Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da ChainTrimmer Oggi alle 8:39 am

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Oggi alle 8:25 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» RASAERBA parte 3
Da Stepmeister Oggi alle 7:53 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Kalimero Oggi alle 5:44 am

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 11:45 pm

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311662 messaggi in 16639 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 360 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 353 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

2112, boscocastagno, cec, Ghepardo, lazarus, luca31, Stepmeister

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Vote_lcap30%insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Vote_lcap35%insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Vote_lcap12%insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Vote_lcap2%insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Vote_lcap4%insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Vote_lcap5%insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Vote_lcap2%insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Vote_lcap9%insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Vote_lcap1%insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

+20
luca31
Robinia
stefano8362
belcanto
tuttoagraria
tecla
dautàrr
Pino71
rhove
Valentine
curva
arnaldo
mastiff
anemonenemorosa
gianninettis
Nonno_sprint
tottoli livio
peppone
maxi
paolaas
24 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  anemonenemorosa Mar Nov 30, 2010 10:31 am

maxi ha scritto: e un insetto che non so cose":è tozzo tutto bianco con una maschera rossa,sta appena sotto terra è tipo baco??.....ho levato il mattone e si muove tutto What a Face
Ciao Maxiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Smile
Secondo me le larve che hai trovato (ci sono anche nel miuo giardino, non in numero preoccupante, solo qualcuna, quindi niente paura poterbbero essere larve di oziorrinco.

I ricci sono naturali predatori dell'oziorrinco (un altro rimedio efficace contro l'oziorrinco, ma che non ha 4 zampe Very Happy : è stato sperimentato con ampio successo un pesticida naturale composto da tre elementi: il carvacrolo o cimofenolo presente nell'olio essenziale di origano e di timo + il timolo + il sorbitolo -utilizzato come vettore-, sostanze che possiamo trovare facilmente in commercio e sperimentare. 24 ore dopo non sono più stati avvistati tali insetti.): lasciare per loro ciotole di carne tritata finemente, cibo per cani o per gatti (anche secco) o uova sbattute leggermente e cotte, (a causa del pericolo salmonellosi): pane e latte non vanno bene per loro) e una ciotola d'acqua.
insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 RicciodiDiSids1
Foto di Sids1

Anche il muccio del compost attira il riccio.

Ricorda che i ricci sono creature notturne che vanno in letargo d'inverno, ma possono essere visti vagare, anche durante i mesi freddi, soprattutto se non sono riusciti a immagazzinare nel corpo abbastanza cibo per l'inverno. Possono anche essere svegliati da giornate calde e andare alla ricerca di cibo, quindi lasciate loro qualcosa.
insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Larva2
Larva di oziorrinco, foto di Peggy Greb

insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Larvedimike
Foto di Mike Reding & Betsy Anderson

L'oziorrinco preferisce nutrirsi di Tsuga spp, tasso, rododendro, l'alloro di montagna e azalea. È possibile trovare nella vite, in vivao e serre, così come nelle piante da appartamento in vaso. Sono i più frequenti nelle zone che hanno un estate umida.
Smuovere bene il terreno sotto queste piante per portare alla luce le larve (controllare la zolla delle piante d'appartamento prima di portarel in casa).

Tipici segni morso di oziorrinco su foglie:
insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Foglieozziorinco

Spero di essere stata utile...comunque tutti gli insetti fanno parte del ciclo della natura, l'importante è che non si creino squilibri e chenon ci sia un invazione preponderante di uno rispetto agli altri What a Face

Ciao ciao:)
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Empty Ortotteri "Grillo talpa"

Messaggio  tuttoagraria Gio Dic 09, 2010 9:08 pm

Avete mai visto questo brutto semplare?
Presenta
I paio di zampe fossorie
Ali ridotte: strette e lunghe o assenti
Cerci evidenti
Polifagi: fitofagi, zoofagi (predatori)
Danni alle piante: principalmente danni indiretti: scavando le gallerie possono rompere le radici delle piante
tuttoagraria
tuttoagraria
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 19.11.10
Età : 44
Località : Bergamo

http://www.tuttoagrariablog.net

Torna in alto Andare in basso

insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  belcanto Gio Dic 09, 2010 9:19 pm

