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Messaggio  garfield Mer Mar 06, 2013 3:10 pm

Salve a tutti! Come al solito ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema.
Allora a mio padre hanno regalato una McCulloch ProMac 72 che a detta del vecchio proprietario funzionava, ma è ferma da 4 anni. Ora la motosega non parte. Sto facendo tutti i controlli del caso, ma questa è un'altra storia. Se avrò bisogno di aiuto vi chiederò in apposita sezione. Veniamo al problema per cui ho aperto il topic.
Sto tentando da 3 ore di svitare la candela della motosega. Ma non ne vuole sapere in alcun modo! bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk! Ho provato normalmente con la chiave esagonale. Poi ci ho messo anche un po' di svitol ed ho provato con il trucco del martello a dare dei piccoli colpetti ben assestati sul manico della chiave, ma il risultato è sempre quello: La candela sembra inchiodata e non si muove. Mi potete dare qualche suggerimento per svitarla?
P.S. Io giro come sempre in senso antiorario per svitare come faccio su tutte le altre motoseghe. Mi sto iniziando a chiedere: è possibile che su questo modello la filettatura sia al contrario? So che ho appena formulato un'ipotesi assurda, ma a questo punto mi è venuta spontanea.
Comunque vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete! Speriamo di risolvere il problema perchè mi piacerebbe l'idea di rimettere apposto la motosega. ok capo
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Messaggio  giperf Mer Mar 06, 2013 3:31 pm

garfield ha scritto:Salve a tutti! Come al solito ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema.
Allora a mio padre hanno regalato una McCulloch ProMac 72 che a detta del vecchio proprietario funzionava, ma è ferma da 4 anni. Ora la motosega non parte. Sto facendo tutti i controlli del caso, ma questa è un'altra storia. Se avrò bisogno di aiuto vi chiederò in apposita sezione. Veniamo al problema per cui ho aperto il topic.
Sto tentando da 3 ore di svitare la candela della motosega. Ma non ne vuole sapere in alcun modo! bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk! Ho provato normalmente con la chiave esagonale. Poi ci ho messo anche un po' di svitol ed ho provato con il trucco del martello a dare dei piccoli colpetti ben assestati sul manico della chiave, ma il risultato è sempre quello: La candela sembra inchiodata e non si muove. Mi potete dare qualche suggerimento per svitarla?
P.S. Io giro come sempre in senso antiorario per svitare come faccio su tutte le altre motoseghe. Mi sto iniziando a chiedere: è possibile che su questo modello la filettatura sia al contrario? So che ho appena formulato un'ipotesi assurda, ma a questo punto mi è venuta spontanea.
Comunque vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete! Speriamo di risolvere il problema perchè mi piacerebbe l'idea di rimettere apposto la motosega. ok capo
Ciao!Se la mts va in moto, puoi farla scaldare un paio di minuti e dopo provare a svitare con la solita chiave. Meglio se con una bussola...
Escludi la possibilità di filetto sinistro.
Facci sapere.
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Messaggio  garfield Mer Mar 06, 2013 3:34 pm

giperf ha scritto:Ciao!Se la mts va in moto, puoi farla scaldare un paio di minuti e dopo provare a svitare con la solita chiave. Meglio se con una bussola...
Escludi la possibilità di filetto sinistro.
Facci sapere.
Giperf
Comunque la mts purtroppo non va in moto! Penso che abbia le membrane cotte! Ma prima di spenderci soldi per le membrane ed altro vorrei controllare bene cilindro e pistone dai fori di marmitta e candela! ok capo
Altri consigli?
Comunque grazie per la risposta!
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Messaggio  iury1977 Mer Mar 06, 2013 3:38 pm

guarda c'è già stato un argomento simile qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t9910-non-si-svita-la-candela?highlight=non+si+svita
che poi per il decadimento del livello dei post è stato chiuso.
oltre a ciò che ti è stato detto compreso il fatto che non credo proprio che ci sia il filetto sinistro, l'unica soluzione che vedo è quella provare con uno scalpello da fabbro, prendendo uno spigolo dell'esagono della candela,prima dare un colpetto per fare un segno che tenga fermo lo scalpello, poi dare qualche colpo ben assestato, da noi si dice (stremire=spaventare), l'esagono si rovinerà, ma quella candela non è nata li ok capo

