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Serbatoio olio Jonsered 2054

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Messaggio  Stepmeister Ven Feb 08, 2013 9:31 am

Ho una Jonsered 2054 con il famoso difetto del cedimento delle saldature che tengono unite le due parti che compongono il serbatoio dell'olio. Come posso fare per risolvere il problema? Ho già provato ad usare acciaio liquido bicomponente e altre resine epossidiche, ma non c'è nulla da fare. Come provo a farla partire, dopo un pò l'olio ricomincia a trafilare. E' possibile saldarlo? Di che lega è fatto? Eventualmente si può provare a rinforzare tutta la zona con della fibra di vetro?
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Messaggio  Dominik Ven Feb 08, 2013 9:48 am

se ci posti una foto magari si capisce meglio il problema ok capo
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Messaggio  Stepmeister Ven Feb 08, 2013 10:00 am

Appena possibile, molto volentieri. Ora non l'ho sottomano. Anche se non si nota molto, visto che il serbatoio non si può separare completamente. Nel frattempo, se dai un'occhiata agli esplosi

http://www.keepandshare.com/doc/2841407/2054-1-pdf-may-30-2011-9-41-pm-698k?da=y

nella sezione E, pagina 4, noterai che il serbatoio è attaccato sotto al banco motore, al contrario di quelli moderni, che sono un tutt'uno e le due metà vengono unite in verticale. Il serbatoio ha una specie di scalino che va quasi ad incastro e dopo ci sono alcune piccole saldature per tenerlo in posizione. Alla lunga purtroppo le vibrazioni le fanno saltare, è un difetto riscontrato spesso in questa motosega.
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Messaggio  Dominik Ven Feb 08, 2013 10:23 am

ho capito il problema ma non conoscendo la macchina non so con che materiale e fatto il blocco motore , per fare una riparazione/saldatura bisogna innanzitutto capire che materiale è,abbi fede che qualcuno risponderà ok capo
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Messaggio  Stepmeister Ven Feb 08, 2013 10:40 am


Sì, tanto non è nulla di urgente. E' anni che è inutilizzata per sto problema (a parte messa in moto ogni tanto, per controllare il funzionamento), mese più, mese meno non cambia più di tanto.  Grazie comunque.
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Messaggio  fernando62 Ven Feb 08, 2013 11:26 am

la scocca dei modelli 2054-2055 e prima 2051 derivati dalla serie 400/500(450 - 525 -535) sono quelli che hanno decretato la fine di un glorioso marchio.

mi spiego gran motore ma una fragilità nella scocca che ha fatto storgereil naso a chi prima era abituato con le gloriose "52e" 49sp ecc.

i due semicarter non sono saldati ma incollati, sono in magnesio.

un tempo tra gli esplosi era disponibile anche un tubetto per le riparazioni.(un rivenditore mi disse che però non conveniva)

personalmente ho ripristinato alcuni carter importanteè pulirli bene e eliminare completamente nella porosità l'olio, poi un bicomponente o metallo liquido tiene bene basta crearli un buon ancoraggio .

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Messaggio  Stepmeister Ven Feb 08, 2013 3:17 pm



Grazie fernando62, confido nei tuoi consigli. Quando avevo provato l'anno scorso avevo pulito tutto e anche creato una certà rugosità superficiale, infatti a parte che nella zona sotto alla marmitta il bicomponente aveva tenuto benissimo. Riproverò un'ultima volta, speriamo sia quella buona.
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Messaggio  Stepmeister Mer Apr 03, 2013 5:41 pm

Complice un pomeriggio di maltempo, ho sistemato il problema. Dopo aver provato invano nuovamente con il bicomponente (le superfici erano pulitissime, ma le vibrazioni hanno vanificato ogni sforzo), ho deciso per una soluzione drastica. Ho forato il serbatoio sotto la marmitta e anche in corrispondenza della nervatura nella parte inferiore, ho poi filettato quest'ultimo e unito le due parti con una vite M5 a testa svasata. Il tutto guarnito da pasta siliconica per guarnizioni e frenafiletti Loctite. Da quel momento (ho avuto modo di usarla alcune volte), non ha più perso una goccia. Vi metto un paio di foto, fatte purtroppo con il cellulare, spero servano quantomeno per farsi un'idea del lavoro.


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Messaggio  falcetto Mer Apr 03, 2013 8:38 pm

Stepmeister ha scritto:....Il tutto guarnito da pasta siliconica per guarnizioni e frenafiletti Loctite.
Hai fatto un buon lavoro. Di solito funziona con applicazione esterna, su superfici ben pulite e con la sua elasticità non soffre per le vibrazioni. Ottima anche la vite passante che tiene il tutto. Saluti

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