Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio su decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 19:32

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Oggi alle 19:27

» Testina polycut STIHL
Da luca31 Oggi alle 16:28

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Oggi alle 16:06

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Oggi alle 16:04

» Sostituzione catene su due motosega stihl 08s e ms 200t
Da jip77 Oggi alle 14:45

» florabest tagliasiepi 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Oggi alle 13:54

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 07:56

» Decespugliatore Honda gx50 asta bluebird
Da LugArden Oggi alle 06:07

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Ieri alle 21:25

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 17:02

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Ieri alle 16:55

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 16:52

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 16:05

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Ieri alle 13:33

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:27

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Ieri alle 06:34

» Poulan XXV
Da thor1 Ieri alle 05:38

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor 10/5/2024, 20:00

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas 10/5/2024, 19:34

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino 10/5/2024, 13:13

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn 10/5/2024, 06:01

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 9/5/2024, 20:54

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 9/5/2024, 19:11

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo 9/5/2024, 19:09

» Bave barra
Da ferrari-tractor 9/5/2024, 18:54

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola 9/5/2024, 17:26

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 9/5/2024, 14:22

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 9/5/2024, 09:31

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone 8/5/2024, 20:40

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto 8/5/2024, 17:53

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 8/5/2024, 08:51

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale 7/5/2024, 20:32

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu 7/5/2024, 19:46

» Active ST37 L
Da gabri93 7/5/2024, 18:36

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino 7/5/2024, 18:12

» RASAERBA parte 3
Da luca31 7/5/2024, 15:53

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 6/5/2024, 20:38

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 6/5/2024, 16:30

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 6/5/2024, 13:39

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24465 membri registrati
L'ultimo utente registrato è tilen

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311432 messaggi in 16620 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 366 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 357 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

And78, bobinga, ferrari-tractor, Genchy, luca31, mais73, manuel55, massimo 64, ToniPd

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il 29/1/2024, 17:26
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Vote_lcap30%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Vote_rcap 30% [ 158 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Vote_lcap35%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Vote_rcap 35% [ 184 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Vote_lcap12%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Vote_rcap 12% [ 64 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Vote_lcap2%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Vote_rcap 2% [ 13 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Vote_lcap4%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Vote_rcap 4% [ 20 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Vote_lcap5%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Vote_rcap 5% [ 24 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Vote_lcap2%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Vote_rcap 2% [ 11 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Vote_lcap9%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Vote_rcap 9% [ 47 ]
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Vote_lcap1%impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

+94
Alpha63
falcetto
Paolone
Franco2021
lucaxx
Bucolicor
maxi
ET_A
Venerdì
galero96
Roberto Volpi
Rey
luca.
nèga
simmy106
Ciuspolo
Ghepardo
hurricane E235
davide78
Vittorio R
rg7474
zio jimmy
loker
Kino
donatellosca
leoconcini
steo92
Geomic
imokan
marvinm
Alessio510
Don Camillo
GS
freemaui
hokkaido254vl
Phil-81
Windof
worior
darioc
pw31
Savignano
Kromer
Bombo
mesodcaburei
Anto86
SCIROKKO87
luca31
Andrea47
gurzo
lupo
ferrari giacomo
aldoo
Stepmeister
marco63
SANTIPPOLITO
gio stihl
Luparello
Dan56k
ste2156
gian66
iury1977
arrakis
beppe65
n.g.k
andry steel
piccolo boscaiolo
Poseidon X6
passione
Verbier61
ferrari-tractor
cueste
motomix
gigiu
psq
MASTROTURI
maura
Templeton
Motosegaro 94
Robinia
marcobi
jack
cri393
piske86
Fulvio_70
chainsawcarver
miscela
arnaldo
dolmar85
polmau
tonino
arrigo
peppone
fernando62
tottoli livio
98 partecipanti

Pagina 16 di 17 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17  Successivo

Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  luca31 8/6/2021, 06:19

Ottimo ok capo .
Adesso rientriamo in tema per favore, questo argomento va trattato (ad esempio, per capirci) così :
belcanto ha scritto:
Da possessore di uguali motori su allestimenti a manubrio e zainato non riesco ad apprezzare le differenze pratiche

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14165
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Empty Decespugliatore dritto o a zaino?

