Connessione

Recuperare la parola d'ordine

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 13 sezioni per un totale di circa 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
MAIL DEL FORUM
per contatti e-mail con l'amministratore del forum: lamotosega@yahoo.it
Ultimi argomenti
» VECCHIA MOTOSEGA
Da Nonno_sprint Ieri a 11:34 pm

» Dichiarare un terreno
Da Nonno_sprint Ieri a 11:29 pm

» manca la scintilla bobina o condensatore?
Da baloo Ieri a 11:28 pm

» Indecisone fra Efco ed Echo
Da Decespuglia Ieri a 11:26 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI
Da renesis Ieri a 11:08 pm

» motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
Da sgaragnone Ieri a 10:29 pm

» Motore Honda GXV140: bobina difettosa
Da falcetto Ieri a 10:18 pm

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI
Da disma Ieri a 10:13 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI
Da iury1977 Ieri a 10:08 pm

» ARPIONE O ROSTRO
Da arnaldo Ieri a 9:39 pm

» come NON si deve abbattere una pianta: video dimostrativo
Da iury1977 Ieri a 9:30 pm

» problema con motosega dolmar 115i
Da peppone Ieri a 9:16 pm

» Consiglio tra Shindaiwa e Jonsered?......
Da peppone Ieri a 9:13 pm

» carburazione honda gx 31
Da falcetto Ieri a 9:12 pm

» decespugliatore 4 tempi a benzina
Da psq Ieri a 9:05 pm

» Walbro made in china?
Da beppe65 Ieri a 8:52 pm

» prugne con resina
Da peppone Ieri a 8:29 pm

» PARASASSI E TRACOLLE
Da bubuthebest Ieri a 8:13 pm

» ma che attrezzo motosega e' ?
Da Templeton Ieri a 8:01 pm

» annuncio fotonico!!!!
Da Templeton Ieri a 7:23 pm

» Indeciso sull'acquisto, Zenoah GZ 50 o Efco 8550 Boss ?
Da Templeton Ieri a 7:00 pm

» consiglio acquisto 550xp o 560xp?
Da rudyz84 Ieri a 6:41 pm

» oleomac 233
Da roberto Ieri a 5:39 pm

» E dal decespugliatore..passiamo alla motosega!
Da IcO Ieri a 5:29 pm

» [Bo] Cerco motoseghe grippate/ non funzionanti a prezzo da regalo.
Da NemboKill Ieri a 5:28 pm

» SALVIAMO QUESTI ANIMALI
Da elena Ieri a 5:19 pm

» cavalletto da taglio
Da Dan56k Ieri a 5:14 pm

» MOTOZAPPE
Da ayanez80 Ieri a 3:49 pm

» MOTOSEGHE DA POTATURA
Da piccolo boscaiolo Ieri a 3:21 pm

» cattiva o inesistente manutenzione: esempi vari
Da wolfmurex Ieri a 2:49 pm

» FRESA PER NEVE NIBBI
Da iury1977 Ieri a 2:45 pm

» Vendo vecchie motoseghe
Da iury1977 Ieri a 1:43 pm

» MOTOCOLTIVATORI
Da MASTROTURI Ieri a 11:33 am

» pezzi mancanti carburatore tk per shindaiwa
Da mauretto81 Ieri a 11:31 am

» Previsioni per Venerdì 18 Maggio 2012
Da davide depaoli Ieri a 11:24 am

» RASAERBA
Da sascia Ieri a 11:09 am

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Chi è in linea
In totale ci sono 13 utenti in linea :: 1 Registrato, 0 Nascosto e 12 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

roberto

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 218 il Lun Mar 12, 2012 8:14 pm
Statistiche
Abbiamo 4552 membri registrati
L'ultimo utente registrato è iacobuken

I nostri membri hanno inviato un totale di 59854 messaggi in 3960 argomenti
Sondaggio

QUAL'E' LA MIGLIORE MOTOSEGA PROFESSIONALE DA 50cc? (vota qui e poi visita la nostra sezione SONDAGGI per esprimerti su altri argomenti!)

40% 40% [ 164 ]
15% 15% [ 62 ]
35% 35% [ 143 ]
5% 5% [ 22 ]
4% 4% [ 17 ]