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Messaggio  Dominik Mer Mar 06, 2013 3:46 pm

yuri stavo anch'io per linkare lo stesso topic mi hai battuto sul tempo hahahahaaaa!!!
comunque il mio consiglio è quello di mettere svitol,una bella chiave a cricchetto,tubo di ferro(abbastanza lungo) infilato dentro e colpo secco, 9 su 10 si svita,la soluzione migliore sarebbe la pistola a aria comunque ok capo
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Messaggio  iury1977 Mer Mar 06, 2013 3:51 pm

è sicuro che la candela si sviterà, il dubbio garfield penso sia anche quello di non fare danni alla macchina, quindi aspetterei un attimo prima di mettere in torsione tutto il cielo del cilindro con una chiave a cricca con manico lungo in ferro e botte,allungando la leva la forza applicata aumenta esponenzialmente, qualcosa mollerà di sicuro, cerchiamo almeno di bloccare bene il cilindro in morsa, possibilmente con ganasce di alluminio o rame per non rovinare tutto ok capo

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Messaggio  garfield Mer Mar 06, 2013 4:00 pm

Vi ringrazio per le risposte! Io come sempre ho troppa paura che forzando eccessivamente la candela possa rovinare la filettatura del cilindro. Di rompere la candela non me ne importa più di tanto visto che con 3-4€ si cambia e che poi arrivati a questo punto la cambierei comunque. Ma se rompo la filettatura del cilindro a quel punto la motosega là rimane... Comunque proverò con il metodo dello svitol+tubo di ferro. Se non dovesse funzionare posso provare a riscaldare con il cannello tra la testata del cilindro e la candela come hanno suggerito nel topic che mi avete postato?
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Messaggio  MASTROTURI Mer Mar 06, 2013 4:13 pm

garfield sei sicuro che la candela sia stata avvitata rispettando la filettatura,ovvero sia fuoriuscita dalla impanatura del cilindro? Se così fosse si può cmq riparare inserendo una boccola-inserto...se invece è solo "grippata" w40 e aspetta 1/2 ora prima di provare a svitare...su di una mia vecchia mts ho risolto così...
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Messaggio  Alessio510 Mer Mar 06, 2013 4:15 pm

se ti è possibile, scalda la zona con un phon industriale e poi vai di chiave a cric, senza prolunghe esagerate.... ok capo
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Messaggio  garfield Mer Mar 06, 2013 4:49 pm

MASTROTURI ha scritto:garfield sei sicuro che la candela sia stata avvitata rispettando la filettatura,ovvero sia fuoriuscita dalla impanatura del cilindro? Se così fosse si può cmq riparare inserendo una boccola-inserto...se invece è solo "grippata" w40 e aspetta 1/2 ora prima di provare a svitare...su di una mia vecchia mts ho risolto così...
La candela è "dritta" cioè a me sembra che sia stata messa bene nella filettatura. Il problema è che non la riesco a tirare fuori in nessun modo! E' come se l'avessero messa bene, ma per stringerla avessero forzato in una maniera assurda! Io non so più che pesci pigliare! Mi rimane solo da provare a riscaldare il cilindro. Se non dovesse funzionare così ho pensato di smontarlo e di lasciargli solo la candela attaccata e di metterlo a bagno nell'olio. Poi ovviamente lo pulirei per bene. Ma c'è una possibilità concreta che lasciandolo che ne so 24 ore in un olio molto penetrante tipo un olio per cambio o roba simile si possa poi riuscire a sbloccare la candela?
Ho detto una cosa sensata o è uno dei miei soliti "miraggi meccanici"?
Io non ce la faccio più! Sono 4 ore che tento di tirare fuori una candela da un cilindro! Non so chi è più stupido tra me e il precedente proprietario che avrà usato un avvitatore con la potenza di un reattore termonucleare per stringere la candela!
Comunque sia vi ringrazio ancora per l'aiuto!
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Messaggio  _Giuseppe_ Mer Mar 06, 2013 5:10 pm

Salve a tutti ragazzi cheers
A me è successa una disgrazia del genere su una vecchia alpina. Le ho provate tutte, dallo svitol al wd40, ma alla fine ho optato per un'approccio più deciso e artigianale, ho applicato alla chiave che danno in dotazione alle mts, dalla parte del manico che fa anche da giravive, un tubo da mezzo pollice che usano per gli impianti idraulici da un metro. E il tutto si è risolto in meno di un secondo in un rumore sordo e pensavo si fosse spezzata la candela, ma per fortuna non è successo e credo che non possa succedere perché le candele sono un pezzo unico con il filetto. Praticamente il vecchio proprietario aveva applicato del blocca filetti che con il calore è diventato peggio di una saldatura. Potrebbe essere successo lo stesso sulla tua.