Messaggio  Alpha63 20/4/2023, 07:14

Ciao a tutti,
possiedo da sempre decespugliatori normali, da quasi 20 anni un Echo che non ma ha mai dato alcun problema malgrado lo sforzo cui lo sottopongo usandolo in un terreno terrazzato e molto sassoso, pietre di origine vulcanica irregolari ed abrasive e con erba piuttosto grossa e coriacea nonché qualche arbusto.
Da qualche anno però dopo qualche ora mi si stanca il braccio destro, fini all'intorpidimento se insisto senza fermarmi.
Ho visto all'opera, ma non provato, un decespugliatore spalleggiato e mi è sembrato molto valido.
Ho letto i vostri post nella discussione dedicata ma la mia domanda non è quale possa essere il migliore ma qual è, a livello fisico e di braccia, il più comodo da usare. Non dovendo reggere il peso del motore nè vincerne l'inerzia durante il lavoro direi che mi converrebbe comprare uno spalleggiato, ma non avendone esperienza alcuna non so se è effettivamente meno stancante oppure no.

Grazie anticipatamente per le risposte.
Alpha63
Alpha63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 11.01.23
Età : 60
Località : Versante jonico etneo

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  ferrari-tractor 20/4/2023, 07:20

ho spostato nell'argomento dedicato.

l'intorpidimento della mano destra è a mio parere dovuto alla posizione dell'impugnatura acceleratore che è lungo l'asta, e questo ti obbliga a tenere il polso angolato rispetto all'avambraccio.
a me con l'impugnatura singola vengono i crampi dopo poco, sebbene il peso della macchina lo regga la tracolla.
lo stesso mi capita con gli spalleggiati.
Il manubrio non mi stanca... e tengo anche la schiena bella dritta
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13701
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  luca31 20/4/2023, 19:04

io consiglio sempre di leggere tutta la discussione, è sempre utile per trovare spunti.

Il decespugliatore spalleggiato ti porta il peso sulla schiena e avendo il baricentro alle tue spalle ti tira all'indietro.
Sulle braccia se la macchina è potente tende a torcere nella rotazione e comunque il flessibile è elastico e va piegato per indirizzarlo, per cui non è per niente riposante di suo.
Però ha i suoi vantaggi che dipendono dall'uso che se ne fa.

Il fatto che il braccio si intorpidisca può dipendere dalle vibrazioni, età della macchina, età dell'utente, postura ... da diversi fattori.

Il decespugliatore a manubrio è il più ergonomico e scarica il peso in modo uniforme e dà meno vibrazioni.
Ma dà anche alcuni impedimenti in quanto ha ingombri diversi dagli altri

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14165
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Luigite 21/4/2023, 04:23

Alpha63 ha scritto:Ciao a tutti,
possiedo da sempre decespugliatori normali, da quasi 20 anni un Echo che non ma ha mai dato alcun problema malgrado lo sforzo cui lo sottopongo usandolo in un terreno terrazzato e molto sassoso, pietre di origine vulcanica irregolari ed abrasive e con erba piuttosto grossa e coriacea nonché qualche arbusto.
Da qualche anno però dopo qualche ora mi si stanca il braccio destro, fini all'intorpidimento se insisto senza fermarmi.
Ho visto all'opera, ma non provato, un decespugliatore spalleggiato e mi è sembrato molto valido.
Ho letto i vostri post nella discussione dedicata ma la mia domanda non è quale possa essere il migliore ma qual è, a livello fisico e di braccia, il più comodo da usare. Non dovendo reggere il peso del motore nè vincerne l'inerzia durante il lavoro direi che mi converrebbe comprare uno spalleggiato, ma non avendone esperienza alcuna non so se è effettivamente meno stancante oppure no.
Grazie anticipatamente per le risposte.
Per decespugliatori "normali" intendi quelli a impugnatura singola non a manubrio? Come utensili di taglio usi solo la testina a filo o anche i dischi metallici?

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  ulmus 22/4/2023, 17:55

l'impugnatura a manubrio e' mio avviso molto sottovalutata, dalle mie parti non la usa quasi nessuno ma in realta' e' un tipo di impugnatura che permette una posizione corretta della schiena e dei polsi, ed una distribuzione corretta del peso con il cinghiaggio doppio, come giustamente scritto sopra da altri utenti. E' la mia impugnatura preferita di gran lunga per la maggior parte dei lavori.
Personalmente l'impugnatura singola semplice la preferisco solo su macchine molto leggere diciamo fino a 30cc e per lavori relativamente brevi, in aree strette dove la flessibilita' di tale impugnatura diventa un vantaggio.
Lo spalleggiato l'ho usato saltuariamente per qualche estate, ha indubbiamente dei vantaggi nel fatto che il peso e' portato sulle spalle e l'asta in se pesa molto meno, tutto questo da indubbiamente flessibilita' di movimento anche in aree strette o ripide. Ma nel totale la macchina pesa molto di piu' rispetto alle altre impugnature, in piu' il flessibile e' piu' delicato (io non lo userei con i dischi e macinoni vari, ad esempio).

ulmus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 29.12.20

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  belcanto 22/4/2023, 20:46

Alpha63 ha scritto:Ciao a tutti,

...qual è, a livello fisico e di braccia, il più comodo da usare.

