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Messaggio  milkshake Mar Set 24, 2013 5:57 pm

Salve
In cantina ho ritrovato una vecchia motosega oleo mac 251 che non viene usata da almeno 8 anni... vorrei rimetterla in sesto per utilizzarla qualche volta.
Per prima cosa ho tolto la vecchia benzina che aveva ancora nel serbatoio, poi ho sostituito le membrane del carburatore che erano secche e in caso di necessità ho preso una candela nuova.
Siccome non sono molto esperto di motoseghe volevo sapere alcune informazioni: per prima cosa ho capito che devo fare la miscela al 2% dato che nel tappo c'è scritto 20:1 (20 ml di olio ogni litro di benzina)
ma poi sul forum si parla di una pompa dell'olio.... quindi sono confuso e non capisco se devo fare la miscela al e metterla nel serbatoio o se ce un serbatoio solo per l'olio della miscela.
Poi ho notato che ce un serbatoio vicino alla catena, e penso che li ci vada l'olio per lubrifacare gli ingranaggi
e dovrebbe essere il W80/90 se non erro.
Infine ho notato che vicino sempre alla catena c'è un grano che si svita e sotto si trova una vite che penso regoli qual'cosa che riguarda l'olio.
Questi sono i miei dubbi principali, poi vorrei sapere se ci sono utenti che hanno avuto a che fare con questa motosega e sapere se va bene o no, e anche se è adatta per abbattimenti medi o per sramature che non ne ho idea
Se ho detto qual'cosa di errato scusatemi ma non sono esperto, anzi.... ????? 
Quindi correggetemi ok capo 


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Messaggio  Poseidon X6 Mar Set 24, 2013 6:39 pm

Ciao e benvenuto! Nessuno è nato imparato Very Happy 
La miscela va fatta rigorosamente PRIMA di metterla nel serbatoio della motosega. Per praticità puoi prendere un flacone monodose di olio miscela per motori a 2T (100ml) presso un qualunque negozio specializzato o ferramenta e ci puoi additivare 5 litri di benzina. Per ulteriori info: https://lamotosega.forumattivo.com/f69-carburanti
La pompa dell'olio è quella dell'OLIO CATENA: manda olio catena dal suo serbatoio all'organo di taglio per tenerlo lubrificato e raffreddato. Si tratta proprio del serbatoio vicino alla catena e se non ricordo male con un tappo più picolo rispetto a quello del carburante. Ci va olio catena apposito https://lamotosega.forumattivo.com/t24-olio-catena
Il grano dà accesso a una vite che regola la portata della pompa dell'olio catena: in alcuni casi un maggiore afflusso di olio catena è consigliabile ma non indispensabile.

Infine: sebbene le motoseghe siano il libera vendita, sono uno strumento potenzialmente letale. In particolare quelle prive di freno catena come la Oleo-Mac 251
Dai un occhio qui: nel primo link c'è materiale teorico su come usare la motosega e sui DPI, nel secondo come procedere al taglio e alla lavorazione.
https://lamotosega.forumattivo.com/f111-sicurezza-e-protezione-di-chi-lavora
https://lamotosega.forumattivo.com/f6-tecniche-e-scelte-per-il-taglio
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Messaggio  milkshake Mar Set 24, 2013 8:36 pm

Poseidon X6 ha scritto:Ciao e benvenuto! Nessuno è nato imparato Very Happy 
La miscela va fatta rigorosamente PRIMA di metterla nel serbatoio della motosega. Per praticità puoi prendere un flacone monodose di olio miscela per motori a 2T (100ml) presso un qualunque negozio specializzato o ferramenta e ci puoi additivare 5 litri di benzina. Per ulteriori info: https://lamotosega.forumattivo.com/f69-carburanti
La pompa dell'olio è quella dell'OLIO CATENA: manda olio catena dal suo serbatoio all'organo di taglio per tenerlo lubrificato e raffreddato. Si tratta proprio del serbatoio vicino alla catena e se non ricordo male con un tappo più picolo rispetto a quello del carburante. Ci va olio catena apposito https://lamotosega.forumattivo.com/t24-olio-catena
Il grano dà accesso a una vite che regola la portata della pompa dell'olio catena: in alcuni casi un maggiore afflusso di olio catena è consigliabile ma non indispensabile.