Ultima modifica di _Giuseppe_ il Mer Mar 06, 2013 5:12 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  MASTROTURI Mer Mar 06, 2013 5:11 pm

a questo punto penso sia avvenuta una "saldatura per elettrolisi" probabilmente l'umidità ha innescato il fenomeno...temo che anche riscaldando con cannello la candela non si sblocchi...si potrebbe provare a "macinare" la candela dopo averla tagliata all'altezza dell'esagono con una serie appropriata di punte crescenti e trapano appropriato,ma,ahimè, è una procedura che oltre a richiedere grande manualità e precisione offre veramente scarse possibilità di successo...
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Messaggio  Dominik Mer Mar 06, 2013 5:27 pm

come detto da mastroturi,spruzza un bel pò di wd 40 e lascialo agire per un pò,blocca la motosega in una morsa (o simili) stando attento di non rovinarla,poi chiave e tubo da almeno 50cm dai un bel colpo secco (non gradualmente),la candela non si spezzerà mai,comunque se non dovresti riuscirci (ma ne dubito) vai dal gommista di zona e la fai svitare con la pistola pneomatica ok capo
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Messaggio  tottoli livio Mer Mar 06, 2013 5:44 pm

se non hai la pistola pneumatica..prendi la motosega e vai da' un gommista...loro hanno la bussola lunga (se non ricordo male dovrebbe essere da' 17mm)...gli paghi un caffe' e hai risolto il problema ok capo

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Messaggio  garfield Mer Mar 06, 2013 5:58 pm

Ragazzi ho provato con il tubo ma niente! Non c'è modo! La candela è come saldata! Non riesco ad estrarla! Non c'è verso! Domani la porto in un'officina. Lì hanno la pistola pneumatica. Se la riescono a togliere senza rompermi il cilindro bene. Ormai penso però che sia diventata come una cosa unica con il cilindro. Non vedo possibilità di toglierla senza fare danni alla macchina. Vabbè è stato un gioco bello finchè è durato! Nel caso il cilindro risultasse danneggiato la motosega andrebbe a farsi un bel viaggetto dal rottamaio snort Mi dispiace molto! La motosega mi piaceva. Non l'ho mai usata, ma tutto sommato non mi sembrava tanto male! Era messa pure relativamente bene! Solo le membrane crepate ed il tubicino della miscela da cambiare. Poi mi sembrava buona. Neanche un graffio ed il motore apparentemente era sano se non per questo stradannatissimo problema. bonk!bonk! Alla fine è un regalo che hanno fatto a mio padre. Se gliel'hanno regalata un motivo ci sarà... Mad hahahahaaaa!!! ...àcc Questa storia ha però qualcosa di tragicomico! Magari per uno che la segue dall'esterno farebbe più ridere di uno spettacolo comico, ma per me vi assicuro che non è stato un bel pomeriggio! Quella motosega è una fonte inesauribile di imprecazioni e bestemmie di ogni sorta! Mi viene quasi voglia di distruggerla!!! E' incredibile come una cosa così incredibilmente stupida e semplice possa far arrabbiare così tanto una persona!
Mi rimane solo l'amaro in bocca perchè mi è successa una cosa che penso sia QUASI (purtroppo) impossibile!
Chiudo l'OT e vi ringrazio per i consigli preziosi come sempre! Purtroppo questa volta non c'è stato verso di risolvere il problema, ma come sempre ho imparato tanto! GRAZIE!
Vi farò sapere come è andata a finire!
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Messaggio  Dominik Mer Mar 06, 2013 6:06 pm

ma hai bloccato per bene la motosega? mi sembra strano che con il tubo non sia riuscita a svitarla,comunque portala in officina e in 5 minuti la svitano con la pistola pneomatica senza fare alcun danno e senza disperarti per una sciocchezza,devi vederle davvero le candele saldate dalla ruggine al blocco motore..... hahahahaaaa!!!
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Messaggio  garfield Mer Mar 06, 2013 6:11 pm

