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Messaggio  beppe82 Dom Mag 08, 2011 3:53 pm

ciao a tutti, grazie per aver creato un sito come questo, molto utile anche per i neofiti della motosega.

Stò usando da qualche giorno una motosega OLEOMAC 350, modello vecchiotto credo perchè non ha il freno come le motoseghe moderne.

durante l'utilizzo si è bloccata perchè la catena girava a fatica allora mi sono accorto che era secca di olio.

Ho infilato un fil di ferro nel buchetto dell'olio vicino alla barra ma la situazione non è cambiata.

Allora ho provato a smontare il serbatoio dell'olio per guardare all'interno, ma per farlo bisogna smontare la motosega (che è costruita in due parti separabili) per arrivare ad aprire il serbatoio dell'olio che è un pezzo unico col corpo della macchina. Solo che una volta svitato tutte le viti visibili, la motosega non si apre.... cosa mi consigliate? può bastare lavare il serbatoio con della benzina anche senza smontarlo??

intanto domani porterò la motosega a farla vedere da un rivenditore per sentire cosa mi dice.

grazie ciao

beppe82
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Messaggio  peppone Dom Mag 08, 2011 4:14 pm

prova a mettere un pò di miscela nel serbatoio (vuoto) dell'olio e poi mettere in moto ed accelerare per un pò. a volte se è soltanto una otturazione della pompa funziona.
se vuoi puoi dare una occhiata agli esplosi che abbiamo qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t361-efco-oleomac-esplosi
(macchine fuori produzione)

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Mag 08, 2011 9:38 pm

Non c' è bisogno di sbaraccare tutta la macchina per accedere al sebatoio e filtro.
Basta smontare queste due viti sotto al rocchetto e tiri fuori il filtro e ci fai una bella pulita.
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Messaggio  beppe82 Lun Mag 09, 2011 5:11 pm

ciao, grazie per la tempestiva risposta.

dunque ho svuotato il serbatoio dell'olio e messa un pò di benzina, poi messa in moto la motosega. all'inizio sembrava funzionare perchè si vedeva movimento di liquido dal buchetto dell'olio vicino alla barra. poi però una volta montata la catena e riempito nuovamente il serbatoio di olio....... niente da fare, olio che colava dal corpo macchina ma la catena resta secca.

ho smontato anche il filtro dell'olio catena che sembrava abbastanza pulito e poi rimontato, la guarnizione originale è però in condizioni pietose e ora che ho rimontato il filtro non tiene più l'olio... un disastro.

a quel punto ho portato la motosega alla "clinica dell'utensile" (si chiama proprio così) e mi hanno promesso che in settimana ci davano un'occhiata. mi hanno anche sconsigliato di far entrare in contatto la miscela con il circuito dell'olio, in particolare con la pompa che è costituita principalmente di parti in gomma che vengono rovinate dalla benzina.

mi stò convincendo che sia il caso di acquistare un motosega più recente, qualche consiglio per un neofita? per ora sono orientato sull'usato, cerco un motosega di media grandezza, ho già un jonsered 2138 (piccoletto).

grazie ancora e ciao

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Messaggio  peppone Lun Mag 09, 2011 5:27 pm

che non si debba far entrare in contatto le parti in gomma della pompa dell'olio con la miscela è una sciocchezza. capirei tenerle sempre a mollo in benzina ed olio...ma farlo una volta per sturare la pompa e i condotti non reca assolutamente nessun danno. d'altronde la gomma mica si disintegra all'istante alla sola vista della miscela: il tubicino di alimentazione carburante è in gomma quindi...
detto ciò è probabile che nel tuo caso ci sia da sostituire l'anellino della pompa o forse la molla...ma io darei una guardata anche alla barra perchè se dici che l'olio fuoriesce...
per quanto riguarda l'acquisto di una nuova motosega apri un topic in CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA.

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Messaggio  beppe82 Mar Mag 24, 2011 9:11 pm

ciao a tutti, vi aggiorno su come si è conclusa la riparazione della pompa dell'olio dell'oleomac 350:

1) ritirata dal negozio a cui l'avevo affidata in cambio di 50 euri, il titolare dice che ci ha perso una mattina
2) tagliato in bosco qualche tronco a terra e subito scaldava molto, così ho verificato che esce una quantità minima di olio
3) tornato dal negoziante per chiedere chiarimenti, dopo avermi risposto male mi dice che di meglio non si può fare. secondo voi è sincero?

ciao a tutti
Beppe

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Messaggio  belcanto Mar Mag 24, 2011 10:17 pm

beppe82 ha scritto:
2) tagliato in bosco qualche tronco a terra e subito scaldava molto, così ho verificato che esce una quantità minima di olio
3) tornato dal negoziante per chiedere chiarimenti, dopo avermi risposto male mi dice che di meglio non si può fare. secondo voi è sincero?

ciao a tutti
Beppe
Salve,
purtroppo credo che il riparatore abbia ragione.
Se ricordo bene (è passato molto tempo) la 350 montava lo stesso gruppo pompa della mia 251 :impossibile avere una buona lubrificazione.
Per migliorare un poco la situazione avevo montato una barra molto corta ma con scarsi risultati.

Belcanto

p.s. nel Forum dovrebbero esseci gli esplosi.
belcanto
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