Argomenti simili
    Accedi

    Ho dimenticato la password

    IL NOSTRO FORUM
    questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
    read the forum in other languages

    MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
    per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
    MAIL DELLO STAFF MODERATORI
    per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
    Ultimi argomenti attivi
    » RASAERBA parte 3
    Da Ghepardo Oggi alle 1:42 pm

    » Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
    Da nitro52 Oggi alle 12:53 pm

    » Husqvarna 555 frm e Stihl f560
    Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

    » Svitare viti spanate decespugliatore
    Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

    » Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
    Da Stepmeister Oggi alle 10:17 am

    » Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
    Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

    » Active ST65 Strato Charged
    Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

    » Ripristino BCS 204
    Da Marcello Stoppardi Ieri alle 11:45 pm

    » Trattorino Castelgarden TX 102
    Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

    » Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
    Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

    » Problemi su accensione decespugliatore
    Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

    » Stihl 026 con problema al gruppo termico
    Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

    » TRATTORINI RASAERBA
    Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

    » Efco 410 da restaurare
    Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

    » Che modello sarà?
    Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

    » Consiglio acquisto
    Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

    » Motopompa non sale di giri
    Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

    » Decespugliatore Maruyama 180-M2
    Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

    » Curiosità di un volano Zenoah G2500
    Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

    » Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
    Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

    » Stihl 010 AV carburazione
    Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

    » Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
    Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

    » Carburante alternativo al petrolio
    Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

    » Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
    Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

    » Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
    Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

    » ATOMIZZATORI
    Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

    » DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
    Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

    » Problema decespugliatore Dynamac
    Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

    » Serpenti in giardino
    Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

    » Active ST37 L
    Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

    » Problema decespugliatore Honda GX35
    Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

    » Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
    Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

    » Freno catena Husqvarna 440
    Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

    » Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
    Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

    » Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
    Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

    » Jonsered 2141 turbo
    Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

    » Lombardini LA 250
    Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

    » Problema decespugliatore Stihl FS 410
    Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

    » Dosi eccessive dodina
    Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

    » Consiglio su decespugliatore
    Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

    Cerca
     
     

    Risultati per:
     


    Rechercher Ricerca avanzata

    Statistiche
    Abbiamo 24488 membri registrati
    L'ultimo utente registrato è 2112

    I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311672 messaggi in 16639 argomenti
    Chi è online?
    In totale ci sono 336 utenti online: 4 Registrati, 1 Nascosto e 331 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

    Ghepardo, luca31, Pisoloracing, zucco

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
    Sondaggio

    La Migliore Motosega Professionale da 50cc

    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Vote_lcap30%alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Vote_lcap35%alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Vote_lcap12%alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Vote_lcap2%alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Vote_lcap4%alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Vote_lcap5%alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Vote_lcap2%alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Vote_lcap9%alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Vote_lcap1%alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

    Voti totali : 526


    CARBURANTI ALCHILATI

    +117
    Claudiorso
    manuel55
    Moottorisaha
    el_:pedro
    Massimiliano1980
    IlFaco
    Daniele 500i
    joutul
    Pie.C
    galero96
    nitro52
    dieghetto
    simmy106
    pw31
    Rambosho
    artic
    Alessio510
    Mark Ingegno
    Mirifly
    Shondave
    Stepmeister
    stevu82
    Ceppo77
    mauro82
    appennino ligure
    Andrea_1971
    Stihl 026
    BFausto
    maxb.
    Anto86
    Ghepardo
    Genchy
    luca31
    marco63
    Xtc3
    alex84
    MASTROTURI
    Robin10
    lobo
    falcetto
    cpstihl
    Erne
    Cerrini
    El Ventu
    giulio.s
    fabri.ca
    baddy 62
    Accrocchista
    Dominik
    Smarco
    maurone
    Don Camillo
    gingio
    motomix
    Poseidon X6
    Smielatore
    Nino
    Dudum
    Robinia
    dolmar85
    cipo
    ToniPd
    fubiano
    leobraggio
    xp
    Desmomania
    gigiu
    alby365pro
    Giuseppe Peppani
    angus'89
    Fulvio_70
    piske86
    ferrari giacomo
    squirrel
    straker
    Steverance
    mangusta
    coglians79
    easyryder
    gian66
    The Red Baron
    ferrari-tractor
    deturpator
    Angelo
    arnaldo
    Boby82
    belcanto
    dottciccio
    Orsoarcubo
    d78rm
    ff04410
    boscocastagno
    maxmiole
    mastiff
    iury1977
    cri393
    mcpap
    polmau
    jack
    murdock
    fernando62
    gargiano
    dautàrr
    chainsawcarver
    miscela
    marco70
    s_riki
    arrigo
    gianninettis
    frozik
    Il Celtico
    tottoli livio
    Berbero
    peppone
    linksradler
    lazadruga
    Valentine
    121 partecipanti