Si,deve essere quello che mi buca la radice della lattuga. Twisted Evil
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Empty Grillo talpa

Messaggio  tuttoagraria Gio Dic 09, 2010 9:36 pm

E' un insetto che arreca molti danni alle piante ...
fa parte dell'ordine degli ortotteri
tuttoagraria
tuttoagraria
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 19.11.10
Età : 44
Località : Bergamo

http://www.tuttoagrariablog.net

Torna in alto Andare in basso

insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Empty W i ROSPI

Messaggio  anemonenemorosa Ven Dic 10, 2010 2:16 pm

I rospi sono naturali nemici del grillotalpa e fortunatamente nel mio giardino ce ne sono, anche se sono difficili da scovare! Mai avuta un'infestazione di grilli talpa.

Per far sì che i rospi colonizzino il nostro giardino, fornire abbondanza di vegetazione e pacciamare per mantenere il terreno umido; lasciare tavole, rocce, sassi e pezzi di tronco e radici di alberi (nascondigli ideali per i rospi)

Eliminare i pesticidi e altre sostanze chimiche dannose - Se si utilizzano pesticidi o altre sostanze chimiche nel vostro giardino, è probabile che l'ambiente sia troppo tossico per avere dei rospi: sono molto sensibili anche a piccole quantità. Sono infatti dei segnali di ambiente non inquinato.

Un piccolo stagno poi o una tinozza minilaghetto contribuirà a garantire le future generazioni di rospi.

insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Rospo
Foto di
Ian Britton

Molto efficace è poi il controllo biologico del grillo talpa grazie a un nematode: il Steinernema scapterisci.

I grillitalpa infestati muoiono entro 2 settimane. Questo nematode (il preparato si chiama Nematac S ®️) spruzzato come sospensione in acqua sul suolo, è abbastanza persistente nel suolo, e più efficace se applicato in primavera o in autunno.

Ciao ciao

Ops mi ero dimenticata una cosa! Embarassed

tuttoagraria ha scritto:
Danni alle piante: principalmente danni indiretti: scavando le gallerie possono rompere le radici delle piante

Il grillotalpa causa danni prevalentemente indiretti, è vero (come la talpa, che al contrario di quanto si creda è insettivora prevalentemente, molto raramente mangia cibi vegetali, si nutre invece di lombrichi, larve e insetti in vari stadi, adulti e larve)...

...Però allo stadio larvale il grillo talpa rode anche radici, tubercoli e bulbi; di notte invece l'adulto esce dalle gallerie (è un animale notturno) e mangia abbondantemente foglie e tessuti delle piante, se giovani, tenere o anche deboli e anche le radici giovani e nuove.

Le piante più comunemente scelte come variazione alla dieta(in effetti fa festa negli orti! come dice belcanto) comprendono pomodoro, fragola, barbabietole, cavoli, meloni, carote, cavoli melanzane, lattuga, cipolla, patate, spinaci, rape, ma anche piante strettamente ornamentali come come coleus, crisantemo, e gipsofila, così come le graminacee (i prati- un prato debole sarà vittima del grillotalpa)...

Ci tenevo a fare la precisazione;)


Ultima modifica di peppone il Ven Dic 10, 2010 6:54 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Empty W I ROSPI

Messaggio  stefano8362 Sab Dic 11, 2010 11:21 am

anemonenemorosa ha scritto:I rospi sono naturali nemici del grillotalpa e fortunatamente nel mio giardino ce ne sono, anche se sono difficili da scovare! Mai avuta un'infestazione di grilli talpa.