Dominik ha scritto:ma hai bloccato per bene la motosega? mi sembra strano che con il tubo non sia riuscita a svitarla,comunque portala in officina e in 5 minuti la svitano con la pistola pneomatica senza fare alcun danno e senza disperarti per una sciocchezza,devi vederle davvero le candele saldate dalla ruggine al blocco motore..... hahahahaaaa!!!
Grazie per il conforto Dominik! La motosega era sempre ben serrata! Prima ho fatto l'ultima applicazione di Svitol! Ora provo per l'ULTIMA volta a darle un bel colpo secco con il tubo. Se non dovesse andare domani la porto in officina.
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Messaggio  Dominik Mer Mar 06, 2013 6:17 pm

mi raccomando più il tubo è lungo più fai forza è un gioco di leve, disse galileo galilei " datemi una leva e solleverò il mondo" ed è propio vero ok capo
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Messaggio  garfield Mer Mar 06, 2013 6:23 pm

Dominik ha scritto:mi raccomando più il tubo è lungo più fai forza è un gioco di leve, disse galileo galilei " datemi una leva e solleverò il mondo" ed è propio vero ok capo
Ora sono tornato dalla rimessa degli attrezzi e con mia somma gioia vi comunico che sono riuscito in un'impresa unica! Ovvero spaccare in 2 una chiave di candela realizzata in fusione unica di metallo! bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk! Con la leva ho fatto forza è vero e ad un certo punto ho sentito un bel botto! Per un istante ho pensato di aver svitato la candela, ma quando ho guardato la motosega ho visto la chiave rotta in 2 e la candela più "saldata" di prima! Non mi resta che portarla in officina! Ci ho provato, ma è impossibile! grrr snort
Grazie ancora a tutti!
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Messaggio  cpstihl Mer Mar 06, 2013 7:23 pm

La soluzione di Tottoli Livio mi sembra la più semplice e sicura ok capo
Un avvitatore ad impulsi te la toglie senza fare danni e senza fare fatica cheers
P.s. Galileo di nascosto disse anche: datemi una leva e vi strapperò il filetto hahahahaaaa!!!
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Candela che non si svita. Empty Re: Candela che non si svita.

Messaggio  Dominik Mer Mar 06, 2013 8:04 pm

garfield ha scritto:
Ora sono tornato dalla rimessa degli attrezzi e con mia somma gioia vi comunico che sono riuscito in un'impresa unica! Ovvero spaccare in 2 una chiave di candela realizzata in fusione unica di metallo! bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk! Con la leva ho fatto forza è vero e ad un certo punto ho sentito un bel botto! Per un istante ho pensato di aver svitato la candela, ma quando ho guardato la motosega ho visto la chiave rotta in 2 e la candela più "saldata" di prima! Non mi resta che portarla in officina! Ci ho provato, ma è impossibile! grrr snort
Grazie ancora a tutti!

se usi quelle chiavi da 4 soldi che escono con le motoseghe è normale che si spezzano,comunque a questo punto la miglior soluzione e fartela svitare con la pistola pneomatica ok capo
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Messaggio  garfield Mer Mar 06, 2013 8:33 pm

Dominik ha scritto:
garfield ha scritto:
Ora sono tornato dalla rimessa degli attrezzi e con mia somma gioia vi comunico che sono riuscito in un'impresa unica! Ovvero spaccare in 2 una chiave di candela realizzata in fusione unica di metallo! bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk! Con la leva ho fatto forza è vero e ad un certo punto ho sentito un bel botto! Per un istante ho pensato di aver svitato la candela, ma quando ho guardato la motosega ho visto la chiave rotta in 2 e la candela più "saldata" di prima! Non mi resta che portarla in officina! Ci ho provato, ma è impossibile! grrr snort
Grazie ancora a tutti!

