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Messaggio  dami65 Dom Set 30, 2012 6:50 pm

salve a tutti ho un motore briggs e stratton 12,5 cv a benzina che sto usando su una macchinetta per fare pellet.ora chiedo un parere per dare piu coppia ai bassi regimi che puleggia dovro montare sul motore? grazie a chi mi potra dare aiuto

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Messaggio  piccolo boscaiolo Lun Ott 01, 2012 4:51 am

una puleggia di diametro maggiore a quella attuale (pero' perdi velocita' di lavoro,perche' accorci il rapporto di trasmissione)

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Messaggio  fausto coppi Lun Ott 01, 2012 5:56 am

scusate io avevo visto queste macchine per fare pellets ,qualcuno puo dirmi quanto costano queste macchine e qualche modello ,spero di non andare ot.
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Messaggio  dami65 Lun Ott 01, 2012 8:14 am

grazie ,ma siccome io lo uso per fare pellet no ho bisogno di velocita,ma di molta forza ai bassi regimi,infatti ho una puleggia dentata di diametro 50 sul motore e sul riduttore 100 quindi mettendola di 100 sul motore dovrei aquistare piu forza. se volete vedere come funziona andate su youtube a pellettatrice artigianale di dami francesco.

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Messaggio  Stepmeister Lun Ott 01, 2012 9:42 am

piccolo boscaiolo ha scritto:una puleggia di diametro maggiore a quella attuale (pero' perdi velocita' di lavoro,perche' accorci il rapporto di trasmissione)
Sei sicuro? Per accorciare il rapporto di trasmissione, bisogna montare sull'albero principale uscente dal motore una puleggia con diametro minore a quella attuale, oppure montarne una con diametro maggiore dall'altra parte, sull'albero secondario.
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Messaggio  mastiff Lun Ott 01, 2012 9:53 am

Stepmeister ha scritto:Per accorciare il rapporto di trasmissione, bisogna montare sull'albero principale uscente dal motore una puleggia con diametro minore a quella attuale, oppure montarne una con diametro maggiore dall'altra parte, sull'albero secondario.
condivido in pieno  ok capo
se per esempio montassi una puleggia da 25 sul motore al posto della 50 dimezzeresti i giri alla macchina del pellet ma raddopieresti la coppia torcente
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Briggs&Stratton 12,5cv benzina Empty motore briggs e stratton

Messaggio  dami65 Lun Ott 01, 2012 7:10 pm

ciao a tutti io non posso sostituire la puleggia sul riduttore peche i giri che fa vnno bene .devo solo cambiare quella al motore per farlo lavorare a meta gas ed avere piu coppia possibile.
.ok ragazzi.ma io non vorrei modificare i giri al riduttotore ma solamente ridurre i giri al motore per avere molta piu coppia.


Ultima modifica di tottoli livio il Lun Ott 01, 2012 7:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione 2 post..)

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Messaggio  tottoli livio Lun Ott 01, 2012 7:17 pm

dami65 ha scritto:ciao a tutti io non posso sostituire la puleggia sul riduttore peche i giri che fa vnno bene .devo solo cambiare quella al motore per farlo lavorare a meta gas ed avere piu coppia possibile.
se vuoi avere piu' coppia devi semplicemente diminuire il diametro della puleggia calettata sul motore..ma' per mantenere gli stessi giri sulla macchina(del pellet) dovrai aumentare i giri del motore.. ok capo

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Messaggio  Stepmeister Lun Ott 01, 2012 7:24 pm

dami65 ha scritto:ciao a tutti io non posso sostituire la puleggia sul riduttore peche i giri che fa vnno bene .devo solo cambiare quella al motore per  farlo lavorare a meta gas ed avere piu coppia possibile.
.ok ragazzi.ma io non vorrei modificare i giri al riduttotore ma solamente ridurre i giri al motore per avere molta piu coppia.
Non puoi in nessun modo abbassare il regime del motore e aumentare contemporaneamente la coppia ai bassi regimi. Se non vuoi accorciare il rapporto di trasmissione montando una puleggia più piccola, non puoi fare altro.
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Messaggio  dami65 Lun Ott 01, 2012 7:43 pm

ok allora faro la prova cambiando la puleggia sul motore montandola piu piccola grazie a tutti

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Messaggio  piccolo boscaiolo Mar Ott 02, 2012 4:07 am

piccolo boscaiolo ha scritto:una puleggia di diametro maggiore a quella attuale (pero' perdi velocita' di lavoro,perche' accorci il rapporto di trasmissione)
la puleggia di diametro maggiore andava sul meccanismo del pellet


Ultima modifica di straker il Mar Ott 02, 2012 4:29 am - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)

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Briggs&Stratton 12,5cv benzina Empty accensione briggsestratton

Messaggio  dami65 Ven Nov 01, 2013 7:28 pm

aiuto ho un problema con il mio motore 12,5 cv a benzina,la batteria è carica sol che quando giro la chiave per accendere non da cenni di vita,il motorino di avviamento non gira,cosa puo essere???