Stavo pensando all'idea di avere rospi vicino... perchè no? Very Happy ma che ambiente prediligono? Ovvero, stanno bene in collina? Nel bosco? Temono il freddo? Dove vado a prelevare una coppia di rospi che mi faccia da capostipite?
Grazie

PS: vanno bene i muretti a secco come tana?
PPS: anche i ricci mangiano animali tipo grillotalpa? sono carinissimi e forse in collina ci stanno meglio dei rospi

stefano8362
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  anemonenemorosa Mar Dic 21, 2010 11:53 am

stefano8362 ha scritto:

Stavo pensando all'idea di avere rospi vicino... perchè no? Very Happy ma che ambiente prediligono? Ovvero, stanno bene in collina? Nel bosco? Temono il freddo? Dove vado a prelevare una coppia di rospi che mi faccia da capostipite?
Beh puoi provare a prelevare qualche rospo; stanno bene dalla collina alla montagna, il microclima bosco/sottobosco per rifugiarsi (il mio giardino ha molta vegetazione fitta) sono perfetti.
Il battito cardiaco in inverno rallenta quasi a zero e vanno appunto in letargo in genere in un buco che si ricavano nella terra. Trovarsi una coppia, beh, non sono esperta di anfibi fino a questo punto Very Happy

PS: vanno bene i muretti a secco come tana?
PPS: anche i ricci mangiano animali tipo grillotalpa? sono carinissimi e forse in collina ci stanno meglio dei rospi

I muretti a secco vanno bene ma devono soddsisfare i requisiti precedenti, ovvero mantenersi umidi e non essere certamente al sole.
Anche i ricci sono ottimi nemici naturali (ottimo spunto di discussione) , I ricci sono anche naturali predatori dell'oziorrinco: lasciare per loro ciotole di carne tritata finemente, cibo per cani o per gatti (anche secco) o uova sbattute leggermente e cotte, (a causa del pericolo salmonellosi): pane e latte non vanno bene per loro) e una ciotola d'acqua.
insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 RicciodiDiSids1
Foto di Sids1

Anche il muccio del compost attira il riccio.

Ricorda che i ricci sono creature notturne che vanno in letargo d'inverno, ma possono essere visti vagare, anche durante i mesi freddi, soprattutto se non sono riusciti a immagazzinare nel corpo abbastanza cibo per l'inverno. Possono anche essere svegliati da giornate calde e andare alla ricerca di cibo, quindi lasciate loro qualcosa.
❤ ❤ ❤
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  paolaas Mer Dic 22, 2010 11:00 am

Io ce li ho, i rospi, in giardino!
L'unico inconveniente è che mi fanno la cacca sul marciapiede (ma non possono farla sulla terra??????)

Io metto fuori una ciotolina di croccantini delle gatte e il giorno dopo non ci sono più però non ho idea di chi li mangi....
paolaas
paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 54
Località : Novara - Cuccaro Monferrato

Torna in alto Andare in basso

insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Empty Rospi ricci e serpenti

Messaggio  belcanto Mer Dic 22, 2010 10:44 pm

Dalle mie parti si dice che i rospi (bòtte)siano l'incarnazione dei "vecchi" che vengono a trovarci ed io,attorno casa,ho crato un po' d'ambiente per loro.
D'estate,quando vengono sulla porta,mi bagno le mani con l'acqua fresca e li prendo in braccio,posandoli su uno strccio inumidito.
E' una sensazione fantastica ed incredibile,avere fra le mani questa creatura fresca e palpitante. love
Naturalmente ho anche i ricci,che dormono sotto la catasta della legna e fino all'anno scorso avevo una biscia lunga un metro e settanta(misurata)nell'orto.
Buona notte
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  anemonenemorosa Lun Gen 03, 2011 3:35 pm

belcanto ha scritto:
E' una sensazione fantastica ed incredibile,avere fra le mani questa creatura fresca e palpitante. love
Naturalmente ho anche i ricci,che dormono sotto la catasta della legna e fino all'anno scorso avevo una biscia lunga un metro e settanta(misurata)nell'orto.
Belle parole Belcanto, la penso propiro come te, ogni cretaura del giardino selvaggio è per me un tesoro:) complimenti ❤
paolaas ha scritto:Io ce li ho, i rospi, in giardino!
L'unico inconveniente è che mi fanno la cacca sul marciapiede (ma non possono farla sulla terra??????)

