Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da twinpulse Ieri alle 11:14 pm

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:50 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ieri alle 8:05 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ieri alle 4:38 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 15, 2024 6:54 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» Carburatore Walbro più grande
Da Poulanista Mer Mag 15, 2024 4:48 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 4:55 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311611 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 62 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 61 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Vote_lcap30%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Vote_lcap35%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Vote_lcap12%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Vote_lcap2%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Vote_lcap4%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Vote_lcap5%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Vote_lcap2%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Vote_lcap9%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Vote_lcap1%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

+99
Cent83
A380
sandro71
pw31
fabbro
Venerdì
dragonfalcon
caretta-caretta
Gambrinus
fl4l
xardasfire
fede90
cicognini
francesco1
Antonio0591
Stepmeister
Kalimero
tramonto
valbiancara
alson
seghetto
The Red Baron
vlettie
MauRau
blondgnek65
francescovat
miguel1
matteo_91
Giatrus
marcoo
giacomone
sgaragnone
Luparello
Ghepardo
falcetto
Giobbanni79
luca31
galdus70
alpinalido
Ceppo77
grimgor
webagro
Giuppen
prrpql
damiano78
ferrari-tractor
vito baggio
gpf78
fedde '77
panci
orsetta
speedsonic
nespolo 65
SANTIPPOLITO
piccolo boscaiolo
vanloon
Stihl 026
nic.la
Tundu78
dolcix
augusto2
jonnieeeee
beppe65
rambo68
andrea abruzzo
Spirito libero
dobermann
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
mastiff
Ianni
Robinia
archimede
luix
Rubbagalline
marcore
CanBastardo
roky
MASTROTURI
gianlucabelfo
agricola
maura
wolfmurex
Lacinghiala
Nonno_sprint
cri393
fausto coppi
peppone
fernando62
Checus
andreari
loker
Delavega
curva
tonino
portocorallo44
malax 76
lazadruga
gianninettis
103 partecipanti

Pagina 25 di 26 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26  Successivo

Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Mar Ott 05, 2021 4:54 pm

Ciao, si hai ragione il sito non è aggiornato...... Su Mano mano lo vendono da760 a 970 in base alla versione che si sceglie, è a asta fissa come il mio di 235 più prolunga di 75 cm , oppure a asta telescopica con opzionoi carbonio alluminio ergal.... Saluti M.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Cent83 Mar Ott 05, 2021 5:52 pm

Grazie Marco per le info, sarebbe interessante una recensione a seguito di prova in campo anche per capire come si comporta rispetto a twigo o twist in versione brushless 500w

Cent83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.12.20

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Mar Ott 05, 2021 7:23 pm

Si in campo, porto anche il twigo per paragonare le macchine, sicuramente a livello di produzione vedo il duetto vincente , ma bisogna vedere anche oltre alle olive cosa tira giù..... E' un dato di fatto più la macchina è performante e più è invasiva. Il Twist brushless no lo ho, 2 anni fa ho raccolto con il Tandem premium che è simile al twist ma a 7 +7 bacchette invece di 5+5 il movimento è lo stesso a doppio pettine, ma come ho già scritto precedentemente preferisco i pettini spezzati tipo twigo Duetto o zanon Carbon evo, sono migliori si entra meglio negli olivi anche se non sono potati.
Di tutte le macchine che ho provato sicuramente spicca questo movimento, anche Pellenc olivion è una macchina che tira giù molto, ma di contro ha una vibrazione Mostruosa tantè che sulle istruzioni c'è scritto di non usarlo più di 2 / 3 ore consecutive, una delle prime macchine create ma l olivion ora paga l età....
Un paio di anni fa durante la raccolta nella mia zona incontrai una squadra di terzisti Pakistani 20 persone con 10 abbacchiatori(,loro si fanno pagare a quintale di olive) avevano 10 macchine di cui Pellenc Zanon Carbon evo , gli chiesi quale preferivano e quale per loro la ritenevano migliore , Tutti ma dico Tutti confermarono che il carbon Evo era migliore del Pellenc, stessa produzione , ma vibrazioni assai inferiori ... si parla di 50 ql di raccolta giornaliera. Infatti molte marche hanno replicato questa modello chi meglio chi peggio , comunque il riferimento è su questa tipologia di pettine. Saluti M.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Mar Nov 02, 2021 9:08 pm