Grazie anticipatamente per le risposte.
La fatica ci sarà sempre e quando arriva bisogna cambiare lavoro, posizione e magari fermarsi e riposare.
Non esiste un tipo di decespugliatore migliore in assoluto, esistono decespugliatori più o meno adatti alle varie situazioni.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  galero96 23/4/2023, 05:44

Per me il problema dell' intorpidimento, a parte la posizione di tutto il corpo, è dovuto alle vibrazioni che a loro volta sono causate da diversi altri fattori tra cui l'attrezzo con cui si lavora e l'età degli antivibranti, se sostituiti di recente sono molto più rigidi che su una macchina sfruttata.
Comunque il decespugliatore spalleggiato lo utilizzo saltuariamente in aiuole o posti stretti ed insieme al manubrio sono le due macchine che non mi stancano durante l'utilizzo.
Tuttavia nell'utilizzo del manubrio per alleggerire l'asta utilizzo un elastico portapacchi agganciatovi che la supporta.

Per quanto riguarda le vibrazioni, sul decespugliatore a manubrio le vibrazioni sono poche on generale perché hai un antivibrante sul motore e da uno a quattro sul manubrio dipendentemente da quale manubrio scegli.
Nello spalleggiato le vibrazioni alle mani derivano solo dall'utensile montato e poco dalla rotazione della trasmissione, le vibrazioni del motore non arrivano perché il flessibile non le trasmette.

Di recente il gruppo yamabiko ha prodotto un decespugliatore 30cc spalleggiato, per il resto il manubrio lo trovi per tutte le cilindrate.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Stepmeister 23/4/2023, 05:57

galero96 ha scritto:
Di recente il gruppo yamabiko ha prodotto un decespugliatore 30cc spalleggiato, per il resto il manubrio lo trovi per tutte le cilindrate.
Echo RM3020T con coppia conica High Torque. Cormik deve ancora fornirlo ai rivenditori fisici.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  belcanto 23/4/2023, 07:46

Era ora che tornassero di moda i piccoli e leggeri spalleggiati.
Provare per credere.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Stepmeister 23/4/2023, 12:23

Unico appunto secondo me a sfavore: dovevano mettere l'asta smontabile come il fratello maggiore RM520. Dagli esplosi qualche ricambio è comunque condiviso, tanto valeva a vantaggio di una maggior trasportabilità.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  galero96 23/4/2023, 18:09

belcanto ha scritto:Era ora che tornassero di moda i piccoli e leggeri spalleggiati.
Provare per credere.

Concordo, infatti il piccolo e potente efco 310 è ancora in garage per utilizzarlo qualche ora all'anno ma adesso so che quando mi abbandonerà (se mai lo farà) avrà un degno sostituto.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  belcanto 1/7/2023, 11:52

Da queste parti c'è chi fa questo lavoro con i più grossi decespugliatori EFCO a manubrio,con  gli Stihl FS 120 o con spalleggiati vari a seconda dell'operatore.   ?????
Sempre per lo stesso prezzo.
Le pendenze arrivano praticamente alla verticale.
impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Dsc06126
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  luca31 1/7/2023, 12:07

insomma ... il primo decespugliatore che gli capita in mano ... è quello Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14165
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Luigite 1/7/2023, 13:23

belcanto ha scritto:Da queste parti c'è chi fa questo lavoro con i più grossi decespugliatori EFCO a manubrio,con  gli Stihl FS 120 o con spalleggiati vari a seconda dell'operatore.  
Penso che il budget dell'operatore o della sua ditta ha molte volte la meglio sull'ergonomia e sulla razionalizzazione del lavoro da svolgere. Poi dipende anche dalla ore effettivamente lavorate solo con il decespugliatore durante una giornata lavorativa dal singolo operatore. Se sono poche rispetto al totale ok al fatto di economizzare se sono importanti ho i miei dubbi.

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  petro 1/7/2023, 14:51

belcanto ha scritto:Da queste parti c'è chi fa questo lavoro con i più grossi decespugliatori EFCO a manubrio,con  gli Stihl FS 120 o con spalleggiati vari a seconda dell'operatore.   ?????
la parte bassa credo meglio col manubrio, la alta penso meglio il loop. lo zaino non saprei. belcanto però forse lo apprezza di più perchè ne ha uno piccolo e leggero.
il lavoro chiaramente si fa con tutti più o meno allo stesso modo.

