Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:50 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ieri alle 8:05 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ieri alle 4:38 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 15, 2024 6:54 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» Carburatore Walbro più grande
Da Poulanista Mer Mag 15, 2024 4:48 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 4:55 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311612 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 134 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 131 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alep1960, Bolu, roby010678

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Vote_lcap30%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Vote_lcap35%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Vote_lcap12%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Vote_lcap2%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Vote_lcap4%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Vote_lcap5%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Vote_lcap2%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Vote_lcap9%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Vote_lcap1%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

+99
Cent83
A380
sandro71
pw31
fabbro
Venerdì
dragonfalcon
caretta-caretta
Gambrinus
fl4l
xardasfire
fede90
cicognini
francesco1
Antonio0591
Stepmeister
Kalimero
tramonto
valbiancara
alson
seghetto
The Red Baron
vlettie
MauRau
blondgnek65
francescovat
miguel1
matteo_91
Giatrus
marcoo
giacomone
sgaragnone
Luparello
Ghepardo
falcetto
Giobbanni79
luca31
galdus70
alpinalido
Ceppo77
grimgor
webagro
Giuppen
prrpql
damiano78
ferrari-tractor
vito baggio
gpf78
fedde '77
panci
orsetta
speedsonic
nespolo 65
SANTIPPOLITO
piccolo boscaiolo
vanloon
Stihl 026
nic.la
Tundu78
dolcix
augusto2
jonnieeeee
beppe65
rambo68
andrea abruzzo
Spirito libero
dobermann
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
mastiff
Ianni
Robinia
archimede
luix
Rubbagalline
marcore
CanBastardo
roky
MASTROTURI
gianlucabelfo
agricola
maura
wolfmurex
Lacinghiala
Nonno_sprint
cri393
fausto coppi
peppone
fernando62
Checus
andreari
loker
Delavega
curva
tonino
portocorallo44
malax 76
lazadruga
gianninettis
103 partecipanti

Pagina 24 di 26 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25, 26  Successivo

Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  sandro71 Ven Nov 27, 2020 2:39 pm

Buongiorno, i miei ulivi sono su terrazzamenti stretti, inoltre sono poco potati e le olive sono piuttosto piccole (olivastri). Potete consigliarmi un abbacchiatore che vada bene nel folto senza "sparare" troppo le olive? Ovviamente con batteria da mettere a terra ma che sia comunque trasportabile visto che i posti sono inaccessibili ai mezzi meccanici.
grazie a quanti vorranno rispondermi.
sandro

sandro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 14.02.19

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Ven Nov 27, 2020 5:57 pm

Ciao, quanti olivi hai e che culltivar ? grazie
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  francescovat Ven Nov 27, 2020 7:21 pm

L'ulivo era abbastanza carico ma nel video non si vede, forse per via che erano molto mature o anche per il fatto che quel giorno era coperto. Comunque venendo da Alice ammetto che Icarus è un altra storia
francescovat
francescovat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 05.11.17
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  sandro71 Mer Dic 02, 2020 5:00 pm

marcoo ha scritto:Ciao, quanti olivi hai   e che culltivar ? grazie
In teoria sarebbero circa 500 piante ma parecchie non producono più in quanto da troppi anni non potate e l'annoso abbandono di tutti i terreni circostanti, ormai diventati boschi, fanno il resto. Buona parte sono olivastri e delle piante tipiche della mia zona. Comunque sono piante di 60 / 70 anni e dislocate in posti diversi quindi molto eterogenee. L'unica costante sono i terreni in forte pendenza con terrazzamenti molto stretti. Anni fa comprammo uno dei primi scuotitori con le bacchette, mai potuto utilizzare perché buttava le olive fuori dai teli e nemmeno le staccava. secondo me uno dei moderni abbacchiatori, usato con criterio, si potrebbe usare ma non saprei orientarmi su marca e modello.
grazie
sandro

sandro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 14.02.19

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  miguel1 Ven Dic 04, 2020 9:09 am

Ciao non sono un esperto, chi più di me lo è potrà darti dei consigli più approfonditi, comunque io per il mio uliveto, media pendenza e con poco più di 50 piante secolari(maggioranza moraiolo e un pò di razze, così chiamiamo questa specie) da quest'anno mi sono attrezzato del karbon evo della zanon (trasformatore+batteria) e mi ci sono trovato bene.
Credo che ci siano svariate marche valide, il mio consiglio e di non badare alle cineserie ma di spendere qualche euro in più, pensa a un abbacchiatore tipo campagnola alice, che con quel tipo di movimento non dovrebbe sparare i frutti, e delle belle reti.
Ci saranno altre marche valide, c'è proposta di mercato in questo settore. 
Ciao

miguel1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 08.01.17
Località : costa etrusca

