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Messaggio  peppone Dom Lug 17, 2011 5:27 pm

la serie "e" della husqvarna è la gamma hobbistica del glorioso marchio svedese.
personalmente non amo quella linea. e trovo che il tendicatena facilitato a cricchetto sia un notevole handicap.
con 70 euro in meno potevi trovare una oleomac 941 che ha le medesime caratteristiche di potenza motore (con una coppia spendibile però già a regimi più bassi) ed in più un tendicatena tradizionale.
husqvarna è notevolissima nelle serie semiprofessionale e professionale. nella categoria hobby c'è di meglio...nessuno dei tre colossi (husqvarna, stihl e dolmar) è competitivo nel segmento motoseghe hobbistiche....

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Messaggio  marpin Dom Lug 17, 2011 5:58 pm

Ho creduto troppo al rivenditore... bonk!bonk! lui mi aveva detto che la 440e andava a sostituire la 340, cosi come la 445e sostituiva la 345, modelli sul mercato da molto tempo con prestazioni oneste mi disse. Io mi ero orientato sulla 235e e lui me l'aveva sconsigliata perchè veramente hobbistica (sul web poi ho trovato, in inglese, recensioni veramente "impietose" contro la 235e...). Comunque il suo lavoro lo fa, vedremo alla prova del tempo come si comporterà

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Messaggio  peppone Dom Lug 17, 2011 6:06 pm

acoltami: non dico che quella che hai comprato è "cacca" (perdonate il francesismo). solo che spendendo meno potevi avere un prodotto migliore. questo ovviamente secondo il mio sindacabilissimo giudizio personale. Very Happy

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Messaggio  mangusta Dom Lug 17, 2011 6:24 pm

marpin ha scritto:Ho creduto troppo al rivenditore... bonk!bonk! lui mi aveva detto che la 440e andava a sostituire la 340, cosi come la 445e sostituiva la 345, modelli sul mercato da molto tempo con prestazioni oneste mi disse. Io mi ero orientato sulla 235e e lui me l'aveva sconsigliata perchè veramente hobbistica (sul web poi ho trovato, in inglese, recensioni veramente "impietose" contro la 235e...). Comunque il suo lavoro lo fa, vedremo alla prova del tempo come si comporterà
non ti ha betto bugie infatti la 440e-445e e 450e hanno sostituito la 340-345 e 350.... l'unico problema che invece di migliorare secondo il mio parere hanno peggiorato!! i motori con meno emissioni e consumi sono da apprezzare..... però le macchine ne hanno risentito in potenza e velocità Crying or Very sad
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Messaggio  marpin Dom Lug 17, 2011 6:33 pm

hahahahaaaa!!! Peppone mi hai fatto ridere tanto.
ok capo Terrò più d'acconto le informazioni del forum per i miei futuri acquisti, senza lasciarmi affascinare dal nome del marchio!

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Messaggio  peppone Dom Lug 17, 2011 6:40 pm

marpin ha scritto: hahahahaaaa!!! Peppone mi hai fatto ridere tanto.
ah sì? che cosa ti ha divertito in particolare? non mi sembra di essermi prodotto in comicità irresistibili...sarà che sono emiliano e noi ci si esprime un pò tutti così... Very Happy

a parte ciò è vero quel che ti ha detto il venditore e che ti ha ribadito mangusta. con una differenza: la 340 era un semiprofessionale (vedi mio misunderstandig clamoroso in motoseghe semipro), la 440 e è una hobbistica. hanno sostituito, ma al ribasso...

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Messaggio  marpin Dom Lug 17, 2011 6:48 pm

Senza offesa. Mi ha fatto ridere l'efficacia dell'espressione usata condita dal Francesismo.
Per il resto rispetto molto le tue opinioni , perchè si basano dal uso sul Campo e riparazioni in Officina.

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Messaggio  peppone Dom Lug 17, 2011 6:52 pm

marpin ha scritto:Senza offesa. Mi ha fatto ridere l'efficacia dell'espressione usata condita dal Francesismo.
ah. ok. mi era venuta spontanea senza che io ci pensassi troppo sù.
ps: io non mi offendo quasi mai. figuriamoci se mi offendo con chi apprezza una battuta. Very Happy
fine OT.

