Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Oggi alle 10:19 pm

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 9:38 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Oggi alle 9:23 pm

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 9:05 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Oggi alle 8:46 pm

» Ripristino BCS 204
Da Vevaxel75 Oggi alle 8:14 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Oggi alle 4:57 pm

» RASAERBA parte 3
Da Marta85 Oggi alle 9:59 am

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ieri alle 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ieri alle 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ieri alle 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24487 membri registrati
L'ultimo utente registrato è dd10a1

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311651 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 121 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 119 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

jotull, Marcello Stoppardi

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Motosega a batteria fascia media Vote_lcap30%Motosega a batteria fascia media Vote_rcap 30% [ 158 ]
Motosega a batteria fascia media Vote_lcap35%Motosega a batteria fascia media Vote_rcap 35% [ 184 ]
Motosega a batteria fascia media Vote_lcap12%Motosega a batteria fascia media Vote_rcap 12% [ 64 ]
Motosega a batteria fascia media Vote_lcap2%Motosega a batteria fascia media Vote_rcap 2% [ 13 ]
Motosega a batteria fascia media Vote_lcap4%Motosega a batteria fascia media Vote_rcap 4% [ 20 ]
Motosega a batteria fascia media Vote_lcap5%Motosega a batteria fascia media Vote_rcap 5% [ 24 ]
Motosega a batteria fascia media Vote_lcap2%Motosega a batteria fascia media Vote_rcap 2% [ 11 ]
Motosega a batteria fascia media Vote_lcap9%Motosega a batteria fascia media Vote_rcap 9% [ 47 ]
Motosega a batteria fascia media Vote_lcap1%Motosega a batteria fascia media Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Motosega a batteria fascia media

+5
Stepmeister
IlFaco
falcetto
luca31
umbro
9 partecipanti

Andare in basso

Motosega a batteria fascia media Empty Motosega a batteria fascia media

Messaggio  umbro Mar Ott 31, 2023 11:05 am

Sono al mio primo acquisto. Ho la necessita di tagliare la legna per la stufa per l'inverno ( 10 20 quintali in un anno). La maggior parte del mio lavoro sarà smontare i bancali in legno  in pezzi da 30 cm. Ho provato a comprare su ebay una motosega cinese 70 euro euro di 8 pollici , ma si è rilevata inadeguata. Per potenza, durata delle batterie ( dichiarate di 5000 mah), leggerezza e maneggiabilità era fantastica. Ma non tiene la catena in tensione e rimetterla in tensione è complicato e scomodo e dopo un paio di tagli bisogna ricominciare da capo. inoltre il pulsante di sicurezza rimane inserito. L'ho restituita. Vorrei passare ad un modello di qualità media e buon rapporto qualità prezzo. Mi interessa il peso e le dimensioni ridotte o medie ( almeno 20 cm di lama) , ma non lame troppo grandi e pericolose. Mi interessa l'affidabilità , che non si guasti dopo i primi usi anche se non deve essere professionale. La durata delle batterie accettabile. Il prezzo di fascia media. Sto chiedendo troppo ? So che la perfezione non esiste, ma  consigli potete darmi?

umbro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 31.10.23

Torna in alto Andare in basso

Motosega a batteria fascia media Empty Re: Motosega a batteria fascia media

Messaggio  luca31 Mer Nov 01, 2023 7:26 am

benvenuto ok capo .

Qui trovi recensioni e discussioni interessanti https://lamotosega.forumattivo.com/t131-elettroseghe-e-seghe-a-batteria in attesa che qualcuno ti risponda direttamente

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14175
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Motosega a batteria fascia media Empty Re: Motosega a batteria fascia media

Messaggio  umbro Mer Nov 01, 2023 2:25 pm

Per ora ti ringrazio. Ma un inesperto come me in quel post ci si perde . L unica informazio e che sono riuscito a trovare che le Makita 254 cz e 256 , dovrebbero essere dei buoni modelli affidabili.


Ultima modifica di falcetto il Mer Nov 01, 2023 4:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

umbro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 31.10.23

Torna in alto Andare in basso

Motosega a batteria fascia media Empty Re: Motosega a batteria fascia media

Messaggio  falcetto Mer Nov 01, 2023 4:25 pm

Non quotare e non scrivere all'interno del "quote". Grazie

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Motosega a batteria fascia media Empty Re: Motosega a batteria fascia media

Messaggio  IlFaco Gio Nov 02, 2023 9:16 am

umbro ha scritto: Il prezzo di fascia media.
Lei cosa intende per prezzo di "fascia media"? Per quanto mi riguarda io penso a prodotti in vendita fino ad un massimo di 500€ batteria inclusa, entro questo limite si possono trovare prodotti molto interessanti per il privato; oltre andiamo su prodotti decisamente più costosi destinati ai professionisti.