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  pw31 Sab Dic 05, 2020 8:29 pm

francescovat ha scritto:L'ulivo era abbastanza carico ma nel video non si vede,
ciao, l'ho chiesto piu per altro per curiosità, poiche qui l'annata è stata poco generosa, da voi come è andata?
La macchina a vedere,credo sarà valida come tutte le campagnola, certo rispetto ad alice, credo ci vorranno teli piu grandi, visto il tipo di pettine/movimento...

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  A380 Sab Dic 05, 2020 8:33 pm

Buonasera, riporto alcune considerazioni a raccolta ultimata (ormai quasi a inizio novembre).
Quest'anno rispetto ai soli 8-10 quintali ne abbiamo raccolti oltre 40. In tutto l'Alto Garda la produzione è stata straordinaria con quasi zero attacchi di mosca. Pertanto ho affiancato al Campagnola Alice Eco il Campagnola Holly, macchina molto più economica con meno resa ma veniva usata neanche per la metà del tempo dell'Alice.

Alla fine come 2º abbacchiatore non ho optato per Aima visto che quello che mi interessava (Varenne) era disponibile online solo con asta fissa e per il mio utilizzo è imprescindibile il telescopico. Abbacchiatori con motore in testa, ancorché di ultima generazione, mi sento di scartarli a priori. Inoltre ho a disposizione nelle vicinanze un rivenditore Campagnola che mi garantisce anche l'assistenza. Dal rivenditore ho anche visto l’ultima evoluzione del Campagnola, Icarus ma non ho approfondito.

Il Campagnola Alice è eccezionale, coi rebbi in polimero permette di raccogliere anche dove le olive sono vicine a rami grossi, in teoria danneggiando meno la pianta rispetto ad abbacchiatori con rebbi in carbonio. Visto che non vado per il sottile e cerco di essere preciso nel raccogliere tutte le olive dalla pianta, avrò rotto in totale 5-6 rebbi, tutti all'esterno del pettine. Sfoglia molto poco e i rametti spezzati alla fine della giornata sono pochissimi.
Il Campagnola Holly, molto leggero, ha meno pettini ed è molto meno preciso e veloce nel raccogliere le olive, però è una valida alternativa economica.
Da noi come cultivar ci sono principalmente Casaliva (autoctono), frantoio e leccino. Il più tenace si è dimostrato stranamente il leccino, forse perché a causa della quantità indietro di maturazione. Infatti ho visto alcuni che avevano lasciato indietro i leccini per raccoglierli successivamente.

Ho usato 4 batterie da 70-74 ah e specie con l'Alice, che andava da mattina a sera, a mezza giornata cambiavo batteria visto che sotto i 12,4 v si sente che la macchina lavora meno. In questo modo si stressano meno le batterie (2 prese usate al recupero) e la resa della macchina è sempre al 100 %. Secondo me, anche per la movimentazione delle stesse, è meglio fare così rispetto ad avere una batteria da 100ah che pesa molto di più.


Quando le ore di lavoro sono tante è inevitabile andare incontro a qualche problema:
• Nel cavo  di alimentazione, a forza di contorcersi, si è letteralmente rotta l’anima in rame nei pressi dell’impugnatura. Problema già riscontrato su un Lisam Oliwatt, risolto accorciando il cavo. Coi modelli con motore a induzione Campagnola fornisce un cavo blu, in teoria più resistente, con doppio cavo interno per polo.

• Riscontro asta telescopica rotto, a forza di allungare e accorciare l’asta telescopica si è rotto un pezzo in plastica che fa riscontro tra le due aste (più o meno la funzione di un paraolio). Problema risolto dal rivenditore con pezzo di ricambio. È sempre meglio spruzzare olio al silicone per migliorare lo scorrimento tra le due aste.

• Verso fine raccolta ho iniziato a sentire odore provenire dal motore del Campagnola ALICE, devo ancora portarlo dal rivenditore anche se non si notano cali di potenza. Si tratta di un motore a spazzole e se è già cotto devo dire che la durata è limitata perché è solo il terzo anno di raccolta e il primo con grosse quantità.

