Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Carolingia Oggi alle 3:55 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 3:17 pm

» Comparazione decespugliatori
Da luca31 Oggi alle 2:58 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 1:56 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24396 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Carolingia

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310936 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 469 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 459 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Carolingia, demo, ferrari-tractor, Ghepardo, Kalimero, m150, massimo 64, Nicos, sgaragnone, stojan.glavina

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Motosega leggera con impugnatura tradizionale Vote_lcap30%Motosega leggera con impugnatura tradizionale Vote_rcap 30% [ 158 ]
Motosega leggera con impugnatura tradizionale Vote_lcap35%Motosega leggera con impugnatura tradizionale Vote_rcap 35% [ 184 ]
Motosega leggera con impugnatura tradizionale Vote_lcap12%Motosega leggera con impugnatura tradizionale Vote_rcap 12% [ 64 ]
Motosega leggera con impugnatura tradizionale Vote_lcap2%Motosega leggera con impugnatura tradizionale Vote_rcap 2% [ 13 ]
Motosega leggera con impugnatura tradizionale Vote_lcap4%Motosega leggera con impugnatura tradizionale Vote_rcap 4% [ 20 ]
Motosega leggera con impugnatura tradizionale Vote_lcap5%Motosega leggera con impugnatura tradizionale Vote_rcap 5% [ 24 ]
Motosega leggera con impugnatura tradizionale Vote_lcap2%Motosega leggera con impugnatura tradizionale Vote_rcap 2% [ 11 ]
Motosega leggera con impugnatura tradizionale Vote_lcap9%Motosega leggera con impugnatura tradizionale Vote_rcap 9% [ 47 ]
Motosega leggera con impugnatura tradizionale Vote_lcap1%Motosega leggera con impugnatura tradizionale Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Motosega leggera con impugnatura tradizionale

+4
Ghepardo
luca31
mesodcaburei
Marco TB
8 partecipanti

Andare in basso

Motosega leggera con impugnatura tradizionale Empty Motosega leggera con impugnatura tradizionale

Messaggio  Marco TB Dom Nov 09, 2014 9:30 pm

salve vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega. Mi occorre per la pulizia di sentieri, cioè per taglio di piccoli alberi ma spesso in posizione scomoda, mi occorre quindi una motosega leggera e maneggevole, con impugnatura tradizionale in modo da usarla con due mani e poter raggiungere punti scomodi senza troppi problemi. Attualmente uso con soddisfazione una Echo 351WES, ce l'ho da 4 anni e mi trovo bene, è potente per quanto è leggera, ma mi ero trovato meglio con una zenoah 3300 che ho usato per qualche mese, un po' meno potente ma più leggera e per questo meno stancante. Sto quasi pensando di ricomprarla perché girando fra i siti di vari produttori c'è pochissima scelta di motoseghe di 30 cc circa con impugnatura tradizionale, la quasi totalità con questa cilindrata sono da potatura con impugnatura superiore. Avete qualche consiglio? grazie a tutti!!
Marco

Marco TB
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.11.14

Torna in alto Andare in basso

Motosega leggera con impugnatura tradizionale Empty Re: Motosega leggera con impugnatura tradizionale

Messaggio  mesodcaburei Lun Nov 10, 2014 4:30 am

Ciao e Benvenuto!!
Se vuoi un attrezzo leggero ci sono delle macchine a impugnatura tradizionale di derivazione monomano.
La Active 40.40 e la echo 360 wes, hanno peró il problema che hanno lo scarico laterale e negli abbattimenti non è il massimo.Ci sono anche tanti altri modelli ma dovresti dirci peró quanto vuoi spendere e che marchi trattano in zona

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Motosega leggera con impugnatura tradizionale Empty Re: Motosega leggera con impugnatura tradizionale

Messaggio  Marco TB Lun Nov 10, 2014 7:25 am

La Echo 360 WES credo sia uguale alla mia 351 WES, almeno esteticamente, poi non so se come caratteristiche sia diversa. Come marchi si trova quasi di tutto, sicuramente Stihl, Active, Husqvarna, Oleomac, Zenoah, Echo nei negozi che conosco, ma sicuramente si trova anche altro. Qui il taglio del bosco è molto diffuso. Come budget volevo stare sulle 350€

Marco TB
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.11.14

Torna in alto Andare in basso

Motosega leggera con impugnatura tradizionale Empty Re: Motosega leggera con impugnatura tradizionale

Messaggio  luca31 Lun Nov 10, 2014 8:10 am

La 360 wes é la 351 aggiornata del catalizzatore. Non conosco la zenoah di cui parli ma la active 40.40 ha un motore più potente della 351 echo e costa la cifra che dici tu.
La stihl ms 201 è notevole ma costa...il doppio, 700 €.
C'è anche la solo 643 che è ancora più potente ma pesa appena di più

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14097
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Motosega leggera con impugnatura tradizionale Empty Re: Motosega leggera con impugnatura tradizionale

