Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore Honda gx50 asta bluebird
Da LugArden Oggi alle 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Ieri alle 9:25 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 6:01 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Ieri alle 4:55 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 4:52 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 4:05 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Ieri alle 1:33 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:27 am

» SOFFIATORI
Da vela89 Ieri alle 10:21 am

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Ieri alle 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Ieri alle 5:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da luca31 Ieri alle 5:31 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ven Mag 10, 2024 8:00 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas Ven Mag 10, 2024 7:34 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ven Mag 10, 2024 1:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ven Mag 10, 2024 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Gio Mag 09, 2024 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 08, 2024 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24463 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Marziano falato

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311420 messaggi in 16617 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 269 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 267 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

boscocastagno, LugArden

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap30%accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 30% [ 158 ]
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap35%accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 35% [ 184 ]
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap12%accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 12% [ 64 ]
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap2%accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 2% [ 13 ]
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap4%accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 4% [ 20 ]
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap5%accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 5% [ 24 ]
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap2%accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 2% [ 11 ]
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap9%accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 9% [ 47 ]
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Vote_lcap1%accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

+165
luca.
Ciuspolo
Jefry
Patruox
fim
alby4everR
fubiano
fabry_mhr
nonno sport
Stepmeister
antonio colleoni
sanremese
Roberto1962
buccietta
Ceppo77
giacomone
lovato
appennino ligure
Savignano
antonio62
Robin10
Bertun
SANTIPPOLITO
warum
Vincenzo57
lagarduna
steo92
gelso
damiano78
Phil-81
Beppe 1978
speedsonic
Rondine
harry potter
bake 1962
LorenzoG
nitro52
Andrea Sertori
Vignola
massimo 64
Albè
mimmo027
giuan78
orticone
Giotto 2
worior
Salvan
acquacheta
frullix
Ghepardo
k250
marzot
Carletto
lucky_ciciu
LeonardoIori
fil73
tiziano corrieri
Lucas91
cardinal1989
biotaglio
Micke86
BeppeCecco
Anto86
daviddi74
peppe82
biker57
BFausto
DotCom
accetta 82
piccolo boscaiolo
Alessio510
Io
pennato
AndreMuge
baddy 62
azzalini69
picluigi
Cruciverba
alessio23
cpstihl
davide1973
napi
ivanM
themexican79
infinito80
giampy66
matmot
Erne
Tonezzano
giperf
The Mask
rò89bs
mimmotrapa
Veleno75
Boratt
superciuk
sanjbb
passione
Nonno_sprint
master23
Ireneo
francesco80
stihll
monaco
Moscardino
motomix
marco63
fausto coppi
luca31
falcetto
Stefano Pietro Jacopo
Don Camillo
Poseidon X6
smokingbs1
fast6004g
byllo
Agricolo94
dobermann
sav
Dan56k
gianlucabelfo
NIBBIO
MauroF500
Checus
psq
andry steel
Dominik
kentarro
Matic
Giuseppe Peppani
maxtor
lupo
beppe65
gian66
belcanto
GianCarlo
corvo50
garfield
murador
Robinia
Angelo
f
JACI
mrfish76
Il Celtico
flaviofender
menenic
cri393
maxmiole
ferrari-tractor
Pino71
iury1977
xp
nich88
Boglians
Drago 100
tottoli livio
maxi
tonino
curva
arnaldo
Berbero
frozik
peppone
mastiff
169 partecipanti

Pagina 22 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40  Successivo

Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Micke86 Lun Dic 30, 2013 6:22 pm

• Il "METRO STERO"(ms), cioè il volume complessivo di 1m³ di pezzi di legno, compresi anche gli interstizi tra i pezzi.
La quantità di legno contenuta in 1metro stero dipende da diversi fattori:
o forma e dimensione dei pezzi;
o modalità di accatastamento;
o specie legnosa;
o umidità relativa.
Nonostante ciò, per una stessa specie il (ms) fornisce una stima con un margine di errore accettabile per la quantità di legno che è in gioco; ad esempio, se si fa riferimento ad un'umidità del 15% , un metro stero di una buona latifoglia pesa tra 320 e 480 kg e corrisponde a 0,6-0,7 metri cubi di legno.

Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Dan56k Mar Dic 31, 2013 8:37 am

Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  rò89bs Mar Dic 31, 2013 11:04 am

Dunque, devo riempire mezza legnaia e il volume che mi serve è dai 12 ai 14 mc.
Facendo un calcolo molto a spanne, prendo il solo tronco di quelle abbattute (senza contare la ramaglia) e ne calcolo il volume utilizzando la formula per il cilindro o per un tronco di cono, il risultato lo divido per 0,7 e ho i mc che occupa nella legnaia?

E se volessi tener conto anche della ramaglia? Non ho capito se era compresa nel 0,7.
p.s. i link di dan non li ho ancora letti, appena sono al pc daró un occhio.
Avrei anche pensato di fare un foglio di calcolo da utilizzare sul telefono

Buon Anno!!

rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Micke86 Mar Dic 31, 2013 11:22 am

rò89bs ha scritto:

p.s. i link di dan non li ho ancora letti, appena sono al pc daró un occhio.
Avrei anche pensato di fare un foglio di calcolo da utilizzare sul telefono


Sono molto utili...e molto ben fatti....

Se vuoi calcolare il peso di un tronco intero la formula è questa :
1 calcolare la sezione mediana del tronco.    circonferenza X circonferenza      (circ a metà del tronco)
                                                                      -------------------------------------
                                                                              4 X 3.14

2 calcolare il volume del tronco :    H   X    SM      =  volume.    Quindi la langhezza del tronco X la sezione mediana

3 (seguendo i link delle tabelle di Dan56k) : volume X peso specifico (cambia a seconda del tipo di legno) = kg\qli


Il metro stero serve solo a misurare legna segata, spaccata e accatastata bene....
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  rò89bs Mar Dic 31, 2013 12:58 pm

Micke86 ha scritto:
rò89bs ha scritto:

p.s. i link di dan non li ho ancora letti, appena sono al pc daró un occhio.
Avrei anche pensato di fare un foglio di calcolo da utilizzare sul telefono


Sono molto utili...e molto ben fatti....

Se vuoi calcolare il peso di un tronco intero la formula è questa :
1 calcolare la sezione mediana del tronco.    circonferenza X circonferenza      (circ a metà del tronco)
                                                                      -------------------------------------
                                                                              4 X 3.14

2 calcolare il volume del tronco :    H   X    SM      =  volume.    Quindi la langhezza del tronco X la sezione mediana

3 (seguendo i link delle tabelle di Dan56k) : volume X peso specifico (cambia a seconda del tipo di legno) = kg\qli


Il metro stero serve solo a misurare legna segata, spaccata e accatastata bene....
Infatti a me non interessa il peso ma il volume per esser certo di riempire la legnaia

rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Micke86 Mar Dic 31, 2013 1:48 pm

il primo link di Dan ti descrive per bene tutti i pesi specifici delle tipologie di legna...
es : il castagno ha un peso di 5.80qli al metrocubo , prendi le misure della tua legnaia (baseXaltezzaXlunghezza) e sai i quintali che ti servono...
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  psq Lun Gen 06, 2014 1:19 pm

Secondo voi è possibile che seccando, una catasta di legna, si ritiri?
Quest'estate ho accatastato la legna meno secca vicino alla caldaia in modo che potesse seccare prima. Si tratta della doppia fila visibile dietro la caldaia in questa foto.
Si è abbassata di almeno 5cm senza aver mai preso un pezzo.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  azzalini69 Lun Gen 06, 2014 1:31 pm

psq ha scritto:Secondo voi è possibile che seccando, una catasta di legna, si ritiri?
Quest'estate ho accatastato la legna meno secca vicino alla caldaia in modo che potesse seccare prima. Si tratta della doppia fila visibile dietro la caldaia in questa foto.
Si è abbassata di almeno 5cm senza aver mai preso un pezzo.

certo che si........a me succede sempre...vuoi perche la catasta si assesta o perche la legna si secca,mi ritrovo sempre con la catasta piu bassa... ok capo 
azzalini69
azzalini69
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 12.01.12
Età : 54
Località : caneva (PN)

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  biotaglio Lun Gen 06, 2014 1:45 pm

psq ha scritto:Secondo voi è possibile che seccando, una catasta di legna, si ritiri?
Quest'estate ho accatastato la legna meno secca vicino alla caldaia in modo che potesse seccare prima. Si tratta della doppia fila visibile dietro la caldaia in questa foto.
Si è abbassata di almeno 5cm senza aver mai preso un pezzo.

