Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Ripristino BCS 204
Da Vevaxel75 Oggi alle 9:59 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da sgaragnone Oggi alle 7:48 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Oggi alle 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 11:19 am

» Carburatore Walbro più grande
Da dimitrov Oggi alle 9:23 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Oggi alle 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24483 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mauro53

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311630 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 128 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 127 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

saldatrici - Pagina 5 Vote_lcap30%saldatrici - Pagina 5 Vote_rcap 30% [ 158 ]
saldatrici - Pagina 5 Vote_lcap35%saldatrici - Pagina 5 Vote_rcap 35% [ 184 ]
saldatrici - Pagina 5 Vote_lcap12%saldatrici - Pagina 5 Vote_rcap 12% [ 64 ]
saldatrici - Pagina 5 Vote_lcap2%saldatrici - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 13 ]
saldatrici - Pagina 5 Vote_lcap4%saldatrici - Pagina 5 Vote_rcap 4% [ 20 ]
saldatrici - Pagina 5 Vote_lcap5%saldatrici - Pagina 5 Vote_rcap 5% [ 24 ]
saldatrici - Pagina 5 Vote_lcap2%saldatrici - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 11 ]
saldatrici - Pagina 5 Vote_lcap9%saldatrici - Pagina 5 Vote_rcap 9% [ 47 ]
saldatrici - Pagina 5 Vote_lcap1%saldatrici - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


saldatrici

+61
luca31
Crono 574zz
boscocastagno
fab76
Motosegaro 94
angeloz
biker57
davide78
sgaragnone
nonno sport
entoni
Fedemo
marvinm
Ceppo77
Carletto
Anto86
nitro52
resergio
Ducelier
harry potter
Stepmeister
manuel55
falcetto
mattia74
faldi
wolfmurex
speedsonic
paolo67
Tony.free
emilio79
riky86
Micke86
Stihl 026
psq
maver61
CanBastardo
Matic
Pioneer
andrea abruzzo
Poseidon X6
Nonno_sprint
Robinia
ferrari-tractor
Bali
mastiff
iury1977
bolo86
peppone
maxmiole
frozik
Il Celtico
arnaldo
mario83
coglians79
fausto coppi
xp
curva
Drago 100
fernando62
tonino
gianninettis
65 partecipanti

Pagina 5 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

saldatrici - Pagina 5 Empty saldatrici

Messaggio  maver61 Ven Giu 14, 2013 10:39 am

Io per i miei lavori uso una Awelco migmag a filo animato da 95amp ,e mi trovo benissimo anche su discreti spessori, puntare è facile e la cosa più importante non  hai eventuali inclusioni di scoria nelle saldature che se non hai esperienza con l'elettrodo è facilissimo che succeda. Certo costa un po il filo animato !
maver61
maver61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 31.01.13
Località : appennino parmense

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 5 Empty Re: saldatrici

Messaggio  Drago 100 Ven Giu 14, 2013 10:59 am

Ti posso dire per esperienza che le saldatrici a filo animato non mi hanno mai soddisfatto, infatti quella che ho usato di più, l'ho usata mezz'ora, rimessa in scatola e venduta (a metà prezzo) Sarà che sono abituato a saldatrici professionali (una vorrei venderla) ma secondo me è meglio evitarle Smile

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 5 Empty Re: saldatrici

Messaggio  ferrari-tractor Ven Giu 14, 2013 11:38 am

Mi inserisco per chiedere un parere sulla mia saldatrice...
Ho una CEM SV 210 ad elettrodi, raddrizzatore al silicio, tira fino al 3.25mm basico (380 V), ma al massimo la uso col 2.5mm basico.
Ora, mio padre dice che è una delle migliori, io non ho idea e chiedo un parere...

Con i rutilici da 2mm non ho problemi a fare dei bei cordoni anche su spessori fini (1.5mm), con la crosta che si stacca quasi da sola raffreddandosi, mentre per roba attorno al mm o un pelo meno devo andare per punti altrimenti un cordone continuo prima o poi "buca".
Con i basici da 2.5mm faccio peggio, ma penso sia un po' la mano un po' gli elettrodi vecchi.