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  belcanto 1/7/2023, 15:46

luca31 ha scritto:insomma ... il primo decespugliatore che gli capita in mano ... è quello Very Happy
Quello che c'è sul camioncino quando partono loro lo usano senza tutte le nostre menate.
Mezzo hettaro di erba non lunga con con tre EFCO col la canna che sembra un palo della ferrovia.
La volta precedente erano spalleggiati ECHO che non sono piccoli.
La prima volta Stihl FS 120...
Luigite ha scritto:Penso che il budget dell'operatore o della sua ditta ha molte volte la meglio sull'ergonomia e sulla razionalizzazione del lavoro da svolgere. Poi dipende anche dalla ore effettivamente lavorate solo con il decespugliatore durante una giornata lavorativa dal singolo operatore. Se sono poche rispetto al totale ok al fatto di economizzare se sono importanti ho i miei dubbi.
petro ha scritto: la parte bassa credo meglio col manubrio, la alta penso meglio il loop. lo zaino non saprei. belcanto però forse lo apprezza di più perchè ne ha uno piccolo e leggero.
il lavoro chiaramente si fa con tutti più o meno allo stesso modo.
Questi sanno lavorare sfruttando al meglio quello che hanno in mano.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Luigite 1/7/2023, 17:55

belcanto ha scritto: Quello che c'è sul camioncino quando partono loro lo usano senza tutte le nostre menate.
Mezzo hettaro di erba non lunga con con tre EFCO col la canna che sembra un palo della ferrovia.
Allora erano gli efco BOSS con la canna da 32mm.

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  luca31 2/7/2023, 09:37

belcanto ha scritto:...
Questi sanno lavorare sfruttando al meglio quello che hanno in mano.
si, d'accordo... anch'io da giovane Very Happy . Avevo solo il mio 753 t e con quello facevo, anche le scarpate.
Ma non è "un metodo di lavoro", si può pensare anche di meglio

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14165
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  petro 21/10/2023, 09:05

Avete esperienza sul manubrio delle vecchie aste Kaaz. Hanno il manubrio in due pezzi di uguale misura. Sono proprio così scomode?
Grazie.

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Stepmeister 21/10/2023, 09:14

Di solito non sono ammortizzati e con posizione abbastanza "squadrata", però pensando alla concorrenza dei tempi...
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  petro 21/10/2023, 10:58

non ammortizzati ma anche oggi tanti non lo sono. il morsetto degli stihl non ha nessun ammortizzatore. alluminio su alluminio.
la posizione è perfettamente simmetrica. però con la possibilità non so quanto utile di regolare dx e sn indipendentemente. non l'ho mai provati e mi chiedevo se sono così scomodi. avevo visto pure modelli la cui asta era montata su cuscinetti quindi ruotava indipendentemente dal motore. chissà come si lavora. mi viene però il dubbio su questa ultima cosa perchè il motore potrebbe andare soprasotto...

ecco com'è: ha l'antivibrante e il cuscinetto sull'antivibrante. chissà...

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  petro 21/10/2023, 11:53

anche oggi kaaz li fa ancora pure con la configurazione del manubrio completamente simmetrica.impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Downlo10

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  galero96 21/10/2023, 11:58

I nuovi manubri sono sagomati, hanno varie posizioni e sono tutti con antivibranti.
Se ne cerchi uno fa un giro dai vari riparatori e trovane uno adatto alla tua asta, il manubrio deve restare solidale all'asta, non esiste che ruoti in quel modo, siamo seri!
Se non ne trovi uno usato compralo nuovo, non costano molto quelli brumar anche se non hanno la possibilità di regolazione rapida o di essere richiusi per trasportarli meglio.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  petro 21/10/2023, 12:15

ancora, come da foto, kaaz li fa simmetrici. e come anche quelli di altri marchi non mi pare abbiano particolari antivibranti a meno forse e non sempre un poco di gomma.
ti facevo l'esempio degli stihl. che non hanno proprio nulla.
riguardo l'asta che ruota non so se non avesse un qualche senso. il manubrio comunque è solidale all'asta. è l'asta che ruota rispetto al gruppo motore e parte di asta dove si aggancia la tracolla. il fatto che non la facciano più sicuramente vorrà dire che non era molto comoda ma in pendio si potrebbe adattare meglio.

il mio quesito comunque era principalmente relativo alla ergonomia del manubrio simmetrico.

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

impugnatura dopiia - DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI? - Pagina 16 Empty Re: DECESPUGLIATORI: IMPUGNATURA TRADIZIONALE, A MANUBRIO O SPALLEGGIATI?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 17 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.