Beh, mi sembra abbastanza normale, visto che l'acqua evapora dalle fibre del legno... Smile 

biotaglio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.12.13

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Dan56k Lun Gen 06, 2014 2:27 pm

biotaglio ha scritto:

Beh, mi sembra abbastanza normale, visto che l'acqua evapora dalle fibre del legno... Smile 

Certo che è così, è normale: le mie cataste sono alte 2.10 ml, e dopo una sola estate di asciugatura sono scese di 10 centimetri.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Micke86 Lun Gen 06, 2014 4:15 pm

il problema è che diminuiscono sempre, ma non aumentano mai !!!
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  cardinal1989 Gio Feb 20, 2014 8:47 pm

Ragazzi scusate se la mia richiesta può essere stata fatta molte volte, ma ho letto quasi tutto il tpic study bonk!bonk! Very Happy ...ed ho ancora le idee poco chiare....allora ho abbattuto in questi giorni della robinia e qualche ciliegio:

1_ Alcuni pezzi li ho già tagliati a misura di stufa, e sono piccoli di diametro, che devo fare?  Question  Da quanto ho capito il ciliegio e meglio metterlo direttamente in legnaia, giusto? invece i pezzetti di robinia che ne faccio?in legnaia anche loro oppure li lascio fuori non coperti fino a Luglio, per poi ad Agosto li copro sopra e a settembre li riposto in legnaia?;

2_ Mentre i tronchi saranno lunghi 1,7 mt, li lascio così e li lascio fuori non coperti fino a Luglio, per poi ad Agosto li copro sopra e a settembre li riposto in legnaia? mi servirebbero per questo inverno, possibilmente...

3_ Avevo anche pensato di fare alcuni quintali come nel punto 2, ed altri invece lasciarli di fuori non coperti per un'altro anno.Follia? Question Laughing

GRAZIE Very Happy  

cardinal1989
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 34
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Gio Feb 20, 2014 9:23 pm

cardinal1989 ha scritto:Ragazzi scusate se la mia richiesta può essere stata fatta molte volte, ma ho letto quasi tutto il tpic study bonk!bonk! Very Happy ...ed ho ancora le idee poco chiare....allora ho abbattuto in questi giorni della robinia e qualche ciliegio:

1_ Alcuni pezzi li ho già tagliati a misura di stufa, e sono piccoli di diametro, che devo fare?  Question  Da quanto ho capito il ciliegio e meglio metterlo direttamente in legnaia, giusto? invece i pezzetti di robinia che ne faccio?in legnaia anche loro oppure li lascio fuori non coperti fino  a Luglio, per poi ad Agosto li copro sopra e a settembre li riposto in legnaia?;

2_ Mentre i tronchi saranno lunghi 1,7 mt, li lascio così  e li lascio fuori non coperti fino  a Luglio, per poi ad Agosto li copro sopra e a settembre li riposto in legnaia? mi servirebbero per questo inverno, possibilmente...

3_ Avevo anche pensato di fare alcuni quintali come nel punto 2, ed altri invece lasciarli di fuori non coperti per un'altro anno.Follia? Question Laughing

GRAZIE Very Happy  
L'unica essenza che dalle mie parti si lascia tranquillamente sotto le intemperie per almeno un anno è il castagno, proprio per il suo elevato contenuto di tannino. Le altre essenze come robinia, frassino, quercia, ontano, ecc, stagionano meglio se sfesi ed accatastati al coperto (intendimi, se prendono qualche mese di acqua non succede nulla, se non che sia betulla, pioppo ecc). Nella stragrande maggioranza dei casi,tutte le essenze è meglio sfenderle verdi, si fa meno fatica ed il legname stagiona e secca più velocemente, l'accatastamento è più semplice e veloce. In oltre se si dispone di una sega a nastro, il tagliare successivamente parti sfese lunghe un metro o un metro e mezzo, permette di sprecare meno materiale che tagliando in piccoli ceppi con la motosega. Se vuoi utilizzarli questo inverno il mio consiglio è di sfenderle subito lasciando i pezzi lunghi oppure già tagliarli a misura di stufa o camino e riporli subito in una bella legnaia, coperta ma ben areata su almeno due lati, meglio tre. Quest'estate il vento ed il sole faranno il loro lavoro e se dopo l'estate non prende acqua, per ottobre avrai dell'ottima legna. Meglio sarebbe sempre che la legna tagliata ora venga consumata non questo inverno ma quello prossimo, ma si fa come si può  ok capo 