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Per la cronaca la chiave era di qualità buona! Comnprata a parte perchè quelle che escono con le motoseghe le ho già rotte tutte svitando candele "normali". hahahahaaaa!!! Comunque a questo punto ascolto il consiglio e vado a farmela svitare con la pistola pneumatica. Vi terrò aggiornati.
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Messaggio  cpstihl Mer Mar 06, 2013 8:57 pm

garfield ha scritto:
Dominik ha scritto:
garfield ha scritto:
Ora sono tornato dalla rimessa degli attrezzi e con mia somma gioia vi comunico che sono riuscito in un'impresa unica! Ovvero spaccare in 2 una chiave di candela realizzata in fusione unica di metallo! bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk! Con la leva ho fatto forza è vero e ad un certo punto ho sentito un bel botto! Per un istante ho pensato di aver svitato la candela, ma quando ho guardato la motosega ho visto la chiave rotta in 2 e la candela più "saldata" di prima! Non mi resta che portarla in officina! Ci ho provato, ma è impossibile! grrr snort
Grazie ancora a tutti!

se usi quelle chiavi da 4 soldi che escono con le motoseghe è normale che si spezzano,comunque a questo punto la miglior soluzione e fartela svitare con la pistola pneomatica ok capo
Per la cronaca la chiave era di qualità buona! Comnprata a parte perchè quelle che escono con le motoseghe le ho già rotte tutte svitando candele "normali". hahahahaaaa!!! Comunque a questo punto ascolto il consiglio e vado a farmela svitare con la pistola pneumatica. Vi terrò aggiornati.
Se ti esplodono le chiavi per smontare le candele non oso pensare a come tiri i bulloni delle ruote ! ????? hahahahaaaa!!! ...àcc fischio
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Messaggio  garfield Gio Mar 07, 2013 4:33 pm

Ragazzi aggiorno la situazione con delle buone notizie! Finalmente la disgraziata e malnata candela ha deciso di mollare la presa e di svitarsi, ma solo dopo 10 minuti di tentativi con la pistola pneumatica! Ciò che è meglio è che il cilindro non ha riportato il minimo danno! cheers :,. compliments! Oggi ho portato la motosega da un meccanico amico di famiglia e compagno di scuola di mio padre dal quale portiamo gli scooter da una vita. Di motori 2T ne vede tutti i giorni da più di 30 anni, ma mi ha detto che una candela così tenace in un motore integro e sano l'ha vista poche volte nella vita. Mi ha detto che gli sono capitati motori in condizioni pietose e completamente bloccati dalla ruggine dove le candele (ed altri pezzi) rimangono facilmente bloccate, ma in motori messi bene è difficile trovare un caso simile. Ha provato a svitarla subito con la pistola pneumatica, ma la candela non ne voleva sapere neanche così. Ha dovuto buttarci una discreta quantità di un olio sbloccante che ha lui e poi riprovare. Dopo 10 minuti di tentativi ed imprecazioni ho sentito un rumore sordo, la pistola ha iniziato a girare a vuoto e finalmente ho visto fuori dal cilindro quel dannato pezzo di metallo e ceramica. cheers
Però arrivati a questo punto abbiamo avuto una sorpresa. Il meccanico ha trovato una bella patina di colla che era rimasta attaccata alla filettatura della candela! Secondo lui si trattava di bloccafiletti o una patina di colla tipo "attak". Ma dico io... quale mente illuminata di chissà quale genio potrebbe mai pensare di mettere la colla ad una candela che è una parte di un motore soggetta a frequenti manutenzioni, controlli e sostituzioni??? ...àcc bonk!bonk! ?????
Menomale che la vicenda si è risolta per il meglio! Ed alla fine la ricorderò e la racconterò con piacere e soprattutto tante risate! hahahahaaaa!!!
Tornando alla riparazione della motosega. Oggi ho potuto finalmente controllare il motore e la corrente ed è tutto apposto. Ho sostituito il tubicino della miscela e la candela. Domani mi dovrebbero arrivare le membrane. Spero che i problemi siano finiti per la Pro Mac 72!
Comunque vi ringrazio infinitamente per tutti i consigli che gentilmente mi avete dato! Come sempre ho imparato molto da voi! GRAZIE RAGAZZI! mio signore ok capo
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Messaggio  Dominik Gio Mar 07, 2013 5:07 pm

sono contento che sia finita bene,ecco perchè non si svitava (mi sembrava strano) qualche "luminare" aveva messo del frena filetti affraid
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