Salve , oggi prima giornata di raccolta, olivi cultivar Moraioli, olive tenaci da staccare fra le più "ostiche" maturazione tardiva , ancora ci sono dieverse olivi vedi.
Ho portato in campo il Twist  e il Duetto,  comparazione : Il Duetto molto più efficace nella raccolta vibrazioni  zero super Leggero, una grande macchina , questi tutti i suoi lati positivi.
Di contro grande quantità di foglie e piccoli rametti.... se aumentiamo la resa come raccolta andiamo a  tirare giù di tutto, questo era quasi scontato.
Il Twigo raccoglie meno ,(ma non poco) vibra assai di più ma è molto più rispettoso con la pianta.
con il Duetto dobbiamo fare una sfogliatira prima di andare a frangere come con altre macchine performanti tipo Pellenc e Zanon Carbon, hanno una  apertura generosa da 25 a 50 cm  il Duetto 25 / 57 , io ho tolto subito le due bacchette laterale e ho lavorato con  4+4  riducendo l apertura massima a 50cm  , e qui già si migliora come sfogliatura la raccolata rimane molto generosa la macchina ha forza ed è molto veloce nel distacco delle drupe, una passata e via, con il Twuigo le drupe vanno più cercate  più " Punzecchiate e  con qualche secondo in più si tirano giu ugalmente,  il test come sopra ho indicato è su cultivar Moraiolo , quindi  si è provato le macchine in maniera "estrema" su un Leccino per intendersi  si fa molto prima e si sfoglia molto meno.......  Comunque sono due macchine molto valide  e le consiglio . Grazie  a tutti. ok capo
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Empty Aima Twigo super

Messaggio  marcoo Dom Dic 26, 2021 8:31 pm

Presenzazione Aima twigo 500 watt motore brushless


Accensione
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  luca31 Ven Dic 31, 2021 2:17 pm

marcoo, grazie per l'impegno ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Sab Gen 01, 2022 10:10 pm

Prego, buon anno , che il 2022 sia “grintoso “
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Empty Consiglio attrezzatura raccolta

Messaggio  SNZ Ven Set 09, 2022 2:02 pm

Ho da poco preso possesso di un terreno in cui ci sono circa 350 piante di olivo, dovrei organizzarmi per la raccolta.
Non so' quale cultivar sono le piante, direi miste.
Piante non molto alte, massimo 3-4 metri, massimo direi 20 anni le piante piu' vecchie.
Terreno prevalentemente pianeggiante o con poca pendenza, posso accedere facilmente con trattore e/o mezzi.
Sesto di impianto 4.5 x 4.5 metri ( strettino, ma me lo sono trovato cosi ), alcune piante hanno rami che si toccano.
Piante non potate da alcuni anni, ho tolto via succhioni e polloni da alcune piante, ma in generale le piante sono folte e poco penetrabili.
Potrei organizzare cantiere con 6-7 persone, tutti familiari, pero' solo nei weekend, per guadagnarci il pane, facciamo altro, purtroppo.
Attrezzatura esistente, un abbacchiatore pneumatico Castellari Vertigo con tubo, due reti 6x6 con spacco e potenzialmente un compressore da collegare al cardano del trattore, dico potenzialmente, perche' dovrei noleggiarlo da un vicino ( l'ex conduttore faceva cosi', ma lui era da solo a raccogliere e si faceva aiutare dal vicino per la raccolta ).

Vedrei tre opzioni e chiederei consigli sulla migliore.

Opzione 1: compro un altro abbacchiatore pneumatico, compro altre reti, e noleggio il compressore a cardano dal vicino, sempre che me lo dia, dato che non lo farei lavorare. Ozione forse piu' economica.

Opzione 2: mi compro un motocompressore tipo campagnola MC 540, un altro abbacchiatore pneumatico, e altre reti.

Opzione 3: lascio andare il pneumatico, e mi compro due abbacchiatori elettrici a batteria, e le reti.

Il target sarebbe raccogliere almeno 8 quintali al giorno ed esaurire la produzione in 4-5 giornate di lavoro, stimando dunque la produzione di quest'anno in 30-40 quintali.