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Messaggio  jomotosega Dom Lug 17, 2011 8:13 pm

mauro75 ha scritto:Buonasera proprio ieri sera mi sono trovato presso un centro per giardinaggio ed ho notato una motosega Husqvuarna 440E al prezzo di Euro 279,00 in quanto ultimo pezzo rimasto in negozio. In media l'ho vista ad un prezzo cirac 100,00 Euro in più, a questo punto mi chiedo se trattasi davvero di una buona offerta oppure il problema poi potrebbe nascondersi nell'assistenza?
Qualcuno ha questa macchina e me la consiglia come eventuale acquisto.Grazie Very Happy
Io ce l'ho la Husqvarna 440 E!!!! Da ormai due anni! Per essere una Hobbistica però ha una bella forza, è leggera, maneggevole e potente, non dico ai livelli delle XP ma insomma non si fa certo lasciard indietro. Però devi stare attento ad una cosa! MOOOOOOLTE Husqvarna (come appunto la 440 E e come gran parte delle moderne motoseghe) ha delle viti strane per il carburatore: non sono viti a taglio ma sono viti a stella, ma la cosa più strana ancora è che le viti sono maschio e ci vuole un apposito cacciavite femmina per regolarle, e per esperienza personale ti assicuro che non è molto facile trovarli in vendita, per trovarlo io ho dovuto aspettare un anno, reclamando per email alla Husqvarna e reclamando presso i vari rivenditori tra cui quello in cui l'ho comprata. Anche il mio venditore, cioè quello dove l'ho comprata, ha reclamato più volte alla Husqvarna perchè molti clienti indignati (tra cui me) non possono regolare le loro motoseghe ed ogni volta che cambiano zona devono portarle all'officina, a me ad esempio serve sia in pianura che in montagna con due climi diversi e dunque devo carburarla più spesso e senza chiavetta era un pasticcio. Dunque comprala ma......... fatti dare subito la chiavetta.

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Messaggio  peppone Dom Lug 17, 2011 8:30 pm

quello che dici non è relativo solo ad husqvarna ma a tutti i marchi in base alle recenti normative antiinquinamento. o togli i blocchi di registrazione oppure ti armi di apposito attrezzo per intervenire sui registri di carburazione. è così per tutti i marchi ormai. e temo che presto arriveranno le mototoseghe con carburazione senza viti di regolazione, come già avviene su molti decespugliatori.

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Messaggio  jomotosega Dom Lug 17, 2011 8:39 pm

peppone ha scritto:quello che dici non è relativo solo ad husqvarna ma a tutti i marchi in base alle recenti normative antiinquinamento. o togli i blocchi di registrazione oppure ti armi di apposito attrezzo per intervenire sui registri di carburazione. è così per tutti i marchi ormai. e temo che presto arriveranno le mototoseghe con carburazione senza viti di regolazione, come già avviene su molti decespugliatori.
però ad esempio le Stihl non le hanno, o almeno la mia MS192 da potatura ha le viti normali a taglio, le altre Stihl non ce l'ha. E poi di Husqvarna ho visto in un'officina una 435 (una delle sorelle minori della 440) ed ha le viti normali a taglio, non so se sono originali o gli sono state cambiate ma quella che ho visto aveva le viti a taglio. Poi molte macchine da potatura hanno ancora le viti normali a taglio, forse su alcuni marchi non sono ancora diffuse e si diffonderanno con il passare del tempo.

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Messaggio  peppone Dom Lug 17, 2011 8:46 pm

questo, sotto certi aspetti, può addirittura andare a merito di husqvarna che è stata fra le prime ad adeguarsi alle recenti normative. in ogni caso non è l'unica.

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Messaggio  piske86 Dom Lug 17, 2011 9:09 pm

coglians79 ha scritto:
Complimenti per l'acquisto, ne sarai soddisfattissimo!
i primi 10-15 pieni vacci piano, è da rodare, poi vai tranquillo. Mi raccomando usa olii buoni e puliscila qiando finisci!

hai fatto una saggia scelta, hai scelto una ottima macchinetta, ad un buon prezzo, di un marchio straconosciusto, e soprattutto con tantissimi rivenditori e rete di assistenza sparsa un po ovunque sul nostro territorio.. ok capo
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Messaggio  Alex66 Lun Lug 18, 2011 11:37 am

E' stata spedita stamani.
Siccome è la prima volta che acquisto un attrezzo del genere on-line, sarà già messa a punto in fabbrica ? Ovvero a parte il montaggio di barra e catena, posso metterla in moto anche senza barra per provare ? Dovrebbe essere già regolata (minimo ... ecc).
Datemi qualche consiglio.
Grazie

Alex66
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Messaggio  coglians79 Lun Lug 18, 2011 12:02 pm

