Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 10:53 pm

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm

» Stagionatura ceppi e radici
Da gabri93 Ieri alle 12:12 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Ieri alle 9:09 am

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm

» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am

» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm

» Esploso Husqvarna L65
Da falcetto Mer Mar 13, 2024 4:29 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309929 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 149 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 148 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Abbattimento in prossimità di strada statale Vote_lcap30%Abbattimento in prossimità di strada statale Vote_rcap 30% [ 158 ]
Abbattimento in prossimità di strada statale Vote_lcap35%Abbattimento in prossimità di strada statale Vote_rcap 35% [ 184 ]
Abbattimento in prossimità di strada statale Vote_lcap12%Abbattimento in prossimità di strada statale Vote_rcap 12% [ 64 ]
Abbattimento in prossimità di strada statale Vote_lcap2%Abbattimento in prossimità di strada statale Vote_rcap 2% [ 13 ]
Abbattimento in prossimità di strada statale Vote_lcap4%Abbattimento in prossimità di strada statale Vote_rcap 4% [ 20 ]
Abbattimento in prossimità di strada statale Vote_lcap5%Abbattimento in prossimità di strada statale Vote_rcap 5% [ 24 ]
Abbattimento in prossimità di strada statale Vote_lcap2%Abbattimento in prossimità di strada statale Vote_rcap 2% [ 11 ]
Abbattimento in prossimità di strada statale Vote_lcap9%Abbattimento in prossimità di strada statale Vote_rcap 9% [ 47 ]
Abbattimento in prossimità di strada statale Vote_lcap1%Abbattimento in prossimità di strada statale Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Abbattimento in prossimità di strada statale

+2
Robinia
AndreaP
6 partecipanti

Andare in basso

Abbattimento in prossimità di strada statale Empty Abbattimento in prossimità di strada statale

Messaggio  AndreaP Lun Dic 05, 2011 9:12 am

Ciao a tutti, su un terreno di mia proprietà, confineante con una strada statale, c'è un noce che pende sulla strada; volevo sapere se per tagliarlo devo chiedere un permesso, se e si (come presumo), a chi devo chiederlo? E' lunga la burocrazia a riguardo?
Grazie a tutti, Andrea


Ultima modifica di Robinia il Lun Dic 05, 2011 10:05 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
AndreaP
AndreaP
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 07.10.11

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento in prossimità di strada statale Empty Re: Abbattimento in prossimità di strada statale

Messaggio  Robinia Lun Dic 05, 2011 9:46 am

Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento in prossimità di strada statale Empty Re: Abbattimento in prossimità di strada statale

Messaggio  AndreaP Lun Dic 05, 2011 9:58 am

Robinia ha scritto:dai un'occhiata qui...c'è stato un caso analogo...

https://lamotosega.forumattivo.com/t4849-grossa-quercia-a-rischio-caduta?highlight=quercia+su+strda

Lo stavo leggendo prima, però da quello che ho capito in quel caso il danno è stato causato da terzi quindi in quel caso sarebbe solo stato necessario che la ditta o comune che ha fatto lo scavo si assumesse le responsabilità.
nel mio caso invece la pianta è solo crescita storta e quindi se dovesse cadere sulla strada la respoinsabilità sarebbe mia
AndreaP
AndreaP
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 07.10.11

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento in prossimità di strada statale Empty Re: Abbattimento in prossimità di strada statale

Messaggio  arnaldo Lun Dic 05, 2011 11:10 am

per prima cosa consulta il capo cantoniere, la cosa piu semplice e veloce, e mi sembra (ma non darlo per certo) che spetti proprio a loro la potatura dei rami che sporgono sulla strada.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento in prossimità di strada statale Empty Re: Abbattimento in prossimità di strada statale

Messaggio  AndreaP Lun Dic 05, 2011 12:47 pm

arnaldo ha scritto:per prima cosa consulta il capo cantoniere, la cosa piu semplice e veloce, e mi sembra (ma non darlo per certo) che spetti proprio a loro la potatura dei rami che sporgono sulla strada.
Questo è vero, perchè si sono sempre occupati loro della pulizia della riva, però forse in questo caso non hanno ritenuto pericoloso l'albero pendente sulla strada se riesco oggi faccio una foto e la pubblico per spiegare meglio.
AndreaP
AndreaP
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 07.10.11

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento in prossimità di strada statale Empty Re: Abbattimento in prossimità di strada statale

Messaggio  iury1977 Lun Dic 05, 2011 2:12 pm

AndreaP ha scritto:
Questo è vero, perchè si sono sempre occupati loro della pulizia della riva, però forse in questo caso non hanno ritenuto pericoloso l'albero pendente sulla strada se riesco oggi faccio una foto e la pubblico per spiegare meglio.

