Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 8:30 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da falcetto Oggi alle 8:09 pm

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da falcetto Oggi alle 8:01 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Oggi alle 7:18 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da william40 Oggi alle 7:04 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da william40 Oggi alle 6:24 pm

» Regolazioni e cambio olio
Da arajack Oggi alle 6:07 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Oggi alle 4:17 pm

» Carburante alternativo al petrolio
Da Mardot Oggi alle 2:00 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Oggi alle 1:51 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Oggi alle 12:57 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Oggi alle 12:38 pm

» Testina polycut Stihl
Da luca31 Ieri alle 6:28 pm

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Ieri alle 8:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 11:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 7:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 6:55 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Sab Mag 11, 2024 6:05 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Sab Mag 11, 2024 3:31 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Sab Mag 11, 2024 12:27 pm

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Sab Mag 11, 2024 8:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Sab Mag 11, 2024 7:38 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ven Mag 10, 2024 10:00 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas Ven Mag 10, 2024 9:34 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ven Mag 10, 2024 3:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ven Mag 10, 2024 8:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 10:54 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 9:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 7:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 4:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 11:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 10:40 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 7:53 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 10:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 10:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 9:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 8:36 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24472 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mick77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311471 messaggi in 16626 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 461 utenti online: 11 Registrati, 0 Nascosti e 450 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

falcetto, Giann93, joemmm, Kalimero, luca31, Matteo39, Michelin98, nitro52, Ortighera, Pisoloracing, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

intasamento barra alpina a 40 Vote_lcap30%intasamento barra alpina a 40 Vote_rcap 30% [ 158 ]
intasamento barra alpina a 40 Vote_lcap35%intasamento barra alpina a 40 Vote_rcap 35% [ 184 ]
intasamento barra alpina a 40 Vote_lcap12%intasamento barra alpina a 40 Vote_rcap 12% [ 64 ]
intasamento barra alpina a 40 Vote_lcap2%intasamento barra alpina a 40 Vote_rcap 2% [ 13 ]
intasamento barra alpina a 40 Vote_lcap4%intasamento barra alpina a 40 Vote_rcap 4% [ 20 ]
intasamento barra alpina a 40 Vote_lcap5%intasamento barra alpina a 40 Vote_rcap 5% [ 24 ]
intasamento barra alpina a 40 Vote_lcap2%intasamento barra alpina a 40 Vote_rcap 2% [ 11 ]
intasamento barra alpina a 40 Vote_lcap9%intasamento barra alpina a 40 Vote_rcap 9% [ 47 ]
intasamento barra alpina a 40 Vote_lcap1%intasamento barra alpina a 40 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


intasamento barra alpina a 40

+7
malax 76
belcanto
peppone
iury1977
mangusta
tottoli livio
carlo1974
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

intasamento barra alpina a 40 Empty intasamento barra alpina a 40

Messaggio  carlo1974 Mer Apr 27, 2011 8:30 pm

ho prestato la mia alpina a-40 ad un amico che deve tagliare un albero. premetto che io in totale l'avrò utilizzata un paio di ore in step da 10 minuti l'uno e la pulivo completamente alla fine di ogni sessione e quindi non ho mai riscontrato il problema...dunque, il mio amico mi dice che dopo poco che tagli l'olio non lubrifica più la catena perchè il canale della barra è intasato dai truccioli... ha comprato una catena nuova e ha detto che fà lo stesso problema...dopo 2-3 minuti di taglio i truccioli ostruiscono il canale superiore della barra e l'olio non circola più...smonta la barra, la pulisce bene , bene e l'olio riprende a uscire che è una meraviglia . altri 2 o 3 tagli e di nuovo tutto pieno di truccioli...la barra è nuova e il canale non è rovinato. la catena è nuova e non ha giochi sul canale della barra...avete qualche suggerimento per risolvere il problema ?