A380
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  nespolo 65 Dom Dic 06, 2020 4:34 pm

ciao a 380 il lisam oliwatt come lo trovi rispetto all alice campagnola
nespolo 65
nespolo 65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : colline teramane

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  A380 Lun Dic 07, 2020 8:34 am

Il Lisam Oliwatt, che avevo avuto in prestito da un conoscente 4-5 anni indietro, è una macchina di vecchia generazione con semplice movimento apri-chiudi e rebbi molto corti. Non funziona male, ma i difetti sono troppi:

Motore in testa quindi attrezzo poco bilanciato specialmente per uso in obliquo.  Dopo due giorni di lavoro mi si era leggermente alzato il tendine di una mano, con l'Alice dopo giornate di lavoro nessun problema.

Trasmissione a catena che deve essere oliata ogni qualche ora.

Asta troppo flessibile, si ha poca forza nei rami interni.

Cavi di alimentazione che si aggrovigliano all'interno dell'asta telescopica.

A380
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Cent83 Mar Dic 08, 2020 3:06 pm

Non sono un esperto e più avanti vorrei acquistare anche io un abbacchiatore per agevolare la raccolta delle olive. Visto che si parla del lisam oliwatt, un modello che mi interessa, volevo fare alcune considerazioni. Ho notato che è presente sul mercato da diversi anni e presenta un motore in testa che tramite una catena aziona un cinematismo per far muovere i pettini (materiale composito) in maniera verticale. All'interno dell'asta telescopica passa il cavo di alimentazione. Gli ultimi modelli che sono usciti sul mercato ho notato che utilizzano un pettine orizzontale con movimento oscillatorio, bacchette in carbonio, corpo ingranaggi ermetico. Avendo il motore basso utilizzano un quadrello per la trasmissione? Affidabilità? Il movimento del pettine orizzontale è più produttivo ma rispetto a quello del lisam sfoglia di più? Alcuni modelli ho visto che utilizzano 2 velocità... Oltre il classico zanon carbonium evo, il campagnola icarus ho visto un modello interessante anche della brumi

Cent83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.12.20

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Mar Dic 08, 2020 4:30 pm

Ciao Cent83,
negli ultimi 10 anni c'è stata una grande evoluzione di queste macchine, l' oliwatt è una buona macchina ma è superata dai nuovi modelli, è pesante devi lubrificare la catena cose che ora si possono evitare per agevolarsi le giornate   durante la raccolta. Tenere un intera giornata una macchinetta per  staccare le olive non è un " passeggiata", la sera sei distrutto  dai dolori alle braccia e al collo .... Scegliere una macchina leggera e che vibri poco è fondamentale vi ripagherà alla grande e farà la differenza .
I motori bassi andavano bene per i vecchi modelli a spazzole perchè pesavano più di mezzo chilo e averlo sulla testa sbilanciava troppo, ora   un motorino digitale brushless pesa 120 /150 grammi non ha senso metterlo in basso e aggiungere una trasmissione fino alla testa. i migliori abbacchiatori hanno il motore in testa vedi Pellenc Zanon Aima  Brumi , Campagnola continua a  usare il mtore basso perchè è tutto compreso con la scatora ingranaggi di riduzione, probabilmente hanno investito tanto in questo progetto anni fa  e funziona bene quindi continuano a  fare cosi' ma con questo sistema siamo su i 3 kg , la concorrenza è gia a 2 kg, il futuro sarà abbattere questo traguardo e scendere sotto i 2 kg, la sfida con materiali " nobili" Magesio , Carbonio e Titanio sarà fondamentale per l'evoluzione di queste macchinette. Io se posso darti un consiglio prendi uno con motore in testa digitale e a pettine spezzato ti piace il Brumi è un ottima macchina come lo Zanon Carbon evo, io uso  Aima ma gli provo tutti e posso fare dei paragoni concreti. ok capo
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Cent83 Mar Dic 08, 2020 5:09 pm

Grazie Marcoo per la risposta molto dettagliata. Peso, ottimi materiali e motori sempre più performanti ma noto spesso durante il periodo di raccolta che le olive portate in frantoio da persone che utilizzano abbacchiatori sono piene di foglie e rametti. Queste nuove macchine come si comportano nel "rispetto della pianta", a prescindere dalla potatura anche per chi non possiede grosse estensioni e non è strettamente legato al fattore produzione. Un'altra questione che mi interessava era quella legata all'alimentazione elettrica. Ho visto dei piccoli generatori portatili anche con tecnologia inverter, possono essere una alternativa alle classiche batterie o alle costose batterie a spalla? Grazie