Se trovassi qualcosa che ha meno la tendenza a "puntare" con gli elettrodi basici sarei contento.

EDIT: non ho trovato foto in rete a parte questo documento:
http://www.stampa.it/dati_aste/lista.pdf
La mia è come la prima foto in alto a pag.6
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 5 Empty Re: saldatrici

Messaggio  iury1977 Ven Giu 14, 2013 1:25 pm

Condivido in pieno le sensazioni di drago100, ne ho provata una anche io ma non mi faceva impazzire, anche alzando la corrente i cordoni restavano troppo alti e le saldature non rimanevano belle a vedersi, l'utilità dell'acetilene nel tenere pulita ed omogenea la saldatura ritengo sia fondamentale, certo vi è la noia e l'onere della bombola da noleggiare. A me piacciono molto le saldature a vista quindi se risparmio tempo con la filo ma poi la saldatura non mi piace e devo smerigliare allora.....dal canto suo non hai la noia di rimuovere la scoria e le palline di saldatura che si appiccicano qui e li.
Piacerebbe anche a me una bella filo ma.........
Per FERRARI-TRACTOR
saldare spessore di mm. 1.5 con l'elettrodo e fare dei bei cordolini è già una buona manualità, sotto detto spessore è molto difficile non forare perché la temperatura del materiale sale rapidamente, con i basici poi ancora di più.
Calcola che con le nuove saldatrici a scheda la vita è un po' più semplice perché subito dopo lo spunto abbassano un po' l'amperaggio qundi un po' più gestibile. Se spesso saldi spessori limitati ci vuole il filo o scendere sotto i 55 ampere.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 5 Empty Re: saldatrici

Messaggio  psq Ven Giu 14, 2013 8:44 pm

ferrari-tractor ha scritto:Con i rutilici da 2mm non ho problemi a fare dei bei cordoni anche su spessori fini (1.5mm), con la crosta che si stacca quasi da sola raffreddandosi, mentre per roba attorno al mm o un pelo meno devo andare per punti altrimenti un cordone continuo prima o poi "buca".
Con i basici da 2.5mm faccio peggio, ma penso sia un po' la mano un po' gli elettrodi vecchi.

Sotto al mm la cosa si complica. Con l'elettrodo devi ridurre la corrente al minimo possibile e procedere a piccoli tratti, facendo prima alcune puntature a distanza regolare.

Per il basico dovresti invertire i collegamenti delle pinze ma solo su spessori > 1,5mm


iury1977 ha scritto:..l'utilità dell'acetilene nel tenere pulita ed omogenea la saldatura ritengo sia fondamentale, certo vi è la noia e l'onere della bombola da noleggiare.

Saldare l'8/10 con la lancia ad ossigeno acetilene implica purtroppo molte deformazioni della lamiera. Una tecnica è quella di piegare i bordi delle lamiere per 2mm ed accostarle per poi saldare senza baccheta d'apporto. 

Il problema del noleggio è relativo. Io ho le bombole da 5kg e sono sempre disponibili. Porti il vuoto e ti danno quella piena. 
Anche per saldare mig/mag serve la bombola di gas inerte da noleggiare...
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 5 Empty Re: saldatrici

Messaggio  Stihl 026 Mer Gen 22, 2014 3:45 pm

Ragazzi buona sera a tutti, sono anni che sono propenso all'acquisto di una saldatrice, perchè a volte ne ho bisogno e non mi va più di farmela prestare da questo e da quello. Ora veniamo al dunque: l'utilizzo che andrà a fare sarà hobbistico e il budget per l'acquisto è 140-160 euro. A detta di molti amici con questo budget dovrei cavarmela, acquistando non di certo roba professionale, ma neanche cinese  Very Happy  . Ho visto che sono un po di anni che nella mia zona si vedono quel tipo di saldatrici "a tracolla" (perdonatemi ma non sono ferrato in materia, pertanto i termini tecnici scarseggiano abbastanza  Embarassed  ) e vanno sempre di più diminuendo quell'altro tipo; io vorrei acquistarne una del tipo "a tracolla" e cosi chiedo a voi di illuminarmi (perchè sono proprio al buio) su marche e modelli che rientrino nel mio budget e di buona qualità.  Very Happy   ok capo 
Saluti e Grazie in Anticipo
Francesco
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 5 Empty Re: saldatrici