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

intasamento barra alpina a 40 Empty Re: intasamento barra alpina a 40

Messaggio  tottoli livio Mer Apr 27, 2011 8:48 pm

cosa alquanto strana...hai controllato che la barra nuova sia esattamente (dalla parte del pignone) alta e con i fori come l'originale??..potrebbe anche essere un problema di pompa o dal tipo di olio troppo fluido... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

intasamento barra alpina a 40 Empty Re: intasamento barra alpina a 40

Messaggio  carlo1974 Mer Apr 27, 2011 8:59 pm

allora, la motosega mi è stata regalata con la barra già montata....nella barra c'è scritto alpina...altro non saprei...magari provo a dare al mio amico l'olio che uso io (marca echo...) nella jonsered che ho comprato da peppone e nella quale và benissimo...

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

intasamento barra alpina a 40 Empty Re: intasamento barra alpina a 40

Messaggio  mangusta Gio Apr 28, 2011 8:26 am

Ciao non è che si è perso il lamierino tra la barra ed il carter?? Controlla se c'è, può darsi che smontando la barra lo hai perso Very Happy


Ultima modifica di mangusta il Gio Apr 28, 2011 11:04 am - modificato 1 volta.
mangusta
mangusta
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 34
Località : Benevento

Torna in alto Andare in basso

intasamento barra alpina a 40 Empty Re: intasamento barra alpina a 40

Messaggio  carlo1974 Gio Apr 28, 2011 10:36 am

tra poco dovrebbe passare il mio amico che mi riporta la motosega per guardarci...dopo vi faccio sapere ... io a memoria non mi ricordo se c'era il lamierino o meno...l'ho usata talmente tanto poco che non c'ho fatto caso....

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

intasamento barra alpina a 40 Empty Re: intasamento barra alpina a 40

Messaggio  iury1977 Gio Apr 28, 2011 11:29 am

mangusta ha scritto:Ciao non è che si è perso il lamierino tra la barra ed il carter?? Controlla se c'è, può darsi che smontando la barra lo hai perso Very Happy

temo che non sia questo il problema se no il difetto lo farebbe sempre...è strano invece il fatto che si crei tanto sporco nel canale della barra in così poco tempo. Io quando la uso tutto il giorno intensamente, gli do una o due pulite ?????
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

intasamento barra alpina a 40 Empty Re: intasamento barra alpina a 40

Messaggio  carlo1974 Gio Apr 28, 2011 12:53 pm

allora, è venuto il mio amico e abbiam guardato la motosega. il lamierino c'è e aderisce bene. la barra sembra a posto . la catena è giusta. ho misurato lo spessore della catena ed è 1,5 mm(abbondanti...quasi 1,6mm...) il canale della barra è poco più di 1,6mm quindi desumo che sia tutto corretto. rimontato il tutto funziona perfettamente ed esce olio. abbiamo provato svariati tipi di olio e con tutti usciva bene e la catena era abbondantemente lubrificata.purtroppo non ho legna a casa da potere provare . adesso l'ha ripresa sù da provare e gl'ho fatto il pieno con l'olio della echo che sulla jonsered andava bene . si regola la portata della pompa olio su questa motosega ?non ho visto viti di regolazione....

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

intasamento barra alpina a 40 Empty Re: intasamento barra alpina a 40

Messaggio  mangusta Gio Apr 28, 2011 1:20 pm

carlo1974 ha scritto:si regola la portata della pompa olio su questa motosega ?non ho visto viti di regolazione....
non ha nessuna vite di regolazione Surprised quindi no non si regola Very Happy
mangusta
mangusta
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 34
Località : Benevento

Torna in alto Andare in basso

intasamento barra alpina a 40 Empty Re: intasamento barra alpina a 40

Messaggio  carlo1974 Gio Apr 28, 2011 8:31 pm

allora, ho sentito poco fà il mio amico che al telefono mi ha riferito che fà ancora lo stesso problema....dopo 2-3 minuti di lavoro la catena non è più lubrificata perchè il canale della barra è intasato di segatura...pulito il canale della barra, riprende ad andare tutto benissimo per altri 2 o 3 minuti...comincio a pensare che non sia la sua barra originale...abbiam provato a chiedere dai rivenditori di zona ma non si trovano le barre adatte a questa motosega....qualcuno di voi me ne riesce a reperire una ? anche usata và bene lo stesso.