Fossi in lei valuterei la Echo dcs310; macchina di progetto recente destinata, anche come prezzo,  al mercato consumer.

In alternativa le Gsi30/Mti30 di Oleomac/Efco.

Makita, soprattutto se fosse interessato ad impiegare le batterie su altri elettroutensili della stessa marca, è certamente valida.

Macchine che può vedere, valutare, ed eventualmente acquistare direttamente in negozio.

Comunque sono d'accordo con lei, data la crescente diffusione dei prodotti a batteria dedicherei a questi una sezione più ampia del forum, magari con delle sottosezioni ("nuovi prodotti sul mercato", "batterie", "caricabatterie", "hobbistiche", "professionali", ecc...).

IlFaco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 25.12.20
Età : 39
Località : Hunsrück

Torna in alto Andare in basso

Motosega a batteria fascia media Empty Re: Motosega a batteria fascia media

Messaggio  umbro Gio Nov 02, 2023 10:23 am

Grazie Faco. , direi che sono in fase di studio e 500 euro è il limite massimo. Ma se trovo qualcosa che soddisfa le mie esigenze , come primo acquisto mi orienterei anche su limiti sotto i 300 400 euro . Ho visto per la makita che a costare tanto sono proprio le batterie . Ma visto che io ne devo fare un uso domestico e non in mezzo ai boschi, puntare su una elettrica con cavo , può essere la scelta che mi fa risparmiare qualcosa , senza compromettere potenza e durata del lavoro ? Per me deve essere un prodotto che dura in maniera affidabile per qualche anno e se poi il lavoro ne vale la pena potrei acquistare un prodotto più prestante .

umbro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 31.10.23

Torna in alto Andare in basso

Motosega a batteria fascia media Empty Re: Motosega a batteria fascia media

Messaggio  Stepmeister Gio Nov 02, 2023 10:57 am

umbro ha scritto: visto che io ne devo fare un uso domestico e non in mezzo ai boschi,  puntare su una elettrica con cavo , può essere la scelta che mi fa risparmiare qualcosa , senza compromettere potenza e durata del lavoro ?
Senza ombra di dubbio. Imparare ad affilare bene, tenerla pulita dopo ogni uso, usare olio catena che non incolla. Curando queste tre cose un'elettrosega valida (vedi Makita UC4051 per dirne una, perchè a me piacciono col motore longitudinale) dura molto più di una motosega tradizionale e/o a batteria, ci sono molti minori costi di manutenzione e pesa meno in mano.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2846
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Motosega a batteria fascia media Empty Re: Motosega a batteria fascia media

Messaggio  ferrari-tractor Gio Nov 02, 2023 12:45 pm

se devi tagliare a casa ed hai la corrente elettrica a disposizione, vai su una elettrosega come quella consigliata da Stepmeister.
altri marchi possono essere husqvarna o stihl, ma makita fa prodotti validi senza costare un rene
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motosega a batteria fascia media Empty Re: Motosega a batteria fascia media

Messaggio  umbro Gio Nov 02, 2023 1:35 pm

La Makita UC4051 sembra essere favolosa per caratteristiche e prezzo . Uniche pecche per le mie esigenze sono le dinensioni eccessive della barra da 40 cm e il peso 5.5 kg . Da una prima ricerca mi sembra di vedere che ci sono modelli con barra più corta , ma sono altrettanto affidabili ? Ci sono modelli simili alla makita per husquarna e stihl ?

umbro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 31.10.23

Torna in alto Andare in basso

Motosega a batteria fascia media Empty Re: Motosega a batteria fascia media

Messaggio  ferrari-tractor Gio Nov 02, 2023 1:41 pm

35-40cm sono abbastanza lo standard per una motosega/elettrosega tuttofare.
barre più corte le trovi sulle motoseghe da potatura, che però non fanno al caso tuo.

piuttosto, se cerchi un marchio/modello alternativo, io comincerei col vedere quali rivenditori hai nelle vicinanze.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motosega a batteria fascia media Empty Re: Motosega a batteria fascia media

Messaggio  umbro Gio Nov 02, 2023 1:57 pm

Grazie Ferrari . Io ho visto la UC3041A con barra da 30 , pensoli sia troppo piccola ?. In rete ha un prezzo molto vantaggioso . Ma mi consigli di acquistare da un rivenditore locale per via della garanzia e dei molti problemi che potrebbe avere ?

