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Problemi Oleomac 952

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Messaggio  piske86 Dom Mag 01, 2011 9:27 pm

salve ragazzi.. sono tristissimo e preoccupato...... ho smontato la candela della macchinetta oggi per dare un?occhio e sembra tutto ok, anzi forse carburata leggermente grassa.. poi mi viene in mente di smontare lo scarico per dare un'occhio e sorpresa.. Sad  due micro righe in prossimità dei lati più a destra e sinistra dello scarico, e il bordo del pistone alto(tra la prima fascia ed il cielo diciamo) quasi tutto microrighettato, ma micro....ma come è possibile boia ladra una cosa del genere??oppure è normale qualche microriga??mi sono anche assicurato, dopo aver rimosso i  blocchi carb., Crying or Very sad  di settare una carburazione più grassa....... non capisco proprio...ragazzi ditemi qualcosa per piacere............che nervi......
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Messaggio  peppone Dom Mag 01, 2011 9:33 pm

innanzitutto non andare in panico.
la motosega funziona a dovere? il motore canta bene? la compressiona quando la avvii è normale? non cede nel taglio? si riavvia bene anche a motore caldo?
se la risposta a queste domande è per tutte sì allora stai tranquillo.
poi: microrighe di stampo forgiatura pistone è normale che ci siano anche su un motore mai acceso...tutto sta ad intenderci su cosa significa "micro righe". se la motosega viaggia bene io al posto tuo dormirei fra due guanciali. sposto il topic in motore motoseghe.

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Messaggio  piske86 Dom Mag 01, 2011 9:46 pm

la compressione è ottima, e lavora bene, non cede nel taglio e mantiene costanti i giri sia al minimo che al massimo durante il taglio, devo dire veramente ottima macchinetta... vale più di quanto la si paga..
non saprei come spiegarti, proprio due microrighette verticali lungo il pistone che ho sondato con uno stuzzicadenti e non sono solcate... può essere la miscela un po vecchia?forse è rimasta troppo grassa la miscela dato che la avevo li da un po di mesi, lo scarico era già tutto sme...to di oliaccio nero....
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Messaggio  peppone Dom Mag 01, 2011 9:50 pm

se la macchina lavora bene e se le righe non sono solcate sono solo righe di stampo forgiatura. tranquillo: la tua motosega è in ottima salute. rilassati e adoperala ancora per gli anni numerosi che la aspettano di lavoro ok capo
quanto allo scarico sporco...che olio usi e in quali percentuali?

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Messaggio  piske86 Dom Mag 01, 2011 10:04 pm

grazie peppone... per olio uso lo stihl rosso al 3%, anche se mi trovo decisamente meglio con lo strong k70 al 3.5%.....ma per righe di stampo forgiatura intendi che è come se il pistone diciamo si stia assestando e risaltino le marcature di produzione?
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Messaggio  The Mask Dom Mag 01, 2011 10:09 pm

se l'olio è sintetico le dosi sono sbagliate
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Messaggio  piske86 Dom Mag 01, 2011 10:13 pm

lo strong è semisint. e lo stihl sint.
dici troppo grassa?
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Messaggio  peppone Dom Mag 01, 2011 10:15 pm

righe pistone: intendo che sono rigature naturali che esistono sul pistone già appena uscito dagli stampi di forgiatura.
se vuoi farti una idea di come è fatto un pistone danneggiato guarda qui: foto e relative cause danneggiamento:
http://www.madsens1.com/saw_piston_fail.htm
se il tuo pistone non è come illustrato nei vari casi (e sicuramente non lo è) stai tranquillo.
olio miscela: quoto the mask. dosi sbagliate. sbagliatissime. miscela da farsi, con entrambi gli olii, al 2%. il k70 è un olio ad alte prestazioni e si dosa 100ml per 5 litri di benzina. la regola che i semisintetici si dosano al 3/3,5% non vale per tutti i semisintetici: devi sempre guardare le specifiche del singolo olio.
per forza che poi trovi porcheria nella marmitta. e guarda che, alla lunga, con dosi così eccessive di olio sintetico rischi di rovinare il motore. alla lunga. non subito. ok? ok capo

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Messaggio  straker Dom Mag 01, 2011 10:23 pm

Giancarlo Pischedda ha scritto:grazie peppone... per olio uso lo stihl rosso al 3%, anche se mi trovo decisamente meglio con lo strong k70 al 3.5%.....ma per righe di stampo forgiatura intendi che è come se il pistone diciamo si stia assestando e risaltino le marcature di produzione?
lo strong k70 esiste in tre formulazioni, semisintetico, semisintetico con additivo anti-invecchiamento e totalmente sintetico. non utilizzo i primi due, ma il terzo, nonostante sia venduto anche nei brico, mi sembra di qualità molto elevata. chiudo per non andare troppo OT
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Messaggio  piske86 Dom Mag 01, 2011 10:26 pm

grazie Peppone,grazie Maskerina. domani mi vuoto quella porcheria di miscela che mi è avanzata sul panda ok capo e miscela fresca con il k 70 al 2% cosi come indicato sulla confezione Smile ...
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Messaggio  peppone Dom Mag 01, 2011 10:28 pm

straker ha scritto:
Giancarlo Pischedda ha scritto:grazie peppone... per olio uso lo stihl rosso al 3%, anche se mi trovo decisamente meglio con lo strong k70 al 3.5%.....ma per righe di stampo forgiatura intendi che è come se il pistone diciamo si stia assestando e risaltino le marcature di produzione?
lo strong k70 esiste in tre formulazioni, semisintetico, semisintetico con additivo anti-invecchiamento e totalmente sintetico.
vero anche questo.
per di più se è anche indicato sulla confezione di impiegarlo al 2% non vedo perchè fare diversamente.
fine OT sugli olii per miscela: abbiamo una sezione apposita per questo. ok capo

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