesivo:
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Messaggio  Kalimero Lun Mag 22, 2023 6:50 pm

Questione di emissioni? o decibel?
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Messaggio  Il Celtico Lun Mag 22, 2023 10:53 pm

Ho letto tante notizie interessanti nei vostri post e ora vorrei fare insieme a voi una riflessione (OT). Non per trovare la panacea di tutti i mali con qualche riga di commento, o per scoprire finalmente il motore green definitivo, ma per meglio inquadrare il problema di questi cambiamenti sui motori e sulle fonti energetiche. Sui grandissimi mezzi e' sempre preferibile una conversione dell'energia dal motore termico alla trazione elettrica per via della grande coppia piatta, cosa che un motore a scoppio non ha, avendo un numero di giri determinato per entrare in coppia, che non corrisponde ai giri minimi. Ancora meglio anche dell'idraulica, per via di temperature, pesi di olio, radiatori, perdite di carico...ecc.
Anche la gestione delle partenze e delle frenate con un motore elettrico puo' essere meno stressante per gli organi meccanici, potendo gestire coppia e giri nel migliore dei modi. Tutto questo ha senso su mezzi giganteschi.
Su piccoli mezzi come le turbofrese "potrebbe" essere una soluzione. Senz'altro una valida soluzione di marketing. Rimango dell'idea comunque che tutto cio' che non c'e' non si rompe. Ulteriori motori, schede di controllo, batterie, ecc sono sempre punti a favore del costruttore e del servizio assistenza/ricambi. Teniamo poi in considerazione l'eventuale obsolescenza (programmata o meno) dei componenti. La soluzione futura dell'idrogeno ha anch'essa i suoi limiti. Consideriamo che un veicolo ad idrogeno consuma innanzi tutto il triplo dell'energia rinnovabile che richiederebbe un veicolo a battteria ed il costo del veicolo ad idrogeno oggi e' mediamente il doppio di quello a batteria. Celle e batterie col tempo degenerano e vanno sostituite. L'idrogeno lo produciamo dal metano e genera CO2 (idrogeno grigio) e oggi, per intenderci e' il 95% di quello in circolazione. L'idrogeno blu e' sempre ricavato da combustibili fossili ma la CO2 viene poi catturata (Carbon capture and Storage) e i costi e i combustibili aumentano a dismisura. L'altro idrogeno e' quello verde, estratto dall'acqua, che pero' in realta' ha una gran necessita' di energia elettrica per essere prodotto per diventare idrogeno green. Quindi tutto vale solo se lo produciamo con energia rinnovabile. L'idrogeno verde costa oggi circa 5/6 volte rispetto all'idrogeno grigio. Tutto bello ma pagheremo tutto moltiplicato per 6 volte.
L'energia elettrica mondiale non basterebbe comunque... Ora una riflessione:
Ha piu' incidenza su tutto il sistema un motocoltivatore tutto meccanico con avviamento a strappo che puo' durare 40 anni, oppure un motocoltivatore con avviamento elettrico con componenti elettrici o elettronici, che in media verranno sostituiti ogni 10 anni? Perche' nel calcolo complessivo energetico e di questa famigerata carbon footprint non possiamo solo tenere conto di quanto inquina in termini assoluti un motore in un'ora di funzionamento, ma anche di quanta energia e inquinamento si produce per i vari componenti che andranno sostituiti, prodotti nuovamente, distribuiti, del relativo carburante per i trasporti via ruota del ricambio, degli smaltimenti, e magari di un paio di macchine nuove che verranno costruite e vendute nel ciclo dei 40 anni, quando il mio vecchio (nuovo e con le opportune sicurezze) motocoltivatore tutto meccanico con avviamento a strappo, dopo 40 anni, magari ancora funziona, solo con un cambio d'olio e una ingrassata...
Ovviamente e' solo un invito alla riflessione, e non una verita' assoluta.
Detto questo, meditando, rientriamo ora in argomento Honda.
Meditate gente, meditate...disse un giorno qualcuno. E forse non aveva tutti i torti.
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 23, 2023 4:22 pm

senza eccedere in un senso o nell'altro (soluzioni futuribili o rifiuto totale dell'elettronica), va detto che l'elettronica nei motori automotive è presente da almeno gli anni 90 e le auto viaggiano ancora: per fortuna non è elettronica consumer Very Happy

un attrezzo piccolo e polivalente come un motocoltivatore o una falciatrice o un piccolo trattorino con controllo elettronico (trazione, sterzo, presa di potenza, distributori... e soprattutto sensori) lo vedo invece molto bene in molte realtà professionali.
Per il semplice motivo che tra qualche anno, se non già ora, sarà possibile comandarlo vocalmente, tipo "esegui la fresatura dell'orto".

La cosa avrebbe anche una rilevanza strategica per il nostro paese, visto che abbiamo un grosso problema di manutenzione delle aree marginali in cui il trattorone da 300 cv non entra
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Messaggio  Il Celtico Lun Giu 12, 2023 5:05 pm

[quote=]

https://www.motor1.com/news/667175/honda-stop-making-gas-lawn-mowers/[/quote]

ATTENZIONE:
In seguito ad un approfondimento in merito alla questione Honda, non si ha la certezza della veridicita' delle informazioni contenute nell'articolo del link allegato precedentemente dal quale ci dissociamo dai contenuti e dalla forma.
Anzi, parrebbe che Honda stessa confermi che ci siano on-line notizie distorte circolanti sulla propria produzione di rasaerba a combustione.
La presenza in rete di articoli fuorvianti o mirati a creare disinformazione non e' cosa nuova.
Alla luce di tutto cio' possiamo affermare con certezza che gli investimenti gia' implementati di Honda su tutta la gamma, permetteranno di operare alla casa senza alcun limite temporale.
Vogliate prendere debita nota di quanto scritto sopra.
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