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Messaggio  Anto86 Ven Nov 01, 2013 7:38 pm

Giri la chiave e proprio non senti nulla?? Se la batteria è carica potrebbe essere guasto il motorino di avviamento, oppure le spazzole del motorino di avviamento che essendosi usurate/ossidate non fanno più contatto...non so dirti altro..Mad
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Messaggio  dami65 Ven Nov 01, 2013 7:59 pm

è proprio cosi giro la chiave e non si sente nulla,infatti ho levato la batteria per provarla sul mio furgone e funziona . sul briggs. il motorino di avviamento non da cenno di vita,proverò a smontarlo e sostituire le spazzole,grazie per il consiglio

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Messaggio  Anto86 Ven Nov 01, 2013 8:02 pm

dami65 ha scritto:è proprio cosi giro la chiave e non si sente nulla,infatti ho levato la batteria  per provarla sul mio furgone e funziona . sul  briggs. il motorino di avviamento non da cenno di vita,proverò a smontarlo e sostituire le spazzole,grazie per il consiglio
Tienici informati su come andrà!
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Briggs&Stratton 12,5cv benzina Empty briggs & stratton

Messaggio  stefen 66 Ven Nov 01, 2013 8:15 pm

prova a battere con cautela sulla bobina del motorino intanto che fai l'accensione e vedi se dà cenno di avvio Smile

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Messaggio  riccardo Sab Nov 02, 2013 7:21 am

Succede spesso in questi casi che il solenoide non funzioni piu',.prova fare ponte tra i poli del solenoide con il cacciavite e vedi se il motorino gira.
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Messaggio  falcetto Sab Nov 02, 2013 10:05 am

Prendi un tester e metti i puntali su massa e faston solenoide: deve esserci 12 V quando giri la chiave per l'avviamento.
Puoi farlo anche con una lampadina 12 V (5 o 10 o anche 40 Watt) collegata agli stessi punti:
1. se si accende è un problema a livello motorino (solenoide o spazzole).
2. se non si accende è un problema a livello interruttore accensione.
Saluti

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Messaggio  dami65 Sab Nov 02, 2013 4:12 pm

la prima prova che ho fatto stamani ho smontato il motorino d avviamento e sono andato a farlo provare d era tutto ok alora lo rimonto e provo a fare ponte sul silenoide e il motorino parte.allora ho preso il selenoide nuovo lo rimonto e il bello che facendo ponte con un cacciavite no parte piu niente.ora cosa sara????

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Messaggio  dami65 Sab Nov 02, 2013 5:43 pm

altra prova che ho fatto mettendo una lampadina sul sineloide la lampada si accende poi toccando i fili della chiave sentivo friggere i fili ed a un certo punto è partito e ha fatto una fiammata i fili della chiave.penso che vada no cambiati i fili della messa in moto

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Messaggio  falcetto Sab Nov 02, 2013 7:37 pm

Penso che sia danneggiato il commutatore di accensione. Saluti

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Messaggio  dami65 Gio Nov 21, 2013 6:55 pm

bene dopo aver aspettato 15 giorni che mi trovassero l"impianto elettrico nuovo,ho trovato un amico elettrauto,che con 4 fili mi ha rifatto l"impianto nuovo,e sostituito il solenoide il motore è ripartito.ringrazio tutti per la disponibilità,grazie

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Messaggio  dami65 Ven Ago 22, 2014 7:11 pm

buonasera a tutti vorrei silenziare il mio motore briggs e stratton 12,5 cv,ma avendo montato una marmitta da scuterone il rumore e calato pochissimo.forse bisognerà modificare l,aspirazione????? chiedo a voi se possibile intervenire,grazie

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Briggs&Stratton 12,5cv benzina Empty Re: Briggs&Stratton 12,5cv benzina

Messaggio  Anto86 Ven Ago 22, 2014 8:32 pm

Montare la sua marmitta originale o che ci assomigli parecchio? Magari utilizzare cuffie adatte? (cosa che andrebbe fatta a prescindere dalla marmitta...)

Modificare l'aspirazione non credo possa essere utile ne ai fini del rumore ne della potenza erogata.
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Briggs&Stratton 12,5cv benzina Empty silenziare motore briggs e stratton 12,5 cv

Messaggio  dami65 Sab Ago 23, 2014 8:12 am

ok grazie per la risposta

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