Messaggio  Ghepardo Lun Nov 10, 2014 8:20 am

Volendo puntare sulla leggerezza, i prodotti derivati dalle mts da potatura sono avvantaggiati (echo 360 wes, active 40.40, ...); le mts di pari cilindrata ma non derivate da monomano comportano un (piccolo) aumento di peso.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Motosega leggera con impugnatura tradizionale Empty Re: Motosega leggera con impugnatura tradizionale

Messaggio  piccolo boscaiolo Lun Nov 10, 2014 5:31 pm

che ne diresti della zenoah g455 o della husky 543xp??? io ho la prima ed e' eccellente , leggera e potente

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

Motosega leggera con impugnatura tradizionale Empty Re: Motosega leggera con impugnatura tradizionale

Messaggio  Ale Ghido Lun Nov 10, 2014 6:36 pm

ti consiglierei la active 40.40,praticamente è la 39.39 però con l'impugnatura classica,motosega eccezionale a dir poco e il motore lo è altrettanto
Ale Ghido
Ale Ghido
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 26.09.14
Età : 33
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Motosega leggera con impugnatura tradizionale Empty Re: Motosega leggera con impugnatura tradizionale

Messaggio  Marco TB Lun Nov 10, 2014 6:57 pm

piccolo boscaiolo ha scritto:che ne diresti della zenoah g455 o della husky 543xp??? io ho la prima ed e' eccellente , leggera e potente
la zenoah g455 non la trovo sul sito, E' sempre in produzione?

la Echo CS-360WES (35.8cc) la danno per 3.79kg e 1,9HP http://www.echo-italia.it/a_ITA_1868_1.html
mentre
la Zenoah G3300 (31.8cc) la danno per 3,5kg e ha 1,9HP http://www.zenoah.co.jp/int/products/chainsaws/g3300/
sulla carta sembrano pochi 300gr ma per l'uso che ne devo fare io mi facevano preferire
sempre la Zenoah rispetto alla Echo, anche se aveva una potenza leggermente inferiore, nonostante che la potenza dichiarata fosse la stessa, la Echo mi è sempre sembrato avere un filo di potenza in più

la Active 40.40 (38cc) sulla carta sembra un po' più potente, 2,5HP, della Echo a parità di peso, 3,8 kg dichiarati, troppi per il mio uso.

La Solo 643 (40.2cc) è ancora più potente, 2,7Hp, e più pesa, 4,1kg.

La Stihl MS201 (35.2cc) è simile alla Active come peso, 3,9kg, e potenza, e in più costa moltissimo.

La Zenoah è quindi la più leggera, dato forse anche la cilindrata più piccola.

Ho visto la Stihl MS 150 C-E (23.6cc) che ha un peso di soli 2,8kg ma una potenza di soli 1,36HP.

Non esiste una via di mezzo fra la Stihl MS150 e le altre motoseghe citate, per esempio con motore intorno a 28cc e potenza adeguata, tipo 1,7-1,8HP, che pesi poco più di 3kg?

Marco TB
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.11.14

Torna in alto Andare in basso

Motosega leggera con impugnatura tradizionale Empty Re: Motosega leggera con impugnatura tradizionale

Messaggio  Kromer Lun Nov 10, 2014 7:12 pm

prodotta o meno non sono il tipo di macchina che cerchi; dai un'occhiata alla Stihl ms 193 ce, forse sfora il budget

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Motosega leggera con impugnatura tradizionale Empty Re: Motosega leggera con impugnatura tradizionale

Messaggio  Marco TB Lun Nov 10, 2014 7:31 pm


è un 30,1cc per 1,8HP. Il peso è di 3,5 kg però, potevano anche farla più leggera Smile
andrò a vedere dal negoziante se ce l'ha una in negozio

Marco TB
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.11.14

Torna in alto Andare in basso

Motosega leggera con impugnatura tradizionale Empty Re: Motosega leggera con impugnatura tradizionale

Messaggio  luca31 Lun Nov 10, 2014 7:38 pm

Se ne cerchi una più performante della echo 351 wes la zenoah non lo è di certo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14097
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Motosega leggera con impugnatura tradizionale Empty Re: Motosega leggera con impugnatura tradizionale

Messaggio  Marco TB Lun Nov 10, 2014 7:55 pm


no la zenoah era un po' meno potente, però più leggera e per il mio uso era migliore

Marco TB
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.11.14

Torna in alto Andare in basso

Motosega leggera con impugnatura tradizionale Empty Re: Motosega leggera con impugnatura tradizionale

Messaggio  Kromer Lun Nov 10, 2014 7:56 pm

allora torna sulla Zenoah...

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Motosega leggera con impugnatura tradizionale Empty Re: Motosega leggera con impugnatura tradizionale

Messaggio  fedde '77 Lun Nov 10, 2014 7:57 pm

Ricordo che shindaiwa produceva la 285s che aveva mi pare 1.7cv ed era.una professionale a tutti gli effetti con Carter in alluminio ma non.mi ricordo il peso però ?????
Mi permetto di chiederti come mai non hai più la zenoah visto che ti ci trovavi alla grande.

fedde '77
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 02.08.10
Età : 47
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Motosega leggera con impugnatura tradizionale Empty Re: Motosega leggera con impugnatura tradizionale

Messaggio  piccolo boscaiolo Lun Nov 10, 2014 8:05 pm

sinceramente avrei qualche dubbio...