Sarei grato a chiunque mi offrisse spunti per valutare pro e contro e prendere la opzione migliore.

SNZ
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.09.22

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  luca31 Ven Set 09, 2022 7:29 pm

SNZ ha scritto:...

Sarei grato a chiunque mi offrisse spunti per valutare pro e contro e prendere la opzione migliore.
intanto ti do il benvenuto ok capo .
Forse servirà un poco di pazienza per ricevere consigli in quanto questo forum è specializzato sulle motoseghe, gli iscritti che possono aiutare nella tua richiesta non sono tanti, per cui aspettiamo che si colleghino ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14174
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Sab Set 10, 2022 8:27 am

SNZ ha scritto: Opzione 3: lascio andare il pneumatico, e mi compro due abbacchiatori elettrici a batteria, e le reti.
Il target sarebbe raccogliere almeno 8 quintali al giorno ed esaurire la produzione in 4-5 giornate di lavoro, stimando dunque la produzione di quest'anno in 30-40 quintali.
Sarei grato a chiunque mi offrisse spunti per valutare pro e contro e prendere la opzione migliore.
Salve  Snz... Ti posso consigliare l'opzione 3  , perchè l'evoluzione degli abbacchiatori elettrici ha già superato quegli pneumatici, poi ti liberi di tutto quel rumore intorno che rovina le giornate di raccolta, ora se avevi tutto continuavi ma se devi comprare un compressore con quei soldi ti fai un elettrico buono . Ti consiglio di acquistare un abbacchiatore valido piuttosto che due  mediocri, ce ne sono molti ne abbiamo parlato sul forum io uso Aima ma anche altre marche sono valide. tieni conto che in  cinque sei persone va bene anche con uno solo non importa averne due e tenerli fermi a decine di minuti che poi in fondo alla giornata diventano ore.... vi alternate lo fate girare sempre  e vedrai che si arriva bene a 800/ 1000 kg . Una persona abbacchia   4 persone dietro alla telatura  2 gli mettono e due gli levano la quinta sistema le olive nelle cassette, devi avere una grande telatura più ne hai e meglio è, io uso  una  decina di teli 6 x12 , mai con lo spacco ti fa perdere tempo e basta , gli stendi e  prendi più olivi che puoi, considera che a tirare giù  le drupe ( olive) dalla pianta ci vuole 5/10 minuti non di più quando hai preso la mano alla macchina, una persona non regge un intera giornata continutiva ad abbacchiare ti alterni ogni 2 ore circa vedrai che la produzione arriva, poi come non mi stanco mai di consigliare spremete le olive se è possibile la sera stessa max ogni 2 giorni. Le macchine migliori sono quelle a pettine spezzato non doppio, tipo:Aima duetto e Twigo, che ho io,  Zanon Carbon, Pellenc Olivion, Campagnola Icarus, Castellari vertigo  , volpi olithec, Brumi zenit, tutte ottime macchine.
Tranne il pellenc gli altri sono italiani, il Francese (Pellenc) vibra mostruosamente ratatatataaa  se usi batterie tipo auto ci vuole una batteria potente  se hai la possibilità ne porti due da 100 amper una per la mattina e una per  il pomeriggio. ok capo
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  SNZ Lun Ott 03, 2022 8:49 am

E' venuto il momento della raccolta.
Quindi ho deciso per 'acquisto di un AIMA DUETTO.
Ma avrei una domanda, forse l'utente marcoo che mi sembra possieda l'oggetto mi puo' aiutare.
Dove acquistare?
Io sono in provincia di Bologna, acquisterei volentieri in un negozio fisico.
Perche' vedo che sul sito AIMA e sui vari siti di e-commerce spesso ci sono informazioni incomplete, non mi fido molto ad acquistare on line se anche le informazioni tecniche sono sbagliate.

SNZ
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.09.22

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Lun Ott 03, 2022 7:16 pm

Ciao SNZ, non saprei chi indicarti per un acquisto in negozio nella tua provincia,  io ti consiglio di acquistare in rete , è vero che c'è un po di " confusione " su questo modello, " Comunque  esiste due modelli uno ad asta fissa  di 230 cm circa che  danno una prolunga di 100 cm circa da applicare al manico per avere la macchina lunga 335 cm, poi esiste una versione telescopica allungabile che tutta estesa è meno di 335... Quella che ho usato io nella passata  stagione ha l' asta in carbonio fissa  tranne la prolunga che è d' alluminio.