    Pagina 4 di 19 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11 ... 19  Successivo

    Andare in basso

    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  ff04410 Lun Mar 07, 2011 9:08 pm

    Quanto alla "secchezza" a me pare il contrario. Ho una tanica Husqvarna con il bocchettone automatico. Con la miscela tradizionale tendeva ad incantarsi, con la Aspen le guarnizioni rimangono molto più morbide e non ci sono problemi di attrito tra le parti.

    Per quanto riguarda l'olio prima era miscelata con Husqvarna Xp (semisintetico), la Stihl Motomix anche lei con semisintetico.

    C'è anche chi compra alchilata per 4 tempi e si prepara la miscela con l'olio preferito, senza problema alcuno.

    ff04410
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    Torna in alto Andare in basso

    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  peppone Lun Mar 07, 2011 9:11 pm

    ff04410 ha scritto:Quanto alla "secchezza" a me pare il contrario. Ho una tanica Husqvarna con il bocchettone automatico. Con la miscela tradizionale tendeva ad incantarsi, con la Aspen le guarnizioni rimangono molto più morbide e non ci sono problemi di attrito tra le parti.
    penso che orso si riferisse, con la sua domanda circa la secchezza, non alla aspen ma all'etanolo... Very Happy

    ******************************************************************************************************
    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

         (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
    peppone
    peppone
    Admin
    Admin

    Messaggi : 13249
    Data d'iscrizione : 01.10.08
    Età : 54
    Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

    https://lamotosega.forumattivo.com

    Torna in alto Andare in basso

    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  ff04410 Lun Mar 07, 2011 9:22 pm

    Allora ho frainteso, anche perchè "vox populi", si dice la Aspen sia più secca della benzina normale.

    ff04410
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    Torna in alto Andare in basso

    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  peppone Lun Mar 07, 2011 9:31 pm

    si dice così? può essere...come ho detto nella pagina precedente dalle mie parti le alchilate non hanno nessuna fortuna (al punto che se vai da qualsiasi concessionario anche husqvarna ti dice che le deve ordinare...). io la ho provata una decina di volte al massimo, per lo più su decespugliatori e ho trovato che la resa fosse notevolmente inferiore alla miscele normali. poi miscela mi ha detto che la aspen che ho provato io era di vecchia generazione...io non ho esperienze particolarmente approfindite con la aspen...al contrario che con le miscele normali.
    certo però che gente che si compra la aspen 4 e poi ci aggiunge l'olio per miscelare...coi prezzi che hanno (aspen e olio buoni) di sicuro non consuma centinaia di litri all'anno. almeno penso...

    ******************************************************************************************************
    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

         (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
    peppone
    peppone
    Admin
    Admin

    Messaggi : 13249
    Data d'iscrizione : 01.10.08
    Età : 54
    Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

    https://lamotosega.forumattivo.com

    Torna in alto Andare in basso

    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  ff04410 Lun Mar 07, 2011 9:41 pm

    Vantaggio principale circa il costo è che la Alchilata è fiscalmente scaricabile al 100% in quanto materiale di consumo.

    Personalmente non trovo grosse differenze, solo sulle macchine più vecchie il primo periodo è stato un po' "laborioso".... addirittura un vecchio atomizzatore della "Volpi e Bottoli", anno 1986, per le prime ore faceva scintille dallo scarico.
    La Efco 125 va decisamente più di prima, le altre macchine esattamente come prima.