Infine: sebbene le motoseghe siano il libera vendita, sono uno strumento potenzialmente letale. In particolare quelle prive di freno catena come la Oleo-Mac 251
Dai un occhio qui: nel primo link c'è materiale teorico su come usare la motosega e sui DPI, nel secondo come procedere al taglio e alla lavorazione.
https://lamotosega.forumattivo.com/f111-sicurezza-e-protezione-di-chi-lavora
https://lamotosega.forumattivo.com/f6-tecniche-e-scelte-per-il-taglio
Ok grazie mille
Per la miscela so bene fare le dosi dato che lavoro spesso con motori 2 tempi e quindi non ho problemi, per via dell'olio catena come faccio a sapere se la pompa funziona o no? la catena dovrebbe essere unta?

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Set 25, 2013 6:30 am

Visto che hai esperienza di motori, smonta la marmitta e verifica che non ci siano incrostazioni rilevanti.
L'olio sintetico ha potere detergente, e può staccare una morchia...

La lubrificazione catena si verifica col metodo "standard": accendi la motosega e avvicini la punta della catena ad un cartone, acceleri per qualche secondo e se c'è olio ti trovi una scia sul cartone.
Nel tuo caso essendo la motosega ferma da tempo puoi provare prima di accenderla a lavare bene con gasolio (non benzina) il serbatoio, male non le fa. La prima prova la puoi proprio fare col gasolio al posto dell'olio catena: ti pulisce la pompa, poi ci metti l'olio.
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Messaggio  falcetto Mer Set 25, 2013 7:56 pm

milkshake ha scritto:Siccome non sono molto esperto di motoseghe volevo sapere alcune informazioni: per prima cosa ho capito che devo fare la miscela al 2% dato che nel tappo c'è scritto 20:1 (20 ml di olio ogni litro di benzina)
Attenzione che non è come da te interpretato: il rapporto 20:1 significa 20 parti di benzina ogni 1 di olio e di conseguenza miscela al 5%. Trattasi di vecchia motosega che, con olio minerale, prevedeva tanto olio...
20:1: miscela al 5%
25:1: miscela al 4%
40:1: miscela al 2,5%
50:1: miscela al 2%
Saluti


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Messaggio  Dan56k Gio Set 26, 2013 8:10 am

Mi sembra si stia andando un po' troppo OT, di oli e miscele se ne parla qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t148-olio-miscela-tipi-qualita-dosi
Grazie!
Dan
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Messaggio  Nonno_sprint Gio Set 26, 2013 9:30 am

Poichè la discussione si era incentrata sulle dosi della miscela ho spostato un po di post, continuamo a parlarne qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t9386p420-olio-miscela-tipi-qualita-dosi
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Messaggio  milkshake Gio Set 26, 2013 11:57 am

E per quanto riguarda alle prestazioni di questa macchina qualche utente che la ha avuta o la ha sa dirmi qual'cosa??
E' più adatta a sramare o a fare medi abbattimenti?

milkshake
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Messaggio  Alessio510 Gio Set 26, 2013 12:12 pm

milkshake ha scritto:E per quanto riguarda alle prestazioni di questa macchina qualche utente che la ha avuta o la ha sa dirmi qual'cosa??
E' più adatta a sramare o a fare medi abbattimenti?
Non vorrei sembrare pesante, ne deludere le tue aspettative.... ma la 251 è adatta solo a fare bella mostra di se sullo scaffale.... per il discorso che manca dei dispositivi di sicurezza (freno catena ecc ecc,,)
A parte ciò, abbattimenti medio-piccoli  li faceva... considera che a pieno di liquidi e con barra e catena arrivavi a 7 kg... un po pesantuccia per sramare.ok capo


Ultima modifica di Alessio510 il Gio Set 26, 2013 12:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione errori)
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Messaggio  Nonno_sprint Gio Set 26, 2013 3:01 pm

Io ne ho una ma fà bella mostra su uno scaffale per mancanza di sicurezze.
Come motosega non era una scheggia in fatto di velocità ma con tanta coppia. A fil di gas buttava giù tutto. Motore affidabile e abbastanza facile da manutentare. Con dei limiti strutturali: tutto l'ambaradam in blocco unico in alluminio con scarso isolamento termico del motore dallo chassis con conseguente trasmissione del calore ai serbatoi, specie quello carburante.Facendone un uso intensivo con temperature medio/alte andava in sovrappressione il serbatoio con conseguente ebollizione della miscela e arresto del motore e sifonata di vapori dallo sfiato. Abbastanza pesante paragonata ad una pari cilindrata di altre marche e di motoseghe attuali.
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