Ultima modifica di falcetto il Mar Ott 04, 2022 5:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Empty quale abbacchiatore Aima

Messaggio  adeej Mer Ott 12, 2022 2:53 pm

Ciao a tutti,
su un terreno prevalentemente pianeggiante o con poca pendenza, ho circa 70 ulivi, di cultivar principalmente frantoio e leccino (anche se circa 15 di cultival sconosciute).
Le piante non sono molto alte (3-4 metri) e hanno poco meno di 20 anni.
Il problema è che sono affette da rogna in maniera importante, che piano piano con le potature sto cercando di diminuire, ma con molta fatica.

Le faccio potare tutti gli anni, ma comunque, durante la raccolta manuale, fatichiamo con i molti rami intrecciati e la rogna che non facilita per niente.
Ora, vista la fatica della raccolta manuale, vorrei passare all'acquisto di un abbacchiatore.

Vorrei trovare un compromesso per prendere un abbacchiatore che sia abbastanza leggero, che non defogli e non ferisca troppo le piante, che riesca a raccogliere anche con i rami pieni di rogna e che non spari le olive troppo lontane.
So che non esiste l'abbacchiatore perfetto, ma vista la malattia delle piante forse come priorità non deve ferire troppo le piante e riuscire a raccogliere su rami intrecciati.

Mi stavo orientando su un abbacchiatore AIMA che ha costi accessibili, ma il loro sito non aiuta per niente.
Avevo trovato un Naomi 36v ad un ottimo prezzo ma forse il Twigo brushless da 500w fa più al caso mio? Oppure un Varenne/Mirage (anche se nel catalogo 2020 non è presente)?
Stavo vedendo anche un Castellari Vertigo.

Grazie a chi mi può darmi qualche consiglio.

adeej
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.10.22

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Mer Ott 12, 2022 8:28 pm

Ciao adeej,  un mio consiglio per una buona macchina è il Twigo , macchina efficace e molto rispettosa, Naomi più produttivo ma anche più invasivo  con maggior discacco di foglie  e rametti, Le tue cultivar  non sono particolamente tenaci quindi  hai più scelta  sulle  macchine.
A breve dovrei testre una nuova macchina Aima. Per quanto riguarda la rogna il frantoio è il più sensibile alla rogna , mentre il leccino il meno, ti allego un video del  Dott:A.F: Lonobile uno dei maggiori esperti a livello europeo sull'olivo insieme aò Dott. Giorgio Pannelli.
https://youtu.be/Udb5sBR3P0Y
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  adeej Gio Ott 13, 2022 8:38 am

Marcoo,
grazie dei consigli e del link sulla rogna.
Per l'abbacchiatore in realtà non ho molta fretta perché sarebbe per l'anno prossimo, ma visto il continuo aumento dei prezzi volevo anticipare l'acquisto.

Ti dicevo il Naomi perché su farmaciagricola.com quello da 36v viene venduto a 399. Non so se qualcuno ha avuto esperienza con questo sito.
Forse però il twigo da 500w (con la testa più leggera) é meno invasivo.
Il twigo e il Naomi sparano le olive lontane alla stessa maniera?

Il modello nuovo che devi provare è leggero? Ha motore brushless?