Messaggio  Micke86 Mer Gen 22, 2014 4:09 pm

saldatrice a inverter telwin force 125. elettrodi mm 1.6 - 2.5.con 120 euro la trovi
buona saldatrice, di marca, utilizzo hobbistico. spero di esserti stato di aiuto...  Very Happy 
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 5 Empty Re: saldatrici

Messaggio  Poseidon X6 Mer Gen 22, 2014 4:47 pm

Le saldatrici a tracolla sono le inverter che lavorano in corrente continua: saldi con elettrodi rutilici e basici e inox senza problemi, solo leggere, facilmente trasportabili e con l'hot-start danno uno spunto all'inizio per partire più facilmente e in caso di incollaggio dell'elettrodo bloccano la corrente subito (anti-stick). Altro vantaggio è che l'assorbimento è limitato: detta terra terra arrivi a 130A con il contatore di casa, mentre con una a trasformatore tradizionale no.
Io ho una Telwin Tecnica 144 (sostituita dalla Force 145 come amperaggio) che arriva a 125A e saldo senza problemi il 2.5 basico (E-7018) e teoricamente dovrei poter usare il 3.25 basico.
Ci faccio dei discreti lavoretti di hobby anche con ferro da 4-5 mm e finora non sono ancora riuscito a mandarla in protezione per surriscaldamento.

Spesso nelle catene del fai da te oltre a Telwin trovi le Tecnoweld/Awelco/Stanely. Quando sono in promozione sono davvero convenienti: €80 per una piccola inverter da 80A.

Altro consiglio: cambia subito la pinza di massa in dotazione e i cavi che sono spesso da 10mmq. Prendi una pinza come si deve e dei cavi da 20-25mmq e cambia completamente (€25/30 te la cavi)


Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 5 Empty Re: saldatrici

Messaggio  Stihl 026 Mer Gen 22, 2014 5:25 pm

Grazie ad ambedue per le risposte  ok capo  , appena troverò un po di tempo farò un giro per i negozi di fai da te e vi farò sapere.

Saluti e BuonaSerata
Francesco

P.s Leggendo qualche pagina addietro, mi è parso che delle saldatrici Telwin non se ne abbia parlato bene  ?????  Come mai? Quali erano i problemi che manifestavano?
Le saldatrici che ho usato finora erano tutte della Telwin, e persino il caricabatterie di auto che ho è Telwin; mi sembrano entrambe ottime macchine!  ok capo 
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 5 Empty Re: saldatrici

Messaggio  Micke86 Mer Gen 22, 2014 5:35 pm

grazie a Poseidon che come sempre è stato così esaustivo !  ok capo 
io che ogni tanto vado ad aiutare un mio amico che fà il fabbro dice che si trova bene con le telwin
ne ho anche una a casa e mi pare una buona saldatrice... poi aspetta la risposta di poseidon che ti saprà dare ulteriori info!
Micke86
Micke86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 11.08.13
Età : 38
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 5 Empty Re: saldatrici

Messaggio  riky86 Mer Gen 22, 2014 7:08 pm

Ti consiglio di prendere almeno una 120-130 amper.
Io mi trovo bene con le ergus, ottime anche cea, stel, cemont!
Una cosa importante da valurare è il ciclo di lavoro "Duty cycle".
riky86
riky86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 5 Empty Re: saldatrici

Messaggio  emilio79 Mer Gen 22, 2014 7:22 pm

io ho una cemax maxarc da 130 ampere e mi ci rovo benissimo.
Non credo che tu la trovi sul marcato in quanto pur essendo 100% made in italy non viene venduta in italia.
tuttavia data la mia esperienza in fatto di saldature ti consiglio telwin oppure awelco.
ma l'importante che sia con tecnologia inveter ed almeno 130 amp.