Io metto fuori una ciotolina di croccantini delle gatte e il giorno dopo non ci sono più però non ho idea di chi li mangi....

ihih hihihi hihihi a me i rospi frugano nella terra molle dei vasi.
Una volta continuavo a rincalzare un piccolo olenadro in vaso con le mani e non mi ero accorta che tornava continuamente su perchè c'era un rospo Smile
I croccantini delle gatte sono cibo gradito ai ricci sicuramente... magari sono loro se non è un gatto randagio Very Happy

Un'altra idea carina è quella della cupola per ricci; possiamo fabbricarcene una anche da soli se abbiamo dimestichezza con legno e fai da te Smile

Si può usare anche una grossa ciotola rovesciata con un bordo scheggiato ad hoc che può fare da porticina Very Happy
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  Robinia Dom Ago 14, 2011 8:37 am

Esiste un modo per scacciare via le cavallette dalle piante? ?????
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  luca31 Ven Mag 16, 2014 5:29 am

Sto andando a zappare ogni tanto un giardino di una casa dove i proprietari non ci abitano. Le rose stanno patendo un bruco verde con puntini neri . C'è una protezione per queste rose ? C'è una protezione che le protegga da più parassiti o malattie , visto che restano spesso non curate e si rischia di arrivare tardi ?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14176
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  Salvan Ven Mag 16, 2014 8:17 pm

Sia che tu voglia stare sull'uso di prodotti chimici oppure naturali ti puoi rivolgere a garden center o nei consorzi agrari. Personalmente starei sul prodotto "bio" usando del piretro naturale oppure un prodotto a base di bacillus thuringiensis che è specifico contro i bruchi e completamente innocuo per animali e uomo

Salvan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 24.03.14

Torna in alto Andare in basso

insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Empty re bruchi sulle rose...

Messaggio  mesodcaburei Ven Mag 16, 2014 9:26 pm

Ma esistono piretroidi biologici?
Di che principi attivi si tratta?
Grazie.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  luca31 Sab Mag 17, 2014 5:55 am

Salvan ha scritto:Sia che tu voglia stare sull'uso di prodotti chimici oppure naturali ti puoi rivolgere a garden center o nei consorzi agrari. Personalmente starei sul prodotto "bio" usando del piretro naturale oppure un prodotto a base di bacillus thuringiensis che è specifico contro i bruchi e completamente innocuo per animali e uomo
ma va bene solo sui bruchi il bacillus ? Preferirei qualcosa di protettivo anche per altri 'attacchi' .
L'ho usato l'anno scorso per la cavolaia

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14176
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  Salvan Sab Mag 17, 2014 12:35 pm

Il piretro o piretrina naturale si ottiene da fiori di alcune specie di crisantemo va bene contro larve di lepidotteri, cicaline ,mosca bianca,afidi e altri insetti compresi anche quelli utili per cui attenzione a quano si fa il trattamento perchè se per esempio c fossero coccinelle sulla pianta anch'esse morirebbero; si decompone rapidamente alla luce e a temperature elevate di conseguenza localizza i trattamenti verso sera. Con Piretroide invece si indica un gruppo di insetticidi non di origine vegetale che hanno una struttura chimica simile a quella del piretro naturale ma con una tossicità molto elevata sulla vegetazione per qualunque insetto utile che può durare oltre i 2 mesi. Aiutiamo le nostre piante a stare bene ma con attenzione ciao a tutti

Salvan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 24.03.14

Torna in alto Andare in basso

insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  raligi Sab Ott 01, 2016 7:31 am

Qualcuno riconosce questo insetto?
Ha appena completato la metamorfosi ed è lungo 5-6 cm.

insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Img_2512

raligi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.07.14

Torna in alto Andare in basso

insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  Ghepardo Sab Ott 01, 2016 8:19 am

Sembrerebbe ????? proprio questa specie di falena chiamata anche lepidottero dell'oleandro:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Daphnis_nerii

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  raligi Sab Ott 01, 2016 8:23 am

Grazie.

raligi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 20.07.14

Torna in alto Andare in basso

insetti - OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 4 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.