    Qui chi compra un attrezzo per un uso saltuario esce dal negozio spesso e volentieri con 5 litri sottobraccio, tutta questione di abitudine, mentre di utilizzatori professionali penso di essere l'unico in zona.

    ff04410
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    Torna in alto Andare in basso

    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  miscela Lun Mar 07, 2011 9:43 pm

    dottciccio ha scritto:
    un link che hai pubblicato sa di presa per cxxx è molto ingannevole,parla ancora di benzina con piombo....mi sa che da almeno 15 anni che non gira piu piombo tetraetile in raffineria......ora si utilizza il mtbe e metanolo
    pubblicità ingannevole!

    http://it.wikipedia.org/wiki/MTBE

    Ciao dottciccio,
    per favore puoi essere più chiaro riguardo al link incriminato? perchè ho controllato i link di peppone che già conoscevo (aspen italia) ma tutti i riferimenti e paragoni sono fatti tra alchilata e benzina verde.


    Per essere chiari io la miscela l'ho sempre preparata in maniera meticolosa rispettando le percenuali con scrupolo, utilizzando benzina Agip normale e olii di qualità 100% sintetici (jaso FC, FD ).
    Le macchine mie hanno visto solo due olii, extrasint ed eurosint emak, entrambi totalmente sintetici.
    Dopo tempo di soddisfazioni,passato al secondo olio ho avuto ptroblemi di morchie e sedimenti e sono quindi passato alla aspen con somma soddisfazione e guadagno in salute.

    probabilmente ci sono olii che permettono risultati simili (proprio uguali forse no, in fin dei conti la benzina lchilata è molto più "pura" e raffinata della normale) ma sicuramente il guadagno in salute non è paragonabile con altri.

    Sono comunque convinto che, almeno per la aspen, siano stati fatti ottimi progressi rispetto a qualche anno fa, oltre all'olio suppongo sia anche aumentato il numero di ottani (niente più vuoti di potenza ecc)
    miscela
    miscela
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 518
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Località : Prov. Genova

    Torna in alto Andare in basso

    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  dottciccio Lun Mar 07, 2011 10:16 pm

    la benzina alckilata come la conosco io....è estremamente secca,non lascia nessun residuo(la utilizziamo per smacchiare....ma rovina la plastica) trasparente, è simile all'acetone,viene utilizzata solo per aumentare il numero di ottano della benzina di prima distillazione.tecnicamente penso che un motore con tale benzina fonderebbe veloceemente.
    la benzina poi viene addittivata con dei composti che sostituiscono lo zolfo,(lubrificante naturale)anche il gasolio da quando è a basso tenore di zolfo è addittivato con lubrificanti,per non dimenticare i coloranti! .poi detergenti,antioossidanti,antigomma,mi sembra impossibile che quella benzina sia senza niente,addiritura non ha idrocarburi.....e la benzina cosè?
    per vostra conoscenza gli impianti di alckilazione sono uguali in tutto il mondo,è un brevetto americano degli anni 60...uno dei segretti di guerra fregatto ad Hiltler.....che gassificando il carbone otteneva la benzina sintetica con un impianto simile all'alckilazione,ora il governo americano sta costruendo benzina sintettica che utilizza anche nei c130, ho il dubbio che la benzina alckilata in commercio sia di questo tipo....o derivata da questa.
    comunque vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Benzina
    dottciccio
    dottciccio
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 26.02.11
    Età : 54
    Località : pula

    Torna in alto Andare in basso

    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  miscela Lun Mar 07, 2011 10:22 pm

    la benzina alchilata ad uso agricolo (aspen, motomix, aviongas....) viene venduta come decisamente poco inquinante perchè appunto priva di coloranti e aromatizanti che di fatto sono la parte davvero velenosa dei carburanti.

    mezzi per verificare la sua composizione non ne ho ma da quando la uso sono spariti i mal di testa, la nausea, i buciori di gola ecc... l'odore è particolare... forse anche più fastidioso della normale (magari questione d'abitudine).

    ma.. siamo sicuri che stiamo parlando dello stesso carburante?
    miscela
    miscela
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 518
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Località : Prov. Genova

    Torna in alto Andare in basso

    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  belcanto Lun Mar 07, 2011 10:26 pm