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Micke86 Gio Feb 20, 2014 9:26 pm

la legnaia non deve essere al chiuso perchè se vi accatasti al interno legna ancora umidita farà muffa e marciumi vari e col cavolo che la bruci...
accatasta tutto all esterno e cpri con nylon ( lasciando i lati aperti ) oppure lamiere ...
ad agosto seghi , spacchi e metti in legnaia....
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  cardinal1989 Gio Feb 20, 2014 9:35 pm

Per cui non mi consigliate di lasciarla all' intemperie almeno per 4 mesi?? ma di lasciarla fuori ma coprirla?....sisi la legnaia è già fatta ok capo aperto su 4 lati  Very Happy ...inoltre che vuol dire sfenderle?? aprirle a metà? ????? oooooooppppsss 

cardinal1989
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 34
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Gio Feb 20, 2014 9:40 pm

iury1977 ha scritto:riporli subito in una bella legnaia, coperta ma ben areata su almeno due lati, meglio tre.  

Micke86 ha scritto:la legnaia non deve essere al chiuso perchè se vi accatasti al interno legna ancora umidita farà muffa e marciumi vari e col cavolo che la bruci...
accatasta tutto all esterno e cpri con nylon ( lasciando i lati aperti ) oppure lamiere ...
ad agosto seghi , spacchi e metti in legnaia....
come detto sopra le legnaie non devono essere "al chiuso" semplicemente al coperto. Dicevo appunto almeno due lati aperti o meglio tre, per il semplice fatto che spesso le legnaie vengono addossate a muri di cinta, di contenimento o muri perimetrali di case quindi un lato resta opaco, ma non è un problemo, l'importante è che la'ria possa circolare liberamente evitando la formazione di funghi o muffe.
Aggiungo inoltre che per velocizzare ulteriormente la stagionatura, buona cosa è accatastare la legna sopra dei bancali in modo che la catasta prenda bene aria anche dal basso
cardinal1989 ha scritto:Per cui non mi consigliate di lasciarla all' intemperie almeno per 4 mesi?? ma di lasciarla fuori ma coprirla?....sisi la legnaia è già fatta ooookkkeeyyyaperto su 4 lati  Very Happy ...inoltre che vuol dire sfenderle?? aprirle a metà? ?????oooooooppppsss
credo che tu abbia frainteso il termine legnaia e "lasciar fuori". Se tu hai già una legnaia aperta su quattro lati e se non si tratta di essenze ricchissime di tannino o resine, sfendi i tronchi e mettili nella tua legnaia coperta, prima di utilizzarla potrai tagliarla di lunghezza giusta, oppure puoi fare subito anche quello e riporre i pezzi già pronti nella tua legnaia. Quando si dice di lascia fuori il legname è appunto per sfruttare l'effetto dilavante delle intemperie come pioggia, neve, vento e sole diretto, se la funzione dilavante non è necessaria, la legna può essere messa subito in ambiente coperto l'importante è che sia ben areato lateralmente ed anche .che non sia a contatto con pavimenti umidi, anzi come detto sopra meglio sopra dei bancali


Ultima modifica di iury1977 il Gio Feb 20, 2014 9:47 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Micke86 Gio Feb 20, 2014 9:42 pm

come ha detto iury, l unica che va lasciata all acqua è il castagno oppure essenze resinose...
sfenderle = inquartarle
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Anto86 Gio Feb 20, 2014 9:47 pm

Anche la mia legnaia è all'aperto, e come dice iury è proprio ricavata dai muri del retro della casa e per due lati e allo scoperto; ha inoltre molta aria da sopra poichè se la catasta è alta due metri e mezzo sopra ha altri due metri di vuoto. La cosa buona che facciamo è che la legna di quest'anno non la usiamo il prossimo anno, ma quello ancora successivo.
Però come già detto ognuno vede il suo...

Riguardo la legna da preparare per la stufa io penso che tagliarla da fresca sia più facile, una volta secca si fa più fatica e non so nemmeno se stagioni meglio in stanghe lunghe. Io la taglio sempre pronta ad usarla, però non è una regola sia chiaro..  ok capo 
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Don Camillo Gio Feb 20, 2014 9:52 pm

cardinal1989 ha scritto:inoltre che vuol dire sfenderle?? aprirle a metà? ????? oooooooppppsss 
Fendere = tagliare per il lungo.
Nel tuo caso spaccare. A metà in quattro o più parti a dipendenza delle necessità.
Se ti servono per riscaldare già il prossimo inverno ti consiglio di fenderli almeno in due parti in modo da accelerare il processo di stagionatura.
Buona notte da D.C.  ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Gio Feb 20, 2014 10:00 pm