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

intasamento barra alpina a 40 Empty Re: intasamento barra alpina a 40

Messaggio  peppone Gio Apr 28, 2011 8:39 pm

carlo1974 ha scritto:abbiam provato a chiedere dai rivenditori di zona ma non si trovano le barre adatte a questa motosega....


hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!
questa è fantastica hahahahaaaa!!!

guarda qui:
http://www.oregonchain.com/pro/lookups/selguide.aspx?BusId=OCS&SellReg=USA&LangId=ENG

oregon le fa e le vende

******************************************************************************************************
intasamento barra alpina a 40 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

intasamento barra alpina a 40 Empty Re: intasamento barra alpina a 40

Messaggio  carlo1974 Gio Apr 28, 2011 9:04 pm

allora, ti spiego, peppone , il mio amico oggi ha fatto il giro dei rivenditori nel raggio di 30 km (ne ha visti 5...) e tutti gl'han detto che probabilmente il problema è dovuto al fatto che la barra si restringe troppo dalla parte del pignone e che quindi la catena ha i primi 3-4 centimetri che stà un pò staccata e quindi entra lo sporco. dicono che per questa motosega ci volevano delle barre più larghe dalla paerte del pignone ma che in commercio non esistono più da almeno venti anni. uno dei rivenditori è arrivato a suggerire al mio amico di comprare una barra per una elettrosega bosh che è più alta e poi di adattarla all'alpina perchè i fori non corrispondono ...domani giro al mio amico il link che mi hai dato, poi vediamo che succede... visto come gl'hanno risposto i rivenditori , pensavo che questa motosega montasse una barra molto diversa dallo standard....

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

intasamento barra alpina a 40 Empty Re: intasamento barra alpina a 40

Messaggio  peppone Gio Apr 28, 2011 9:11 pm

mah...sarà...io su tutte le a 40 e c 40 che ho visto in vita mia se c'era da cambiare la barra la ho sempre presa dal catalogo oregon e mai mi è tornata indietro una motosega.
certo che comunque il problema che manifesta la tua motosega è davvero curioso.... ?????
ps: su tantissime motoseghe i primi centimetri di catena (partendo dal pignone e guardando dalla fine della barra, cioè quella che va sui prigionieri) girano sollevati dalla barra.

******************************************************************************************************
intasamento barra alpina a 40 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

intasamento barra alpina a 40 Empty Re: intasamento barra alpina a 40

Messaggio  tottoli livio Gio Apr 28, 2011 9:16 pm

carlo 1974...postaci una foto della motosega con barra e catena montate e senza carter..... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

intasamento barra alpina a 40 Empty Re: intasamento barra alpina a 40

Messaggio  carlo1974 Gio Apr 28, 2011 9:21 pm

guarda , io non sò cosa dirti...io l'ho usata pochissimo e ci facevo 3-4 tagli alla volta su pezzi di 10-15 centimetri di diametro e poi prima di metterla via la pulivo completamente...con me è sempre andata bene. ora lui deve tagliare un albero ma se la utilizza in continuo dopo 2-3 minuti di taglio si accorge che ha la catena secca... smonta la barra e ci trova il canale completamente intasato di truccioli che si pressano nel fondo del canale e davanti al foro dove arriva l'olio. pulisce la barra e la lubrificazione ritorna eccellente...può anche essere che il rivenditore che gl'ha venduto le catene non gl'abbia dato quelle giuste...magari son le catene che non sono adatte alla barra...non sò che dirti...sia io che il mio amico non ci capiamo nulla di motoseghe e quindi andiam con quello che ci dicono i rivenditori-riparatori della zona...questa sera ha comprato altre due catene da un'altro rivenditore....vediamo se cambiando catene il problema si risolve....

x tottolivio : la motosega adesso è dal mio amico...appena lo vedo ci facciamo le foto.