Alex66 ha scritto:E' stata spedita stamani.
Siccome è la prima volta che acquisto un attrezzo del genere on-line, sarà già messa a punto in fabbrica ? Ovvero a parte il montaggio di barra e catena, posso metterla in moto anche senza barra per provare ? Dovrebbe essere già regolata (minimo ... ecc).
Datemi qualche consiglio.
Grazie

Dovrebbe essere già carburata in linea di massima, ti sconsiglio di metterla in moto senza carter copricatena, esiste la possibilità che le masse della frizione partano come proiettili (anche se non conosco la frizione della 136, non so se le masse sono vincolate o meno)
ricorda di tensionare la catena quanto basta e di non sgasare come un'ossesso, è nuova e va rodata, fai miscela al 3% il primo pieno con olio sintetico buono (l'olio oleomac va benissimo)e poi fai tutti gli altri pieni con miscela al 2%. Per 13-15 pieni non tirarle il collo e falla riposare ogni tanto. Come olio catena scegline uno buono, sul forum ci sono discussioni che ti possono aiutare sulla scelta dell'olio catena più adatto.
Una bella pulita a filtro aria, barra catena, carter frizione, aspirazione aria.
Con queste piccole accortezze sarai felice!

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Messaggio  maxmiole Lun Lug 18, 2011 12:46 pm

Concordo con coglians79:

MAI in moto senza barra e catena, si rischia brutto!!!
Vale per motoseghe nuove e vecchie.
Sarebbe buona norma prima di usare la catena, tenerla a mollo in di olio per qualche ora (se resisti senza usarla Very Happy ) poi montarla farla "sgranchire" per quache minuto regimi medio bassi, senza mai restre fisso di giri. Fai freddare il tutto e poi passi al test di taglio seguendo quanto detto da coglians79.
ciao

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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  tottoli livio Lun Lug 18, 2011 4:51 pm

Alex66 ha scritto:E' stata spedita stamani.
Siccome è la prima volta che acquisto un attrezzo del genere on-line, sarà già messa a punto in fabbrica ? Ovvero a parte il montaggio di barra e catena, posso metterla in moto anche senza barra per provare ? Dovrebbe essere già regolata (minimo ... ecc).
Datemi qualche consiglio.
Grazie
quando ti arriva montagli barra e catena facendo molta attenzione al piolino tendi-catena che sia inserito nella barra,tensiona la catena in modo che sollevandola con le dita non esca dalla barra la maglia motrice,mettici miscela e olio catena...potrebbe essere che dovrai dare alcuni strappi di cordicella in piu' visto che il motore e' nuovo e magari contiene olio per evitare la ruggine.....una volta accesa lasciala girare per qualche minuto al minimo e controlla l'efficienza del freno....poi gradualmente dai gas...tieni presente che la catena tendera' ad allungarsi quindi la tensione va' ricontrollata spesso.....quando avrai consumato 5-7 pieni...valuterai se sara' il caso o meno di ricarburarla... ok capo

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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  Alex66 Mar Lug 19, 2011 9:26 am

Arrivata stamani ... SUPER VELOCI, ma siccome avevo detto di accettare con riserva il corriere non l'ha lasciata. Vado a prenderla stasera io.
Purtroppo mi è capitato per un altro acquisto che il pacco era integro ma all'interno una plastica si era rotta probabilmente a seguito di una caduta.

Mi ero dimenticato... un consigno sull'utilizzo dell'aria.
Si mette alla prima accensione del giorno e poi quando è calda è meglio non metterla ?
saluti

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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 19, 2011 9:34 am

Alex66 ha scritto:
Mi ero dimenticato... un consigno sull'utilizzo dell'aria.
Si mette alla prima accensione del giorno e poi quando è calda è meglio non metterla ?
saluti
Esatto, a caldo non bisogna chiudere l'aria, mentre occorre farlo da freddo.
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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 4 Empty Arrivata !

Messaggio  Alex66 Mar Lug 19, 2011 3:41 pm

L'ho ritirata e mi sono messo a montarla.
Subito UN PROBLEMA.
Secondo me la catena che c'è non è la sua, ovvero è corta.
Anche portando il piolino tutto verso il rocchetto non si riesce ad inserire la catena nella testa della barra: mancheranno 2/3 cm.
La scatola era della EFCO e siccome la parte superiore ha una chiusura ad incastro, il venditore ha messo nel nastro penso per proteggerla da apertura accidentali.
Sulla catena OREGON è scritto 91P052X. Come faccio a sapere se è quella giusta ? Magari la motosega non la forniscono con la catena ed hanno sbagliato a metterla dentro.
Help.
chiederò comunque al venditore.
grazie

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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  fernando62 Mar Lug 19, 2011 4:33 pm

sulla barra c'è sicuramente riportato il numero delle maglie, che nel caso della tua catena sono 52...