umbro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 31.10.23

Torna in alto Andare in basso

Motosega a batteria fascia media Empty Re: Motosega a batteria fascia media

Messaggio  ferrari-tractor Gio Nov 02, 2023 7:28 pm

data la tua inesperienza, ti consiglio di comprare vicino a casa per avere un punto di riferimento per comprare i materiali di consumo (olio per catena, catene...) e per avere assistenza anche solo per dubbi o per far affilare le catene (cosa che col tempo dovrai imparare a fare tu, e bene).

tieni anche conto che dovresti munirti di indumenti antitaglio per motosega (calzature e pantaloni), più un caschetto con visiera
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motosega a batteria fascia media Empty Re: Motosega a batteria fascia media

Messaggio  umbro Ven Nov 03, 2023 1:14 pm

Grazie Ferrari , io avrei deciso per la UC3041A . Sono ben accettii consigli se qualcuno ritiene che è un modello poco affidabile per via del perno o del tendi catena o altro ed se ritiene che sia meglio comprare un modello più costoso

umbro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 31.10.23

Torna in alto Andare in basso

Motosega a batteria fascia media Empty Re: Motosega a batteria fascia media

Messaggio  gian66 Ven Nov 03, 2023 1:30 pm

umbro ha scritto:La Makita UC4051 sembra essere favolosa per caratteristiche e prezzo . Uniche pecche per le mie esigenze sono le dinensioni eccessive della barra da 40 cm e il peso 5.5 kg . Da una prima ricerca mi sembra di vedere che ci sono modelli con barra più corta , ma sono altrettanto affidabili ? Ci sono modelli simili alla makita per husquarna e stihl ?

Ciao! ho avuto la corrispondente marchiata Dolmar. Un buon prodotto ma molto sbilanciata e pesante. Ora da qualche anno ho una Greenworks GD40TCS  e devo dire che sono soddisfatto, unica pecca sono le plastiche deboli. Va trattata con cura ed è indicata per un uso non eccessivo. La Dolmar/Makita è un trattore.
PS. questo è il genere di prodotto che è meglio acquistarlo da un rivenditore locale.


Ultima modifica di gian66 il Ven Nov 03, 2023 1:32 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)

******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motosega a batteria fascia media Empty Re: Motosega a batteria fascia media

Messaggio  Emanuele Giorgi Dom Nov 12, 2023 3:44 pm

Ciao, secondo il mio umile parere se vuoi un qualcosa di non eccessivo ma di qualità, potresti stare su EFCO/OLEOMAC,del gruppo Emak. Hanno una vasta gamma di motoseghe,dalle linee economiche,alle professionali e non devi vendere un rene per acquistarle. Ti parlo con sicurezza su questo marchio perché ne posseggo 7 di motoseghe,e decespugliatori,e altra roba. Mai dato problemi!

Emanuele Giorgi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.10.21

Torna in alto Andare in basso

Motosega a batteria fascia media Empty Re: Motosega a batteria fascia media

Messaggio  umbro Dom Nov 12, 2023 4:14 pm

Grazie a tutti. Ho preso una Makita UC3041A. Sono soddisfattissimo . Ho fatto la prima sessione di lavoro. Ha una grande potenza e affidabilità. L unico aspetto da approfondire è che alla fine , durante gli ultimi tagli , faceva delle scintillie sul punto del taglio . La catena è
Tesa al punto giusto e sicuramente ancora affilata. Ma potrebbe essere che era terminato l olio , visto che ancora non sono pratico sulla quantità che consuma e immaginavo che un pieno durasse un bel po.

umbro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 31.10.23

Torna in alto Andare in basso

Motosega a batteria fascia media Empty Re: Motosega a batteria fascia media

Messaggio  Stepmeister Dom Nov 12, 2023 4:30 pm

umbro ha scritto:sicuramente ancora affilata.
Il mantenimento dell'affilatura purtroppo non dipende nè dal tempo di lavoro nè dalla benevolenza divina. Si sente, quando una catena inizia a tagliare meno, ci vuole solo pratica e sensibilità che si acquisisce nel tempo. Si vede, perchè il tagliente inizia ad essere sbeccato/stondato. E' meglio abituarsi fin da subito ad affilare regolarmente (ad esempio una passata veloce ad ogni rifornimento di olio), si sbatterà un po' la testa perchè nessuno nasce maestro ma ne beneficerà la macchina e la produttività generale. Meglio affilare poco e spesso perchè una catena rovinata si recupera difficilmente (soprattutto a tondino) e soprattutto l'acciaio di cui è fatta perde gran parte delle proprietà (resistenza all'usura in particolare).
umbro ha scritto:potrebbe essere che era terminato l olio
C'è la finestrella apposita lato motore per tenere d'occhio il livello. Nel dubbio, lasciar girare a vuoto 5/10 secondi a pochi centimetri da una superfice piana e pulita e si vede se l'olio fa la "striscia" oppure no.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2846
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Motosega a batteria fascia media Empty Re: Motosega a batteria fascia media