adeej
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.10.22

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Gio Ott 13, 2022 7:56 pm

Ciao il Naomi esiste 12 volt e 36 volt , è una macchina con motore a spazzole  più pesante del Twigo , più vecchia come concezione, più produttiva ma crea più "danni" alla pianta.... l'evoluzione dei motori è a netto vantaggio dei brushlees, pensa che un motore 500 watt a spazzole è circa 550 gr mentre il brushlees appena  130 gr a pari watt,  anche se ha bisogno di una scheda elettronica per funzionare perchè ha tre fili rimane nettamente più leggero.Questa novità  ha rivoluzionato il sistema di costruzione delle macchine, 10 anni fa le migliori avevano il motore basso  sull'impugnatura dovuto al peso del motore con l'aggiunta di una trasmissione a quadrello interno al tubo  fino alla testa  dove una coppia conica trasformava il moto... Questo era normale e il peso andava da 3 a 3,5 kg per i telescopici, con anche un usura maggiore della trasmissione dovuta ai quadrelli maschio /femmina dei modelli telescopici,  quindi era perdente l'idea di posizionare un motore a spazzole in testa per lo sbilaciamento del peso. L'arrivo di questi motori a induzione ha rivoluzionato tutto , portando tutto sulla testa avendo dei pesi irrisori con il risultato di macchine  di 2 kg e anche meno, quindi la scelta diventa obbligata, solo Campagnola sta usando ancora il motore basso  con la scatola ingranaggi , ma in futuro se vorranno stare fra i top  light lo dovranno "ripensare". Se vuoi una macchina valida economica ma molto efficace vai su un Aima Varenne o Mirage  a 36 volt ancora ora rimane una delle migliori nonostante è "in corsa"  da oltre 10 anni come peso siamo su 3 kg circa motore a spazzole  basso .Saluti marco


Ultima modifica di falcetto il Ven Ott 14, 2022 5:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  adeej Ven Ott 14, 2022 8:52 am

Marco,
ancora un consiglio:
vale la pena spendere di più per prendere il Twigo con motore brushless da 500w rispetto a quello a spazzole da 370w?
La differenza di prezzo credo sia sui 150/200 euro in più...
C'è da dire che anche la testa di quello digital pesa di meno.


adeej
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.10.22

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Ven Ott 14, 2022 4:35 pm

Senza dubbio quello brushless,  io quest’anno userò il  Twigo prof è il Lotus che viene venduto dalla marca Ego, è un prodotto by Aima , molto simile al Duetto  vedi te se ti piace puoi  acquistarlo con brand Ego è una macchina leggera  di fascia professionale.
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 84f65510
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  adeej Mar Ott 18, 2022 7:39 am

Mi sono deciso per il Twigo,
anche perchè ho visto che l'Ego Lotus pesa 2,5/2,8 kg.

Ora il dubbio è:
Twigo brush 370w a 360 euro circa o Twigo digital 500w a 600 euro...
La differenza di prezzo è notevole.

adeej
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.10.22

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Mar Ott 18, 2022 9:33 am

Un altra buona macchina è il Bahco che poi in sostanza  è un prodotto by Aima. Mad ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 33998d10


Ultima modifica di falcetto il Mar Ott 18, 2022 5:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  adeej Mar Ott 18, 2022 12:34 pm

La domanda che mi faccio è questa: il twigo digital da 500w vale 250 euro di differenza rispetto a quello da 370w?

Quale modello della Bahco, questo: BCL52FP 36V? Sembra la copia esatta del duetto.
Bahco mi farebbe comodo perché ho un rivenditore vicino casa... vedo che prezzi fa.

Il Duetto e il Twigo sono delicati allo stesso modo sulla pianta?

adeej
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.10.22

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Mar Ott 18, 2022 2:10 pm

Duetto è più produttivo apre di più quindi stacca anche più foglie , io anno l ho usato con solo 8 bacchette invece di 10 , togliendo le due laterali … rimanendo sempre più efficace del Twigo , Lotus apre 5 cm meno del duetto e ha  8 bacchette 4+4 che per me è il migliore compromesso … Comunque vedi te dal Twigo a spazzole al Bahco c’è una bella differenza di prezzo Lotus costa più o me quanto il duetto ..  Lotus lo sto usando è una bella macchina  sempre   A 5 velocità .


Ultima modifica di falcetto il Mar Ott 18, 2022 5:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Mar Ott 18, 2022 2:29 pm

SNZ ha scritto:E' venuto il momento della raccolta.
Quindi ho deciso per 'acquisto di un AIMA DUETTO.
Ma avrei una domanda, forse l'utente marcoo che mi sembra possieda l'oggetto mi puo' aiutare.
Dove acquistare?
Io sono in provincia di Bologna, acquisterei volentieri in un negozio fisico.
Perche' vedo che sul sito AIMA e sui vari siti di e-commerce spesso ci sono informazioni incomplete, non mi fido molto ad acquistare on line se anche le informazioni tecniche sono sbagliate.
Bahco è  molto simile al duetto.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  falcetto Mar Ott 18, 2022 6:00 pm

marcoo: sei iscritto da 10 anni ....
Non quotare sistematicamente il msg immediatamente precedente al tuo.
Clicca su questo pulsante. Grazie
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Reply11