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

Motosega leggera con impugnatura tradizionale Empty Re: Motosega leggera con impugnatura tradizionale

Messaggio  Marco TB Lun Nov 10, 2014 8:09 pm

fedde '77 ha scritto:Ricordo che shindaiwa produceva la 285s che aveva mi pare 1.7cv ed era.una professionale a tutti gli effetti con Carter in alluminio ma non.mi ricordo il peso però ?????
Mi permetto di chiederti come mai non hai più la zenoah visto che ti ci trovavi alla grande.
ce l'avevo in uso e ho dovuto ridarla indietro. inoltre era il modello con tiraggio 'automatico' della catena, sistema che aveva funzionato male fin dall'inizio... nel caso la riprenderei senza tiraggio rapido.

Marco TB
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.11.14

Torna in alto Andare in basso

Motosega leggera con impugnatura tradizionale Empty Re: Motosega leggera con impugnatura tradizionale

Messaggio  fedde '77 Lun Nov 10, 2014 8:40 pm

Sei sicuro che parliamo dello stesso modello? Io la ricordo senza tiraggio rapido della catena, comunque tu che la hai usata come andava?
piccolo boscaiolo ha scritto:sinceramente avrei qualche dubbio...
Dubbio su che cosa?

fedde '77
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 02.08.10
Età : 47
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Motosega leggera con impugnatura tradizionale Empty Re: Motosega leggera con impugnatura tradizionale

Messaggio  Marco TB Lun Nov 10, 2014 9:14 pm


avevo la zenoah G3300EZ con l'e-Tensioner. A parte il problema con il meccanismo di tiraggio della catena andava bene, anche se l'ho usata solo 2-3 mesi, troppo poco  per dare un giudizio. inoltre l'ho usata tre anni fa e non ho ricordo di particolari difetti.


Ultima modifica di Dan56k il Mar Nov 11, 2014 8:31 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)

Marco TB
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.11.14

Torna in alto Andare in basso

Motosega leggera con impugnatura tradizionale Empty Re: Motosega leggera con impugnatura tradizionale

Messaggio  mesodcaburei Lun Nov 10, 2014 9:22 pm

Mi permetto di aggiungere alla lista la hitachi 38 el(progetto Tanaka). Una motosega nata tradizionale con carter in metallo...
2,72 cv 43 cc e 4kg. Bilanciatissima. Con decompressore. Scarico frontale. Il costo dovrebbe essere sui 400-420.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Motosega leggera con impugnatura tradizionale Empty Re: Motosega leggera con impugnatura tradizionale

Messaggio  luca31 Mar Nov 11, 2014 7:47 am

Scusa..io avevo capito ( non solo io, pare ) che cercassi una macchina più performante. Invece ne stai cercando una più leggera della tua 351 wes azz .
Riprendi la zenoah a questo punto. O come dice kromer la ms 192 o 193 ( appena uscita). Ma secondo me non è molto più leggera della echo. La ms 150 la conosci già..quella è proprio leggera! 10 15 cm di diametro li taglia, comunque. Anche di più occasionalmente. Magari da affiancare alla echo..

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14097
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Motosega leggera con impugnatura tradizionale Empty Re: Motosega leggera con impugnatura tradizionale

Messaggio  Marco TB Mar Nov 11, 2014 4:48 pm

andrò a vedere un negozio qui in zona se ha la Stihl MS 193 CE, ma sulla carta sembra equiparabile come peso e potenza alla Zenoah G3300, e inoltre costa un centinaio di € in più.

La MS150 è vero che è molto leggera, ma forse è un po' 'ina' come motore e costa quasi 500€.

L'ideale sarebbe un 28cc per 3kg-3,2kg ma sembra che non ne esistono molte con impugnatura tradizionale. Pensavo di ricevere qui dei consigli, magari riguardo qualche marca che non conoscevo, ma evidentemente se ne vengono prodotti pochissimi modelli vuol dire che non sono richieste. Con le motoseghe a impugnatura superiore proprio non riesco a lavorarci se non per brevi periodi, mi stanco molto prima e non riesco a farci forza, non capisco come facciano a tenerle in mano per ore, ma forse è un problema mio Shocked

Marco TB
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.11.14

Torna in alto Andare in basso

Motosega leggera con impugnatura tradizionale Empty Re: Motosega leggera con impugnatura tradizionale

Messaggio  luca31 Mar Nov 11, 2014 4:54 pm

Anch'io faccio fatica con le top handle . Se devi potare è diverso , le appoggi sul ramo ( con due mani ) e poi scendi. Ma per abbattere o altri lavori sono effettivamente ben più scomode, ti tocca di usare il polso

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14097
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Motosega leggera con impugnatura tradizionale Empty Re: Motosega leggera con impugnatura tradizionale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.