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

intasamento barra alpina a 40 Empty Re: intasamento barra alpina a 40

Messaggio  belcanto Gio Apr 28, 2011 10:59 pm

Salve,
che il canale della barra si sporchi all'imbocco è normale,non è normale che si chiuda il foro di ammissione.
Mi viene da pensare che la pressione dell'olio sia insufficente.
Provate con olio da motore o con quello per le teste delle macchine utensili.
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

intasamento barra alpina a 40 Empty Re: intasamento barra alpina a 40

Messaggio  carlo1974 Gio Apr 28, 2011 11:30 pm

ha provato anche con l'olio motore e con l'olio da macchina utensile (gli ho dato una latta io...) . mi ha riferito che con l'olio del tornio và leggerissimamente meglio ma si parla di un guadagno di un minuto o due di taglio utile. con la barra pulita l'olio esce molto bene. mi domando : se la pompa funziona bane, ammettendo che la barra sia giusta, può essere la catena che ha comprato il mio amico che non và bene ? questa sera ha comprato altre due catene da un altro rivenditore e le prova domani...altro non sò...

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

intasamento barra alpina a 40 Empty Re: intasamento barra alpina a 40

Messaggio  mangusta Gio Apr 28, 2011 11:47 pm

carlo1974 ha scritto:ha provato anche con l'olio motore e con l'olio da macchina utensile (gli ho dato una latta io...) . mi ha riferito che con l'olio del tornio và leggerissimamente meglio ma si parla di un guadagno di un minuto o due di taglio utile. con la barra pulita l'olio esce molto bene. mi domando : se la pompa funziona bane, ammettendo che la barra sia giusta, può essere la catena che ha comprato il mio amico che non và bene ? questa sera ha comprato altre due catene da un altro rivenditore e le prova domani...altro non sò...
avete controllato se il filtro che sta nel serbatoio dell'olio è ben pulito?? Very Happy
mangusta
mangusta
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 34
Località : Benevento

Torna in alto Andare in basso

intasamento barra alpina a 40 Empty Re: intasamento barra alpina a 40

Messaggio  peppone Gio Apr 28, 2011 11:53 pm

mangusta ha scritto:
avete controllato se il filtro che sta nel serbatoio dell'olio è ben pulito?? Very Happy
a barra pulita la fuoriuscita di olio pare che sia normale. quindi non penso che si tratti del filtrino pre-pompa.

******************************************************************************************************
intasamento barra alpina a 40 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

intasamento barra alpina a 40 Empty Re: intasamento barra alpina a 40

Messaggio  carlo1974 Gio Apr 28, 2011 11:57 pm

dunque, premetto che io solo stamani ho guardato la motosega. oggi pomeriggio il mio amico è andato da solo a girare per rivenditori e quindi parlo solo per quello che ho visto coi miei occhi . stamani , quando mi ha portato la motosega, mi ha fatto vedere che la catena non veniva lubrificata e abbiam smontato la barra e mi ha fatto notare come questa aveva il canale pieno di segatura pressata che era anche parecchio dura da rimuovere. ripulita la barra, ho visto che l'olio usciva in gran quantità (forse ne esce più da questa alpina che dalla jonsered di peppone, per dare un riferimento . e sulla jonsered non ho mai avuto problemi, vabbè che anche la jonsered l'ho usata pochissimo...però non ho mai notato anche il più piccolo intasamento...).ora, io non ho smontato il filtro olio, ma deduco che se esce così bene l'olio da barra pulita, il filtro deve essere in buono stato, altrimenti non avrei un gran flusso...a casa non ho più legna da tagliare e quindi non ho potuto provare come si comportava di persona. gli ho fatto il pieno di olio echo (ma giusto perchè era l'unico olio che rimaneva da provare....) e l'ho ridata al mio amico. lui a casa ha tagliato ma dopo pochissimo la barra era ancora piena...al che ha preso sù la motosega e ha cominciato a girare per i rivenditori-riparatori di zona... questo è quanto...

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

intasamento barra alpina a 40 Empty Re: intasamento barra alpina a 40

Messaggio  malax 76 Ven Apr 29, 2011 12:22 am

Arrivati a questo punto sicuramente vien da pensare che sia la catena che non è giustamente dimensionata per quella barra...
malax 76
malax 76
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 48
Località : carlantino fg

Torna in alto Andare in basso

intasamento barra alpina a 40 Empty Re: intasamento barra alpina a 40

Messaggio  Nonno_sprint Ven Apr 29, 2011 4:00 pm

Verifica la corrispondenza dei fori sul carter motore con quello della barra. Mi sembra strano che barre Oregon siano merce rare per questa macchina. Comunque questi sono i codici Oregon per questa motosega: 130MPBK095 e 130MLBK095


Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Apr 30, 2011 6:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Ortografia)
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

intasamento barra alpina a 40 Empty Re: intasamento barra alpina a 40

Messaggio  maxmiole Sab Apr 30, 2011 8:06 am

malax 76 ha scritto:Arrivati a questo punto sicuramente vien da pensare che sia la catena che non è giustamente dimensionata per quella barra...