    Buona sera,
    metto questo link,tradotto,per cercare di capire cosa significa alchilazione,con specificità alle benzine,da leggere fino in fondo.
    http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en|it&u=http://en.wikipedia.org/wiki/Alkylation
    Le benzine ottenute per alchilazione esistono e hanno ragione di esitere:sono usate anche come additivo per le bezine comuni,oltre che allo stato puro.
    Nel sito ASPEN sono spiegate chiaramente le ragioni che ne giustificano l'uso.
    Ovviamente,restano da fare tutte le altre considerazioni.
    Salute
    Belcanto
    belcanto
    belcanto
    utente registrato.

    Messaggi : 3532
    Data d'iscrizione : 12.11.10
    Età : 77

    Torna in alto Andare in basso

    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  dottciccio Lun Mar 07, 2011 10:27 pm

    x miscela
    http://www.aspenbenzina.it/alchilato.html
    domani notte mi informo meglio dai colleghi del laboratorio...e magari vi faccio una scheda piu completta....ma in questo deplian secondo me ci sono tante ..........


    Ultima modifica di peppone il Lun Mar 07, 2011 10:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : evitiamo le volgarità per favore. anche cammuffate. grazie.)
    dottciccio
    dottciccio
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 26.02.11
    Età : 54
    Località : pula

    Torna in alto Andare in basso

    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  peppone Lun Mar 07, 2011 10:29 pm

    peppone ha scritto:le benzine alchilate in vendita esistono, saranno differenti da quelle che fate nella vostra raffineria

    dottciccio ha scritto:la benzina alckilata come la conosco io....è estremamente secca,non lascia nessun residuo(la utilizziamo per smacchiare....ma rovina la plastica) trasparente, è simile all'acetone,viene utilizzata solo per aumentare il numero di ottano della benzina di prima distillazione.tecnicamente penso che un motore con tale benzina fonderebbe veloceemente.

    miscela ha scritto:
    ma.. siamo sicuri che stiamo parlando dello stesso carburante?
    direi proprio che dottciccio sta parlando di qualcosa di molto differente dalle benzine alchilate che conosciamo noi. non sono un esperto di carburanti...ma mettendo insieme questi tre post (che riporto in cima) e ragionando sul fatto che le alchilate tipo aspen non fondono i motori...direi proprio che si parla di di carburanti MOLTO diversi fra di loro.
    mi piacerebbe però che dottciccio rispondesse a orsoarcubo che chiedeva se l'etanolo non fosse un pò troppo secco come carburante.

    ******************************************************************************************************
    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

         (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
    peppone
    peppone
    Admin
    Admin

    Messaggi : 13249
    Data d'iscrizione : 01.10.08
    Età : 54
    Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

    https://lamotosega.forumattivo.com

    Torna in alto Andare in basso

    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  miscela Lun Mar 07, 2011 10:37 pm

    dottciccio ha scritto:x miscela
    http://www.aspenbenzina.it/alchilato.html
    domani notte mi informo meglio dai colleghi del laboratorio...e magari vi faccio una scheda piu completta....ma in questo deplian secondo me ci sono tante ..........

    Grazie per la precisazione Very Happy
    Tramite le mie (ridotte) conoscenze di chimica direi che quel che viene riportato è vero (non ha nè benzene ne aromatici o che... e non parla di piombo).

    però ripeto non sono un chimico... se riesci a parlare con i colleghi del laboratorio sicuramente sarebbe cosa gradita da tutti noi Very Happy

    può essere che la Alchilata venga "tagliata" con qualche altro carburante "pulito" a basso contenuto di ottani per evitare appunto di fondere i motori.
    nel link di Belcanto mi pareva che l'alto numero di ottani si potesse variare diminuendo la quantità di catalizzante in non ricordo che fase del processo.
    miscela
    miscela
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 518
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Località : Prov. Genova

    Torna in alto Andare in basso

    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  dottciccio Lun Mar 07, 2011 10:40 pm

    l'etanolo è utilzzato al posto della benzina,in brasile raffinano la canna da zucchero quando il petrolio è troppo caro......vedi in rete sicuramente trovi qualcosa, poi in formula indy utilizzano il metanolo al posto dellla benzina.....pensoche comunque siano sempre addittivati....
    dottciccio
    dottciccio
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 26.02.11
    Età : 54
    Località : pula

    Torna in alto Andare in basso

    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  belcanto Lun Mar 07, 2011 11:04 pm

    Salve,
    quì si va dal carburante per le V2 a quelli "poveri" con in mezzo chissàchecosa.
    Mi viene in mente il gasogeno a carbonella. Smile
    Belcanto
    belcanto
    belcanto
    utente registrato.