Cent83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.12.20

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Mar Dic 08, 2020 5:23 pm

Ciao con le macchinette  un pò si sfoglia , qui il modello fa la differenza,  ci vuole un compromesso  fra quantità di raccolta e rispetto della pianta sopratutto con le raccolte precoce  olive ancora acerbe che si staccano male , quindi si  rompe qualche rametto.... Bisogna pulire bene prima di andare a frangere , o manualmente o con  defogliatrici qualcosa va fatto .
Io mi porto dietro un piccolo generatore tipo honda EU10i  1000 watt a inverterABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Honda_10
questo ha una uscita 12 volt con funzione di carica batteria , nel pomeriggio  quando la batteria ha già lavorato qualche ora e perde energia lo collego alla batteria con due morsetti coccodrillo e uso la macchinetta, la batteria fa da tampone e stabilizza la corrente senza sbalzi di tensione. Praticamente lavoro come se avessi la batteria completamente carica e si vede la differenza!!!
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Kromer Gio Dic 10, 2020 12:46 pm

@ marcoo

Hai un pm

Scusate Very Happy

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2514
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  sandro71 Mar Dic 15, 2020 7:42 pm

sandro71 ha scritto:
marcoo ha scritto:Ciao, quanti olivi hai   e che culltivar ? grazie
In teoria sarebbero circa 500 piante ma parecchie non producono più in quanto da troppi anni non potate e l'annoso abbandono di tutti i terreni circostanti, ormai diventati boschi, fanno il resto. Buona parte sono olivastri e delle piante tipiche della mia zona. Comunque sono piante di 60 / 70 anni e dislocate in posti diversi quindi molto eterogenee. L'unica costante sono i terreni in forte pendenza con terrazzamenti molto stretti. Anni fa comprammo uno dei primi scuotitori con le bacchette, mai potuto utilizzare perché buttava le olive fuori dai teli e nemmeno le staccava. secondo me uno dei moderni abbacchiatori, usato con criterio, si potrebbe usare ma non saprei orientarmi su marca e modello.
grazie
sandro
Il mio venditore dice che dalle mie parti quello che va per la maggiore è il Lisam "swing", tuttavia non ho capito se si addice alle mie esigenze. Volevo vedere un Campagnola Alice ma ho visto che ce ne sono troppi modelli con differenze di prezzo di 200/300 € non so orientarmi. (onestamente spendere 950 €a mia prima macchina mi sembra troppo, volevo attestarmi attorno ai 700 €). Quello che ho capito è che dovrei prendere un asta fissa di circa 2,50 /2,70 m più prolunga. Da utilizzare con delle batterie "umane" (per raggiungere il sito c'è da camminare anche 800 m per sentieri scoscesi) per cui penso debba attestarmi su un modello 12V. Il venditore mi ha detto che può procurarmi anche aima ma non pellenc. Quelli che le buttano meno lontano sono i pettini a bacchette omogenee oppure quelli con le bacchette più spesse dietro e lunghezza "dei denti" sfalsati?
Grazie

sandro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 14.02.19

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Mar Dic 15, 2020 8:20 pm

Ciao Sandro,
per usare le macchinette devi avere una bella telatura..... Intendo più teli metti e meglio è, considera che nei terrazzamenti si mette anche dei teli sotto il terrrazzo dove si raccoglie per non perdere olive, se fai un olivo che è vicino al muro  a valle devi mettere anche un telo sotto , nel campo più a valle,  intorno a un olivo per le macchinette ci vuole minimo 12 mq 6 da un lato e 6 dall' altro, occorre anche dei picchetti  per le pendenze, insomma ti devi attrezzare  per bene , per iniziare ti consiglio minimo 4 teli 6x 12( SENZA SPACCO ) e se puoi meglio 6,magari parti con 4 poi ogni anno aumenti di 2.
Io lo Swing l'ho provato non mi ha intusiasmato è un buon abbacchiatore ma niente di speciale,  il mio consigno  è come ho già dato è  a pettine spezzato , sopratutto per gli olivi non potati. il riferimento è Zanon carbon evo, poi copiato un pò da tutte le casi costruttrici.
Quest' anno l' ha fatto anche la Castellari, si chiama Vertigo, poi la Volpi  lo chiama Olitech, e Campagnola Icarus e via via .... Io con Aima twigo mi sono trovato bene macchina di 2 kg con motore  brushless 500 watt 12 volt , come ho già detto preferisco asta fissa  di 235 con prolunghe, ne ho una di 50 e 100 cm e arrivo fino alle cime. le aste telescopiche sono leggermente più pesanti, ma è una questione personale a te la scelta.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  sandro71 Lun Gen 04, 2021 2:13 pm