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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 4 Empty ... che burbetta

Messaggio  Alex66 Mar Lug 19, 2011 5:17 pm

tutto OK.
ragazzi , sono una burbetta come si diceva alla naja !
Il fatto è che la catena è precisa e quindi per l'inserimento c'è il trucco.
Adesso la catena l'ho messa a bagno nell'olio, domani si prova il tutto.
Se non ho capito male 52 sono i denti e 91 stà per 3/8. Giusto ?

saluti a tutti

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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  peppone Mar Lug 19, 2011 5:22 pm

52 sono le maglie.

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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 4 Empty Shidaiwa 389s contro 352s contro motoseghe da potatura

Messaggio  lucadita Mar Lug 19, 2011 8:57 pm

Un saluto a tutti, e complimenti per il forum!
Dopo aver letto la maggior parte dei messaggi presenti in questa sezione, mi sono deciso a chiedere un vostro parere.

Ho intenzione di comprare una motosega per abbattimento occasionale (una decina di alberi di max 30-40 cm di diametro all'anno), sramatura, potatura delle mie piante da frutto e taglio di qualche quintale di legna l'anno. (non penso piu' di una decina).
Avendo un rivenditore Shindaiwa, in zona sono indeciso tra la 389s e la 352s. Cosa mi consigliate?

A parte la maggior maneggevolezza, per un uso tipo il mio mi consigliate una motosega da potatura al posto di una tradizionale?
(Ho visto una Hitachi 2801 (spero la sigla sia questa) e mi e' piaciuta molto, Differenze rispetto alla zenoah gz3500?)

Ultima cosa: Un caro amico (un po' modaiolo) sta cambiando la sua Stihl ms 200t per la nuova 201t e me la cederebbe ad un prezzo intorno ai 400Euro. Tenuta molto bene e usata moderatamente (due anni di vita).


Grazie in anticipo
Luca

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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2 - Pagina 4 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 2

Messaggio  peppone Mar Lug 19, 2011 9:07 pm

lucadita ha scritto:Un saluto a tutti, e complimenti per il forum!
Dopo aver letto la maggior parte dei messaggi presenti in questa sezione, mi sono deciso a chiedere un vostro parere.

Ho intenzione di comprare una motosega per abbattimento occasionale (una decina di alberi di max 30-40 cm di diametro all'anno), sramatura, potatura delle mie piante da frutto e taglio di qualche quintale di legna l'anno. (non penso piu' di una decina).
Avendo un rivenditore Shindaiwa, in zona sono indeciso tra la 389s e la 352s. Cosa mi consigliate?

A parte la maggior maneggevolezza, per un uso tipo il mio mi consigliate una motosega da potatura al posto di una tradizionale?
(Ho visto una Hitachi 2801 (spero la sigla sia questa) e mi e' piaciuta molto, Differenze rispetto alla zenoah gz3500?)

Ultima cosa: Un caro amico (un po' modaiolo) sta cambiando la sua Stihl ms 200t per la nuova 201t e me la cederebbe ad un prezzo intorno ai 400Euro. Tenuta molto bene e usata moderatamente (due anni di vita).


Grazie in anticipo
Luca
benvenuto sul forum.
mamma mia quanta carne al fuoco in un solo post...
con ordine a partire dal fondo: la ms 200t (gran macchina) a 400 euro mi pare un pò cara...è comunque un usato.
la hitachi (tanaka) 2801 è una ottima motosega da potatura da 28,5cc del peso di 2,9kg. la zenoah gz3500 non è una sua concorrente dato che si tratta di un 35cc...al massimo la zenoah è una concorrente della stihl 200t...ma le è decisamente inferiore.
la tanaka hitachi 2801 fa un pò classe a sè data la cilindrata intermedia molto particolare ed il peso al di sotto degli standard.
shindaiwa: la 452s penso che sia la soluzione migliore per gli abbattimenti che dovrai affrontare: motore generoso e con ampia coppia. le altre due le vedo un pò piccoline...40 cm di fusto necessitano spesso di motore. per quanto la 389 sia una magnifica macchina, decisamente aggressiva e versatile come motorizzazione. sulla 352s non mi esprimo: non la conosco se non per quello che vedo sul web o nei cataloghi.


Ultima modifica di peppone il Mar Lug 19, 2011 9:13 pm - modificato 1 volta.

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