Anto86 ha scritto:Riguardo la legna da preparare per la stufa io penso che tagliarla da fresca sia più facile, una volta secca si fa più fatica e non so nemmeno se stagioni meglio in stanghe lunghe. Io la taglio sempre pronta ad usarla, però non è una regola sia chiaro..  ok capo 
se parliamo di sfendere è sicuramente meglio farlo da verde, se invece parliamo di tagliare i le stanghe a misura per stufa, caldaia o camini vari, personalmente preferisco farlo da secca con la sega a nastro l'unico inconveniente è ricordarsi di lubrificare di sovente la lama in modo che la lama scivoli bene e di conseguenza tagli, alcune essenze come la robinia da verde mi fa tribolare di più ,forse a cusa della flessibilità e della "spugnosità" passatemi il termine che tende a bloccare la lama. Per la stagionatura non vi è grossa differenza in quanto la maggior parte dei liquidi vengono tanto più dispersi tanto più è ampia la superficie di contatto con l'aria, non saranno certo i tagli di testa su sezioni di pochi cmq. a fare la differenza

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  cardinal1989 Gio Feb 20, 2014 10:14 pm

Avevo capito la funzione di legnaia ma in effetti ho scritto male, forse perché leggendo le pagine avevo capito di lasciarle fuori ma coperte con un telo sopra per qualche scopo, invece probabilmente si faceva riferimento al fatto che la legnaia fosse piena e per cui la legna bisognava per forza di cose "lasciarla fuori" e allora era meglio coprirla...giusto? ...avendo spazio i mio nonno aveva costruito questa legnaia aperta su tutti i lati e con tetto Very Happy  ...per cui nel caso non ci sta tutta la legna, la lascio (ovviamente rialzata da terra ecc) all' "aperto" con un telo,giusto?
Allora niente intemperie....male ...àcc  volevo spostare il là il lavoro hahahahaaaa!!!

La legna per il prossimo inverno? metto tutto in legnaia se ci sta?

cardinal1989
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 34
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Micke86 Gio Feb 20, 2014 10:24 pm

cardinal1989 ha scritto: ...per cui nel caso non ci sta tutta la legna, la lascio (ovviamente rialzata da terra ecc) all' "aperto" con un telo,giusto?

La legna per il prossimo inverno? metto tutto in legnaia se ci sta?

giusto ma ricordati che il telo la deve sempre lasciare aperta ai lati per evitare muffe

se ci sta si, senno la puoi lasciare fuori con il solito telo, e quando hai vuotato la legnaia la ritiri
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  cardinal1989 Gio Feb 20, 2014 10:38 pm

Micke86 ha scritto:
cardinal1989 ha scritto: ...per cui nel caso non ci sta tutta la legna, la lascio (ovviamente rialzata da terra ecc) all' "aperto" con un telo,giusto?

La legna per il prossimo inverno? metto tutto in legnaia se ci sta?

giusto ma ricordati che il telo la deve sempre lasciare aperta ai lati per evitare muffe

se ci sta si, senno la puoi lasciare fuori con il solito telo, e quando hai vuotato la legnaia la ritiri

Ultimo chiarimento e poi non ti rompo più  Very Happy ...ma comunque perchè qualcuno dice di lasciarle fuori alle intemperie(robinia)?

Per cui solo il castagno necessità di stare fuori alle intemperie?(è l'unica essenza tra quelli che devo tagliare che a quanto pare deve star fuori)

GRAZIE MILLE PER LE RISPOSTE!!GRANDE FORUM

cardinal1989
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 34
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  dobermann Gio Feb 20, 2014 10:58 pm

Da quel poco che so io alcune essenze dovrebbero star fuori poco e niente, es: pioppo.
Altre le puoi lasciare fuori qualche mese, es: quercia, robinia.
Altre ancora: ''castagno'', va lasciato fuori almeno un anno, e poi tenuto almeno un altro anno in legnaia.

OT Mio parere, se il castagno è bello dritto è ottimo per pali, travi, tavole, mobili.
Bruciate altre essenze migliori per il caminetto. Sempre se possibile..... Sad 
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  cardinal1989 Ven Feb 21, 2014 9:52 am

Ma fa niente che la legnaia rimane in un posto poco soleggiato??L'importante è che sia areato?...no perchè altrimenti lascerei i tronchi all'aperto in un luogo in cui possono prendere tanto sole diretto per poi riporli in legnaia...

cardinal1989
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 13.02.14
Età : 34
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 22 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 22 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.