Totale dei voti : 408

Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

crisi del legname e uso del pellet

Pagina 1 su3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

crisi del legname e uso del pellet

Messaggio  maxi il Ven Mar 12, 2010 6:30 pm

Mad stavo caricando la stufa a pellets e mi è venuto in mente che con tutta la concorenza di metodi alternativi forse piu passa il tempo e meno si usera la legna..........che ne pensate voi che ci vivete? Shocked

maxi
utente registrato
utente registrato

Tornare in alto Andare in basso

Re: crisi del legname e uso del pellet

Messaggio  tottoli livio il Ven Mar 12, 2010 6:45 pm

io sono 11 anni che riscaldo esclusivamente a legna (circa 90 q. annui)e devo dire che vedo sempre piu' in giro camion e trattori carichi di legna,in diversi si sono messi a venderla e deduco ci sia stato un'aumento della richiesta, forse fino a 15/20 anni fa' era difficile trovarla perche' quasi tutti andavano con il metano ma poi i prezzi sono saliti alle stelle e chi ha potuto si e' messo la stufa o addirittura la caldaia,il camino riscalda ma ha una resa termica molto bassa (molto bella l'estetica).sul pellets il discorso e' molto lungo (almeno secondo me')in'anzitutto conta molto la tipologia di stufa,la qualita' del pellets e' un'incognita......tutti i venditori hanno la miglior qualita' sul mercato!!!il problema e' che se fai scorta (magari un 200 sacchi) e non va' bene...sono dolori.....io rimango fedele alla legna,con tutti i suoi pro e contro...

tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  tonino il Ven Mar 12, 2010 6:50 pm

ben detto livio!!!!qui da me, ad esempio, fino a non molti anni fa, il castagno addirittura te lo regalavano, non lo voleva proprio nessuno, adesso invece a meno di 4-5€ al q.le, in stanghe e nemmeno molto buono, non trovi proprio niente....

tonino
utente registrato
utente registrato

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Messaggio  maxi il Ven Mar 12, 2010 7:04 pm

Very Happy certo,le stufe a pellets costano molto!! il pellets è aumentato.......io personalmente mi trovo bene:carico,la programmo per tutto l inverno al orario stabilito e buona notte,ma certo è vero che con i costi non è che si risparmia(giusto d avanti al metano) ma per una famiglia che non a tempo il pellets è una comodita.......certo il vero risparmio si a con la legna Very Happy

maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio il Ven Mar 12, 2010 7:21 pm

monetariamente parlando non saprei se si risparmia con la legna,non ho' mai usato il gas (pur avendo l'impianto con caldaia e termosifoni)io le legna normalmente la compro (l'anno scorso era 12,50 alq.)ma anche se spenderei piu' o meno la stessa cifra rimango con la legna,tieni presente che abito in una casa di pietra con muri spessi 90cm in in cortile poco esposto al sole e il gas non avrebbe la forza di tenermi i 28-30 gradi che ho con la legna.un'altro fattore e' la condensa che vedo negli angoli dei muri di chi va' con il metano...a casa mia non si appannano manco i vetri quando bolle l'acqua e la muffa non so' cos'e'.

tottoli livio
Moderatori
Moderatori

crisi di legna

Messaggio  curva il Ven Mar 12, 2010 7:35 pm

io ho il gas e il cammino a legna ovviamente io i conti li ho fatti da quando abito in questa casa sono tre anni il 1 anno non avevo il cammino ed ho pagato delle bollette salate di gas il secondo ho comperato la legna e lo pagata 13 euro al quintale il 3 anno ho la fortuna che i miei cugini hanno un gran bel bosco dove vado a tagliare legna per cui le bollette del gas si sono ridotte moltissimo la legna non la pago, ho pagato la benzina del camion per arrivarci e sono circa 50km e i20 litri di miscela per la motosegha ed ho caldo per tutta casa ciao carlo

dimenticavo il mio lavoro per tagliarla ma mi piace tagliarla.

curva
UTENTE BANNATO

Messaggio  xp il Ven Mar 12, 2010 8:41 pm

Ciao a tutti. Secondo me la legna per scaldarsi è la migliore. Conosco gente che spende capitali per scaldarsi e non ha la resa che hò io. Quì da noi aumenta sembre più la gente che consuma legna. :joker:

xp
utente registrato
utente registrato

Messaggio  frozik il Ven Mar 12, 2010 9:46 pm

io a proposito di pellet volevo capire alcune cose
quanto costa al quintale?
che composizione ha ?
che rendimento ha ?
volevo sapere queste cose per raffrontarle con la legna e in particolare con il mio camino
a proposito io brucio circa 60 quintali di legna di faggio all anno
e scaldo tutta la casa con un sistema di canalizzazione d aria fatto da me
ciao e fatemi sapere

frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Drago 100 il Ven Mar 12, 2010 11:39 pm

E poi c'è anche un altro vantaggio con la legna, ad esempio qualche mese fa, le case della mia zona sono state alcune ore senza corrente, io ed altri che hanno la stufa a legna, siamo stati al caldo, gli altri si stavano congelando Rolling Eyes