    Messaggi : 3532
    Data d'iscrizione : 12.11.10
    Età : 77

    Torna in alto Andare in basso

    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  dottciccio Mer Mar 09, 2011 12:02 am

    Continuiamo a parlare di aspen…..Analizzando le 4 schede di sicurezza dell’aspen ho notato la dicitura R45-puo causare cancro, H 340 puo provocare mutazioni genetiche,queste frasi di rischio sono dovute alla presenza di benzene che come nella super comune è per legge inferiore all’1%,aspen R e aspen + inoltre contengono terz-butimetiletere(mtbe) 5/15% e etanolo2/5% sostanze che servono per aumentare il numero di ottano,se è veramente benzina alckilata con numero di ottano vicino a 100 perché ci sono queste sostanze?tra l’altro il metil terz-butimetiletere(mtbe) è altamente inquinante……negli stati uniti ci sono le falde inquinate da mtbe…..
    http://it.wikipedia.org/wiki/Metil-t-butil_etere
    Poi il numero di ottano è pari a quello della benzina in commercio….
    In favore per l’aspen forse la minore presenza di toluene e xileni …..se veramente è benzina alckilata!
    Confrontate le schede di sicurezza della benzina commerciale e quelle dell’aspen e poi a voi decidere cosa acquistare…..
    http://www.bertellicarburanti.it/documents/SchedasicurezzaBenzina.pdf

    anche l’eni produce benzine speciali,ma certamente non le chiama alckilate!

    http://www.eni.com/it_IT/prodotti-servizi/altri-prodotti/benzine-speciali/benzine-speciali.shtml
    a presto
    dottciccio
    dottciccio
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 26.02.11
    Età : 54
    Località : pula

    Torna in alto Andare in basso

    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  peppone Mer Mar 09, 2011 12:07 am

    la faccenda si fa intrigante ed assume sempre più le tinte di un giallo industriale... Suspect

    ******************************************************************************************************
    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

         (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
    peppone
    peppone
    Admin
    Admin

    Messaggi : 13249
    Data d'iscrizione : 01.10.08
    Età : 54
    Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

    https://lamotosega.forumattivo.com

    Torna in alto Andare in basso

    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  miscela Mer Mar 09, 2011 12:33 pm

    dottciccio ha scritto:Continuiamo a parlare di aspen…..Analizzando le 4 schede di sicurezza dell’aspen ho notato la dicitura R45-puo causare cancro, H 340 puo provocare mutazioni genetiche,queste frasi di rischio sono dovute alla presenza di benzene che come nella super comune è per legge inferiore all’1%,aspen R e aspen + inoltre contengono terz-butimetiletere(mtbe) 5/15% e etanolo2/5% sostanze che servono per aumentare il numero di ottano,se è veramente benzina alckilata con numero di ottano vicino a 100 perché ci sono queste sostanze?tra l’altro il metil terz-butimetiletere(mtbe) è altamente inquinante……negli stati uniti ci sono le falde inquinate da mtbe…..
    http://it.wikipedia.org/wiki/Metil-t-butil_etere
    Poi il numero di ottano è pari a quello della benzina in commercio….
    In favore per l’aspen forse la minore presenza di toluene e xileni …..se veramente è benzina alckilata!
    Confrontate le schede di sicurezza della benzina commerciale e quelle dell’aspen e poi a voi decidere cosa acquistare…..
    http://www.bertellicarburanti.it/documents/SchedasicurezzaBenzina.pdf

    anche l’eni produce benzine speciali,ma certamente non le chiama alckilate!

    http://www.eni.com/it_IT/prodotti-servizi/altri-prodotti/benzine-speciali/benzine-speciali.shtml
    a presto