Se così dovesse essere (meglio che tu verificghi prima però)io manderei comunque una raccomandata a chi se ne è sempre occupato, manifestando le tue perplessità sulla sicurezza di quella tua pianta e di darti indicazione sul da farsi. Se loro rispondono per iscritto che se ne occupano loro e che la ritengono sicura, sei a posto. Altrimenti se la pianta la vuoi tagliare tu per vari motivi, dovrai fare domanda in comune o comunità montana sia per il taglio che per il blocco del traffico in un determinato giorno e ora per mettere in sicurezza la circolazione.
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento in prossimità di strada statale Empty Re: Abbattimento in prossimità di strada statale

Messaggio  AndreaP Lun Dic 05, 2011 4:05 pm

Sono andato a vedere oggi e mi sembra meno grave di quello che mi avevano descirtto, posto una foto per rendere meglio l'idea.
[img]Abbattimento in prossimità di strada statale Img_0211[/img]
(la pianta è quella in primo piano)

Comunque provvederò con l'invio della raccomandata come vi avete indicato, grazie a tutti.
AndreaP
AndreaP
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 07.10.11

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento in prossimità di strada statale Empty Re: Abbattimento in prossimità di strada statale

Messaggio  peppone Lun Dic 05, 2011 4:14 pm

la pianta oltre che storta è anche ricoperta d'edera. considerata l'estrema vicinanza della strada una buona nevicata può rendere pericoloso quell'albero. per me si deve intervenire quanto prima.

******************************************************************************************************
Abbattimento in prossimità di strada statale Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13250
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento in prossimità di strada statale Empty Re: Abbattimento in prossimità di strada statale

Messaggio  AndreaP Lun Dic 05, 2011 4:34 pm

peppone ha scritto:la pianta oltre che storta è anche ricoperta d'edera. considerata l'estrema vicinanza della strada una buona nevicata può rendere pericoloso quell'albero. per me si deve intervenire quanto prima.
Anche a me sarebbe piaciuto intervenire subito, però dal momento che non voglio incorrere in una sanzione manderò la raccomandata e aspettero che la burocraia faccia il suo corso
AndreaP
AndreaP
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 07.10.11

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento in prossimità di strada statale Empty Re: Abbattimento in prossimità di strada statale

Messaggio  tottoli livio Lun Dic 05, 2011 6:22 pm

vedendo la situazione..condivido peppone al 100%..in piu' stiamo andando verso il periodo delle nevicate..la pianta e' piccola e l'edera sul tronco tratterra ancora piu' neve.....vai di persona..ufficio tecnico,forestale,vigili urbani,ecc se necessario...non aspettare... no no no

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento in prossimità di strada statale Empty Re: Abbattimento in prossimità di strada statale

Messaggio  AndreaP Mer Dic 07, 2011 12:06 pm

scusate se disturbo ancora, ma stamattina mio papà, che è uno alla vecchia maniera del tipo: " è il mio bosco faccio quello che voglio io" (citazione tradotta da Piemontese a Italiano Very Happy ), è andato l'ha tagliato e portato a casa.
Per evitare di incorrere in un caso analogo a questo ( https://lamotosega.forumattivo.com/t5992-sanzione-per-mancata-comunicazione-pulizia-boschetto ) dite che devo fresare il ceppo?

Scusate se vi ho fatto perdere tempo per i preziosi consigli, sicuramente saranno più utili a qualcuno con la mentalità più aperta Very Happy

Andrea
AndreaP
AndreaP
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 07.10.11

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento in prossimità di strada statale Empty Re: Abbattimento in prossimità di strada statale

Messaggio  iury1977 Mer Dic 07, 2011 1:55 pm

AndreaP ha scritto:scusate se disturbo ancora, ma stamattina mio papà, che è uno alla vecchia maniera del tipo: " è il mio bosco faccio quello che voglio io" (citazione tradotta da Piemontese a Italiano Very Happy ), è andato l'ha tagliato e portato a casa.
Per evitare di incorrere in un caso analogo a questo ( https://lamotosega.forumattivo.com/t5992-sanzione-per-mancata-comunicazione-pulizia-boschetto ) dite che devo fresare il ceppo?

Scusate se vi ho fatto perdere tempo per i preziosi consigli, sicuramente saranno più utili a qualcuno con la mentalità più aperta Very Happy

Andrea

Temo tu possa già essere in torto, lacia stare la ceppa (se è stata tagliata bene) e finito il discorso. Forse,se non hai arrecato danni a nessuna macchina di passaggio, se la strada è stata pulita bene, da rametti, segatura, ecc, e se non hai qualche vicino o passante con il mal di pancia e se gli enti preposti al controllo hanno un pò di buon senso, forse ti va bene così! Comunque è stata un'azione un pò sprovveduta a mio avviso, consiglio vivamente a chiunque legga questa discussione di seguire la procedura comprendendo i consigli dei post precedenti senza considerare questa conclusione, si potrebbe essere meno fortunati snort
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento in prossimità di strada statale Empty Re: Abbattimento in prossimità di strada statale

Messaggio  AndreaP Mer Dic 07, 2011 3:14 pm

Danni a persone o cose non c'è ne sono stati e la pulizia è stata fatta.
In concluseione non posso far altro che dare pienamente ragione a iury1977, il problema è che quando si ha a che fare con persone con la testa dura è difficile fargliela cambiare.
(la conclusieno l'ho scritta non per far vedere che c'è un metodo (SBAGLIATO) più veloce per fare le cose, era solo per dovere di cronaca. A parer mio si potrebbe anche eliminare così da rendere la discussione precedente utile a tutti)
AndreaP
AndreaP
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 07.10.11

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento in prossimità di strada statale Empty Re: Abbattimento in prossimità di strada statale

Messaggio  iury1977 Mer Dic 07, 2011 4:41 pm

AndreaP ha scritto: A parer mio si potrebbe anche eliminare così da rendere la discussione precedente utile a tutti)

non è necessario, sbagliando si impara e riportando la testimonianza di piccoli sgarri e soprattutto motivandoli si impara a prendere altre strade ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento in prossimità di strada statale Empty Re: Abbattimento in prossimità di strada statale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.