Per quanto possa contare, mi sento di condividere questa ipotesi. Non si ha modo di farsi prestare un'altra catena? E' più faciel che trovare la barra.

maxmiole
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

intasamento barra alpina a 40 Empty Re: intasamento barra alpina a 40

Messaggio  Orsoarcubo Gio Mag 05, 2011 2:53 pm

Forse inizio con una cavolata....hai controllato che la catena tagli bene?
Perchè se il taglio non è vivo e lavori su legni duri anzichè fare dei bei trucioli grossi e spezzettati fai della segatura finissima che facilmente si comprime tra catena e barra.
Controlla anche l'altezza del dentino delimitatore,se è troppo alto succede lo stesso anche se la catena è in filo perchè non ha profondità di taglio e non spezza il truciolo.
La distanza tra inizio gola guida e pignone anche nelle Hva o Sthil è sempre di un paio di cm anche abbondanti,il problema non è lì.
Se la truciolatura è regolare la gola non si intoppa in 3 o 4 minuti perchè la quasi totalità del truciolo evacua in basso verso il terreno e solo la parte più sottile e volatile si attacca all'olio presente su barra e catena e si intrappola tra esse,ma si parla di un problema che si manifesta dopo ore,non minuti....
Ultima cosa se non risolvi prova ad allargare il primo tratto della gola barra fino ai fori di lubrificazione,anche con un dischetto da taglio sottile da flessibile ma usandolo a mano a mò di lima.
Orsoarcubo
Orsoarcubo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 51
Località : Montagna pistoiese

Torna in alto Andare in basso

intasamento barra alpina a 40 Empty Re: intasamento barra alpina a 40

Messaggio  carlo1974 Gio Mag 05, 2011 4:36 pm

guarda, non sò cosa dire anche perchè non la stò usando io e quindi riporto i problemi come me li racconta il mio amico. adesso il mio amico è all'ospedale (non si è fatto male...deve fare un piccolo intervento chirurgico..) e penso la potrà riutilizzare solo tra una ventina di giorni e quindi il discorso è in sospeso (poi vi aggiorno...). le ultime notize che mi ha dato sono che anche con la catena nuova comprata dal secondo rivenditore fà lo stesso problema . anzi, il secondo rivenditore sostiene che era un difetto tipico dell'alpina a-40. un'altro rivenditore-riparatore (il terzo, fin'ora...) interpellato , gl'ha detto che non ci si può fare nulla ma al massimo si riduce il problema mettendo qualche goccia di gasolio nel serbatoio dell'olio (così dice...poi non sò se è vero...) . ha messo il gasolio ma non si è ridotto un bel nulla... comunque, per cronaca , stà tagliando un pino marittimo (non sò se sia questo il problema...) e anche un'altro alberello che non conosco ma di sicuro non è ne un pino e neanche un'abete.quando riprenderà ad usarla vi farò sapere gli sviluppi.per il momento, grazie delle vostre idee e delle vostre risposte !

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

intasamento barra alpina a 40 Empty Re: intasamento barra alpina a 40

Messaggio  iury1977 Gio Mag 05, 2011 4:37 pm

Orsoarcubo ha scritto:Forse inizio con una cavolata....hai controllato che la catena tagli bene?..
penso proprio non sia una cavolata orso, anzi mi viene in mente anche....non è che utilizzi molto la macchina lungo vena tagliando di testa quasi a vole simulare di sfendere i ciocchi?? Lungo vena ma di testa si fà sempre una segatura finissima, molto fastidiosa per le macchine, meglio in quei casi tagliare con macchina parallela alla corteccia verso il centro del tronco...spero di essere stato chiaro..... bonk!bonk!
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

intasamento barra alpina a 40 Empty Re: intasamento barra alpina a 40

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.