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  portocorallo44 Sab Ott 22, 2022 7:15 am

SNZ ha scritto:Ho da poco preso possesso di un terreno in cui ci sono circa 350 piante di olivo, dovrei organizzarmi per la raccolta.
Non so' quale cultivar sono le piante, direi miste.
Piante non molto alte, massimo 3-4 metri, massimo direi 20 anni le piante piu' vecchie.
Terreno prevalentemente pianeggiante o con poca pendenza, posso accedere facilmente con trattore e/o mezzi.
Sesto di impianto 4.5 x 4.5 metri ( strettino, ma me lo sono trovato cosi ), alcune piante hanno rami che si toccano.
Piante non potate da alcuni anni, ho tolto via succhioni e polloni da alcune piante, ma in generale le piante sono folte e poco penetrabili.
Potrei organizzare cantiere con 6-7 persone, tutti familiari, pero' solo nei weekend, per guadagnarci il pane, facciamo altro, purtroppo.
Attrezzatura esistente, un abbacchiatore pneumatico Castellari Vertigo con tubo, due reti 6x6 con spacco e potenzialmente un compressore da collegare al cardano del trattore, dico potenzialmente, perche' dovrei noleggiarlo da un vicino ( l'ex conduttore faceva cosi', ma lui era da solo a raccogliere e si faceva aiutare dal vicino per la raccolta ).

Vedrei tre opzioni e chiederei consigli sulla migliore.

Opzione 1: compro un altro abbacchiatore pneumatico, compro altre reti, e noleggio il compressore a cardano dal vicino, sempre che me lo dia, dato che non lo farei lavorare. Ozione forse piu' economica.

Opzione 2: mi compro un motocompressore tipo campagnola MC 540, un altro abbacchiatore pneumatico, e altre reti.

Opzione 3: lascio andare il pneumatico, e mi compro due abbacchiatori elettrici a batteria, e le reti.

Il target sarebbe raccogliere almeno 8 quintali al giorno ed esaurire la produzione in 4-5 giornate di lavoro, stimando dunque la produzione di quest'anno in 30-40 quintali.

Sarei grato a chiunque mi offrisse spunti per valutare pro e contro e prendere la opzione migliore.
Buongiorno.
Da oltre 20 anni raccolgo olive con abbacchiatori.
Sicuramente  l'elettrico ha fatto passi da gigante e presto rimpiazzera' l'aria compressa.
Personalmente  li ho provati tutti ed ho capito che non esiste una soluzione uguale per tutti.
Molto dipende dalla varietà  dell'olivo e dal suo allevamento.
Ho deciso di continuare con le macchine ad aria compressa poiché il mio olive è composto anche di una varietà  molto assurgente e necessita  quindi  di aste lunghe (4mt) ed abbacchiatori molto leggeri 600/700 gr).
Dunque risulta evidente che ogni scelta deve essere mirata al proprio uliveto.
A proposito di pettini raccoglitori a movimento laterale, tutti danno la paternità all'azienda Zanon, però i meno giovani del forum ricorderanno che tale strumento fu immesso per la prima volta sul mercato dalla ditta Paterlini con il nome di olivelox (sia elettrico che pneumatico)
Dopo il fallimento  della Paterlini, oggi il marchio è tornato sul marcato per acquisto di Stalea. Se Stalea oggi vende ancora gli stessi articoli con poche modifiche (non sostanziali) vorrà  forse dire che il progetto di quelle macchine è  valido.
Tra tutti gli abbacchiatori  pneumatici presenti sul marcato, ritengo i Paterlini (per le mie olive) superiori a tutti.
Li avevo abbandonati perché  era difficile trovare i ricambi, oggi che l'azienda  si è  rimessa in marcia ho venduto campagnola e lisam per tornare al "vecchio amore"
P.S. non contano i battiti al minuto ma i quintali che a fine giornata si è raccolti.

portocorallo44
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.05.10

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 25 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 25 di 26 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.