Messaggio  Ghepardo Dom Nov 12, 2023 4:44 pm

umbro ha scritto: Ho preso una Makita UC3041A.

alla fine , durante gli ultimi tagli , faceva delle scintillie sul punto del taglio

Ma potrebbe essere che era terminato l olio , visto che ancora non sono pratico sulla quantità che consuma  
Hai letto il manuale di istruzioni? Dovrebbe esserci una finestrella trasparente per verificare il livello dell'olio, posizionata appena davanti alla impugnatura posteriore, dal lato del motore. Meglio verificare spesso, basta un'occhiata tra un taglio e l'altro, quando si avvicina al minimo non bisogna aspettare che finisca ma è meglio riempire subito il serbatoio, tanto ci si sta neanche un minuto.
Attenzione che se finisce l'olio catena poi in pochi tagli danneggi irrimediabilmente catena e barra causa attrito.
Ps. Per manutenzione e il messaggio abbiamo l'apposita sezione, puoi trovarci consigli utili.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Motosega a batteria fascia media Empty Re: Motosega a batteria fascia media

Messaggio  umbro Dom Nov 12, 2023 4:51 pm

Grazie. L avevo letto , ma ho fatto una leggerezza, non ho controllato perché pensavo durasse di più . Speriamo bene .

umbro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 31.10.23

Torna in alto Andare in basso

Motosega a batteria fascia media Empty Re: Motosega a batteria fascia media

Messaggio  Emanuele Giorgi Dom Nov 12, 2023 4:54 pm

Non succede nulla comunque. Alla peggiore devi affilare la catena con l affidatarie o farla affilare..

Emanuele Giorgi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.10.21

Torna in alto Andare in basso

Motosega a batteria fascia media Empty Re: Motosega a batteria fascia media

Messaggio  Stepmeister Dom Nov 12, 2023 5:07 pm

Emanuele Giorgi ha scritto:Non succede nulla  comunque
Ni. Un taglio senza olio non provoca nessun mal di pancia. Continuare imperterriti ogni volta sì. Si usurano barra e catena perchè senza olio l'attrito aumenta fino a far letteralmente bloccare la catena nella barra (è sempre acciaio su acciaio, no?). La catena inizia a prender maggiormente gioco a livello di perni e continua ad allungarsi. Scaldandosi l'acciaio perde resistenza e te ne accorgi sull'affilatrice quando ti portano una catena che ha preso più volte una scaldata, semplicemente è morbida come il burro man mano che il disco affila.

Pertanto nessun allarmismo, ma nemmeno divulgare cose inesatte. Una catena va tenuta affilata e lubrificata.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2846
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Motosega a batteria fascia media Empty Re: Motosega a batteria fascia media

Messaggio  Emanuele Giorgi Dom Nov 12, 2023 5:45 pm

Mi scuso per l inesattezza della risposta. Ovvio che se capita una volta non succede nulla e al contrario di continuo si rischia di buttare la barra e la catena. Il surriscaldamento del materiale è una catena surriscaldato non taglierà più... e anche con l affilatrice comunque ormai ha perso la sua resistenza. Anche con quella bisogna comunque stare attenti a non scaldare i denti.

Emanuele Giorgi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 24.10.21

Torna in alto Andare in basso

Motosega a batteria fascia media Empty Re: Motosega a batteria fascia media

Messaggio  falcetto Dom Nov 12, 2023 7:03 pm

Parzialmente OT con l'argomento ma serve per evidenziare cosa succede senza olio catena.
E' la barra di una motosega potatura che ho qui in attesa ricambi.
Barra che ha funzionato senza olio per rottura pompa, con catena lasca e allungata per usura perni. Mai girata sottosopra.
Oltre alla bava sul canale si vede l'innesco di scavo per 2-3 cm all'inizio della barra.
Motosega a batteria fascia media 110

Motosega a batteria fascia media Img_2516

Motosega a batteria fascia media Img_2517

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Motosega a batteria fascia media Empty Re: Motosega a batteria fascia media

Messaggio  luca31 Dom Nov 12, 2023 7:48 pm

https://lamotosega.forumattivo.com/f142-manutenzione-catene
Qui ci sono argomenti sulla affilatura e sugli strumenti che si possono utilizzare.

Essendo stato fatto l'acquisto chiudiamo l'argomento per non andare off topic.

Se vuoi puoi discutere della macchina (impressioni d'uso) qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t131-elettroseghe-e-seghe-a-batteria

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14175
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Motosega a batteria fascia media Empty Re: Motosega a batteria fascia media

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.