    Allora..
    Le benzine alchilate utilizzate per la cura del verde che si possono reperire nei negozi sono Aspen4 e Aspen2 (come Aspen4 ma con l'aggiunta di olio sintetico Jaso FD al 2%).
    Aspen + e Aspen R non credo siano neppure importate.. e penso siano benzine particolari per il mondo delle competizioni motoristiche (quindi cosa a sè stante).
    l'mtbe che è un etere è "solo" nocivo (con effetti latenti ben meno pericolosi del benzene ma ancora da verificare) ,ha però il difetto di essere altamente solubile in acqua e quindi molto pericoloso se disperso in natura, tuttavia l'mtbe non è contenuto nell' Aspen4 e nell'Aspen2.

    Prendendo invece in esame Aspen4 (l'equivalente se così vogliamo dire della "verde" del distributore):

    A dirla tutta il benzene (provoca leucemia) c'è .. ma in quantitativi sotto lo 0,1% (contro 1% delle benzine da distributore) ma sopratutto è privo di aromatizzanti (danno origine a epossidi, eteri molto instabili altamente cacerogeni) sostituiti appunto da idrocarburi di paraffina come butano, pentano e isottano che possono provocare capogiri e sonnolenza (o tossicità se ingeriti) ma non danno luogo a ripercussioni ben peggiori nel tempo (non sono cancerogeni).


    In sostanza:

    Allo stato liquido entrambi i carburanti (anche se con differenti gradi di pericolosità) possono rivelarsi Cancerogeni se ingeriti.
    In caso di inalazione l'Aspen (2 e 4) risulta irritante e solo remotamente cancerogena, la verde è altamente cancerogena.

    I gas di scarico della Verde sono altamente cancerogeni, letali (viene prodotto monossido di carbonio), irritanti e dannosi per l'ambiente.
    Igas di scarico della Aspen sono irritanti, letali (viene comunque prodotto monossido di carbonio) ma non cancerogeni e dannosi di olte 2/3 di meno per l'ambiente.


    Se qualcuno ha trovato (tramite fonti certe) altri dati mi corregga pure.
    miscela
    miscela
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 518
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Località : Prov. Genova

    Torna in alto Andare in basso

    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  mcpap Mer Mar 09, 2011 3:19 pm

    Ho controllato la scheda tecnica dell'alchilata sthil motomix
    http://www.stihl.de/produkte/sdb/italian/documents/0781_999_6.._2009_01_I.pdf

    La motomix e' dichiarata come non cancerogena
    La scheda riporta all'r45 come benzina non cancerogena
    Non impiega poi il metilterzbuiti... ma il metilbutano

    E' prodotta in germania e rispetta la normativa svedese


    mcpap
    mcpap
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 52
    Data d'iscrizione : 17.08.10
    Località : nella bassa .....

    Torna in alto Andare in basso

    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  Boby82 Mer Mar 09, 2011 4:13 pm

    Come è provato che i gas di scarico della aspen siano "migliori"?
    Boby82
    Boby82
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 02.02.11
    Età : 42
    Località : Appennino Modenese

    Torna in alto Andare in basso

    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  miscela Mer Mar 09, 2011 4:27 pm

    mcpap ha scritto:Ho controllato la scheda tecnica dell'alchilata sthil motomix
    http://www.stihl.de/produkte/sdb/italian/documents/0781_999_6.._2009_01_I.pdf

    La motomix e' dichiarata come non cancerogena
    La scheda riporta all'r45 come benzina non cancerogena
    Non impiega poi il metilterzbuiti... ma il metilbutano

    E' prodotta in germania e rispetta la normativa svedese



    Stando a quanto dicono entrambe le schede di sicurezza (aspen e motomix) la tedesca è meno "pulita" infatti:

    Benzolo < 0,05 %
    n-esano < 0,5% %
    composti aromatici < 0,5 %
    olefine < 0,5 % vol

    Boby82 ha scritto:Come è provato che i gas di scarico della aspen siano "migliori"?