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 5 Empty Re: saldatrici

Messaggio  Tony.free Mer Gen 22, 2014 8:09 pm

Poseidon X6 ha scritto:Altro consiglio: cambia subito la pinza di massa in dotazione e i cavi che sono spesso da 10mmq. Prendi una pinza come si deve e dei cavi da 20-25mmq e cambia completamente (€25/30 te la cavi)
tanti anni fa ho acquistato una Einhell da 120A ventilata e portatile per un lavoro su un tetto, ero vicino a riportarla indietro ma un amico mi ha consigliato di sostituire i cavi, la pinza porta elettrodo e quella di massa con parti professionali.Risultato? Un'altra saldatrice....!!
Le strade sono due: o scegli una piu' economica sapendo che dovrai sostituire i cavi e le pinze oppure una piu' seria con cavi adeguati e pinze professionali che ovviamente costera' un po' di piu'. Personalmente opterei per quest'ultima soluzione anche considerando l'ottimo consiglio che ti ha dato Poseidon.
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 5 Empty Re: saldatrici

Messaggio  paolo67 Mer Gen 22, 2014 8:12 pm

A casa ho una vecchia saldatrice in AC e ho imparato con quella mi trovo bene.
Sul lavoro uso una ad inverter della "FRO" (con l'opzione TIG) dovrebbe gestire quasi tutti i tipi di elettrodi, mi trovo benissimo per l' inox nessun problema ma per il ferro.. devo stare attento al tipo e marca di elettrodi che uso,
non sò se e causa dei venditori o altro, gli elettrodi sono al riparo dall' umidità nelle loro confezioni per cui scarto un problema, ma con certi, innesco, faccio 2 cm di cordone e poi si ferma ripeto la sequenza e resta uguale, cambio elettrodo va meglio, ma a metà bacchetta mi pianta, snort  cambio marca, stessa classificazione nessun problema, fai cordoni da 15 cm senza problemi.
Non ho dubbi sul funzionamento e regolazioni un pò di espsrienza me la son fatta,
in 25 anni non ho mai tribolato tanto, domani guardo le classificazioni e vediamo.

Paolo67

paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 5 Empty Re: saldatrici

Messaggio  speedsonic Mer Gen 22, 2014 9:32 pm



una saldatrice di queste si cui si parla sopra funzionerebbe con un contatore enel che ha solo 1.5 kw di potenza?
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 5 Empty Re: saldatrici

Messaggio  Tony.free Mer Gen 22, 2014 9:50 pm

la Telwin inverter Force 125 consuma max 2,5Kw, alimentata da una fornitura elettrica casalinga da 3Kw funziona senza problemi.
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 5 Empty Re: saldatrici

Messaggio  speedsonic Mer Gen 22, 2014 9:53 pm

Tony.free ha scritto:la Telwin inverter Force 125 consuma max 2,5Kw, alimentata da una fornitura elettrica casalinga da 3Kw funziona senza problemi.
peccato , io nel magazzino ho solo 1.5 kw, finora usavo una saldatrice da supermercato, al meno costosa credo che avevo comperato per imparare, volevo prenderne una migliore ma ho dei dubbi sulla mancanza di kw necessari per il funzionamento.
Ho visto in offerta una "saldatrice a inverter 80 A / h salda con cavi, maschera, elettrodi fino a 2.5 mm" prezzo 69.90
che ne pensate? è valida ? e soprattutto funzionerà con 1.5 kw?


Ultima modifica di Drago 100 il Mer Gen 22, 2014 10:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione di due post consecutivi)
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 5 Empty Re: saldatrici

Messaggio  Drago 100 Mer Gen 22, 2014 10:24 pm

Con 1,5 Kw riesci a saldare spessori minimi, a me è capitato solo una volta di dover saldare dove c'erano solo 1,5 Kw, ma era lamiera da 3 mm e con una saldatrice inverter professionale (Fronius)

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 5 Empty Re: saldatrici

Messaggio  speedsonic Gio Gen 23, 2014 7:59 am

ok, quindi per saldature di spessori maggiori dovrei avere i 3 kw, pero per lo meno funzionerebbe anche  con 1.5 senza far saltare il contatore

e 80 A sono sofficenti per un discreto funzionamento?
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 5 Empty Re: saldatrici

Messaggio  Tony.free Gio Gen 23, 2014 8:50 am

speedsonic ha scritto: e 80 A sono sofficenti per un discreto funzionamento?
elettrodi da 2.5mm rutilici hanno bisogno di una corrente di saldatura di 50-100 Amp. mentre i basici dello stesso diametro necessitano di 70-120 Amp. come puoi vedere nelle tabelle telwin che puoi consultare qui:
http://www.telwin.it/webtelwin/prodotti.nsf/%28WApriPagine%29/01_001I?openDocument
ora valuta tu.....
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 5 Empty Re: saldatrici

Messaggio  speedsonic Gio Gen 23, 2014 8:58 am

Tony.free ha scritto:
speedsonic ha scritto: e 80 A sono sofficenti per un discreto funzionamento?
elettrodi da 2.5mm rutilici hanno bisogno di una corrente di saldatura di 50-100 Amp. mentre i basici dello stesso diametro necessitano di 70-120 Amp. come puoi vedere nelle tabelle telwin che puoi consultare qui:
http://www.telwin.it/webtelwin/prodotti.nsf/%28WApriPagine%29/01_001I?openDocument
ora valuta tu.....

quindi se ho capito bene, piu gli elettrodi sono piccoli, e piu è sufficiente una minor quantita di A

penso che usando elettrodi rutilici(credo i piu comuni) da 2.5 mm dovrei farcela con 80A

cosa ho letto? possibile? ho sempre sentito dire che l'alluminio non si salda

L'alluminio e le leghe leggere si saldano in corrente continua (DC) con polarità inversa


Ultima modifica di Dan56k il Gio Gen 23, 2014 10:41 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione di due post consecutivi. Usare il tasto edit per le modifiche)
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 5 Empty Re: saldatrici

Messaggio  Tony.free Gio Gen 23, 2014 9:27 am

speedsonic ha scritto:cosa ho letto? possibile? ho sempre sentito dire che l'alluminio non si salda

L'alluminio e le leghe leggere si saldano in corrente continua (DC) con polarità inversa
l'alluminio si salda, eccome no, credo che i migliori risultati siano a TIG, ho visto saldare un cerchio in lega della mia vettura
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 5 Empty Re: saldatrici

Messaggio  speedsonic Gio Gen 23, 2014 1:26 pm

saldatrici - Pagina 5 Img_0010

saldatrici - Pagina 5 Img_0011

secondo voi quanti A sarà questa saldatrice?

grazie
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 5 Empty Re: saldatrici

Messaggio  wolfmurex Gio Gen 23, 2014 1:56 pm

come indica la scala di regolazione dovrebbe essere una 100A, ma vedendo la tabella dichiara che da 80A, da un rapido calcolo leggendo i parametri della tabella questa saldatrice da effetivamente 78 Amperes a 230 volts. ha un assorbimento di 16 Amper quindi sono 3680 watts di potenza assorbita.
Se hai una potenza limitata prova a visionare una saldatrice ad inverter, che assorbe meno potenza e ha in più una tensione più stabile.

wolfmurex
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 55
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 5 Empty Re: saldatrici

Messaggio  speedsonic Gio Gen 23, 2014 2:04 pm

3680 watts sono 3.6 kw, il contatore da 1.5 kw pero non saltava, funzionava abbastanza bene con gli elettrodi da 2 mm, pero le saldature su ferri spessi  es. 1 cm non rimanevano molto forti

e se la collegassi a un contatore 3 kw salderebbe meglio?

comunque se comperassi la inverter da 80 A salderei meglio anche con 1.5 kw mi pare
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

saldatrici - Pagina 5 Empty Re: saldatrici

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.