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Stihl MS200T non si spegne
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Stihl MS200T non si spegne
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9047
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Stihl MS200T non si spegne
Completiamo il discorso.
Si avvia regolarmente ma minimo incerto, si spegne forzando lateralmente l'impugnatura o inclinando di lato.
Accelerazione incerta anche se a volte gira bene al massimo.
Apro carrozzeria. Pistone lato aspirazione e scarico a vista perfetto.
Penso alla guarnizione base cilindro. Il lato pignone è molto pulito. Le viti base cilindro si lasciano avvitare per un altro 1/8 di giro.
Noto una cosa. Il tubetto impulsi è "ingrossato" alla sua estremità solo per un paio di mm e il suo raccordo flangia carburatore è sporco perchè non coperto dal tubetto. O era così da sempre o si è sfilato nel tempo.
Si riassembla il tutto e si prova a vuoto e in taglio. Il problema è scomparso.
Il pignone è a fine vita. La catena si impunta a scatti.
Si avvia regolarmente ma minimo incerto, si spegne forzando lateralmente l'impugnatura o inclinando di lato.
Accelerazione incerta anche se a volte gira bene al massimo.
Apro carrozzeria. Pistone lato aspirazione e scarico a vista perfetto.
Penso alla guarnizione base cilindro. Il lato pignone è molto pulito. Le viti base cilindro si lasciano avvitare per un altro 1/8 di giro.
Noto una cosa. Il tubetto impulsi è "ingrossato" alla sua estremità solo per un paio di mm e il suo raccordo flangia carburatore è sporco perchè non coperto dal tubetto. O era così da sempre o si è sfilato nel tempo.
Si riassembla il tutto e si prova a vuoto e in taglio. Il problema è scomparso.
Il pignone è a fine vita. La catena si impunta a scatti.
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9047
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Stihl MS200T non si spegne
Il tubicino che trasmette pressione e depressione al carburatore parzialmente staccato sarà stata sicuramente la causa principale dell'andamento "casuale" del motore. Anche la forzatura sull'impugnatura immagino che modificasse la posizione di suddetto tubicino ...
Ma le viti parzialmente allentate? Anche a me, a volte capita di trovare viti anche solo minimamente allentate. In questi casi chiedo sempre al proprietario del mezzo se qualcuno prima di me ci ha messo le mani. Giusto per capire se il malfunzionamento può dipendere dal serraggio non corretto oppure meno. Non ci si può mai fidare della risposta che si riceve, ma perlomeno rimane un'indicazione.
Nel tuo caso falcetto, pensi possa aver influito sull'andamento altalenante del motore?
Ma le viti parzialmente allentate? Anche a me, a volte capita di trovare viti anche solo minimamente allentate. In questi casi chiedo sempre al proprietario del mezzo se qualcuno prima di me ci ha messo le mani. Giusto per capire se il malfunzionamento può dipendere dal serraggio non corretto oppure meno. Non ci si può mai fidare della risposta che si riceve, ma perlomeno rimane un'indicazione.
Nel tuo caso falcetto, pensi possa aver influito sull'andamento altalenante del motore?
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1463
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Stihl MS200T non si spegne
Il comando di spegnimento è meccanico o ad interruttore "classico " dalla foto non riesco a vedere..
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 778
Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: Stihl MS200T non si spegne
È meccanico e veramente ingegnoso, complesso e complicato ma ingegnoso ...
Stavo per commentarlo prima, in quanto mi è capitata la stessa rottura, ma già riparata con del nastro isolante. Un vero miracolo che riuscisse a funzionare. Il funzionamento miracoloso era probabilmente dovuto alla sporcizia accumulata (era veramente tantissima) che in qualche modo teneva insieme il tutto. Per rimontare il marchingegno ci ho messo un po' in quanto le foto erano inutilizzabili dalla sporcizia che copriva il tutto!
Edit: chiamarlo "meccanico" è riduttivo. Si tratta di un interruttore in quanto porta a massa il filo che esce dalla bobina. Viene logico parlare di meccanica in quanto, rispetto ad un interruttore classico non è contenuto in un suo involucro ... Se falcetto ha voglia di smontare l'impugnatura e fare una foto penso ne valga la pena, altrimenti potrei farla io. La motosega riparata è ancora qui La posso fare domani sera.
Stavo per commentarlo prima, in quanto mi è capitata la stessa rottura, ma già riparata con del nastro isolante. Un vero miracolo che riuscisse a funzionare. Il funzionamento miracoloso era probabilmente dovuto alla sporcizia accumulata (era veramente tantissima) che in qualche modo teneva insieme il tutto. Per rimontare il marchingegno ci ho messo un po' in quanto le foto erano inutilizzabili dalla sporcizia che copriva il tutto!
Edit: chiamarlo "meccanico" è riduttivo. Si tratta di un interruttore in quanto porta a massa il filo che esce dalla bobina. Viene logico parlare di meccanica in quanto, rispetto ad un interruttore classico non è contenuto in un suo involucro ... Se falcetto ha voglia di smontare l'impugnatura e fare una foto penso ne valga la pena, altrimenti potrei farla io. La motosega riparata è ancora qui La posso fare domani sera.
Ultima modifica di Kalimero il Mar Ago 01, 2023 8:56 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta "Edit")
Kalimero- utente registrato
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Re: Stihl MS200T non si spegne
Concordo,anche li mia MS 660 ha un meccanismo davvero studiato che però è in perfette condizioni nonstante la motosega e stato sfruttata al massimo e credo regga ancora a lungo
Fast 34- utente registrato
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Kalimero- utente registrato
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Località : Alta Valtaro
Re: Stihl MS200T non si spegne
Praticamente mai pulito nemmeno con un po d'aria compressa
Fast 34- utente registrato
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Re: Stihl MS200T non si spegne
Non erano allentate ma si sono lasciate stringere 1/8-1/4 di giro. E ricorda che di solito le viti Stihl hanno la zigrinatura sotto testa. Però a volte bisogna prima "scavare" la testa Torx 27 incassata.Kalimero ha scritto: Ma le viti parzialmente allentate?
Nel tuo caso falcetto, pensi possa aver influito sull'andamento altalenante del motore?
Per me alla fine il problema era circoscritto al tubetto impulsi non inserito a fondo.
Guarda la mia prima foto e vedrai le 2 lamelle metalliche elastiche. Un pernino metallico trasversale della leva chiude il contatto di spegnimento tra il filo a massa e il filo che va alla bobina.Fast 34 ha scritto:Il comando di spegnimento è meccanico o ad interruttore "classico " dalla foto non riesco a vedere..
Nothing to do: è già andata via ieri .....Kalimero ha scritto: Se falcetto non ce la fa, domani smonto velocemente l'impugnatura ormai pulita e messa a posto
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falcetto- Moderatori
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Re: Stihl MS200T non si spegne
Ecco le foto:
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Ma la vera ingegnosità è dovuta al complesso sistema di rinvii per mettere sotto una sola manopola anche l'inserimento del comando aria oltre all'interruttore. È come tutte le altre motoseghe Stihl, solo che in questo caso il comando è lontano dal carburatore.
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Ma la vera ingegnosità è dovuta al complesso sistema di rinvii per mettere sotto una sola manopola anche l'inserimento del comando aria oltre all'interruttore. È come tutte le altre motoseghe Stihl, solo che in questo caso il comando è lontano dal carburatore.
Kalimero- utente registrato
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Località : Alta Valtaro
Re: Stihl MS200T non si spegne
Ora sono riuscito a vedere bene,sistema semplice e clean
Fast 34- utente registrato
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