    Emh.. forse perchè hanno eseguito dei test? Very Happy
    Poi certe cose (ad esempio che qualsiasi processo di combustione da origine a biossido e monossido di carbonio) è cosa che già si sa da tempo senza bisogno di eseguire test.. analogamente avranno verificato che sono solo alcuni gli elementi che se bruciati originano sostanze pericolose.
    miscela
    miscela
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 518
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Località : Prov. Genova

    Torna in alto Andare in basso

    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  fernando62 Mer Mar 09, 2011 4:38 pm

    normalmente, forse tra una trentina d'anni, sapremo la nocivita o non di un prodotto.

    fernando62
    ex moderatori
    ex moderatori

    Messaggi : 3824
    Data d'iscrizione : 11.12.09

    Torna in alto Andare in basso

    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  Boby82 Mer Mar 09, 2011 4:45 pm

    La pericolosità dei prodotti individuata dalla schede di sicurezza, fà riferimento al solo prodotto allo stato liquido, cioè al prodotto contenuto.

    quindi se un prodotto è cancerogeno, lo è allo stato vergine (benzina da distributore).

    E chi dice che cosa succede durante la combustione? anche i fumi della benzina alchilata potrebbero essere meno puzzolenti ma cancerogeni
    Boby82
    Boby82
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 02.02.11
    Età : 42
    Località : Appennino Modenese

    Torna in alto Andare in basso

    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  miscela Mer Mar 09, 2011 4:49 pm

    Credo sia un'affermazione un po' troppo "da bar".
    In linea di massima è stato così per molte cose.... purtroppo... ma riguardo ai carburanti sono più di cent'anni che li usiamo e ormai si sa bene quello che causano o meno (che poi non lo dicano è diverso.. ad esempio han fatto passare la verde come la soluzione definitiva per combattere i PM10.. vero, ma nessuno ha mai detto cosa ci han messo per sostiuire il piombo Mad ).

    Ora come ora sarebbe bene preoccuparsi di cellulari, wi-fi ecc ecc ma qui siamo OT No
    miscela
    miscela
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 518
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Località : Prov. Genova

    Torna in alto Andare in basso

    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  fernando62 Mer Mar 09, 2011 4:56 pm

    penso che tu miscela ti sia riferito alla mia affermazione, ma le statistiche riportano ,purtroppo, questo tempo.
    fortunatamente ci sono le chiacchere da bar...altrimenti il forum si sarebbe fermato a i post di presentazione (ovviamente rimane un mio parere)

    fernando62
    ex moderatori
    ex moderatori

    Messaggi : 3824
    Data d'iscrizione : 11.12.09

    Torna in alto Andare in basso

    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  miscela Mer Mar 09, 2011 5:13 pm

    Boby82 ha scritto:La pericolosità dei prodotti individuata dalla schede di sicurezza, fà riferimento al solo prodotto allo stato liquido, cioè al prodotto contenuto.

    quindi se un prodotto è cancerogeno, lo è allo stato vergine (benzina da distributore).

    E chi dice che cosa succede durante la combustione? anche i fumi della benzina alchilata potrebbero essere meno puzzolenti ma cancerogeni

    Se vai sul sito aspen e clicchi su "guida informativa" potrai leggere tu stesso il confronto tra benzina verde ed alchilata anche dal punto di vista di emissioni post-combustione.
    Confronto dal quale ho estrapolato i dati del mio precedente post dove non mi pare comunque d'aver detto che i gas di scarico dell'alchilata siano salutari.

    fernando62 ha scritto:penso che tu miscela ti sia riferito alla mia affermazione, ma le statistiche riportano ,purtroppo, questo tempo.
    fortunatamente ci sono le chiacchere da bar...altrimenti il forum si sarebbe fermato a i post di presentazione (ovviamente rimane un mio parere)

    E appunto ho detto che le statistiche riporteranno pure 30 anni ma questi carburanti sono conosciuti ed usati da tempi ben più lunghi.
    Non riesco ad interpretare invece la seconda parte del tuo post.. e non sono sicuro di volerlo fare.
    miscela
    miscela
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 518
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Località : Prov. Genova

    Torna in alto Andare in basso

    alchilati - CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 4 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 4 di 19 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11 ... 19  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.