Il Twigo si trova da alcuni rivenditori ma non sul sito AIMA, quello più somigliante mi sembra il "naomi", corretto? magari mi oriento su quello.
Grazie ancora e buon anno a tutti
sandro

sandro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 14.02.19

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Lun Gen 04, 2021 9:12 pm

Ciao Sandro,
hai ragione sul sito non è aggiornato degli ultimi modelli 2020, se vuoi ti posso mandare l' aggiornamento dei modelli in  pdf  sulla posta privata. Sul web si trova solo il Twigo   con motore a spazzole  da 370 watt, il modello brushless 500 watt non l ho visto in vendita on line ne hanno fatti una piccola quantità e sono stati tutti venduti, per il prox anno si organizzeranno per metterlo in commercio su tutte le piattaforme.
Il Naomi è una buona macchina molto simile al carbon evo zanon, comunque ti consiglio di aspettare la prossima raccolta per acquistare una macchina, almeno che non trovi qualcosa a prezzo super ,visto che siamo arrivati  a fine stagione.
Ripeto la scelta delle macchine va fatta ponderata in base alle piante che abbiamo da raccogliere e il tipo di cultivar, con alcuni modelli siamo sicuri di fare un buon acquisto, poi dobbiamo sempre dare una grande importanza alla fonte di alimentazione della macchina, gli abbacchiatori 12 volt  vogliono sempre una buona fonte di alimentazione, voglio dire una buona batteria meglio se iper 100 ah  anche 120ah perchè se cala la tensione per colpa della batteria piccola oppure vecchia la macchina calerà notevolmente di potenza e di coppia con un  notevole riduzione di raccolta. Le macchine con centralina che innalzano la tensione da 12 volt a 36  ,46 , campagnola addirittura 58 volt si compensa molto questa "perdita" , il cavo. altra cosa da non sottovalutare  un cavo di 14 metri ha una  caduta di tensione quindi sarebbe meglio usare cavi con diametro grosso del rame, per esempio se si sostituisce il cavo di serie di 2 x 2,5mm2 con un cavo di 2x 4mm2 si avrà un beneficio sulla potenza del motore se riusciamo a fare la raccolta con un cavo di 10 / 12 metri si migliora rispetto a 14  o 15 metri di lunghezza, non a caso le batterie a zaino hanno un cavo che si collega alla macchina di un paio di metri, se dovessimo mettere un cavo lungo 14 metri sullo zaino le cose peggiorerebbero molto. Tutto questo farà la differenza. Saluti e buon anno a Tutto il forum. ok capo
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  luca31 Mar Gen 05, 2021 8:47 am

marcoo ha scritto:Ciao Sandro,
hai ragione sul sito non è aggiornato degli ultimi modelli 2020, se vuoi ti posso mandare l' aggiornamento dei modelli in  pdf  sulla posta privata...
postalo qui ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Mar Gen 05, 2021 8:45 pm

Ciao non riesco a caricare il  file pdf 10,92Mb . come faccio? Scusate ma non è il mio forte l informatica , mi dice file non consentito,,,, Grazie
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  luca31 Mar Gen 05, 2021 8:56 pm

Mandalo alla mail dello staff (la seconda a partire dall' alto )

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Mar Gen 05, 2021 9:22 pm

https://youtu.be/rUCZ-LxVSFw          Entriamo in Aima, anno 2016. Grazie
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  luca31 Mer Gen 06, 2021 10:09 am

catalogo aima 2020 https://mega.nz/file/U6xSAaYJ#oFKmMsF9xGdGRjNkaGEd9arsVuw300x1kX1iNDtXRS4

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Empty Aima Duetto Premium

Messaggio  marcoo Sab Ott 02, 2021 8:44 pm

Salve , vi presento la nuova macchina  professionale Aima Duetto, Abbiamo abbattuto il muro dei 2kg!!
accensione
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Cent83 Mar Ott 05, 2021 11:53 am

Macchina interessante, tuttavia il sito internet mi pare poco aggiornato. Si sa qualcosa sul prezzo? Anche la Zanon ha presentato alcuni nuovi modelli con peso dichiarato di poco sopra i 2 kg.

Cent83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.12.20

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 24 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 24 di 26 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25, 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.