Drago 100
Moderatori
Moderatori

Messaggio  maxi il Sab Mar 13, 2010 7:42 am

Very Happy rispondo a frozik,diciamo subito che il pellet è puro legno che puo essere di colore chiaro o scuro a seconda del tipo di legname usato,il rendimento che è scritto sul eticchetta varia in base alle marche,il mio che è di buona qualita sta tra i 5,20 e i 5,30kwh/kg..........in pratica che ti posso dire? a casa arrivo facilmente a 20 gradi,il costo normalmente è al sacco,almeno da me un sacco è di 15 kg e costa in base alla stagione,se lo comperi ora ci vogliono 4,30 al sacco Twisted Evil .......ma i piu svegli lo prendono in estate e te lo mettono pure 3,60 euro Twisted Evil .........diciamo che come resa è ottima,manda tutti i termosifoni ed è caldo da per tutto!!! certo le buone stufe costano(sui 4500 euro)ma sono autonome e anno il controllo del pellet,quando arriva a temperatura si blocca.......si accende da sola e si spegne da sola,puoi decidere giorno per giorno il programma,per chi sta fuori casa è una comodita,ma certo se va via la luce................. Evil or Very Mad

maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  paolaas il Sab Mar 13, 2010 8:13 am

E' un discorso molto interessante.

Io tra due case spendo sui 4.000 euro all'anno per il riscaldamento per cui potete capire quanto il discorso mi tocchi.... Crying or Very sad

A Novara ho caldaia a metano e termosifoni normali in alluminio. Mi hanno detto che si potrebbe installare una stufa a pellet a monte di un termosifone e può baypassare la caldaia a metano, ma non ho più approfondito perché sono in bolletta Embarassed

A Cuccaro invece è più complesso perché ho il riscaldamento a pavimento.

Potrei aggiungere una stufa ma non collegarla all'impianto se volgio qualcosa di carino che arreda.

Oppure forse potrei mettere una stufa vicino alla caldaia e collegarla all'impianto ma in questo caso non sarebbe comodissima l'operazione di carico visto che la caldaia è nel sottotetto (e si passa dal garage, non da casa).

La legna la escluderei solo per il discorso del carico se si deve fare abbastanza spesso piuttosto che uscire di sera o matina presto credo potrei gelare... Rolling Eyes

Mah.....

tanto non ci sono soldi nemmeno per quella di Cuccaro.... Cool

paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxi il Sab Mar 13, 2010 8:23 am

Very Happy bisogna distinguere:la legna è dal punto di vista economico la meno cara,dopo c è il pellet che è piu caro della legna ma è anche meno caro del metano bla bla bla io per esempio scaldo 80 mq in media con un sacco di pellet(3,60 euro in estate) tenuta accesa per 14 ore circa Very Happy

maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  paolaas il Sab Mar 13, 2010 9:02 am

Io sono molto combattuta. A dire il vero mi piacerebbe anche l'idea di mettere dei pannelli solari collegati alla mia caldaia e a questo punto mettere una stufa o un camino in sala in più, a questo punto potrei usare direttamente la legna....

Bho.... vorrei fare 100 cose ma poi i soldi non ci sono e non faccio niente.... :clown:

paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tonino il Sab Mar 13, 2010 11:19 am

guarda, paoletta, io i pannelli solari li monto, e ti posso assicurare che in questo caso molto più di altri non è tutto oro quel che luccica, l'acqua calda scaldata dal sole senza aiuto della caldaia ce l'hai realmente solo d'estate, in tutte le altre stagioni ti tocca di usare la caldaia e i pannelli solari ti danno proprio un minimo di contributo, e d'inverno nemmeno quello(mi riferisco alla mia zona, bologna, non la siberia...)e soprattutto col costo che hanno, e col poco risparmio di gas che avresti in estate( al massimo 100-150€, di più per scaldare l'acqua non spendi in estate) prima che ammortizzi la spesa campa cavallo che l'erba cresce...lo stesso discorso vale x il pellet, fino a poco tempo fa addirittura in proporzione costava pure di più del metano, adesso il prezzo un pò è calato, ma siamo sempre lì lì col metano, quindi tutta sta convenienza non c'è....o pensare alla legna, o al massimo cercare di ottimizzare l'impianto a gas che hai, altre soluzioni x risparmiare non ne vedo all'orizzonte...scusatemi x l'ot, ma era una cosa abbastanza importante. ciao.tonino

tonino
utente registrato
utente registrato

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Messaggio  paolaas il Sab Mar 13, 2010 11:26 am

No, no, grazie per aver dato la tua opinione data dall'esperienza....
In effetti avevo già eliminato l'idea del fotovoltaico perché troppo costoso e non vantaggioso per me visto che di corrente spendo proprio una stupidaggine....
Pensavo di poter avere una resa maggiore col solare termico ma se mi dici che dalle tue parti non rende molto figurati da me che se non c'è nebbia ci sono nuvole basse.....

Il camino con la legna un giorno credo che lo farò ma direi a questo punto più per un fattore estetico, magari riesce a scaldare sala e cucina ma non arriva certo a scaldare camera e bagno.... Neutral

La casa non è nemmeno troppo piccola, quindi è logico che spendo un pochino a riscaldare, nonostante il riscaldamento a pavimento....

Vedremo....

paolaas
utente registrato
utente registrato

Pagina 1 su3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: