Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 12:05 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 11:20 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 6:19 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24403 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Fabio59

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310957 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 361 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 352 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Annino, boscocastagno, Conver82, Fabio59, geo9730, Kalimero, Luchino86, Paolo Guiducci, Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Vote_lcap30%Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Vote_lcap35%Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Vote_lcap12%Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Vote_lcap2%Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Vote_lcap4%Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Vote_lcap5%Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Vote_lcap2%Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Vote_lcap9%Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Vote_lcap1%Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Abbruciamento ramaglie e norme

+60
Yeno
Roberto Volpi
upupa
gelso
fabry_mhr
damiano78
Erbofilo
emilio79
Lello78
motomix
MASTROTURI
Drago 100
simonegiuntoli
Checus
mesodcaburei
popeye85
tiziano corrieri
Carletto
falcetto
tottoli livio
Ghepardo
paolo67
marzot
yanez
Genchy
iury1977
pablito
Aleomac240
straker
silvio 61
rapanui
ghezzi
nic.la
silvano68
Robin10
jonnieeeee
ferrari-tractor
stik
Dan56k
hokkaido254vl
Anto86
Poseidon X6
mimmotrapa
sgaragnone
azzalini69
Albè
lupo
Nonno_sprint
NIBBIO
luka
beppe65
peppone
tonino
Alessio510
nèga
maxmiole
deturpator
chainsawcarver
gianfederico
maxi
64 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  Albè Sab Set 14, 2013 10:17 am

lupo ha scritto:io di solito quando taglio piante le ramaglie le lascio nel bosco a decomporsi, un paio d'anni e sono ridotte quasi in humus e cosi concimo anche il bosco saluti
dipende da quanti rami hai. se inizi a fare i mucchi i rami non si decompongono tanto in fretta. con il problema che se non si ha un trituratore (che io ad esempio non ho) e non puoi bruciare nel tuo bosco crescerà poco o nulla.. a parte i rovi.. anche se non sono in accordo con la norma cercherò di attrezzarmi per rispettarla. ot stamattina ho parlato con mio padre e ha detto che molti anni fa eri addirittura obbligato a bruciare i rami, per favorire la crescita di nuove piante, in quanto quando tagli piante e sottobosco bruciando tutto rimane tutto pulito. detto questo, e sarò ripetitivo, mi attrezzo per rispettare la norma. saluti.
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  azzalini69 Sab Set 14, 2013 12:03 pm

anche qui se passano i vigili e ti beccano a bruciare ramaglie...sono cavoli amari.
il problema è che la gente non tanto "furba" brucia foglie o ramaglie ancora verdi che naturalmente fanno
un fumo davvero intenso e fastidioso.
basterebbe non bruciare le foglie ed essere sicuri che i rami siano realmente secchi.......e l'ideale sarebbe
bruciarne pochi alla volta.
il problema forse piu importante è naturalmente quello che se bruci in bosco,c'è il rischio di un probabile
incendio
azzalini69
azzalini69
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 396
Data d'iscrizione : 12.01.12
Età : 54
Località : caneva (PN)

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  tonino Sab Set 14, 2013 2:21 pm

domandina che sembra stupida, ma pensandoci bene non lo è mica tanto: visto che ste benedette ramaglie sono considerati rifiuti speciali, lasciarli nel bosco non equivale ad abbandonarli??? in pratica, non può essere pure considerato un reato??
a voi le considerazioni............
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  Nonno_sprint Sab Set 14, 2013 3:32 pm

Il legislatore li classifica come rifiuti quindi....occorre un buon avvocato.
La codifica CER i rifiuti della silvicoltura li identifica con il codice  020107.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  sgaragnone Sab Set 14, 2013 5:32 pm

tonino ha scritto:domandina che sembra stupida, ma pensandoci bene non lo è mica tanto: visto che ste benedette ramaglie sono considerati rifiuti speciali, lasciarli nel bosco non equivale ad abbandonarli??? in pratica, non può essere pure considerato un reato??
a voi le considerazioni............

scusate ma se le ramaglie sono considerati rifiuti speciali( cosa che non mi sembra )per smaltirle dove dovrei portarle?cosa succede se le abbandono nel mio terreno e scoppia un incendio non innescato da me?
dovremo fare uso tutti di un trituratore ho chiamare un trattore con una trincia!?

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  beppe65 Sab Set 14, 2013 5:44 pm

In montagna da me ramaglie e sfalcio devono essere conferite nella discarica pubblica.
Non mi risulta che siano rifiuti classificati come speciali, quindi non vi sono adempimenti particolari.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  sgaragnone Sab Set 14, 2013 5:49 pm

beppe65 ha scritto:In montagna da me ramaglie e sfalcio devono essere conferite nella discarica pubblica.
Non mi risulta che siano rifiuti classificati come speciali, quindi non vi sono adempimenti particolari.

discarica pubblica intendi dire nei cassonetti?

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1366
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  mimmotrapa Sab Set 14, 2013 5:57 pm

Purtroppo con questa legge sono un po in disaccordo anche perché se tutti noi volessimo portare gli scarti di potatura o scarti del tagli di alberi in discarica non si sarebbero mai spazi tanto grandi da contenerli tutti per non parlare di spese nostre per il trasporto e loro per lo smaltimento. il trituratore sarebbe conveniente ma se non tutti possono permetterselo perché non lo forniscono loro anche in comodato d'uso sempre gratuito? scusate il tono polemico ma a volte vedo cose strane, far diventare un povero agricoltore o boscaiolo una persona da punire penalmente per un po di ramaglie mi pare eccessivo, fatto stà che condanno i piromani ma qui è tutt'altro discorso.

mimmotrapa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  Poseidon X6 Sab Set 14, 2013 6:29 pm

sgaragnone ha scritto:
discarica pubblica intendi dire nei cassonetti?
Le cosiddette "isole ecologiche", "centri raccolta rifiuti", "ecocentri", "piattaforme ecologiche". A titolo esemplificativo http://www.centroraccoltarifiuti.it/
Guarda se nella tua zona è attiva eventualmente la raccolta dello sfalcio a domicilio.

Mettere a bando il fuoco è un atto finalmente intelligente: puntualmente scappa di mano e distrugge l'ambiente e soprattutto è in campagna (almeno nella mia zona) è un problema di convivenza vista l'inciviltà e la sconsideratezza. Per come la vedo io per colpa di molti pagano tutti.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  beppe65 Sab Set 14, 2013 6:42 pm

Poseidon X6 ha scritto:
sgaragnone ha scritto:
discarica pubblica intendi dire nei cassonetti?
Le cosiddette "isole ecologiche", "centri raccolta rifiuti", "ecocentri", "piattaforme ecologiche". A titolo esemplificativo http://www.centroraccoltarifiuti.it/
Guarda se nella tua zona è attiva eventualmente la raccolta dello sfalcio a domicilio.

Mettere a bando il fuoco è un atto finalmente intelligente: puntualmente scappa di mano e distrugge l'ambiente e soprattutto è in campagna (almeno nella mia zona) è un problema di convivenza vista l'inciviltà e la sconsideratezza. Per come la vedo io per colpa di molti pagano tutti.
Quoto al 100% l'intervento di Poseidon: il rischio di un incendio è sempre elevatissimo quindi concordo il deterrente aspetto sanzionatorio.
Poi, diciamocela tutta: per chi ha residui quantitativamente limitati e sporadici, fare un giretto in discarica ogni tanto non è poi questo gran sacrificio...
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  Albè Sab Set 14, 2013 10:08 pm

beppe65 ha scritto:
Poseidon X6 ha scritto:
sgaragnone ha scritto:
discarica pubblica intendi dire nei cassonetti?
Le cosiddette "isole ecologiche", "centri raccolta rifiuti", "ecocentri", "piattaforme ecologiche". A titolo esemplificativo http://www.centroraccoltarifiuti.it/
Guarda se nella tua zona è attiva eventualmente la raccolta dello sfalcio a domicilio.

Mettere a bando il fuoco è un atto finalmente intelligente: puntualmente scappa di mano e distrugge l'ambiente e soprattutto è in campagna (almeno nella mia zona) è un problema di convivenza vista l'inciviltà e la sconsideratezza. Per come la vedo io per colpa di molti pagano tutti.
Quoto al 100% l'intervento di Poseidon: il rischio di un incendio è sempre elevatissimo quindi concordo il deterrente aspetto sanzionatorio.
Poi, diciamocela tutta: per chi ha residui quantitativamente limitati e sporadici, fare un giretto in discarica ogni tanto non è poi questo gran sacrificio...
buonasera. io l inverno passato ho tagliato un pezzo di bosco piantato a orniello (credo si chiami così) se non avessi avuto il fuoco non so cosa avrei fatto dei rami (probabilmente avrei riempito un bilico). parere personale, al di la della norma, non lo trovo la soluzione di tutti i problemi quello di portare rami in discarica o di prendere a qualche mille euro una macchina che trita i rami. a me sembra una cosa impossibile, almeno dalle mie parti, che si crei un incendio bruciando rami in inverno (io taglio e brucio quando è umido e freddo). sarà come è stato detto un paio di post fa,
per colpa di qualcuno la pagano tutti. come ho detto un post prima, cercherò di adeguarmi alla legge, anche se non sono in accordo con essa.
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  Nonno_sprint Sab Set 14, 2013 10:45 pm

landplaster ha scritto:
buonasera. io l inverno passato ho tagliato un pezzo di bosco piantato a orniello (credo si chiami così) se non avessi avuto il fuoco non so cosa avrei fatto dei rami (probabilmente avrei riempito un bilico). parere personale, al di la della norma, non lo trovo la soluzione di tutti i problemi quello di portare rami in discarica o di prendere a qualche mille euro una macchina che trita i rami. a me sembra una cosa impossibile, almeno dalle mie parti, che si crei un incendio bruciando rami in inverno (io taglio e brucio quando è umido e freddo). sarà come è stato detto un paio di post fa,
per colpa di qualcuno la pagano tutti. come ho detto un post  prima, cercherò di adeguarmi alla legge, anche se non sono in accordo con essa.
Non perdiamo di vista la richiesta del buon "Tonino" : Bruciare ramaglie illegale??" i comportamenti dei singoli sono marginali e non aiutano a dissipare i dubbi.Non dico niente io che conduco decine di ettari di uliveti e con tutti gli scarti della potatura potrei aprire una "isola ecologica in proprio". I dubbi si fanno ancora più atroci:
bruciare non posso, va bene. Lasciarli lì? Non posso perchè sono scarti vegetali e vanno in discarica. Se li trincio, consentito, ma non restano sul terreno?
Altro dubbio giusto per spaccare il pelo in quattro, a questo punto come ci comportiamo con la segatura prodotta dalla motosega??
Ho esposto il problema e tempestato amici e conoscenti avvocati  con mail e sms, esclusi i penalisti altrimenti pensano che mi hanno portato al gabbio e si catapultano come avvoltoi.Aspetto risposta. Almeno spero.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  chainsawcarver Dom Set 15, 2013 7:28 am

Dalle nostre parti (provincia di Torino e Asti) bruciare è proibito e dopo il primo richiamo scatta la denuncia penale per disastro ambientale (equivalente a chi scarica tonnellate di rifiuti speciali nel terreno), è consentita la trinciatura, per la consegna in discarica da parte dei professionisti è obbligatoria la bolla di accompagnamento e il registro di scarico per i rifiuti vegetali (sanzioni superiori ai 4.000,00 euro)bonk!bonk! 
chainsawcarver
chainsawcarver
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 56

http://www.favaroflavio.com

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  Anto86 Dom Set 15, 2013 7:53 am

Dalle mie parti, sardegna orientale, ci permettono di bruciare i residui della potatura (olivo, vite, pesco, pero, melo, susino, mandorlo, ecc) e le sterpaglie varie derivanti dal lavoro di pulizia dei terreni, da fine ottobre sino al 31 maggio. Naturalmente va fatto con le dovute cautele, tenendo conto del vento, del luogo e delle piogge cadute. Nel periodo estivo la forestale è sempre in giro e se ti becca son cavoli amari sul serio. snort 
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  lupo Dom Set 15, 2013 5:29 pm

mi diceva un conoscente che nella sua zona di valdobbiadene che e' coltivata tutta a vite (prosecco e cartizze) e' vietato bruciare le potature della vite perche piene di residui chimici che spruzzano abondantemente vengono fatte delle rotoballe e poi portate in discarica come rifiuti (non so se tossici, nocivi o altro)
lupo
lupo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  hokkaido254vl Gio Set 26, 2013 6:26 pm

non riesco a linkare dal telefono, ma da una ricerca con google ho trovato aggiornamenti del 2013 inerenti deroghe concesse da alcune regioni tra cui liguria e toscana mediante le quali si annulla il divieto della legge datata 2010. ovviamente immagino la deroga sia condizionata al rispetto di qualche limite. sarebbe interessante fare una scarrellata di tutte le regioni, radunarle e linkare queste deroghe regione per regione in una sezione apposta.
hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  Dan56k Ven Set 27, 2013 7:39 am

Nonno_sprint ha scritto: io che conduco decine di ettari di uliveti e con tutti gli scarti della potatura potrei aprire una "isola ecologica in proprio".
Ciao Nonno_sprint, un paio di aziende vitivinicole che stanno dalle mie parti, e che come te hanno decine di ettari in produzione, hanno risolto il problema riducendo tutte le potature, sia di vigne che di oliveti, in rotoballe con le quali alimentano i sistemi di riscaldamento di tutti gli stabilimenti. E' ovvio che ciò presuppone un investimento iniziale non indifferente, a fronte di un ritorno sia in termini economici che di risoluzione del problema delle potature anche questo da non sottovalutare.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  hokkaido254vl Ven Set 27, 2013 8:36 am

Dan56k ha scritto:
Nonno_sprint ha scritto: io che conduco decine di ettari di uliveti e con tutti gli scarti della potatura potrei aprire una "isola ecologica in proprio".
Ciao Nonno_sprint, un paio di aziende vitivinicole che stanno dalle mie parti, e che come te hanno decine di ettari in produzione......
Dan
dove ci sono grandi quantitativi ed una certa organizzazione ci possono essere margini di intervento in questo senso, Da me in provincia di SV 2 vivaisti hanno realizzato impianti di riscaldamento delle serre con adiacenti cippatori/trituratori validi anche per diametri già di una certa misurai, in modo da poter recuperare biomasse povere a basso costo dalle aziende che si occupano di verde. finche la produzione di questi scarti è ben delimitata in un'azienda strutturata, è un costo ma è realizzabile, nel momento in cui sono piccole attività dislocate, o piccoli privati sparsi, i tagli primaverili, le foglie autunnali.... il problema diventa un pochino piùù complesso. ricordiamoci che le campane del vetro ed i bidoni di plastica e carta esistono da 20 anni, ma la differenziata è sempre comunque a livelli scadenti.

comunque: come anticipat ieri:

LIGURIA:
http://www.ivg.it/2013/06/regione-contro-il-divieto-di-bruciare-ramaglie-lassessore-barbagallo-rifiuti-utili-alla-campagna/

e aggiungo http://www.agriligurianet.it/Agrinet/DTS_GENERALE/20040902/mod15.pdf
http://www.agriligurianet.it/Agrinet/DTS_GENERALE/20040902/mod16.pdf

TOSCANA
http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cronaca/2013/03/08/news/bruciare-sterpaglie-si-puo-la-regione-ha-dato-l-ok-1.6665279

del quale cito ".....«la Regione, richiamando l’art 39 della legge regionale 39 (Legge forestale) e l’art. 57 bis del regolamento forestale della Toscana, sottolinea che gli abbruciamenti e la triturazione del materiale ligneo cellulosico rientrano nel normale ciclo colturale agroforestale e non rappresentano una violazione della normativa sui rifiuti»..."

direi quindi che molte regioni, alle quali vengono delegate alcune competenze in materia di ambiente, rifiuti, autorizzazioni per le emissioni etc etc, stiano quasi tutte, chi in un modo e chi nell'altro, superando il problema... ma il discorso va approfondito "localmente"
hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Empty smaltimento domestico biomassa

Messaggio  stik Ven Set 27, 2013 1:31 pm

Visto che si parla di smaltimento come  biomasse vorrei segnalare questi link che mostrano come bruciare via pirolisi gli scarti agricoli, col vantaggio di produrre anche carbonella da usarsi nel barbecue Very Happy  oppure coem fertilizzante.
l'attrezzatura , i classici bidoni di metallo da 200 litri, sono facilmente reperibili e la costruzione della" stufa " molto semplice.
gli esempi non sono certamente per smaltire  grossi quantitativi ma per un uso "hobbistico " credo che possano essere interessanti.
inoltre  il momento di grande funmosità sarebbe solo all'inizio poi quando si avvia la pirolii il fumo dovrebbe essere minimo e quindi poco visibile.

https://www.youtube.com/watch?v=LqI63IEg3MM

https://www.youtube.com/watch?v=dqkWYM7rYpU

qualcuno ha  fatto prove del genere,  se di facile realizzazione pratica e se funziona davveroi ?

secondo voi è una pratica fuorilegge dal momento che il marchingegno  si può considerare una stufa ? se si  lo sarebbe anche il bruciare legna per uso riscaldamento .????? ????? 

Attendo vostre considerazioni
stik

stik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 22.08.13

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  ferrari-tractor Ven Set 27, 2013 1:45 pm

Da che mondo è mondo si è sempre potuto raccogliere gli scarti di potatura in fascine ed usarle per accendere la stufa, fare grigliate, o riscaldare il forno a legna.
Sconsiglio vivamente di perdere tempo nel creare BOMBE in giardino (il processo di pirolisi genera gas altamente infiammabili)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  hokkaido254vl Ven Set 27, 2013 2:17 pm

stik ha scritto:Visto che si parla di smaltimento come  biomasse vorrei segnalare questi link che mostrano come bruciare via pirolisi gli scarti agricoli, col vantaggio di produrre anche carbonella da usarsi nel barbecue Very Happy  oppure coem fertilizzante.
l'attrezzatura , i classici bidoni di metallo da 200 litri, sono facilmente reperibili e la costruzione della" stufa " molto semplice.
gli esempi non sono certamente per smaltire  grossi quantitativi ma per un uso "hobbistico " credo che possano essere interessanti.
inoltre  il momento di grande funmosità sarebbe solo all'inizio poi quando si avvia la pirolii il fumo dovrebbe essere minimo e quindi poco visibile.

https://www.youtube.com/watch?v=LqI63IEg3MM

https://www.youtube.com/watch?v=dqkWYM7rYpU

qualcuno ha  fatto prove del genere,  se di facile realizzazione pratica e se funziona davveroi ?

secondo voi è una pratica fuorilegge dal momento che il marchingegno  si può considerare una stufa ? se si  lo sarebbe anche il bruciare legna per uso riscaldamento .????? ????? 

Attendo vostre considerazioni
stik
piccolo OT:
se vogliamo essere precisi anche soprattutto i fusti di metallo sono rifiuti che andrebbero smaltiti come "imballaggi metallo contaminati da residui di sostanze pericolose, olio etc etc" tutt'al più potresti impiegarne di nuovi.
hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  stik Ven Set 27, 2013 3:05 pm

ferrari-tractor ha scritto:Da che mondo è mondo si è sempre potuto raccogliere gli scarti di potatura in fascine ed usarle per accendere la stufa, fare grigliate, o riscaldare il forno a legna.
Sconsiglio vivamente di perdere tempo nel creare BOMBE in giardino (il processo di pirolisi genera gas altamente infiammabili)
Perchè la consideri una bomba? il gas si incendia mentre si produce inoltre nel modello con 3 bidoni ci sono aperture abbastanza ampie che credo scongiurino il formarsi di sacche di gas che possono esplodere , comunque vanno controlate e non abbandonate a se stesse.

Riguardo al discorso legalità il dubbio nasce dal fatto che certamente è permesso di bruciare legna  per scaldare o per cucinare , ma nel caso di questo marchingeno , anche se equiparato ad una stufa, in caso di contestazioni diventa problematico in caso di contestazioni giustificare cosa si cucina o si scalda in mezzo al giardino.


hokkaido254vl ha scritto:
piccolo OT:
se vogliamo essere precisi anche soprattutto i fusti di metallo sono rifiuti che andrebbero smaltiti come "imballaggi  metallo contaminati da residui di sostanze pericolose, olio etc etc" tutt'al più potresti impiegarne di nuovi.
è vero che i fusti contenenti residui non vanno usati e andrebbero smaltiti secondo le norme , ma io ne sto vedendo un sacco abbandonati al loro destino e anche abbastanza arrugginiti , quindi non mi pare un eventuale  riutilizzo un azione sconsiderata, ma qui siamo fuori tema

stik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 22.08.13

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  Poseidon X6 Ven Set 27, 2013 3:19 pm

stik ha scritto:
Perchè la consideri una bomba? il gas si incendia mentre si produce inoltre nel modello con 3 bidoni ci sono aperture abbastanza ampie che credo scongiurino il formarsi di sacche di gas che possono esplodere , comunque vanno controlate e non abbandonate a se stesse.
I fumi non vanno considerati scarti, ma a loro volta combustibili e trattati come tali. In particolare una combustione di quel tipo può portare al fenomeno del "backdraft": c'è una concentrazione all'interno del fusto di gas pirolitici elevatissima e ad una temperatura superiore a quella a cui si accenderebbero, ma non possono farlo per mancanza di comburente (ossigeno dell'aria). Se apri, entra ossigeno e si possono innescare di colpo dando una violenta fiammata.
Io te lo sconsiglio vivamente e se dovessi comunque farlo stacci a debita distanza

Per favore non proseguiamo col discorso sullo smaltimento dei fusti metallici: non c'entra nulla con il nostro forum.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  stik Ven Set 27, 2013 6:41 pm

mi avete quasi convinto anche se il servizio fatto da rai 3 ,mi lascia una gran voglia di provare
https://www.youtube.com/watch?v=tIfjgMcJY74

stik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 22.08.13

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  jonnieeeee Sab Set 28, 2013 2:39 pm

io non ero a conoscenza di questo divieto categorico... pensavo fosse vietato bruciare solo dal 15 giugno al quindici settembre.... semplicemente perché quaggiù nel profondo sud della sicilia si bruciano tranquillamente tutti i residui della potatura degli olivi (e sono tanti ) e certo ce qualcuno abatte qualche albero non esita a bruciar i rami.... pensavo che fossimo in italia anche qui ...

fino a qualche anno fa bruciavamo anche noi la risulta vegetale ma adesso ci siamo attrezzati di biotrituratore ed è tutta un altra storia ok capo 



jonnieeeee
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 20.12.12
Età : 30
Località : Sciacca (Agrigento) Sicily

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 2 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.